News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: Assoluzione - di J.M. DeMatteis, Brian Ashmore

Aperto da Il Detective Oscuro, 03 Aprile 2013, 16:29:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Red Robin

Quest storia è incredibile. La caratterizzazione di questo batman cinico che si fa beffe della fede , che contesta l'operato di dio, che grida cinicamente una risata di scherno , è incredibile. Davvero un batman che non si vede tutti i giorni. Belli anche i disegni. Sembranondei quadri :)
Storia da 8 e mezzo

Inviato con l'arsenale di Arsenal con Tapatalk 2


KevinKinder

Citazione di: Arsenal il 20 Gennaio 2014, 14:39:28
Quest storia è incredibile. La caratterizzazione di questo batman cinico che si fa beffe della fede , che contesta l'operato di dio, che grida cinicamente una risata di scherno , è incredibile. Davvero un batman che non si vede tutti i giorni. Belli anche i disegni. Sembranondei quadri :)
Storia da 8 e mezzo

Inviato con l'arsenale di Arsenal con Tapatalk 2

Questo commento mi ha convinto a prenderlo oggi, lo puntavo da un po' ma non ero del tutto convinto..stasera me lo leggo!

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

I want you to remember, Clark...in all the years to come...in your most private moments...I want you to remember...my hand...at your throat...I want...you to remember...the one man who beat you.

The Cure

Più interessante che bella questa graphic novel pittorica dell'accoppiata DeMatteis/Ashmore.
La storia è affascinante, Batman è ancor più stronzetto del solito e DeMatteis scrive da Dio (giusto per restare in tema  :asd:)
Detto questo, non mi ha appassionato più di tanto, nonostante qualche chicca psicologica
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

e punti di vista tutt'altro banali su un argomento sempre scottante come la fede.
Diciamo che l'ambientazione prevalentemente indiana dell'opera e l'antipatia che mi hanno suscitato gli antagonisti non mi hanno permesso di apprezzare completamente il fumetto che, comunque, consiglio ai fan di Batman per l'ottima prosa di DeMatteis e per una super caratterizzazione del giustiziere di Gotham.

Voto: 6,5
-Quando i gabbiani seguono il peschereccio è perché pensano che delle sardine stanno per essere gettate in mare.

-Hemingway una volta ha scritto: "Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso." Condivido la seconda parte.

Illmatic

L'ho letto in questi giorni.
Davvero una gran bella storia: Batman caratterizzato splendidamente, proprio come piace a me: duro, cinico, ossessionato, e non privo di contraddizioni.
La storia tocca temi profondi, senza pretendere di dare risposte.
Ottimo il lavoro di Ashmore, anche se questo stile grafico non rientra molto nelle mie corde.

Comunque davvero una storia da leggere, per chi apprezza Batman secondo me dovrebbe essere obbligatoria.

Cosmonauta

Una storia abbastanza affascinante e che ammetto riesca a catturare fino alla fine. In questo do merito a DeMatteis.
Un Batman molto cinico, freddissimo, pure troppo per i miei gusti. Un Batman che per sua ammissione
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Alla fine nonostante tutto non cede, rimane freddo e fermo nelle sue convinzioni, niente
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Mi piace un Batman che non giustifica il male fatto, alla fine è una vittima di ciò, ma la sua visione troppo cinica non mi ha fatto appunto impazzire. La
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


I disegni di Ashmore sono molto buoni, pittorici e adatti per questa storia.

Arkin Torsen

Bravo De Matteis! Ha scritto Batman come piace a me, come ritengo che sia un Batman. Non è del tutto il mio Batman, perché questo nel finale non cambia idea.
Ho apprezzato tutta la riflessione su Dio e ovviamente i bellissimi disegni. Unica pecca, qualche passaggio farraginoso di sceneggiatura.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Scrooge

Ho riletto da poco questa meravigliosa storia e la trova sempre magnifica!
Trovo che il profilo psicologico di Batman sia tracciato splendidamente!
In questa storia non ci sono dubbi che Batman è un ateo convinto che trova il suo credo soltanto nella logica e nel ragionamento deduttivo!
La consiglio per capire affondo il carattere del personaggio e l'assocerei a un'altra storia "Batman Ego'  :batman:

Azrael



BATMAN: ASSOLUZIONE

di J.M. DeMatteis, Brian Ashmore
Contiene: Batman: Absolution TPB
16,8x25,6, B+al, 96 pp, col.
€ 10,95

In questo intricato racconto dipinto, il Cavaliere Oscuro compie un viaggio fisico e mentale che lo porta a farsi domande sui principi sui quali ha basato la sua carriera di combattente del crimine. Dieci anni dopo un attacco letale alle Imprese Wayne, Batman ha rintracciato in India il terrorista responsabile dell'assalto. Ma quando riuscirà a catturarlo si troverà di fronte a un bivio, costretto a rivalutare i suoi ideali di pena e assoluzione.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Mordecai Wayne

Ho recuperato questa storia nell'ultima versione economica in TPB (tra l'altro il prezzo corretto è di €9.95).
Una bella storia dove JMD mette ancora una volta in mostra le sue grandi abilità di sceneggiatore andando addirittura a psicanalizzare Batman il quale ne esce non proprio benissimo. Se è vero che l'autore ha voluto analizzare la fede e quello che ne comporta nello stesso momento ha tracciato un trattato del valore delle maschere che noi tutti indossiamo per interagire nella società. E chi più di Batman è l'icona delle maschere? Tanto da arrivare a rinnegare la sua vera identità di Bruce Wayne in favore dell'identità del cavaliere oscuro. Così oscuro che non troverà nel suo cuore l'assoluzione per un delitto per lui assolutamente ripugnante e a cui ha dedicato ben dieci anni di ricerche. Un vera ossessione che sul finale viene liberata da un volo di un pipistrello.
Grandissimo De Matteis quindi qui accompagnato da un valido Ashmore che ha dipinto una storia davvero non facile da visualizzare.
Una vera perla nel novero delle grandi storie di Batman.

Voto: 9+
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Scrooge

Citazione di: Mordecai Wayne il 10 Giugno 2018, 16:37:47
Ho recuperato questa storia nell'ultima versione economica in TPB (tra l'altro il prezzo corretto è di €9.95).
Una bella storia dove JMD mette ancora una volta in mostra le sue grandi abilità di sceneggiatore andando addirittura a psicanalizzare Batman il quale ne esce non proprio benissimo. Se è vero che l'autore ha voluto analizzare la fede e quello che ne comporta nello stesso momento ha tracciato un trattato del valore delle maschere che noi tutti indossiamo per interagire nella società. E chi più di Batman è l'icona delle maschere? Tanto da arrivare a rinnegare la sua vera identità di Bruce Wayne in favore dell'identità del cavaliere oscuro. Così oscuro che non troverà nel suo cuore l'assoluzione per un delitto per lui assolutamente ripugnante e a cui ha dedicato ben dieci anni di ricerche. Un vera ossessione che sul finale viene liberata da un volo di un pipistrello.
Grandissimo De Matteis quindi qui accompagnato da un valido Ashmore che ha dipinto una storia davvero non facile da visualizzare.
Una vera perla nel novero delle grandi storie di Batman.

Voto: 9+


Bravo!!! Non sarei riuscito a descrivere meglio questa storia  :clap: :clap: :clap:
Posso chiederti perché secondo te Batman ne esce male?

Mordecai Wayne

Citazione di: Ale87reds il 12 Giugno 2018, 00:32:07
Citazione di: Mordecai Wayne il 10 Giugno 2018, 16:37:47
Ho recuperato questa storia nell'ultima versione economica in TPB (tra l'altro il prezzo corretto è di €9.95).
Una bella storia dove JMD mette ancora una volta in mostra le sue grandi abilità di sceneggiatore andando addirittura a psicanalizzare Batman il quale ne esce non proprio benissimo. Se è vero che l'autore ha voluto analizzare la fede e quello che ne comporta nello stesso momento ha tracciato un trattato del valore delle maschere che noi tutti indossiamo per interagire nella società. E chi più di Batman è l'icona delle maschere? Tanto da arrivare a rinnegare la sua vera identità di Bruce Wayne in favore dell'identità del cavaliere oscuro. Così oscuro che non troverà nel suo cuore l'assoluzione per un delitto per lui assolutamente ripugnante e a cui ha dedicato ben dieci anni di ricerche. Un vera ossessione che sul finale viene liberata da un volo di un pipistrello.
Grandissimo De Matteis quindi qui accompagnato da un valido Ashmore che ha dipinto una storia davvero non facile da visualizzare.
Una vera perla nel novero delle grandi storie di Batman.

Voto: 9+


Bravo!!! Non sarei riuscito a descrivere meglio questa storia  :clap: :clap: :clap:
Posso chiederti perché secondo te Batman ne esce male?
Semplicemente perché ne risulta un uomo ossessionato dalla sua missione di giustizia. Un ossessione che non gli permette di intravedere una redenzione dopo un atto così violento. Talmente ossessionato che arriva appunto a rinnegare la sua vera identità per calarsi meglio nel suo ruolo di giustiziere mascherato.
Quella pagina finale dove non vola via Batman ne Bruce Wayne ma un pipistrello è altamente simbolica.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Scrooge

Citazione di: Mordecai Wayne il 12 Giugno 2018, 00:49:25
Citazione di: Ale87reds il 12 Giugno 2018, 00:32:07
Citazione di: Mordecai Wayne il 10 Giugno 2018, 16:37:47
Ho recuperato questa storia nell'ultima versione economica in TPB (tra l'altro il prezzo corretto è di €9.95).
Una bella storia dove JMD mette ancora una volta in mostra le sue grandi abilità di sceneggiatore andando addirittura a psicanalizzare Batman il quale ne esce non proprio benissimo. Se è vero che l'autore ha voluto analizzare la fede e quello che ne comporta nello stesso momento ha tracciato un trattato del valore delle maschere che noi tutti indossiamo per interagire nella società. E chi più di Batman è l'icona delle maschere? Tanto da arrivare a rinnegare la sua vera identità di Bruce Wayne in favore dell'identità del cavaliere oscuro. Così oscuro che non troverà nel suo cuore l'assoluzione per un delitto per lui assolutamente ripugnante e a cui ha dedicato ben dieci anni di ricerche. Un vera ossessione che sul finale viene liberata da un volo di un pipistrello.
Grandissimo De Matteis quindi qui accompagnato da un valido Ashmore che ha dipinto una storia davvero non facile da visualizzare.
Una vera perla nel novero delle grandi storie di Batman.

Voto: 9+


Bravo!!! Non sarei riuscito a descrivere meglio questa storia  :clap: :clap: :clap:
Posso chiederti perché secondo te Batman ne esce male?
Semplicemente perché ne risulta un uomo ossessionato dalla sua missione di giustizia. Un ossessione che non gli permette di intravedere una redenzione dopo un atto così violento. Talmente ossessionato che arriva appunto a rinnegare la sua vera identità per calarsi meglio nel suo ruolo di giustiziere mascherato.
Quella pagina finale dove non vola via Batman ne Bruce Wayne ma un pipistrello è altamente simbolica.


Esattamente! Un'analisi perfetta di ciò che è Batman! La vera identità di Batman è Batman  :batman:

Noiro

Letta.
Più interessante che bella, come diceva qualcuno.
Ho trovato interessantissimo lo spunto, purtroppo sulla trama ho avuto qualche momento di fiacca e ho dovuto interrompere la lettura più volte.
De Matteis fa una cosa che raramente capita in questo tipo di storie: si pone a metà, senza immedesimarsi mai ne in Batman ne in Jennifer, sottolineando pregi e difetti di entrambi.
Sopratutto Batman, che in tanti hanno ritenuto eccessivamente cinico, qui fa una figura barbina per lo stesso desiderio dell'autore.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Sotto il lato dei disegni, non mi è molto gradito.
Questo stile pittorico può essere molto raffinato e dare alla storia una certa classe, ma non mi ha mai fatto "entrare" nella storia.
Diversamente ho trovato molto riuscite le scene più oniriche, tra il blu, il nero e gli sprizzi di giallo.

Quindi in definitiva non un must, ma una storia a cui dare sicuramente una lettura.
Noiro-orioN