News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman 3 di Tim Burton

Aperto da Carmine Falcone, 03 Ottobre 2009, 01:08:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fbb

#165
Citazione di: Azrael il 24 Dicembre 2014, 12:01:12
Ecco come sarebbe stato il terzo Batman di Michael Keaton

Sul forum Brotherhoodofthebat sono state postate delle immagini che potrebbero appartenere al terzo Batman che Tim Burton non ha mai diretto (come è noto la Warner, al tempo, ha preferito affidare la direzione del progetto, poi diventato Batman Forever, a Joel Schumacher).

Il condizionale deriva dal fatto che come fatto notare da ComicBookMovie queste foto sono presenti anche sul sito di Ironhead Studio e sono collegate a Batman Returns. Insomma, non è chiaro se si tratti di concept preliminari per Batman 3 o di design scartati di Batman – Il Ritorno (anche se logicamente è più probabile ciò). La certezza è che si tratta di un design appartenente a una pellicola di Burton.




Badtaste

Si tratta di costumi per Michael Keaton... sotto la gestione di Joel Schumacher.
Keaton ha lasciato il progetto a due mesi dall'inizio delle riprese, e il costumista Bob Ringwood all'epoca disse in un'intervista di aver sprecato numerose settimane a costruire i costumi per lui, perché tutti davano per scontato che sarebbe tornato a interpretare Batman.

Tim Burton non ha mai neanche cominciato a lavorare sul suo terzo Batman, anche se avrebbe voluto.

Comunque anche io considero i film di Burton e Schumacher come duologie separate, che insieme compongono l'antologia anni '80 e 90 (ho sempre trovato parecchio azzeccata questa definizione sui cofanetti home video).

Carmine Falcone

#166
CitazioneIn fin dei conti "Batman - Il ritorno" non nega l'esistenza primo film, e può essere visto come un suo seguito

Lo nega indirettamente. Burton rifiuto' apposta la sceneggiatura di Sam Hamm per i legami stretti (che erano davvero molti) che aveva col primo. Curiosamente alcune di quelle idee di Hamm sono state riprese da Nolan.

Robin

Mi sarebbe piaciuto un terzo capitolo firmato Burton   :ahsisi:

Joe Kerr

Basta il sottotitolo Returns per far capire che si sta parlando di un sequel...

Carmine Falcone

Citazione di: Joe Kerr il 06 Giugno 2020, 13:06:47
Basta il sottotitolo Returns per far capire che si sta parlando di un sequel...

Benché un sequel di Batman fosse una mossa scontata, Tim Burton inizialmente non sottoscrisse un seguito dopo l'enorme successo di Batman (1989). Sul primo film Burton affermò: «Ci sono parti che mi piacciono, ma al tempo fu abbastanza noioso come tema. Spesso i sequel sono simili al primo film, eccetto che per l'incremento degli incassi. Non mi sentivo di farlo; volli poi trattare il nuovo Batman come un altro, nuovo, film».

https://it.wikipedia.org/wiki/Batman_-_Il_ritorno

Joe Kerr

Doveva allora cambiare attore principale (come poi ha fatto Shumacher anche se non dipese da lui) ed eliminare anche la frase su Vicky Vale.

Fbb

#171
Ragazzi, una cosa non esclude l'altra.
È un seguito che non è concepito narrativamente e stilisticamente come un tipico seguito, ma si regge sulle proprie gambe e racconta una storia a sé stante.
È una nuova avventura con protagonista il personaggio del primo film.
Un seguito... ma non propriamente un seguito. Non propriamente un seguito... ma pur sempre un seguito.
Burton semplicemente non voleva ripetersi.

:ahsisi:

È un po' come nei fumetti. Il fatto che (tanto per fare un esempio) Knightfall sia ambientato dopo Anno uno non lo rende esattamente un seguito... però tecnicamente lo si potrebbe definire tale.

Ha senso?  :unsure:

ciel

Non è un sequel diretto nel senso che tratta tematiche molto differenti da quelle del primo film, ma è indubbio che il personaggio sia lo stesso e che gli avvenimenti del primo film siano validi. E' come per i film di Indiana Jones.

Carmine Falcone

A me sarebbe piaciuto tantissimo vedere dei sequel "diretti", con la medesima Gotham di Anton Furst.

Fbb

#174
Citazione di: Carmine Falcone il 06 Giugno 2020, 21:39:33
A me sarebbe piaciuto tantissimo vedere dei sequel "diretti", con la medesima Gotham di Anton Furst.

Personalmente sono parecchio soddisfatto della direzione intrapresa da Tim Burton nel seguito, che trovo superiore al primo (che adoro, sia chiaro) e tra i migliori film in assoluto tratti da un fumetto.

È giusto che Burton abbia seguito il suo cuore ed istinto. Per come la vedo io, nel cinema il regista è RE.

Sarebbe stato bello vedere cosa si sarebbe inventato per il terzo film. Ma ahimè...

Carmine Falcone