News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Cinema

Aperto da robocoppola, 16 Giugno 2013, 20:33:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Milton91 e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Noiro

Citazione di: HCPunk il 23 Dicembre 2020, 09:58:57
Citazione di: Noiro il 22 Dicembre 2020, 21:53:08
Ho rivisto "Ritorno ad Oz".
Quando parlo del mio film preferito, spesso e volentieri dico L'odio o Fight Club, ma probabilmente il film a cui sono più affezionato è questo.
Film horror della Disney, molto horror e poco disney, per un motivo o per l'altro, la videocassetta con la registrazione della trasmessa in onda di rai2 andava a ripetizione in casa mia, lasciando incantato e allo stesso tempo spaventato il me stesso dei tempi pre elementari.
Incredibilmente è un film che si regge ancora benissimo in piedi con i suoi quasi 40 anni sulle spalle, merito della sapiente costruzione di artigiani, burattinai, ballerini e contorsionisti che hanno regalato una visione dark e allo stesso tempo da fiaba ad un film troppo sbagliato per sfondare ad i bottenghini ma a dir poco incantevole secondo il sottoscritto  :wub:

STUPENDO!
Da piccolo mi cagavo addosso quando c'erano i Rotanti, specialmente nella scena con Dorothy e Tik-Tok riparati dietro al muro :look:
E la parte con le teste in vetrina nel corridoio?! O quella dentro alla montagna del Re degli Gnomi con le facce nelle rocce e via dicendo..?!

Film che mi è rimasto nel cuore, con ambientazioni bellissime e suggestive. Oz è un mondo fantastico che porca miseria non è stato ancora "sfruttato" a dovere nel cinema (e materiale ce n'è a vagonate!)

Jack Testa di Zucca a Dorothy: May I call you Mom, even if it isn't so? :dowson:

Confermo tutto, ancora ricordo l'ansia che avevo ogni volta che sapevo che da lì a poco sarebbero apparsi i rotanti :ph34r: con cuscino pronto a coprire la visione.
Che poi sarebbe pure un bel film da far vedere a dei bambini, ha delle scene spaventose ma innocue.

Poi tutte le creature di Oz sono davvero bellissime, uno più bello dell'altro. Forse il mio preferito è il servo del re degli gnomi, ho sempre trovato bellissimo come avessero reso la sua espressività sulla roccia.
Noiro-orioN

HCPunk

Quoto tutto. Ho provato mesi fa a mostrarlo a mia figlia di 3 anni ma già alla scena delle "amorevoli" cure del dottore nei riguardi di Dorothy cominciava ad agitarsi (e giustamente direi..!) ma vorrei riprovare.
Gli effetti speciali artigianali comunque non li batte nessuno. Capisco la CGI ecc ma è tutta un'altra cosa.

Ricordi quando mostrano i personaggi originali tramutati in pietra? L'uomo di latta e via dicendo? Ogni volta che li rivedevo mi immaginavo tutte le avventure che avevano affrontato e così via. Davvero un peccato non creare almeno una serie tv che regga bene..

E quando la strega è costretta ad inchinarsi al Re degli Gnomi e lui le continua a dire "..Di più!!" ? Beh...  :ehm:
Sostieni DC LEAGUERS

"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."

Bruce Wayne

Anche a me inquietava non poco  :lolle:
Però gran bel film.  :sisi:

Noiro

Citazione di: HCPunk il 24 Dicembre 2020, 14:19:10
Quoto tutto. Ho provato mesi fa a mostrarlo a mia figlia di 3 anni ma già alla scena delle "amorevoli" cure del dottore nei riguardi di Dorothy cominciava ad agitarsi (e giustamente direi..!) ma vorrei riprovare.
Gli effetti speciali artigianali comunque non li batte nessuno. Capisco la CGI ecc ma è tutta un'altra cosa.

Ricordi quando mostrano i personaggi originali tramutati in pietra? L'uomo di latta e via dicendo? Ogni volta che li rivedevo mi immaginavo tutte le avventure che avevano affrontato e così via. Davvero un peccato non creare almeno una serie tv che regga bene..

E quando la strega è costretta ad inchinarsi al Re degli Gnomi e lui le continua a dire "..Di più!!" ? Beh...  :ehm:

Assolutamente. Che poi avevo letto che il film fu finito solo grazie all'intervento di Lucas, che si mise in mezzo proponendo che se Murch non fosse riuscito a terminare la pellicola causa contrasti e budget sforato, si sarebbe messo  a dirigerlo lui.

Ma forse la cosa migliore è che può essere benissimo essere letto come un lunghissimo sogno allucinato di Dorothy e che la potrebbe essere davvero matta.
Noiro-orioN

HCPunk

Citazione di: Noiro il 24 Dicembre 2020, 14:46:41
Citazione di: HCPunk il 24 Dicembre 2020, 14:19:10

Assolutamente. Che poi avevo letto che il film fu finito solo grazie all'intervento di Lucas, che si mise in mezzo proponendo che se Murch non fosse riuscito a terminare la pellicola causa contrasti e budget sforato, si sarebbe messo  a dirigerlo lui.

Ma forse la cosa migliore è che può essere benissimo essere letto come un lunghissimo sogno allucinato di Dorothy e che la potrebbe essere davvero matta.

Non saprei..Sicuramente sarebbe una chiave di lettura per un adulto, ma ad un bambino lascerei solo l'andata e ritorno verso un mondo meraviglioso :sisi:
Sostieni DC LEAGUERS

"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."

Kenshiro

Non credo sia un sogno allucinato per il semplice fatto che i due libri di Baum da cui è stato tratto il film (Einaudi ha pubblicato la raccolta in un unico libro costosetto che comprende anche i successivi) semplicemente raccontano di un'avventura per ragazzi, tutto qui. :lolle:
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

HCPunk

Devi sempre rovinare tutto Gon..  <_<
Sostieni DC LEAGUERS

Noiro

Citazione di: Gon Freecss il 25 Dicembre 2020, 15:33:51
Non credo sia un sogno allucinato per il semplice fatto che i due libri di Baum da cui è stato tratto il film (Einaudi ha pubblicato la raccolta in un unico libro costosetto che comprende anche i successivi) semplicemente raccontano di un'avventura per ragazzi, tutto qui. :lolle:

Avventura per ragazzi che ha comunque dei momenti di violenza al livello di Berserk :lol:
Più che altro il legame che tutti i dipendenti della clinica siano i cattivi di Oz, ma ho letto che è una scelta che avevano preso dal libro di Baum
Noiro-orioN

Kenshiro

Si si, la violenza è stranamente presente per essere dei racconti per ragazzi, infatti quando lessi il primo rimasi un può interdetto per la cruenza di alcune scene. :lol:

Un bel reboot cinematografico ci vorrebbe, ma non by Disney. :nono:

eX Gon Freecss

HCPunk

Citazione di: Gon Freecss il 25 Dicembre 2020, 17:22:06
Si si, la violenza è stranamente presente per essere dei racconti per ragazzi, infatti quando lessi il primo rimasi un può interdetto per la cruenza di alcune scene. :lol:

Un bel reboot cinematografico ci vorrebbe, ma non by Disney. :nono:

:quoto:
Sostieni DC LEAGUERS

Tankorr

Mi avete fatto venire voglia di vederlo sto film! :lolle:

Qualche sera fa su La7 hanno fatto una retrospettiva su Antonioni, ho visto il primo dei due film dati:

Parenti serpenti.

Semplice, complesso, vivo, vero, cinico, brutale.

Un film magnifico, apparentemente semplicissimo ma che nasconde una scrittura ed una realizzazione straordinaria.

Di lui avevo visto solo il primo Amici Miei e I soliti Ignoti, ma devo assolutamente recuperare

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Kenshiro

Ma non l'hai mai visto? :unsure:
Sinceramente non so se può avere la stessa presa su di te (adulto) rispetto ad uno che l'ha visto da bambino. È un pò lo stesso discorso dell'It del 1990.
L'esperienza è un pò corrotta dal fattore nostalgia. :asd:

eX Gon Freecss

Tankorr

Citazione di: Gon Freecss il 26 Dicembre 2020, 08:29:25
Ma non l'hai mai visto? :unsure:
Sinceramente non so se può avere la stessa presa su di te (adulto) rispetto ad uno che l'ha visto da bambino. È un pò lo stesso discorso dell'It del 1990.
L'esperienza è un pò corrotta dal fattore nostalgia. :asd:

Beh considera che ho visto solo l'anno scorso i Goonies e mi è piaciuto molto, quindi c'è speranza  :asd:

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Kenshiro

Ma I Goonies sono oggettivamente un classico.
Per la serie "ti piace vincere facile?". :lolle:

eX Gon Freecss

Heimdall

@Tankorr hai visto i Goonies solo l'anno scorso ?
E prima dove abitavi ? Su Marte ?  :lolle:
Credo che sarà il film "giovanile" più visto e rivisto della storia del cinema.
Bellissimo !

P. S. C'è anche Talon nei panni di Sloth  :ph34r:

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....