News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Supergruppi ed Eventi Marvel - Le vostre domande

Started by Clod, 17 December 2012, 08:47:12

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Amazo

Scrivo qua che mi pare il topic più appropriato. In quest'ultimo periodo sto recuperando due gravi lacune: X-Men e F4. Dei Mutanti ho già letto la prima serie di Lee, Kirby, Thomas, Heck, Adams e compagnia, insieme anche a "Gli Anni Perduti" di Byrne, e attualmente sono nel pieno dell'epoca Claremont.
Dei Fantastici Quattro sono a poco più di metà del ciclo Lee/Kirby.
Ragazzi, che storie! Soprattutto F4 avevano un'inventiva per quasi ogni episodio veramente stravolgente.
Di entrambe le serie (ma soprattutto degli X-Men) mi sorprendono moltissimo le caratterizzazioni dei personaggi. I piccoli momenti in cui chiacchierano del più o del meno al bar o al Baxter Building.
Paradossalmente è qualcosa a cui oggi si fa meno attenzione, in favore della trama e dell'azione.

Largand

Quote from: Amazo on 14 March 2020, 11:01:26
Scrivo qua che mi pare il topic più appropriato. In quest'ultimo periodo sto recuperando due gravi lacune: X-Men e F4. Dei Mutanti ho già letto la prima serie di Lee, Kirby, Thomas, Heck, Adams e compagnia, insieme anche a "Gli Anni Perduti" di Byrne, e attualmente sono nel pieno dell'epoca Claremont.
Dei Fantastici Quattro sono a poco più di metà del ciclo Lee/Kirby.
Ragazzi, che storie! Soprattutto F4 avevano un'inventiva per quasi ogni episodio veramente stravolgente.
Di entrambe le serie (ma soprattutto degli X-Men) mi sorprendono moltissimo le caratterizzazioni dei personaggi. I piccoli momenti in cui chiacchierano del più o del meno al bar o al Baxter Building.
Paradossalmente è qualcosa a cui oggi si fa meno attenzione, in favore della trama e dell'azione
.
Il motivo è semplice.
Se parliamo dei Fantastici Quattro di Lee-Kirby parliamo di una run che copre circa un decennio, e se parliamo degli X-Men di Claremont arriviamo a quasi 14 anni.
E quando hai così tanto tempo a disposizione ai tuoi personaggi puoi fare i raggi x, la TAC e pure la risonanza magnetica.
Insomma hai tutto il tempo del mondo per sviscerare le caratterizzazioni, scoprire piccoli segreti e tante altre belle cose (in coerenza coi personaggi, essendo l'autore sempre lo stesso).
Oggi questo non è più possibile, perché difficilmente un autore sta su una serie più di 18-24 MESI.
E questo tarpa le ali a tutte quelle possibili caratterizzazioni di cui parlavamo prima.

La soluzione sarebbe tornare ad usare gli Editors per lo scopo per cui erano stati creati.
Un tempo gli editors più famosi (Mort Weisinger e Julius Schwartz per la D.C., Stan Lee e Roy Thomas per la Marvel) davano i Soggetti agli scrittori, che poi ne sceneggiavano la trame.
Questo dava coerenza alle run anche se gli scrittori finali cambiavano, ed i personaggi venivano ben sviluppati.

Oggi purtroppo il compito dell'editor è solo quello di evitare che i disegnatori sbaglino i costumi dei personaggi, che i coloristi non facciano pasticci, e che le storie siano pronte alla pubblicazione nei tempi previsti.

Una gran bella differenza rispetto al passato, eh?

E' chiaro che chi legge i fumetti oggi e legge anche quelli del passato ('60-'70-'80) vede l'enorme differenza.

Tu ad esempio te ne sei accorto.
Era meglio allora o oggi  ;)?
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

katzenberg

Anche io attualmente sto leggendo con Supereroi Classic le storie di fine 1964/ inizio 1965.
Devo dire che se si fa lo sforzo di pensare quanti anni hanno queste storie alcune caratteristiche risultano davvero notevoli.
Anche se c'è da dire che le storie di Spider-man sono oggettivamente un paio di spanne sopra tutto il resto, secondo me anche dal punto di vista grafico (il miglior Kirby deve ancora venire del tutto fuori imho)

Sto rileggendo anche gli X-Men di Claremont e sono al #155.
Le storie in questo momento sono lente e noiose, a tratti ridondanti.
Però se si pensa che certe dinamiche e certe caratterizzazioni semplicemente prima non esistevano e che su basandosi su di esse si sono basati quasi quarant'anni di storie, beh, allora ci si può togliere solo il cappello...

toky91

Visto che Moonknight non l'ho mai letto, e la Panini ha stampato i volumi, quale mi consigliereste di prendere? magari che possano leggersi anche indipendentemente tipo come i Punisher, essendo volumi dei Marvel Collection.

A giugno adesso uscirà il primo volume di Lemire, ma vorrei qualcosa con le origini anche

Clod

Volendo quello di Lemire può andare comunque, visto che mette un po'di discussione ciò che si sapesse sul personaggio

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Amazo

Se leggi in inglese, ti consiglio di recuperare i tre volumi Epic Collection che raccolgono praticamente tutte le prime apparizioni e la prima serie dedicata al personaggio.

ironmaidenn

Ho letto pochissimo, negli anni, dei F4... Volendo iniziare le storie attuali, mi consigliereste un qualche starting point? Ammesso che possa esserci...? :)

nickorso90

C'è la run di Hickman che si può recuperare in due omnibus...probabilmente l'ultima run davvero valida sul quartetto.
Attualmente c'è Slott al comando, ma non ti consiglio di seguire lo spillato

ciel

Quote from: nickorso90 on 08 June 2020, 16:06:05
C'è la run di Hickman che si può recuperare in due omnibus...probabilmente l'ultima run davvero valida sul quartetto.
C'è anche la run di Millar, successiva al ciclo di Hickman e sono solo due volumi, ma non so se considerarla uno starting point.

ironmaidenn

ti ringrazio!

nickorso90

Quote from: ciel on 08 June 2020, 16:38:41
C'è anche la run di Millar, successiva al ciclo di Hickman e sono solo due volumi, ma non so se considerarla uno starting point.

Se ricordo bene Millar è precedente a Hickman  :mmm:
Volendo si possono recuperare i due volumi, anche se non mi hanno particolarmente elettrizzato

Quote from: ironmaidenn on 08 June 2020, 16:38:58
ti ringrazio!

Figurati  :up:

Clod

la gestione di Millar è carina, per quanto non essenziale
vero è che introduce elementi ripesi poi da Hickman, ma nulla che ne pregiudichi la lettura

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Arkin Torsen

La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

ciel

Quote from: nickorso90 on 08 June 2020, 17:01:51
Quote from: ciel on 08 June 2020, 16:38:41

Se ricordo bene Millar è precedente a Hickman  :mmm:
Hai ragione, mi è inciampato il cervello.  :asd:

ironmaidenn

vorrei chiedere una vostra opinione su queste saghe raccolte in volume che ho trovato, dei Fantastici Quattro, se vale la pena leggerle ... :hmm:
Grazie in anticipo a tutti per l'attenzione e l'eventuale risposta  ^_^

F4: la caduta di Destino (di Wolfman)
F4: the end
F4: i terribili quattro
F4: processo a Galactus
F4: la sfida del dottor Destino
F4: l'arrivo di Galactus
F4: la rinascita degli eroi
F4: le avventure perdute