La Nuova Frontiera (The New Frontier) di Darwyn Cooke

Aperto da Selina Kyle, 05 Ottobre 2009, 10:01:02

Discussione precedente - Discussione successiva

Frank Miller

In questo è senza tempo. Fotografa bene ogni epoca storica nella quale si guardi al futuro con incertezza ma speranza, con ansia ma con volontà e senza paura!
(molto green lantern  :asd:)

"Avremmo potuto cambiare il mondo..e ora guardaci..io sono diventato un problema politico e tu..tu sei una barzelletta...voglio che ricordi, Clark..negli anni che verranno..nei tuoi momenti più intimi..voglio che ricordi la mia mano attorno alla tua gola..voglio che ricordi l'unico uomo che ti ha battuto.."

American_Gaijin89

Letto, capolavoro, uno spaccato di storia americana fuso con un passaggio sostanziale della storia del comics super-eroistico, con una spruzzatina di revisionismo anni 80 (troppo belli i frequenti articoli di giornale  :asd: ).

Una grande storia corale con un universo DC più in forma che mai e un mitico Hal Jordan, se proprio devo trovare un difetto è l'eccessiva lunghezza, penso che Cooke avrebbe potuto sintetizzare qualche passaggio, ma alla fine è solo un peccato veniale.

P.s La citazione di Armegeddon con tutti gli eroi DC è fenomenale  :lol:

King Mob

Oggi ho finito di leggere The New Frontier Vol. 2.

Sono spiazzato. Non credevo affatto che un fumetto del genere potesse piacermi così tanto ... e non solo. Sinceramente è fra i miei 5 fumetti preferiti di sempre, almeno. Forse sto esagerando, queste sono di certo le parole di uno che per la prima volta si è trovato davanti una visione così poetica del mondo supereroistico. Ma non è solo questo ..

Sotto ogni aspetto The New Frontier incarna tutto quello che può esserci di positivo in un fumetto .. sviluppa decine di personaggi rendendoli assolutamente comprensibili anche per uno che, come me, di DC sa poco-niente. E non solo, li rende tutti dei piccoli capolavori. Costruisce un intreccio superbo sfruttando in modo assolutamente sopraffino anche i personaggi minori; riesce a trattare decine degli argomenti scottanti dell'epoca contemporaneamente, argomenti che ancora oggi sono assolutamente attuali.
Rende perfettamente bene i sentimenti nostalgici accompagnati al declino della Golden Age, risvegliando per qualche pagina quella cupa disperazione da revisionismo anni '80, e riuscendo a portare in scena eventi di una drammaticità incredibile, senza mai sfinire le resistenze emotive del lettore.
Allo stesso tempo, tuttavia, questo fumetto è ricolmo di sentimenti positivi, valori andati perduti e riportati in cima alla piramide delle priorità di un paese in sfacelo, sostenuto dalle persone che hanno avuto ed avranno in futuro la forza di combattere questo declino, incarnato in quel momento alla -perfezione- dall'entità nota come Centro.
Questa opera è la fotografia in contemporanea di un tramonto e di un'alba. Niente era mai riuscito a suscitare in me tali sentimenti .. mi sono perso nelle pagine finali dell'Epilogo, era come se ormai fossi sparito, lontano dalla mia stanza, in un mondo ideale dove una simile poesia ricalchi la realtà.

In altre parole, esperimento riuscito. Ora sono pronto a Superman.  :asd:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Ikki di Phoenix

Non credo di aver mai letto qualcosa di così bello in vita mia, eccezion fatta per Flash Rebirth n.4...
Qualche giorno fa si parlava della difficoltà di sfornare dei capolavori ispirandosi ai buoni sentimenti e alla parte migliore della società umana, laddove invece la narrativa sembra eccellere nella rappresentazione del mood triste, malinconico e rabbioso.
The New Frontier è un capolavoro di speranza, un inno a prendere in mano il proprio destino senza lasciare che sia la società a imporci il suo, un invito delicato e agguerrito a cambiare il mondo con l'eccezionalità della nostra DIVERSITA'.
Sì, perché è il diverso che cambia il mondo, è il diverso che detta nuove strategia, nuovi modi, nuove strade.
I Supereroi che sono stati rifiutati e gettati a Terra da un'epoca, si sono ora sollevati per inaugurarne una nuova.
Fumetto straordinario, moderno nella sua genuinità, nella sua lotta del bene contro il male atavico che giace negli albori dell'esistenza stessa del mondo; metaforicamente rappresentato come una minaccia materiale e immonda, è simbolicamente tutto ciò che invece ha sempre ottenebrato l'anima dell'uomo: egoismo, prevaricazione, segregazione, aggressività.
La nostra storia è costellata da pulsioni e sentimenti negativi, che prima o poi ci si rivolteranno contro portandoci alla distruzione. Solo uomini straordinari, animati da una straordinaria volontà, possono tracciare una strada nuova, una strada che conduca oltre La Nuova Frontiera dell'esistenza umana.
Nel personaggio di Martian Manhunter possiamo osservare la presa negativa che questi sentimenti di egoismo e di lotta hanno sul cuore umano. Quel che per MM è una crisi psichica, per gli esseri umani da tempo è una condizione standard. Liberando la nostra mente da quelle negatività, anche noi, come MM, possiamo librarci in volo e diventare degli Eroi del nostro tempo.
CAPOLAVORO ASSOLUTO, forse la migliore storia che io abbia mai letto in vita mia.

"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Selina Kyle

WOW. Ero convinta che vi sarebbe piaciuta (mi riferisco anche al bel commento di Corinzio) ma non pensavo vi avrebbe preso così.  :hug:

Una mela al giorno...

Murnau

Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Selina Kyle

:lol:

Per una volta è bello sbagliarsi. Mi sa che tu eri perlesso più che altro sui disegni, non tanto per la storia.  :D

Una mela al giorno...

Murnau

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.

Selina Kyle

Dopo aver letto il commento dell'admin mi viene spontaneo chiedergli se gli piace questa versione di Barry Allen.  :ahsisi:

Per Corinthian: Con GL il tu percorso verso "la luce" era già spianato, solo che non lo sapevi.  :D
Si crede sempre che sia più facile riconoscersi nelle storie tristi e "cattive", ma non è così. Cioè, probabilmente lo è, come dicevo l'altro giorno anche io mi identifico più agevolmente nelle storie cupe, il bello di un fumetto è che spesso sa raccontare con incredibile intensità le tue malinconie.. ma c'è anche altro. Il bello della DC, di Superman, di Geoff Johns è proprio questo. Biosgna solo dargli una possibilità. ;)

Una mela al giorno...

Murnau

Citazione di: Selina Kyle il 21 Ottobre 2009, 12:19:40
Si crede sempre che sia più facile riconoscersi nelle storie tristi e "cattive", ma non è così.

Per me sì.  :sisi:

La notte, 1961

Selina Kyle

Però (come me) leggi anche Superman, Green Lantern e tutta la DC "luminosa". Nel senso che una porta aperta alle belle cose della vita la si lascia sempre.  ;)

Una mela al giorno...

King Mob

Citazione di: Selina Kyle il 21 Ottobre 2009, 12:19:40
Dopo aver letto il commento dell'admin mi viene spontaneo chiedergli se gli piace questa versione di Barry Allen.  :ahsisi:

Per Corinthian: Con GL il tu percorso verso "la luce" era già spianato, solo che non lo sapevi.  :D
Si crede sempre che sia più facile riconoscersi nelle storie tristi e "cattive", ma non è così. Cioè, probabilmente lo è, come dicevo l'altro giorno anche io mi identifico più agevolmente nelle storie cupe, il bello di un fumetto è che spesso sa raccontare con incredibile intensità le tue malinconie.. ma c'è anche altro. Il bello della DC, di Superman, di Geoff Johns è proprio questo. Biosgna solo dargli una possibilità. ;)

E' vero, già Green Lantern è stato una lettura estremamente positiva per me, ma con New Frontier il discorso è abbastanza differente .. New Frontier riesce, oltre a raccontare una storia splendida, anche a mandare un meraviglioso messaggio a chi la legge. Un messaggio che può essere interpretato in decine di modi e messo in pratica in altrettante maniere nella vita di tutti i giorni. In questo caso, pensavo al suo riscontro nel mondo dei fumetti. Eccola quì la mia 'Nuova Frontiera', se mi prestate questo paragone un po' forzato: la capacità di vedere al di là dello schifo di mondo in cui viviamo e della sua rappresentazione artistica, verso valori tanto eccelsi che definirei 'alieni'.

E non è un caso che molti dei supereroi coi valori più puri siano considerabili 'alieni', o almeno aliene sono le fonti dei loro poteri.  :sisi:

Selina Kyle

Citazione di: The Corinthian il 21 Ottobre 2009, 12:30:34
In questo caso, pensavo al suo riscontro nel mondo dei fumetti. Eccola quì la mia 'Nuova Frontiera', se mi prestate questo paragone un po' forzato: la capacità di vedere al di là dello schifo di mondo in cui viviamo e della sua rappresentazione artistica, verso valori tanto eccelsi che definirei 'alieni'.
E non è un caso che molti dei supereroi coi valori più puri siano considerabili 'alieni', o almeno aliene sono le fonti dei loro poteri.  :sisi:

Hai ragione, nel senso che, pensandoci, le due incarnazioni più fulgide di questo messaggio sono due alieni: J'onn (torna! :dowson:) e Supes. Fa riflettere.
E' vero che la fonte del potere di Hal è aliena, ma il suo percorso interiore comunque è ben definito.  :up:

Una mela al giorno...

Murnau

Citazione di: Selina Kyle il 21 Ottobre 2009, 12:23:55
Però (come me) leggi anche Superman, Green Lantern e tutta la DC "luminosa". Nel senso che una porta aperta alle belle cose della vita la si lascia sempre.  ;)

Beh, anche io ho delle giornate "dritte".  :lol:

La notte, 1961

King Mob

Citazione di: Selina Kyle il 21 Ottobre 2009, 12:35:32
Citazione di: The Corinthian il 21 Ottobre 2009, 12:30:34
In questo caso, pensavo al suo riscontro nel mondo dei fumetti. Eccola quì la mia 'Nuova Frontiera', se mi prestate questo paragone un po' forzato: la capacità di vedere al di là dello schifo di mondo in cui viviamo e della sua rappresentazione artistica, verso valori tanto eccelsi che definirei 'alieni'.
E non è un caso che molti dei supereroi coi valori più puri siano considerabili 'alieni', o almeno aliene sono le fonti dei loro poteri.  :sisi:

Hai ragione, nel senso che, pensandoci, le due incarnazioni più fulgide di questo messaggio sono due alieni: J'onn (torna! :dowson:) e Supes. Fa riflettere.
E' vero che la fonte del potere di Hal è aliena, ma il suo percorso interiore comunque è ben definito.  :up:

Vero. Batman invece è umano fino infondo e si vede.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.