News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Cinema

Aperto da robocoppola, 16 Giugno 2013, 20:33:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Bl4ckBurn

Io l'ho visto la prima volta in 2D e poi una seconda volta in 3D.
La prima visione è stata nettamente la migliore. Il 3D è troppo scuro, o almeno così mi è sembrato.
L'ho visto al cinema Modernissimo di Napoli.

Edge85

Per me il 3D è stata una gioia per gli occhi, mi dava davvero l'impressione di essere dentro quel mondo alieno

Ben-Point

Sì, anche per me il 3D, seppur tutti gli effetti scenici che dava, era troppo scuro: il che è un peccato, contando i colori e le atmosfere degli ambienti marini di Pandora.

"The hell am I even doin'?"

Bl4ckBurn

Citazione di: Ben-Point il 04 Gennaio 2023, 13:57:57Sì, anche per me il 3D, seppur tutti gli effetti scenici che dava, era troppo scuro: il che è un peccato, contando i colori e le atmosfere degli ambienti marini di Pandora.

Infatti, ho avuto la stessa sensazione. In 2D era SUPER colorato, colori veramente accesi e brillanti, mai vista una cosa simile. Mentre in 3D era praticamente tutto oscurato del 70%. Boh, chissà.

AdrianVeidt

Citazione di: Bl4ckBurn il 05 Gennaio 2023, 10:48:39Infatti, ho avuto la stessa sensazione. In 2D era SUPER colorato, colori veramente accesi e brillanti, mai vista una cosa simile. Mentre in 3D era praticamente tutto oscurato del 70%. Boh, chissà.
Il problema è della sala dove sei andato a vederlo.
Per il 3D viene utilizzato il telo grigio anziché bianco per la proiezione, quindi devi compensare utilizzando un numero maggiore di foot-lambert in uscita.
Se non lo fai (per risparmiare sulla corrente?) succede esattamente quello che hai detto.

Bl4ckBurn

Citazione di: AdrianVeidt il 05 Gennaio 2023, 11:53:08Il problema è della sala dove sei andato a vederlo.
Per il 3D viene utilizzato il telo grigio anziché bianco per la proiezione, quindi devi compensare utilizzando un numero maggiore di foot-lambert in uscita.
Se non lo fai (per risparmiare sulla corrente?) succede esattamente quello che hai detto.

Quindi se il telo è bianco, il 3D risulterà una schifezza, invece se è grigio risulterà corretto, ho capito bene? Perchè se non sbaglio il cinema Modernissimo di Napoli ha il telo bianco. A questo punto voglio cercare di capire. :ahsisi:

AdrianVeidt

Citazione di: Bl4ckBurn il 05 Gennaio 2023, 12:28:44Quindi se il telo è bianco, il 3D risulterà una schifezza, invece se è grigio risulterà corretto, ho capito bene? Perchè se non sbaglio il cinema Modernissimo di Napoli ha il telo bianco. A questo punto voglio cercare di capire. :ahsisi:
Tendenzialmente per le proiezioni standard 2D si tende a preferire lo schermo bianco, mentre per quelle in 3D quello grigio (aumentando i foot-lambert in uscita dal proiettore).
Lo schermo bianco cattura e riflette ogni fonte di luce (compreso la luce del flash di un cellulare oppure la luce di una uscita di emergenza posizionata male), ma resistisce un'immagine più luminosa proprio per lo stesso motivo (a partita di foot-lambert).
Lo schermo grigio riflette esclusivamente le immagini in uscita dal proiettore (motivo per cui viene preferito allo schermo tradizionale per il 3D perchè non vai a "sporcare" l'effetto tridimensionale ed aiuta la percezione della profondità), ma devi supportarlo ASSOLUTAMENTE con un maggior numero di "luce" in uscita per poter sopperire a quanto perso nel passaggio dallo schermo bianco al grigio.

Man of Steel

Io me lo sono visto in 2D senza il gimmick e me lo sono goduto lo stesso. :zuzu:

Anche perchè come al solito hai certe sequenze fatte ad hoc per generare quel wow-factor in 3D che più che wow, mi fanno rollare gli occhi...
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Arkin Torsen

Ho visto "Atomica bionda". A parte qualche passaggio fuori fuoco, il film mi ha intrattenuto bene. Ottime le scene con le botte!
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio primo fumetto è contenuto qui: https://www.latitudine42.eu/it/in-your-face-comix/4942-zaza-magazine-n-4-la-rivista-in-your-face-comix-zaza-9788897571827.html

Ben-Point

Citazione di: AdrianVeidt il 05 Gennaio 2023, 11:53:08Il problema è della sala dove sei andato a vederlo.

Questo spiega la qualità del 3D. Contando la "infamia" del cinema a cui sono andato in seconda visione non me ne stupisco nemmeno troppo (la prima volta scegliemmo un altro cinema migliore).

"The hell am I even doin'?"

Penny-uno

Visto "The Fabelmans": veramente emozionante. Consigliato a chi ama il cinema, a chi adora le musiche di John Williams, a chi ama l'America degli anni '60.

Credo che Spielberg ci abbia messo tutto se stesso (molte cose sono autobiografiche), tanto che prima del film c'è un breve videomessaggio in cui ringrazia gli spettatori che sono andati a vederlo al cinema. Cioè da dove è partito tutto...

Arkin Torsen

Ho visto "The pale blue eye". Bene Bale, bravo anche l'attore che interpreta Poe. Forse il film è un po' esagerato verso la fine, ma mi è piaciuto, mi ha intrattenuto molto facilmente.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio primo fumetto è contenuto qui: https://www.latitudine42.eu/it/in-your-face-comix/4942-zaza-magazine-n-4-la-rivista-in-your-face-comix-zaza-9788897571827.html

pumui75

https://www.mymovies.it/film/2021/the-lost-daughter/

Magari vincerà premi ma a me questo film ha fatto pena !
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Edge85

Citazione di: Penny-uno il 07 Gennaio 2023, 23:36:36Visto "The Fabelmans": veramente emozionante. Consigliato a chi ama il cinema, a chi adora le musiche di John Williams, a chi ama l'America degli anni '60.

Credo che Spielberg ci abbia messo tutto se stesso (molte cose sono autobiografiche), tanto che prima del film c'è un breve videomessaggio in cui ringrazia gli spettatori che sono andati a vederlo al cinema. Cioè da dove è partito tutto...
Da quanto ho capito di inventato c'è poco, è quasi tutti vero. Comunque concordo, gran bel film

Tankorr

Visto Avatar 2. sia in 2d che in imax 3d.

Ha dei difetti?  Sicuro.

È un film meraviglioso? ASSOLUTAMENTE SI!!! :wub:  :wub:  :wub:

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended