News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Ultimate X-Men - di Brian Wood

Aperto da Azrael, 02 Giugno 2013, 15:46:13

Discussione precedente - Discussione successiva

emmeemmeesse

Citazione di: Thor il 10 Giugno 2013, 23:24:20
Non è proprio vero: Hickman ha dichiarato di voler scrivere solo i 12 numeri, per poi lasciare la serie in mano al suo pupillo Sam Humpries (un po' come lui stesso era il pupillo di Bendis, o Fraction che è stato introdotto da Brubaker...).

Secondo me non è nemmeno il problema del deus ex machina, dato che le trame continuano con Divisi Cadiamo, e onestamente è apprezzabile una visione d'insieme di questo genere: alla fine sono solo Ultimates e UXM che trattano gli stessi temi (per ora), e la mini su Hawkeye, e per com'è stata gestita la situazione per me è una cosa molto bella!  :lol:

Spencer, invece, per me non si è proprio trovato a suo agio, punto, perché ha messo su delle trame troppo sconclusionate e slacciate, con troppi personaggi troppo diversi. I primi 6 numeri possono anche starci, mi sono piaciuti, poi per me ha voluto puntare troppo in alto, MA, se visto nell'ottica di Divisi Cadiamo, appunto non è nemmeno una cosa cattiva. Invece che 6 numeri poteva utilizzarne 3 ma amen!  :D
In effetti, bisognerà leggere Divisi Cadiamo e il sequel (Uniti Ci Rialziamo?) per dare un giudizio d'insieme.
I think this just might be my masterpiece. (Q. Tarantino)

Robin

Ottimo inizio di Wood....concordo con quanto detto da voi prima, Spencer non era male però aveva aperto troppe "parentesi", secondo me.....qui, finalmente direi, si torna a parlare dei ragazzi del tunnel Morlock, con una splendida Kitty in testa ..... molto ben fatto, con ottimi disegni solo che, una cosa....ma cavolo......
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

emmeemmeesse

Ok, Wood è di tutt'altra stoffa, ci piace e inizia molto bene. Forse un po' prolisso, ma, ora, vedo gli X-Men ( o quel che ne rimane). Fica la nuova tuta di Kitty che viene passata per un costume anche se non è credibile che vada a fare compere durante una guerra civile così come è poco credibile Hudson che, oltre ad aver fatto acquisti anche lui, si è magicamente trasformato in Logan/Wolverine. Quindi, per la felicità dei fan, ecco la resurrezione di Wolverine, Jimmy Hudson è già bello che andato.
Ah, avete notato che la ragazzi coi capelli blu cambia nome in codice nell'arco di poche pagine?  :asd:

Magneto

Come avete già detto, la particolarità di questo Divisi Cadiamo è la visione d'insieme. Raramente ho visto una cosa così bene orchestrata, ma a dirla tutta (come scrivevo nel mio articolo) era già iniziata con Hickman, abilissimo tessitore.

La trama che si sta snodando passa lo scettro di testata madre (secondo me) agli X-Men. Wood è davvero bravissimo e questo primo numero ne è la prova. A differenza delle altre testate dell'universo classico, la guerra dipinta in quello Ultimate (sia quella con la Città e il Popolo sia quella che vediamo su queste pagine contro l'odio Mutante) è davvero organizzata splendidamente e, probabilmente, la libertà di sperimentare concessa alle testate Ultimate, sta portando gli autori a fare qualcosa mai tentata prima (solo Civil War e in parte): una storia lenta, una guerra vera (o almeno simile alle terribile esperienze della realtà); una guerra che ha conseguenze, che non è fatto di spari, attacchi e battaglie faccia a faccia al "fronte", ma con la legge di guerra che ogni giorno si vive per le strade; i controlli a tappeto, le deportazioni, gli stati polizieschi e gli stati anarchici, la resistenza, gli embarghi, i campi profughi. Una realtà di guerra che non paralizza la vita altrui, ma la incanala verso un'altra esperienza, che ne distorce la visione delle cose (in questo caso l'odio per il mutante) quasi per una malsana volontà di adeguamento alla massa, unico luogo in cui l'individuo può trovare conforto e salvezza rispetto alla spietata solitudine che la guerra acuirebbe di più.

E in tutto questo c'è spazio anche per le piccole cose, perchè la vita va avanti: e allora abbiamo la tenerezza di un gesto di due innamorati; abbiamo tempo di una chiacchierata in un macabro road trip; incomprensioni con gli amici. Questa è una guerra che si combatte con i mezzi a disposizione (un autobus, un treno, una macchina), ma più di ogni altra cosa si combatte con i simboli, e Kitty Pride lo sa perfettamente (le polsiere con la X e lei stessa).

La guerra colpisce tutti in modo diverso, e le testate Ultimate stanno tentando un esperimento che per adesso a parer mio è riuscito.

emmeemmeesse

Citazione di: Magneto il 13 Giugno 2013, 09:50:40
Come avete già detto, la particolarità di questo Divisi Cadiamo è la visione d'insieme. Raramente ho visto una cosa così bene orchestrata, ma a dirla tutta (come scrivevo nel mio articolo) era già iniziata con Hickman, abilissimo tessitore.

La trama che si sta snodando passa lo scettro di testata madre (secondo me) agli X-Men. Wood è davvero bravissimo e questo primo numero ne è la prova. A differenza delle altre testate dell'universo classico, la guerra dipinta in quello Ultimate (sia quella con la Città e il Popolo sia quella che vediamo su queste pagine contro l'odio Mutante) è davvero organizzata splendidamente e, probabilmente, la libertà di sperimentare concessa alle testate Ultimate, sta portando gli autori a fare qualcosa mai tentata prima (solo Civil War e in parte): una storia lenta, una guerra vera (o almeno simile alle terribile esperienze della realtà); una guerra che ha conseguenze, che non è fatto di spari, attacchi e battaglie faccia a faccia al "fronte", ma con la legge di guerra che ogni giorno si vive per le strade; i controlli a tappeto, le deportazioni, gli stati polizieschi e gli stati anarchici, la resistenza, gli embarghi, i campi profughi. Una realtà di guerra che non paralizza la vita altrui, ma la incanala verso un'altra esperienza, che ne distorce la visione delle cose (in questo caso l'odio per il mutante) quasi per una malsana volontà di adeguamento alla massa, unico luogo in cui l'individuo può trovare conforto e salvezza rispetto alla spietata solitudine che la guerra acuirebbe di più.

E in tutto questo c'è spazio anche per le piccole cose, perchè la vita va avanti: e allora abbiamo la tenerezza di un gesto di due innamorati; abbiamo tempo di una chiacchierata in un macabro road trip; incomprensioni con gli amici. Questa è una guerra che si combatte con i mezzi a disposizione (un autobus, un treno, una macchina), ma più di ogni altra cosa si combatte con i simboli, e Kitty Pride lo sa perfettamente (le polsiere con la X e lei stessa).

La guerra colpisce tutti in modo diverso, e le testate Ultimate stanno tentando un esperimento che per adesso a parer mio è riuscito.
:clap:

X-Lynx

Dopo aver finito la gestione di Spencer ho subito letto questo primo numero di Wood. Mi è piaciuto molto, bella questa storia concentrata su un unico gruppo di personaggi. Inoltre quoto Magneto, mi piace anche a me questo esperimento di raccontare la guerra in corso, davvero molto realistico. Comunque sono davvero curioso di leggere come continua e di come verranno risolte diverse questioni ancora in sospeso. Adesso mi metterò in pari leggendomi gli Ultimates di Hickman e il primo numero di Humphries per avere una migliore visione d'insieme.

Azrael

ULTIMATE X-MEN 8

17x26, S., 48 pp., col.|3€
Contiene: Ultimate X-Men (2011) #15-16
MARVEL ITALIA

Divisi Cadiamo continua! Mentre gli Stati Uniti sono sull'orlo della dissoluzione, Kitty Pryde, Jimmy "Wolverine" Hudson, Rogue e l'Uomo Ghiaccio continuano il loro drammatico viaggio verso il sud-ovest della nazione. Li aspettano terribili nemici come le Sentinelle Nimrod, ma anche nuovi e inaspettati alleati che potrebbero fare la differenza e salvare la specie mutante! Testi di Brian Wood, disegni di Paco Medina e Carlo Barberi.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Mordecai Wayne

Numero di transizione. Per ora Wood sembra avere in mano le redini della testata, vediamo in futuro cosa saprà proporci. Certo che un cambiamento c'è stato, almeno ora si segue un filo logico della storia senza balzare a destra e a manca.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Robin

A me questo numero è piaciuto, e non poco.....e sono curioso su come evolverà la storia

X-Lynx

Non male questo numero, ma forse come detto da Mordecai, di transizione. Sono curioso di vedere come proseguirà la situazione.

Sef-

Concordo con "numero di transizione".

Scritto bene, a volte un po' verboso, ma come passaggio (e per rimettere in ordine le carte) ci sta.
Wood sta scrivendo - su tutti - una magnifica Rogue, mi sono emozionato nella tavola in cui bacia il (probabile) Quentin  :wub:
Pure Kitty sta evolvendo benissimo: riusciamo quasi a palpare il suo sforzo per caricarsi il peso del destino mutante sulle proprie spalle.

Bei disegni, Medina ha uno storytelling migliore di Barbieri (anche se le donnine di quest'ultimo non sono niente male, molto Campbelliane) ed in generale mi sembra che riesca a gestire meglio le tavole.

Comunque ottimo, questa serie si sta risollevando! :lama:

Azrael

ULTIMATE X-MEN 9

17x26, S., 48 pp., col.|3€
Contiene: Ultimate X-Men (2011) #17-18
MARVEL ITALIA

Resa dei conti tra la nuova squadra di X-Men assemblata da Kitty Pryde e le Sentinelle Nimrod. Sarà una battaglia che modificherà per sempre il destino della specie mutante!
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Mordecai Wayne

Spero che Ultimate X-Men continui a migliorare, così da farmi dimenticare le scempiaggini della serie Ultimate.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Robin

Citazione di: Mordecai Wayne il 30 Settembre 2013, 08:46:24
Spero che Ultimate X-Men continui a migliorare, così da farmi dimenticare le scempiaggini della serie Ultimate.
Quoto,  sono molto curioso di leggere il continuo di uxm di wood

Mordecai Wayne

Non male davvero. Questa run di Wood mi è piaciuta. Il finale poi lascia pochi spazi ai compromessi.
Sconfitto un nemico se ne presenta un'altro, forse ancor peggiore perchè da una parte tende la mano e dall'altra è pronta a sfoderare il pugno.
Ora vedremo chi sceglierà cosa e a cosa porteranno queste scelte. :ahsisi:
Look!