News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Cinema

Aperto da robocoppola, 16 Giugno 2013, 20:33:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AdrianVeidt

Citazione di: Gon Freecss il 10 Maggio 2021, 21:19:05
Visto Minari l'altro giorno...
Mah, mi è piaciuto poco o nulla.
Storia di emigrati coreani negli USA degli anni 80 ed annesse difficoltà (prima su tutte, il diverso).
Ho empatizzato quasi niente con i personaggi e l'ho trovato un pò stereotipato, cambia l'etnia ma il risultato è sempre quello.
"Minari" l'ho trovato un film carino.
Più che stereotipato è molto autobiografico data la storia personale di Lee Isaac Chung.
Cade nei soliti stereotipi della paura per il diverso ed il pregiudizio poi sconfitto, anche se ribaltato dato che qui sono i coreani a guardare con supponenza gli americani e le loro usanze.
Il minari, poi, è una bella metafora
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Bellissima la fotografia, una regia discreta (cinica, ferma, statica che diventa più virtuosa quando cala il sole ed accompagna con i suoi movimenti di macchina i mille pensieri di Jacob) e discreto anche il montaggio.
Ad esaltare il film sono le interpretazioni degli attori: Il bravissimo Steven Jeun (vedete "Burning" di Lee Chang-dong per apprezzarlo in altre vesti), così come brave sono Han Ye-ri e Noel Cho, perfette le interpretazioni di Yoon Yeo-jeong ed il piccolo Alan Kim.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Nulla da eccezionale, ma un film al quale darei un 6.5/10.

Kenshiro

Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

AdrianVeidt

Citazione di: Gon Freecss il 11 Maggio 2021, 19:46:03
http://youtu.be/sS6ksY8xWCY

:w00t:
L'A24 oramai è garanzia di qualità.
Non sbagliano un film neanche per sbaglio.

HCPunk

Questo ce l'ho segnato giù da mesi, mi ha preso tantissimo! :sisi:
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Kenshiro

Ieri ho rivisto Scuola di Mostri, sempre carino. :asd:
Oggi vedo Frankenstein's Army.
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

HCPunk

Citazione di: Gon Freecss il 12 Maggio 2021, 19:35:37
Ieri ho rivisto Scuola di Mostri, sempre carino. :asd:
Oggi vedo Frankenstein's Army.

Bello Scuola di mostriiiiii!  :w00t: Che ricordi..

Frankenstein's Army mai visto ma dal trailer pare carino :mmm:
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Tankorr

#1761
Ho visto La Vendetta di Krimilde, completando il dittico che compone “i Nibelunghi” di Fritz Lang.

Se la prima parte era molto epica, maestosa e solare, la seconda parte vira decisamente verso toni cupi,crepuscolari, e quasi grotteschi.
Si respira un’atmosfera malata, di tragedia prima incombente ed inevitabile e quindi pienamente manifesta.

il bicromatismo (non dico bianco e nero perchè la versione del mio dvd è seppiata) è STRAORDINARIO, usato in maniera espressionista per creare atmosfere distorte e malate, di una potenza visiva davvero incredibile.

La corte di Etzel (Attila) è un groviglio di caverne, cunicoli, palazzi e strane architetture che sembrano uscite da un incrocio malato tra l’arte egizia e qualche cultura tribale del pacifico. Gli Unni sono strani uomini dalla pelle scura, sempre dinoccolati e piegati, che sembrano più vicini agli Orchi della trilogia di Jackson che ad un popolo di fieri guerrieri.
Etzel stesso esteticamente è stranissimo, sembra una mummia di qualche civiltà sudamericana.

Questo crea un ovvio, voluto ed assolutamente riuscito contrasto con i Burgundi e la loro civiltà, che hanno l’estetica luminosa e “pulita” di un racconto cavalleresco classico.

Il parallelismo peraltro è chiaro, ed in un singolo punto della pellicola platealmente esplicito, visto che Burgundi e Goti vengono identificati con il popolo tedesco.

incredibilmente, il modo in cui il tutto viene esposto non è disturbante, nè da una impressione di “proto-nazismo”: è semplicemente l’Età degli Eroi di quel popolo, la stessa che per la nostra cultura si indentifica nell’Iliade e nell’Odissea.

Su tutta la pellicola, svetta la figura di Krimilde, tanto pura e candida nella prima parte (La morte di Sigfrido), tanto oscusa e demoniaca in questa seconda.

c’è un perfetto connubio tra scrittura, interpretazione, regia e scenografia per rendere questo. Krimilde è Vendetta, è Morte, il il Destino malevolo che si abbatte su un’era dorata e la distrugge.

Lei è il motore assoluto di questa seconda parte e la sola ed unica protagonista.
i Burgundi/Nibelunghi sono interessanti in quanto sicuramente colpevoli di un grande misfatto, ma al contempo stoici ed eroici nella fedeltà alla loro causa.

La saga dei nibelunghi, da me appena scoperta, mi affascina non poco.

E’ la storia di un eroe (Sigfrido) e di due donne di lui innamorate (Brunilde e Krimilde) che percorrono lo stessa tragica via: donna innamorata, donna tradita ed orfana del proprio amore, donna vendicativa.

Sono praticamente, ed a partire dal nome, due iterazioni leggermente diverse dello stesso personaggio di base.

Gli uomini attorno a loro si piegano, muoiono, o fanno entrambe le cose.

Certo, anche nel mito greco ci sono donne simili, mi vengono in mente Medea o Clitemnestra (che però è stronza e basta ^^), ma in generale non si respira l’atmosfera soffocante ed assolutamente pessimistica che ho trovato nei Nibelunghi.

E’ una saga di passione, di eroismo e grandi imprese, che però volgono tutte al sangue e alla morte.

ecco, per usare un termine unico, è una saga più “sanguigna” di quelle greche che conosco.

Tornando alla pellicola in sè, è la terza del periodo degli anni 20 di Lang che vedo (le altre sono il Dottor Mabuse e Metropolis) ed è l’ennesimo capolavoro.

La Krimilde vista qui, mi ha ricordato molto la Maria di Metropolis, che guarda caso è il film successivod di Lang: probabilmente da qui ha preso l’idea della donna glaciale, assassina quasi impersonale e….”meccanica”.

Allo stesso modo, nel brulicare degli Unni dentro e fuori i loro cunicoli e alle lunghe sequenze di gruppo a loro dedicate, dove sembrano formiche indaffarate in scenografie enormi, ho visto un’anticipazione degli “uomini ingranaggio” di Metropolis.



éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

pumui75

Riviste di recente FEMMINE CONTRO MASCHI e il seguito , carini devo dire .

Salvo solo questi  film italiani degli anni duemila :

ULTIMO BACIO
SMS
TRADITORE
HAMMAMET
MANUALE D'AMORE 1

saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

AdrianVeidt

Hai lasciato fuori i migliori film italiani degli anni 2000 che sono:
- "Il Divo", "Le conseguenze dell'amore" e "La grande bellezza" di Paolo Sorrentino
- "L'imbalsamatore", "Gomorra", "Reality" e "Dogman" di Matteo Garrone
- "Fortapasc" di Maco Risi
- "Non essere cattivo" di Claudio Caligari

Tutti grandissimi film.

Giankymeo87

Citazione di: AdrianVeidt il 13 Maggio 2021, 12:40:15
Hai lasciato fuori i migliori film italiani degli anni 2000 che sono:
- "Il Divo", "Le conseguenze dell'amore" e "La grande bellezza" di Paolo Sorrentino
- "L'imbalsamatore", "Gomorra", "Reality" e "Dogman" di Matteo Garrone
- "Fortapasc" di Maco Risi
- "Non essere cattivo" di Claudio Caligari

Tutti grandissimi film.

Sorrentino a me non piace proprio,però gli altri film citati sono dei filmoni,secondo me davvero i migliori.Dogman splendido sotto ogni punto di vista sia nella forma che nella sostanza,da vedere assolutamente!

AdrianVeidt

Citazione di: Giankymeo87 il 13 Maggio 2021, 12:47:09
Citazione di: AdrianVeidt il 13 Maggio 2021, 12:40:15
Hai lasciato fuori i migliori film italiani degli anni 2000 che sono:
- "Il Divo", "Le conseguenze dell'amore" e "La grande bellezza" di Paolo Sorrentino
- "L'imbalsamatore", "Gomorra", "Reality" e "Dogman" di Matteo Garrone
- "Fortapasc" di Maco Risi
- "Non essere cattivo" di Claudio Caligari

Tutti grandissimi film.

Sorrentino a me non piace proprio,però gli altri film citati sono dei filmoni,secondo me davvero i migliori.Dogman splendido sotto ogni punto di vista sia nella forma che nella sostanza,da vedere assolutamente!
Il primo Sorrentino è un regista di livello, poi dopo l'Oscar si è montato la testa ed è diventato la caricatura di se stesso.
"Il Divo" è un film clamoroso.

superxeno

Continuando il mio filone coreano ho visto The Handmaiden - Mademoiselle di Park Chan-wook nella versione estesa di quasi 3 ore.
Altro gran film, non c'è che dire. Questo regista abbina una grande capacità di narrare per immagini a montaggio pazzesco. Poi i tre atti di questo film sono praticamente 3 film diversi, tutti uniti dal filo conduttore generale della trama.

Ho deciso che lo vedo/rivedo tutto. A partire dalla trilogia della vendetta per continuare con i film che non avevo visto.
Ho la sensazione che Old Boy non mi piacerà quanto mi è piaciuto la prima volta, ma varrà la pena rivedere anche quello.
Sometimes I feel so deserted

Arkin Torsen

Ho visto Fuga da Reuma Park di Aldo, Giovanni e Giacomo. Simpatico!
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Arkin Torsen

Ho visto Sucker Punch. Cammina in bilico tra "bello" e "vaccata" per parecchie sequenze. Poi cade.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Edge85

Citazione di: Arkin Torsen il 23 Maggio 2021, 00:23:01
Ho visto Fuga da Reuma Park di Aldo, Giovanni e Giacomo. Simpatico!
Ne ho sentito parlare in generale come il peggiore film di sempre del trio e non l'ho mai provato

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk