News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Cinema

Aperto da robocoppola, 16 Giugno 2013, 20:33:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Det. Bullock

Citazione di: Edge85 il 10 Aprile 2021, 23:50:44


Citazione di: Det. Bullock il 10 Aprile 2021, 23:17:09
Visto Solaris di Andrei Tarkovsky.

Avevo letto il romanzo decenni fa. Il film è su qualche piattaforma streaming o devo pescarlo in qualche torrente?



Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk



Non ne ho idea riguardo allo streaming, io ho il Blu Ray di Cecchi Gori che è basato sull'edizione Criterion.

La sinossi sul retro comunque non ha senso ora che la leggo. :asd:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Tankorr

Citazione di: Det. Bullock il 10 Aprile 2021, 23:17:09
Visto Solaris di Andrei Tarkovsky
Molto più fedele al romanzo di Stanislaw Lem di quanto certe sinossi facciano intendere, Tarkovsky ha semplicemente aggiunto una parte iniziale che serve a rendere filmabili diverse cose che nel romanzo sono sparse qui e là nella narrazione. Mentre il romanzo inizia direttamente dall'arrivo sulla stazione e il contesto sulla "solaristica" viene dato durante la narrazione, nel film abbiamo un prologo sulla Terra in cui viene speigato il contesto in cui esiste la stazione e i primi elementi della natura di Solaris oltre a dare un contesto al nuovo finale.
Tra l'altro il cambiamento al finale non è super radicale e immagino che quella scena come è nel romanzo sarebbe stata difficile da realizzare decentemente con gli effetti dell'epoca.
Rimane anche il sottotesto di critica all'establishment sovietico che come tutti i regimi totalitari era ostile alla moderna psicanalisi e in generale a una certa introspezione qui incarnata da questo pianeta-organismo che cerca di comprendere gli esseri umani replicando elementi dalla loro mente che però nessuno di loro ha veramente affrontato. Definite "miracoli crudeli" nel romanzo non è dato sapere cosa rappresentino per chi non è il protagonista visto che come nel romanzo ci si focalizza strettamente sul punto di vista di Kelvin che riesce a dare a malapena uno sguardo a quelle degli altri membri dell'equipaggio e viene detto esplicitamente che esplorare l'esterno senza comprendersi veramente come specie è quello che rende tali apparizioni disturbanti per chi deve affrontarle perché li mettono di fronte a traumi e parti di se che non hanno mai veramente affrontato.
L'inizio è un po' pesante ma va in crescendo anche sapendo più o meno come sarebbe andato a finire perché ho letto il romanzo, Tarkovsky riesce a tenere una certa tensione nell'aria aumentando gradualmente l'emotività con cui agiscono e si esprimono i personaggi da una iniziale secchezza fino alla febbre e al delirio di Kelvin verso il finale.
Ah, ovviamente l'ho visto in russo sottotitolato visto che un po' temevo l'adattamento italiano dell'epoca e volevo vedermi la versione integrale senza cambi di lingue stranianti.

Ho il BD da alcuni mesi ma devo avere una buona occasione per vederlo, sono curioso perché non ho letto il libro e quindi non ho idea di cosa aspettarmi  :up:

...invece ieri ho finalmente trovato il tempo di vedere l'Alexander Nevskij di Eisenstein.

Film di propaganda russo del 1938, ed infatti a livello di trama e caratterizzazione siamo a livello di mero spot patriottico.

A livello tecnico però è qualcosa di stupefacente, la lunga battaglia finale è fatta meglio di molti film moderni, e la fotografia è qualcosa di straordinario (i cavalieri teutonici - gli invasori "cattivi" sono resi magnificamente in un bianco freddo ed alienante).

Film di una lentezza potente e maestosa, bello.

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Mordecai Wayne

Ci ha lasciati Enzo Sciotti, apprezzattissimo illustratore delle locandine cinematografiche anni 80/90, alcune divenute iconiche.

https://movieplayer.it/news/enzo-sciotti-morto_96492/

Gallerie dei poster cinematografici realizzati da Sciotti:

https://www.cinematerial.com/artists/enzo-sciotti-i151

https://www.pinterest.com.au/deathstalker2ru/amazing-enzo-sciotti/
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Si è spento anche Giannetto De Rossi, grandissimo artigiano di un cinema di genere che non c'è più.
Celebri le sue collaborazioni con Fulci nel periodo horror del regista romano.

https://www.darkveins.com/201704-giannetto-de-rossi-addio-al-celebre-effettista-italiano/
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


pumui75

PRIMAL
NICOLAS CAGE ormai è disperato visto che accetta ogni ruolo !
Qui fa il grande cacciatore bianco fesso ma buono , film da vedere solo una volta !
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Largand

Citazione di: pumui75 il 13 Aprile 2021, 14:31:35
PRIMAL
NICOLAS CAGE ormai è disperato visto che accetta ogni ruolo !
Qui fa il grande cacciatore bianco fesso ma buono , film da vedere solo una volta !

...E forse manco quella (costato 9 milioni ha incassato 229.000 dollari).
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

pumui75

Sul serio ?

Ma dove li trovi questi dati?

1918 I giorni..
Devo dire che questo film è una noia mortale meglio 1917!

https://it.wikipedia.org/wiki/1918_-_I_giorni_del_coraggio
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Largand

Citazione di: pumui75 il 13 Aprile 2021, 14:54:19
Sul serio ?

Ma dove li trovi questi dati?


PRIMAL

Box Office
Budget:$9,000,000 (estimated)
Cumulative Worldwide Gross: $228,679
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Heimdall

Se a qualcuno piace il genere vi posso dire che su Now il nuovo film "Emma." è davvero molto carino.
Classica storia alla Jane Austen con un pizzico di brio in più che strappa anche qualche risata.


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

Visto, sempre su Now, il nuovo film con Ben Affleck "Tornare a vincere".
Film pieno zeppo di stereotipi e delle solitissime situazioni da film sportivo.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Insomma non ne hanno mancato neanche uno.
Film che, per me, è realmente inutile ed evitabile.


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

pumui75

Giochi di potere del 2018
Sarà bello per regista e critici ma a me ha fatto venire sonno .

https://it.wikipedia.org/wiki/Giochi_di_potere_(film_2018)

Molto meglio il film omonimo con H FORD !
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

pumui75

Greenland: film catastrofico fatto a basso costo
Pare un mix fra TWD  LAST OF US e simili !

saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Kenshiro

Visto Addio Zio Tom.

Consigliatissimo a Pumui. :sisi:
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

pumui75

saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Kenshiro

Amazon Prime Video.
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss