News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Marvel NOW!: I Nuovissimi X-Men - di B.M. Bendis e S. Immonen

Aperto da Jor-El, 30 Aprile 2013, 14:33:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Xorn

Citazione di: Jor-El il 03 Settembre 2013, 15:46:51
Io non credo che se la tiri. Io penso che, semplicemente, abbia preso coscienza di cosa voglia fare ora e di quale causa seguire. Sarà un fuggiasco, per altri è un terrorista. Ma per giudicarlo ce ne vuole, la Marvel in primis non può (diciamo) permettersi di farlo. Perché? Bè, basta vedere dove sia e cosa faccia Wanda ora e quindi tutte le accuse crollano. E Wanda non è che abbia ucciso solo una persona eh...
Quindi, non mi stupirei se a tre anni da oggi lo rivedessimo negli X-Men unificati, perché la redenzione c'è per tutti.

:quoto: La "redenzione", la seconda possibilità è sempre stata una prerogativa negli X men, buona parte hanno avuto qualcosa da farsi perdonare da Xavier, Rogue, Wolverine, Jean etc. alla lunga, anche dopo tanta fatica e "penitenza" tutti quanti. Hanno tenuto in istituto perfino Creed anni e anni or sono e lui si che non è praticamente giustificabile per quello che ha fatto e fa. Non credo che Scott si "bulli" per questa sua posizione,ne porta il peso come ha fatto nel bene o nel male sempre, abbiamo visto che
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
anzi credo che nonostante l abbia preso coscienza del suo nuova status, dietro la sua solita maschera, imperturbabile lo vedremo anche più fragile e più tormentato di prima. Quello che ha fatto e fa Scott è discutibile,inaccettabile (io sono io il primo a metterlo in discussione) ma è discutibile quanto ogni atteggiamento di un qualsiasi leader rivoluzionario, che si è sporcato le mani con il sangue pensando di essere in buona fede e di fare del bene per la sua gente. Ai miei occhi la più grande colpa e a mio modo di vedere, di Ciclope è quella di essersi allontanato (anche per colpe non sue) dal sogno di Xavier di insegnare ai mutanti come usare i poteri per il bene di tutti e per una pacifica (per quanto utopistica forse) convivenza tra mutanti e non ed è questo ha portato come conseguenza le decisioni e gli atteggiamenti anche terroristici perchè no del intrepido capo degli X men.
Come dice ben Jor è questione di tempo, presto o tardi arriverà il momento di redenzione di Scott e lo si potrà rivedere nella fila di un gruppo di X men più uniti che mai. Salvo imprevisti ovviamente.  :up:
We talk about the past...and our future...and how the past has this funny habit of becoming the future if you're not careful...if you forget

Shadowcat

Il discorso di Sabretooth paragonato a Ciclope regge poco: Creed non era mica un ospite di riguardo, e prima che Wolverine lo lobotomizzasse lo tenevano incatenato. :ahsisi:
Wanda ancora meno, quando ha pronunciato la fatidica frase "Basta Mutanti" non era in sé, incapace di intendere e volere non è penalmente perseguibile. Le morti accidentali sarebbero da imputare a Destino e Quicksilver (il primo controllava Wanda, il secondo l'ha sobillata quando non ci stava con la testa).

Ciclope è un terrorista, lui e i suoi 4 amichetti hanno tentato di imporre la loro volontà a livello mondiale, minacciando chi non voleva piegarsi e imprigionando chiunque non la pensasse come loro... e non ha ammazzato Xavier nella foga della battaglia, eh.
Ex Kitty Pryde

X-MEN WORLD FORUM

Jor-El

Ciclope come Wanda era posseduto da una entità cosmica NON gestibile da mutanti non Omega. Su Wanda si può obiettare, altrimenti non avrebbe mai e poi mai riconosciuto le proprie colpe. Inoltre il gesto di Wanda è differente: è lei che invoca Destino per avere più potere e poter riavere indietro i figli. Il discorso quindi sì, è paragonabile perché si parla di personaggi positivi che imbracciano lati oscuri, ma che ciò NON preclude la possibilità di ritorni di luce. Ciò dimostra (in parte, ma lo fa) che seppur manipolati gli eroi possono, e devono, ritrovarsi. Se Wanda non fosse "penalmente perseguibile" allora la paura e l'odio degli umani avrebbe quel fondamento che, invece, le storie mutanti cercano di non giustificare da 50 anni. E' come dire "era posseduta e poco importa se ha distrutto una metropoli o riplasmato la realtà". Vallo a spiegare all'umanità non umana e poi ne riparliamo. :up:

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

Xorn

Citazione di: Kitty Pryde il 03 Settembre 2013, 16:13:57
Il discorso di Sabretooth paragonato a Ciclope regge poco: Creed non era mica un ospite di riguardo, e prima che Wolverine lo lobotomizzasse lo tenevano incatenato. :ahsisi:
Wanda ancora meno, quando ha pronunciato la fatidica frase "Basta Mutanti" non era in sé, incapace di intendere e volere non è penalmente perseguibile. Le morti accidentali sarebbero da imputare a Destino e Quicksilver (il primo controllava Wanda, il secondo l'ha sobillata quando non ci stava con la testa).

Ciclope è un terrorista, lui e i suoi 4 amichetti hanno tentato di imporre la loro volontà a livello mondiale, minacciando chi non voleva piegarsi e imprigionando chiunque non la pensasse come loro... e non ha ammazzato Xavier nella foga della battaglia, eh.

No no Kate :) non mi fraintendere non voglio assolutamente paragonare Creed a Ciclope tutt altro, dicevo solo che se hanno tenuto Creed, non solo quando è stato lobotomizzato, ma poco prima Charles l ha preso in custodia per aiutarlo con i poteri mentali a capire il perchè (se mai ci fosse un motivo) del suo comportamento da serial killer per poi consegnarlo alla giustizia consapevole delle proprie colpe e pentito delle proprie colpe, quindi figurati se in un futuro più o meno lontano non riaccoglieranno Scott a braccia aperte. Era solo un esempio per intendere che gli X men hanno dato e danno seconde possibilità è la loro prerogativa. Poi ne convengo parzialmente con te, non mi sento di assolvere in toto Ciclope certo erano posseduti dalla forza fenice...ma non tutto è farina del sacco della forza primordiale per eccellenza. Io ho sempre sostenuto che la forza fenice in mani poco idonee amplifica le passioni, i lati più o meno nascosti della personalità del corpo ospite...quindi non sminuisce la gravità di quello che ha fatto, in un fanta campo giuridico supereroistico sarebbe un attenuante (ma lieve nulla più).
We talk about the past...and our future...and how the past has this funny habit of becoming the future if you're not careful...if you forget

Magneto

Allora volete proprio che intervenga!  :lolle:

Scherzi a parte, il fatto che Wanda non sia penalmente perseguibile mi fa accapponare la pelle. Tecnicamente parlando (e non lo dico io, ma lo dice una buona parte della dottrina giuridica) il 90% degli omicidi, ragionando in questo senso non sarebbero perseguibili. Per definizione, infatti, qualsiasi uccisione non premeditata è frutto di un atto istintivo o di un forte stato di stress o da sostanze esterne che hanno alterato le capacità di giudizio del soggetto. Si capisce bene che ciò è inammissibile: non si può portare ad estremizzare il concetto di incapacità di intendere e di volere anche se giuridicamente esatto. Subentrano infatti tantissimi altri fattori quali l'opinione pubblica, le pressioni sociali, la responsabilità oggettiva, le pretese punitive, il monito della punizione (tutti argomenti che a onor del vero non andrebbero considerati secondo una parte della dottrina giuridica, ma che una società civile non può non considerare).

Quanto detto, comunque, non è in realtà nemmeno necessario a giustificare la colpa di Wanda perchè capace o incapace di intendere e di volere, quello di Wanda non è stato un omicidio singolo e preterintenzionale, ma un genocidio classificabile per il suo stato confusionale come colposo. Quando parliamo di un così alto numero di vittime non si può proprio ragionare in termini di incapacità di intendere e di volere. Se lo facessimo Charles Manson non doveva essere punito, Osama Bin Laden era in preda a fanatismi religiosi, ed è stato ampiamente assodato che Hitler fosse pazzo perciò anche lui andrebbe assolto. Si capisce bene che tali conclusioni sono completamente inaccettabili in una società civile perchè l'enormità del gesto pretende di mettere da parte qualsiasi tecnicismo per una pretesa satisfattiva di giustizia.

Detto questo, nei fumetti è sempre viva la possibilità di redenzione e più di tutti ne potrà usufruire Ciclope autenticamente posseduto da un'altra entità e le cui colpe non consistono di certo in un genocidio, ma semmai in reati di sovversione, tortura, e omicidio colposo. A onor del vero l'unico reato addebitabile a Ciclope è quello di essere un sovversivo e pertanto di minare la stabilità democratica di un paese o di una razza in questo caso. Tutte le altre accusa derivano dalla sua posizione di garanzia (essere Leader) che lo espongono ad una responsabilità per fatto altrui, ossia per mancata vigilanza, vedi (le torture di Magik, gli omicidi di X-Force). Tutte le altre accuse (come quelle di Bestia) sono reati di pericolo. A onor del vero Ciclope non è etichettabile nemmeno come terrorista al momento, ma come sovversivo rivoluzionario, perseguibile secondo le leggi italiane, di buona parte dell'Europa e Statunitensi per aver creato un'organizzazione armata antidemocratica e nonanche segreta, vietata dalla carte costituzionali.

Casomai a rendere più gravosa la posizione del Leader è il fatto che abbia deciso con estrema coerenza di perseguire la sua strada e assumersi le responsabilità del gesto allontanandosi dal sogno di Xavier considerandolo utopico. Pertanto è come se si fosse dichiarato colpevole e persiste nei suoi errori anche se tecnicamente non li ha commessi personalmente.

Numericamente parlando, se non ammettiamo Ciclope nel girone dei possibili redenti, non dovremmo leggere le avventure di molti eroi, primo fra tutti Wolverine. Sarebbe tremendamente ipocrita continuare a tifare per chi essenzialmente giustifica l'omicidio come mezzo necessario a uno scopo e invece colpevolizzare così tremendamente Ciclope fino a privarlo della possibilità di un cristiano perdono.

Xorn

Jor-El

E' proprio il caso di dire "Magneto was right".  :lolle: :lolle:
Concordo assolutamente.  :clap:

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

Lois Lane

Xorn

Magneto

Lois Lane

Sulla capacità di intendere e volere intesa giuridicamente come la intende Magneto :lol:
Il reato si perfeziona con la volontà di commettere un determinato reato. La volontà deve essere cosciente, magari anche plagiata da convinzioni personali, quand'anche psicotiche, ma comunque cosciente. Hitler era cosciente, Manson per quanto tutti noi possiamo definirlo come malato, era cosciente.
Cioè un conto è una volontà cosciente che tuttavia persegue finalità talmente aberranti da configurare un'alterazione del pensiero socialmente accettabile e altro è una volontà che non esiste più, perchè azzerata da una malattia o un fattore esterno.

Un serial killer ha senza dubbi dei problemi psicotici ma non per questo non è penalmente punibile. Ma un serial killer può anche avere un disturbo psicotico che magari lo rende del tutto estraneo alla realtà che lo circonda.
Fermo poi restando che la giurisprudenza di un paese è profondamente diversa da quello di un altro paese e nel 90% del casi è la giurisprudenza che grava sul percorso giuridico e non la dottrina (in giudizio, anche in un sistema di civil law non basato sul precedente giuridico vincolante, ci vado sempre con della giurisprudenza  e non della dottrina, se non in rari casi), però un conto è l'ossessione anche psicotica che può colpire un killer seriale, o uno stupratore seriale, e che non gli esclude la punibilità, e altra cosa è la coerzione totale di una volontà

Nel caso di specie stiamo parlando di poteri. Ora, tutti quanti siamo ben consci che non esistono nella realtà e vi posso assicurare che se domani si manifestassero, giuridicamente parlando sarebbe un macello indescrivibile....però rimanendo in questa divertente fantagiurisprudenza, la coercizione derivante dalla possessione di un'entità cosmica accertata ovvero dallo squilibrio derivante dalla perdita di controllo di poteri extranormali, siamo sicuri che non generi nella persona un annullamento della volontà cosciente e quindi l'impossibilità per il dolo di formarsi?
E la colpa, e cioè la negligenza o imperizia di Wanda in cosa sarebbe consistita?
Non è configurabile per nulla l'ipotesi colposa (posto che non tutte le ipotesi di reato la ammettono) e quella dolosa....anche un allucinato completo può commettere azioni logicamente valide, eppure dal momento che si accerta che questa persona per colpa di un malfunzionamento del suo cervello vedeva orsi che lo attaccavano, non sarebbe punibile.
Lo squilibrio derivante dalla perdita di controllo di poteri di natura caotica o la possessione acclarata di entità cosmica annullano la volontà? Per me sì. Non è così certo che entrambi sarebbero perseguibili per tutte quelle azioni che hanno commesso sotto gli effetti della perdita di controllo dei poteri e della possessione  :lol:

Lois Lane

Ovviamente rimanendo nella scanzonata fantagiurisprudenza eh  :lolle:

Xorn

A parte (so di inimicarmi alcuni "compagni mutanti  :w00t:) che non sono del tutto sicuro che Ciclope benché fosse ebbro del potere di Fenice fosse veramente e del tutto incapace di intendere e di volere...ma in ogni caso,ammesso che nella vita reale ci fosse un fanta tribunale per super esseri non credo che dopo quanto fatto da entrambi gli stringerebbero la mano e gli augurerebbero buona fortuna  :)
A maggior ragione se uno scorazza libero come rivoluzionario e una è di nuovo tra i Vendicatori.
Almeno un centro di riabilitazione, un po di servizi sociali o i domiciliari no?? ;)

Lois Lane

Beh no. La costrizione ad eseguire una pena, sia essa anche alternativa alla detenzione come i domiciliari o l'affidamento ai servizi sociali non può che derivare da un riconoscimento di responsabilità. Se non riconoscono la tua responsabilità, sì sei libero.

Se invece ti riconoscono come disturbato, allora prevedono per te delle cure.
Cioè, per esempio: se tu vai a bere con un amico, e questo ti mette degli allucinogeni, e tu vedi mostri che ti attaccano e prendi a bastonate uno per questo motivo, ti riconoscono innocente ma non ti danno qualcosa da espiare. Se non sei colpevole non hai pene da scontare.

Scott Summers

Citazione di: Luke-Logan il 02 Settembre 2013, 21:39:26
Citazione di: Xorn il 02 Settembre 2013, 14:42:06
Infatti il che potrebbe, (ma parliamo giusto per ipotesi)

Wolvie buoni, Cyke cattivi? Non sono daccordo.. Semmai il contrario :sisi:
"Lei non ce la fa a sollevare un lenzuolo". Che cosa buffa ho scritto. "Non ce la fa a sollevare un lenzuolo". Devo rivedere il concetto di peso. Riflettere. Prendere nota. Non dimenticare.

Anche conosciuto come Ned Stark