News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Il topic del vinile: Aiutiamoci con le edizioni

Aperto da robocoppola, 05 Maggio 2013, 22:29:51

Discussione precedente - Discussione successiva

robocoppola

Citazione di: Skip James il 16 Aprile 2018, 12:20:56
Io ce lo attacco regolarmente da decenni PC/tablet /ipod/ telefono al mio marantz.

Infatti, non succede niente.

CitazioneCmq presence dei led è un ottimo album, nonostante sia stato massacrato un po' troppo dalla critica , quindi va preso a prescindere e non solo per completezza e  collezionismo , ascoltalo più volte , è un disco meno immediato e ci sta non rapisca sin dal primo ascolto come i precedenti.

Ce l'ho già in CD ma l'avrò ascoltato due-tre volte in tutto. A parte la suite Achilles Last Stand il resto scorre un po' senza lasciare traccia, non è solo per sentito dire che non sono troppo entusiasta. Magari quando lo comprerò in vinile gli darò una seconda possibilità

Citazione di: Liquido il 16 Aprile 2018, 15:36:39
Citazione di: robocoppola il 16 Aprile 2018, 11:17:25

Ho visto, c'è anche uno degli album nella mia Wishlist, al momento però devo sta bono ahah :lol:

Sulla bellezza di 750 titoli disponibili soltanto uno è presente nella tua wishlist? Beato te, guarda  :lolle:
Ma seriamente.

Ahahah sì al momento ho un approccio molto sniper al prodotto. Col fatto che abbiamo tutta la libreria mondiale a portata di click (o di tap) con Spotify et similia posso aspettare quanto tempo voglio per acquistare un album. In special modo quelli classici che vengono ristampati in continuazione.

CitazionePer quanto riguarda l'ampli, anche a voi l'uscita aux ha un volume inferiore rispetto a quella phono?

Sì anche per il mio è così

Robo

Rocker Jester

Citazione
Citazione di: Liquido il 16 Aprile 2018, 08:23:49
[

Beh complimenti per la collezione allora! Io penso di essere intorno ai 50/60 cd :asd:. Vinili invece proprio zero, non ho mai avuto la passione e probabilmente non credo neanche di comprendere pienamente la differenza tra i due supporti.
In tutto avrò un 500 cd ma come dicevo, ci sono più di 20 anni di spese alle spalle (da qualche annetto però avevo smesso). Quindi non è niente di che, se poi il negozietto indipendente da cui mi rifornivo non avesse chiuso i battenti permettendomi con una svendita di prenderne un bel po' in un solo colpo, non sarei arrivato a quella cifra. Ma per farti capire, c'è gente che arriva tranquillamente a 5000-6000 cd, anche se in quel caso dubito che la passione per la musica c'entri veramente qualcosa.

La differenza qualitativa tra i due supporti potenzialmente è a favore dell'analogico (vinile), che ha un suono sicuramente più avvolgente. Dico potenzialmente perchè dipende tutto da che tipo di impianto hai. Per farla facile, ad una persona che parte da zero e vuole avvicinarsi al vinile chiederei per prima cosa che tipo di budget ha a disposizione. Per acquistare apparecchiature nuove (giradischi con una buona testina già in dotazione, amplificatore, diffusori) con meno di 1200/1300€ non si va da nessuna parte a livello qualitativo. Se parliamo di apparecchiature vintage, e quindi di usato, con 700/800€ si mette su un hi-fi di tutto rispetto e nel 90% dei casi superiore anche a quello che compreresti nuovo.
Se le cifre posso sembrare alte allora suggerisco caldamente di ascoltare in digitale (cd), con 300/400€ si riesce a prendere uno stereo compatto discreto che non sarà hi-fi, ma che avrà una resa ben superiore rispetto a un giradischi da 100€ cinese e di cartone preso giusto per moda e per risparmiare.
Io ho ascoltato per anni in cd con uno stereo Sony anche abbastanza discreto eppure ti suggerisco di credermi se ti dico che da quando son passato al vinile ho scoperto un modo tutto nuovo di ascoltare musica, come se negli anni passati avessi soltanto perso e buttato via del tempo. Se prima la mia passione per la musica, che è quella principale, era già abbastanza forte, adesso è diventata ingestibile a causa dell'esperienza d'ascolto differente.
E come apparecchiature non ho assolutamente roba da fanatici, per dire.

Amplificatore Marantz 2226 (anno 1978, un must tra gli appassionati), pagato circa 300€ in condizioni immacolate.
Giradischi Project Debut Carbon (400€, prodotto di un paio di anni fa, tra un po' farò anche l'upgrade della testina).
Diffusori Bose 301 che già possedevo (si trovano usati sui 200€, sono anni 80). Ho anche dei Wharfedale, sempre anni 80, presi sfruttando un'occasione a 100€, ma mi trovo meglio coi Bose.

Quindi in conclusione, il vinile è un lusso rispetto al cd ma dà sicuramente più soddisfazioni. Se non si ha molta voglia di fare un investimento diciamo di quelle cifre, consiglio con tutto il cuore di lasciar perdere e rimanere al digitale che diventa sicuramente la scelta migliore.
Da tenere anche conto che le meccaniche odierne sono dozzinali, ma veramente tanto. Tutta quella gente che ha ereditato vecchi componenti hi-fi da padri, zii, nonni e via dicendo, può ritenersi veramente fortunata.

Sì infatti immaginavo che per ascoltare i vinili con un certo criterio ci volesse comunque un certo investimento e infatti non ho mai nemmeno iniziato. Poi per il tipo di musica che ascolto io (metal) ho sempre ritenuto, probabilmente in maniera erronea, il vinile un supporto "strano" per la fruizione (anzi fino ad un paio di anni fa manco sapevo facessero i vinili dei dischi moderni, l'ho scoperto acquistando su amazon :asd:). Tra l'altro come è messo il mercato del vinile? Subisce la concorrenza del digitale o essendo un "formato premium" riesce comunque a sfangarla grazie al suo pubblico di riferimento?

Io comunque i cd li colleziono da circa 4-5 anni e se all'inizio ho iniziato per necessità (mi serviva musica da ascoltare in macchina e non avevo la radio con l'ingresso usb o aux) pian piano ho sviluppato anche un certo gusto per la copia fisica, il libretto con i testi e illustrazioni e ovviamente la qualità audio rispetto ad un mp3 a caso. Senza contare ovviamente anche la questione etica del supportare un artista che ti piace. Purtroppo non ho costanza nei miei acquisti soprattutto per ragioni di budget (che tendo a destinare per l'acquisto di film, mia passione primaria) e quindi ho molta roba in lista e ogni giorno se ne aggiunge di nuova :look:

Liquido

Il mercato del vinile, supponendo che ti riferisca al "nuovo di negozio", non immagino minimamente come possa essere messo. Ad esempio nei negozi della mia città vedo sempre gli stessi dischi impilati da anni, ormai, e immagino la situazione sia un po' la stessa ovunque. Se un disco in negozio lo vedi a 24-25€ (parliamo di un disco di fascia "economica"), su Amazon stai tranquillo che lo trovi intorno ai 20, perciò ecco che poi la scelta va da sé.
L'usato invece va come un treno, i mercatini vanno fortissimo. Questi (non tanto le fiere vere e proprie, che hanno dei prezzi mediamente inavvicinabili), poi, rappresentano una delle componenti più belle del culto del vinile, a mio avviso.
Prima li snobbavo del tutto, adesso non me ne perdo uno (anche perchè ho scoperto che ci posso trovare anche tanti bei libri a pochissimo). Trovare un bel disco che magari cercavi da tempo, a poco, è una roba di una goduria malsana  :asd: (proprio domenica ho trovato in una bancarella "Blue" di Joni Mitchell a 8€, un album splendido che avrei dovuto comprare nuovo).
Il fascino del vintage poi, unito al divertimento della ricerca, ha il suo perchè. Chiaramente tendo bene a selezionare ciò che acquisto, per dire, se la copertina è già minimamente rovinata lascio perdere, passo ad altro perchè di roba da scegliere ce n'è un botto.

Per il resto, più che altro sono proprio i cd che credo proprio non vendano più come una volta  :look: ma correggetemi se sbaglio, non sono di certo un agente di mercato.

Il vinile non è un supporto strano per nessun tipo di musica. Credo che ancora oggi molte band metal incidano e registrino su disco (detto anche "record" non a caso).

robocoppola

Citazione di: Liquido il 17 Aprile 2018, 07:49:45
Il mercato del vinile, supponendo che ti riferisca al "nuovo di negozio", non immagino minimamente come possa essere messo. Ad esempio nei negozi della mia città vedo sempre gli stessi dischi impilati da anni, ormai, e immagino la situazione sia un po' la stessa ovunque. Se un disco in negozio lo vedi a 24-25€ (parliamo di un disco di fascia "economica"), su Amazon stai tranquillo che lo trovi intorno ai 20, perciò ecco che poi la scelta va da sé.
L'usato invece va come un treno, i mercatini vanno fortissimo. Questi (non tanto le fiere vere e proprie, che hanno dei prezzi mediamente inavvicinabili), poi, rappresentano una delle componenti più belle del culto del vinile, a mio avviso.
Prima li snobbavo del tutto, adesso non me ne perdo uno (anche perchè ho scoperto che ci posso trovare anche tanti bei libri a pochissimo). Trovare un bel disco che magari cercavi da tempo, a poco, è una roba di una goduria malsana  :asd: (proprio domenica ho trovato in una bancarella "Blue" di Joni Mitchell a 8€, un album splendido che avrei dovuto comprare nuovo).
Il fascino del vintage poi, unito al divertimento della ricerca, ha il suo perchè. Chiaramente tendo bene a selezionare ciò che acquisto, per dire, se la copertina è già minimamente rovinata lascio perdere, passo ad altro perchè di roba da scegliere ce n'è un botto.

Per il resto, più che altro sono proprio i cd che credo proprio non vendano più come una volta  :look: ma correggetemi se sbaglio, non sono di certo un agente di mercato.

Il vinile non è un supporto strano per nessun tipo di musica. Credo che ancora oggi molte band metal incidano e registrino su disco (detto anche "record" non a caso).

Il vinile è in costante crescita dal 2011, ed è l'unico formato "di vendita" che sta crescendo. Infatti quest'anno il vinile è cresciuto, mentre invece CD e vendite digitali, queste ultime per la prima volta da non si sa quanti anni, sono calati. Mentre per il CD è normale, è in picchiata da almeno 10 anni, le vendite digitali erano sempre state in crescita. Quest'anno sono calate perché la gente comincia a fare gli abbonamenti a Spotify e non ha molto senso comprare degli mp3 quando puoi scaricarteli quando vuoi pagando il prezzo di un album al mese per l'abbonamento.
Il vinile è in costante crescita e non diventa IL formato fisico per eccellenza solo perché sono ancora troppo costosi da produrre. Le macchine per stamparli sono ancora quelle rimaste dagli anni 80 (forse qualche ditta comincia a farne di nuove, ma siamo ancora molto indietro) e in mano a pochissime ditte che vengono appaltate dalle case discografiche per stampare il disco. Questo processo è quindi molto costoso e le case discografiche finora non hanno trovato il coraggio di investirci coraggiosamente (per esempio comprare dei macchinari moderni per stampare i vinili nuovi) più di tanto, trattandolo come un fenomeno di culto (le stesse tirature sono in genere molto più basse di quelle dei CD).

Robo

Liquido

Incuriosito dai vostri commenti ho provato un po' l'uscita aux (con lo smartphone) in questi giorni e riconfermo quanto detto, la qualità è a dir poco penosa.
Non credo sia un problema del mio ampli, ho provato anche diversi dispositivi che ho casa tramite l'aux (dagli speaker bluetooth ad un altro ampli che uso per l'audio/video collegato alla tv) e l'ascolto è sempre terribile allo stesso modo, quindi deduco si tratti di una sorgente proprio di basso livello in generale.
Posso chiedervi quindi come fate a sopportare un tale stupro?  :look:

Skip James

Citazione di: Liquido il 20 Aprile 2018, 17:53:09
Incuriosito dai vostri commenti ho provato un po' l'uscita aux (con lo smartphone) in questi giorni e riconfermo quanto detto, la qualità è a dir poco penosa.
Non credo sia un problema del mio ampli, ho provato anche diversi dispositivi che ho casa tramite l'aux (dagli speaker bluetooth ad un altro ampli che uso per l'audio/video collegato alla tv) e l'ascolto è sempre terribile allo stesso modo, quindi deduco si tratti di una sorgente proprio di basso livello in generale.
Posso chiedervi quindi come fate a sopportare un tale stupro?  :look:

Che cavo aux usi?
Ti vesti di una luce dorata, non hai peso. Eppure senti perfettamente il pianeta che ti scorre sotto ai piedi, percepisci il furioso tumulto tutto intorno a te. Miliardi di individui e i loro miliardi di ricordi sintetici... ma tu domini il caos ,senza fatica.

Liquido

Ho sia quello con gli rca + jack da 3,5 mm, che quello piú scrauso con due jack. Quello con gli rca poi é anche abbastanza discreto (pagato sui 20€)...
Dopo varie prove e combinazioni il risultato é sempre squallido.

Skip James

Ti vesti di una luce dorata, non hai peso. Eppure senti perfettamente il pianeta che ti scorre sotto ai piedi, percepisci il furioso tumulto tutto intorno a te. Miliardi di individui e i loro miliardi di ricordi sintetici... ma tu domini il caos ,senza fatica.

Professor Zoom

Conviene comprare vinili da Amazon? Perché se li spediscono come i libri ho paura che arrivino distrutti. :ph34r:

Se no, ci sono altre opzioni on-line?

robocoppola

Citazione di: Professor Zoom il 13 Luglio 2019, 17:03:50
Conviene comprare vinili da Amazon? Perché se li spediscono come i libri ho paura che arrivino distrutti. :ph34r:

Ci compro vinili regolarmente, mai avuto problemi.
Potrebbe occasionalmente arrivare qualche vinile con la copertina leggermente ammaccata, ma come sai Amazon ha un servizio clienti top quindi ti cambiano tutto. A me comunque è capitato una sola volta su centinaia di vinili che ho comprato
Robo

Professor Zoom

Citazione di: robocoppola il 16 Luglio 2019, 10:23:01
Citazione di: Professor Zoom il 13 Luglio 2019, 17:03:50

Ci compro vinili regolarmente, mai avuto problemi.
Potrebbe occasionalmente arrivare qualche vinile con la copertina leggermente ammaccata, ma come sai Amazon ha un servizio clienti top quindi ti cambiano tutto. A me comunque è capitato una sola volta su centinaia di vinili che ho comprato
Robo
Allora procedo, grazie per la risposta. :up:

Penny-uno

Qualche acquisto recente...
Non sono un intenditore, secondo voi vale la pena acquistare i vinili nuovi (di album nuovi o di album vecchi rimasterizzati in digitale)? Io finora ho preso tutto dall'usato: edizioni vecchie, (non pezzi introvabili, non sono un collezionista), ma quello che mi capitava man mano in offerta o che volevo sentire col tanto decantato "fascino dell'analogico". Ora, prendendo i vinili nuovi, frutto di registrazioni e/o master digitali, il discorso sull'analogico va a farsi benedire giusto? Stesso discorso per i giradischi con l'uscita digitale tipo bluetooth credo.
Poi ovviamente i vinili sono belli, copertina grande ecc, per cui uno può prenderli comunque per un ascolto "digitale" al posto del cd, ma dal punto di vista dell'ascolto conviene prendere i vinili dell'era pre-cd giusto?

robocoppola

Citazione di: Penny-uno il 02 Ottobre 2019, 08:42:28
Qualche acquisto recente...
Non sono un intenditore, secondo voi vale la pena acquistare i vinili nuovi (di album nuovi o di album vecchi rimasterizzati in digitale)? Io finora ho preso tutto dall'usato: edizioni vecchie, (non pezzi introvabili, non sono un collezionista), ma quello che mi capitava man mano in offerta o che volevo sentire col tanto decantato "fascino dell'analogico". Ora, prendendo i vinili nuovi, frutto di registrazioni e/o master digitali, il discorso sull'analogico va a farsi benedire giusto? Stesso discorso per i giradischi con l'uscita digitale tipo bluetooth credo.
Poi ovviamente i vinili sono belli, copertina grande ecc, per cui uno può prenderli comunque per un ascolto "digitale" al posto del cd, ma dal punto di vista dell'ascolto conviene prendere i vinili dell'era pre-cd giusto?

Non definendoti un intenditore (come non lo sono io) ti consiglio se c'è un guadagno di costi di andare su quelli nuovi. Io personalmente compro solo quelli perché mi piace avere il disco nuovo, ma non per tutti è lo stesso, c'è chi dice che ama più l'usato o chi sostiene che si sentano meglio quelli vecchi (io non ho l'orecchio e tanta differenza non la noto)
Robo

Penny-uno

Ma preferisci nuovi per via che il disco usato, se è molto usato, fa fruscio? Proverò uno nuovo e vedo se il mio orecchio sente qualche differenza sul discorso master "analogico Vs digitale"

robocoppola

Citazione di: Penny-uno il 02 Ottobre 2019, 18:56:25
Ma preferisci nuovi per via che il disco usato, se è molto usato, fa fruscio? Proverò uno nuovo e vedo se il mio orecchio sente qualche differenza sul discorso master "analogico Vs digitale"

Preferisco quelli nuovi perché mi piace avere confezioni nuove, un po' come per i fumetti.
In genere se il master è digitale è meglio il vinile usato, ma ormai anche i "remaster" vengono fatti con apparecchiature analogiche per cui le differenze coi nuovi vinili è poca. Prova a comprare un disco che già hai vecchio e che è stato rimasterizzato in tempi moderni e vedi se riesci a notare differenze sostanziali
Robo