News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman 3 di Tim Burton

Aperto da Carmine Falcone, 03 Ottobre 2009, 01:08:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Il Sorridente

Citazione di: Det. Bullock il 03 Febbraio 2018, 15:32:17
Citazione di: ConanilBarbaro il 03 Febbraio 2018, 12:00:36
Io non ho mai capito perché hanno dovuto mettere Schumaker al posto di Burton.

Il suo Batman è il migliore sullo schermo, anche di Nolan che pure mi è piaciuto, era molto simile ai fumetti e molto adulto allo stesso tempo, Schumaker l'ha banalizzato molto.  :( :(

Batman Returns incassò meno delle aspettative e quindi la Warner volle forzare Burton a renderlo più kid friendly e siccome Burton non era più il regista di primo pelo del primo Batman ha deciso di prendere bagagli e bagattelle e andarsene a fare altre cose.
E vedendo che filmoni giro` in quel periodo, direi che fece piu` che bene.
La Marvel dopo Civil War si è troppo presa sul serio: oramai tutti i supereroi sono in qualche modo collegati fra loro, dentro a filiali degli Avengers e o Xmen, che fanno comunque riferimento allo Shield.
In pratica si è quasi tolta, se non per rari casi, il senso di fiaba che tanto era cara nel periodo passato...le identità segrete, ma anche il pattugliare le strade o il loro quotidiano tra i civili, sono particolari che man mano stanno sempre più perdendo presa nella Casa delle idee.

E mi rammarico, sì, avete capito bene, mi rammarico poiché la Marvel è stata la mia giovinezza.
E rimpiango una vera Casa delle Idee nella quale Licantropus, Shang-Chi e Capitan Mar-vell potevano convivere pacificamente. 
Lo rimpiango proprio quell' universo nel quale, mentre Galactus minacciava la Terra e Silver Surfer scorrazzava per i cieli di New York, l' Uomo Ragno e Devil saltavano tranquillamente fra i tetti ; quell' universo nel quale,  mentre gli X-men cercavano di impedire al conte Nefaria di nuclearizzare il mondo, i Vendicatori continuavano a farsi i cazzi propri tra annunci di ricerca di nuovo  personale e viaggi di nozze intorno al mondo.

Carmine Falcone

Questo fan made forse si avvicina a quello che sarebbe potuto essere. I richiami a Zodiac sembrano piu da Fincher che da Burton 

https://www.youtube.com/watch?v=fRMEZxmPxos

Joe Kerr

Visto che questo topic si chiama così, vi faccio una domanda. Ma voi i due di Schumacher li considerate i sequel di quelli di Burton o preferite fare le differenze tipo i due capitoli di Burton e i due capitoli Schumacher tenendoli divisi come due mini-saghe separate?

xRocinante

Batman e Batman Returns, quello che è venuto subito dopo non esiste

Joe Kerr

Quindi una duologia e non una quadrilogia. Aspetto qualche altro commento (se arriva) e poi dico la mia.

ciel

Li si può tenere separati esattamente come i cicli di due autori diversi nei fumetti, ma la continuity rimane una. Per farti capire, c'era un terzo capitolo di Schumacher in programma dove Nicholson avrebbe dovuto riprendere il ruolo di Joker (in un incubo di Bruce), poi cancellarono il film.

Guardiano della Notte

Tra Burton e Nolan si ricorda solo Nicole Kidman in forma smagliante.
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Cosmonauta

Dei Batman di Schumacher mi piaceva solo la rappresentazione di Gotham City.

Joe Kerr

Citazione di: ciel il 02 Giugno 2020, 11:08:53
Li si può tenere separati esattamente come i cicli di due autori diversi nei fumetti, ma la continuity rimane una. Per farti capire, c'era un terzo capitolo di Schumacher in programma dove Nicholson avrebbe dovuto riprendere il ruolo di Joker (in un incubo di Bruce), poi cancellarono il film.
La continuity la vedo più legata ai soli Gordon/Alfred più che a tutto il resto. Persino Gotham è rappresentata in maniera totalmente diversa. In questo quindi la penso come l'utente che ha postato sotto il mio commento, duologia. Ero solo curioso su un vostro commento.

Carmine Falcone

CitazioneLa continuity la vedo più legata ai soli Gordon/Alfred più che a tutto il resto. Persino Gotham è rappresentata in maniera totalmente diversa

Gotham è gia diversa in Returns, per la scelta di Tim inon concepirlo come seguito

Joe Kerr

Anche se poi ricordano Vicki Vale in Returns, quindi qui parlare di sequel ci sta molto di più...

Fbb

Citazione di: Guardiano della Notte il 02 Giugno 2020, 11:24:06
Tra Burton e Nolan si ricorda solo Nicole Kidman in forma smagliante.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

:wub:

Citazione di: Joe Kerr il 02 Giugno 2020, 21:07:22
Anche se poi ricordano Vicki Vale in Returns, quindi qui parlare di sequel ci sta molto di più...

Diciamo che più che altro l'intenzione di Tim Burton fu quella di non ripetersi, e di realizzare un (tipo di) film diverso dal primo. Per il resto possiamo parlare tranquillamente di un seguito.

Carmine Falcone

CitazioneDiciamo che più che altro l'intenzione di Tim Burton fu quella di non ripetersi, e di realizzare un (tipo di) film diverso dal primo. Per il resto possiamo parlare tranquillamente di un seguito.

Burton non l'ha concepito come un seguito.

Fbb

Citazione di: Carmine Falcone il 06 Giugno 2020, 00:11:04
CitazioneDiciamo che più che altro l'intenzione di Tim Burton fu quella di non ripetersi, e di realizzare un (tipo di) film diverso dal primo. Per il resto possiamo parlare tranquillamente di un seguito.

Burton non l'ha concepito come un seguito.

Questo è vero. Ma credo che l'intenzione fosse principalmente quella di creare qualcosa di nuovo ed innovativo, con una storia che si reggesse sulle proprie gambe. In fin dei conti "Batman - Il ritorno" non nega l'esistenza primo film, e può essere visto come un suo seguito. E' una nuova storia di Batman.

Joe Kerr

Ci si può ripetere quante volte si vuole che Burton non l'ha concepito come un sequel, ma di fatto lo è. Stesso attore protagonista, stesso Alfred, stesso Gordon, batsegnale utilizzato come veniva spiegato a fine primo film, stessa batmobile, e si nomina pure Vicky Vale. Il cambio di registro si vede con gli altri due che possono essere visti come sequel (Gordon e Alfred fanno da raccordo) o meno (Gotham è proprio un'altra roba). Io li vedo come due saghe separate, quella di Burton e quella di Shumacher.