News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman 3 di Tim Burton

Aperto da Carmine Falcone, 03 Ottobre 2009, 01:08:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Carmine Falcone

Non potevo fare a meno di riproporre una questione che gia' postai nel precedente forum :
Come sarebbe stato il terzo film del vecchio franchise se Burton sarebbe rimasto alla regia ?
So bene che molti di voi penseranno : ma ora che abbiamo i due capolavori di Nolan e siamo in attesa del loro successore a che serve piangere sul latte versato ? Facendo una ricerca sul web ho constatato che non l' unico a pormi tale quesito anche se ormai anacronistico : c' è un vero e proprio portale che se ne occupa con abbondanza di particolari e con teorie del tutto astruse che vedrebbero nella pressione della Mac
Donalds sulla Warner l' aver sostituito Burton con Schumacher

http://www.geocities.com/burtonsbatman3/intro.html

http://burtonsbatman3.proboards51.com/index.cgi

Altri vaghi accenni ne ho trovati qui :

http://batman.wikia.com/wiki/Batman_3_(Burton%27s_proposed_film)

http://www.geocities.com/flaggaz/timburton.html

Non per razzismo, ma credo che un Billy Dee Williams nei panni di Due Faccie non avrebbe fatto una buona riuscita, visto che oltre ad essere presente nel primo per scomparire poi nel secondo il colore e i suoi connotati facciali non avrebbero evidenziato bene i caratteri facciali di Due Faccie. Un Due Faccie targato Burton colto nei suoi aspetti piu' drammatici e malinconici sarebbe stata una cosa imperdibile ! Anche se Nolan nell' analisi psicologica del personaggio ed in particolare di quei fattori mentali determinanti nella trasformazione da Harvey Dent a Two Faces ha colto decisamente nel segno ! Inutile speculare su di uno Scarecrow o di un Mister Freeze in versione burtoniana...
Se Burton avesse evitato gli errori fatti con Returns e fosse rimasto conforme a cio' che aveva iniziato col primo film il franchise non avrebbe avuto gli esiti che tutti noi conosciamo. Ma avremmo avuto mister Nolan e il suo Batman Begins ? Il merito suo sta
nell' essere stato il rimedio per gli errori di Burton e gli orrori di Schumacher
















American_Gaijin89

#1
Vorrei conoscere gli errori di Burton visto che sinceramente dal mio punto di vista  Returns dei due è il film più riuscito  :hmm:

Comumque a prescindere da questo,io penso che tutto quello che doveva dire Burton su Batman  sia già stato ampliamente mostrato nelle sue due pellicole, piuttosto sarei stato più curioso di vedere un Superman Burtoniano.

Det. Bullock

Per me ci sarebbe stato benissimo invece Williams.  :sisi:
Dava perfettamente l'idea del giovane magistrato rampante e brillante, peccato non averlo potuto vedere come Due Facce. :(
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Carmine Falcone

#3
Citazione di: American_Gaijin89 il 03 Ottobre 2009, 03:21:51
Vorrei conoscere gli errori di Burton visto che sinceramente dal mio punto di vista  Returns dei due è il film più riuscito  :hmm:


Mancanza di continuity e di collegamenti al film precedente (scenari, ambientazione etc...), totale irrealismo (i caratteri del Pinguino meta' animale e meta' umano, i suoi scagnozzi troppo clowneschi per non parlare di pinguini telecomandati), scenari eccessivamente dark.

DarkGlory



"- Già... guardati... vuoi disperatamente essere temuto, vuoi che ti vedano come un mostro, avvolto di nero.
Eppure... lasci aperto quel piccolo spiraglio... un barlume della perfezione che c'è sotto. Ovvio, il bell'aspetto cesellato, non le fauci. La bocca di un mostro...
Perchè lasci che si veda? Dimmi perchè.
- Per deriderti."

Carmine Falcone


Caped Crusader

Citazione di: American_Gaijin89 il 03 Ottobre 2009, 03:21:51
Comumque a prescindere da questo,io penso che tutto quello che doveva dire Burton su Batman  sia già stato ampliamente mostrato nelle sue due pellicole, piuttosto sarei stato più curioso di vedere un Superman Burtoniano.
Superman non è un personaggio che si presta alle idee di Burton: rappresenta la luce, la perfezione, l'antioscurità per eccellenza. Batman sembra fatto apposta per Burton  ;)
Ra's al Ghul: "Se ti tramuti in qualcosa di più di un semplice uomo, se consacri te stesso ad un ideale e se nessuno riesce a fermarti, allora diventerai tutta un'altra cosa".
Wayne: "Che cosa?"
Ra's al Ghul: "Una leggenda, signor Wayne".



GuardianOfTheFlame

Citazione di: Carmine Falcone il 03 Ottobre 2009, 14:39:41
Citazione di: American_Gaijin89 il 03 Ottobre 2009, 03:21:51
Vorrei conoscere gli errori di Burton visto che sinceramente dal mio punto di vista  Returns dei due è il film più riuscito  :hmm:


Mancanza di continuity e di collegamenti al film precedente (scenari, ambientazione etc...), totale irrealismo (i caratteri del Pinguino meta' animale e meta' umano, i suoi scagnozzi troppo clowneschi per non parlare di pinguini telecomandati), scenari eccessivamente dark.
questi non sono "errori", al massimo sono cose che non ti sono piaciute.
La continuity non è mica una regola indispensabile, anzi i lettori secondo me la sopravvalutano finendo con il non godersi le storie per stare a cercare il capello (che se proprio volete, potete trovare sulla panchina dell'Inghilterra  :P).
Batman 2 non è una rottura con il primo, sembra piuttosto esserne il seguito "indefinito" nel senso che non è data una chiara collocazione temporale rispetto al primo. Ma in fondo non è mica indispensabile, son scelte e Burton ha deciso di non legarli strettamente.
Scenari eccessivamente dark che vuol dire? eccessivamente rispetto a cosa? Batman è un personaggio oscuro e credo si presti bene, posso capire che a te l'atmosfera può essere sembrata troppo dark ma è una questione di gusti, non certo un errore.  :hmm:
Riguardo l'irrealismo... bhé stiamo parlando di un film con un personaggio vestito da pipistrello di cui nessuno scopre l'identità segreta, per i canoni di "realismo" del nostro mondo basterebbe questo.
Per il mondo del Batman di Burton non trovo siano irrealistiche, si comporta come i pinguini perché la sua deformità e gli scherni l'hanno portato a identificarsi con loro, divenendo i suoi unici e fidati amici. In un mondo dove esiste la Batmobile, non vedo perché Pinguino non possa avere una sorta di richiamo per i pinguini  :unsure:
Io non sopporto l'incoerenza nei mondi "fantastici", ma Burton mi pare abbia creato un mondo perfettamente coerente con le sue regole.

di Burton mi piacciono molto entrambi i film, ma preferisco decisamente il primo... Joker rulla!  :w00t: :w00t:
Conosco ogni centimetro di questa cella. Questa cella conosce ogni centimetro di me. Tranne uno. - Evey,V For Vendetta (Alan Moore)

È molto più facile essere un eroe che un galantuomo. Eroi si può essere ogni tanto, galantuomini sempre. - Luigi Pirandello

No life's so short that it never learns
No flame so small that it never burns
No page so sure that it never turns
- Dead Winter Dead (Savatage)


robocoppola

Io penso che Batman Returns è il mio film preferito tra quelli del pipistrello, proprio perché è quello più vicino alla produzione di Tim Burton, che è il mio regista preferito. Chiamatemi scemo, ma a me i due Batman di Tim Burton piacciono più dei, pur belli, film di Nolan.
Robo

Caped Crusader

Quoto pienamente Guardian of the Flame. Il problema è che adesso tutti i batmaniani sono a pipi ritto (scusate il termine :)) perché sono usciti due film clamorosi come BB e TDK. Per carità, io sono strafoato, stragodente e sto veramente sbrodando su questi film, ma cerchiamo di rimanere calmi e obiettivi. I due film di Burton sono stati, secondo il mio modesto punto di vista, rivoluzionari sia per quanto riguarda la figura del cavaliere oscuro sia per quanto riguarda il genere dei comics movie (se mi passate il termine). Come ha detto bene Guardian, non si può pretendere "realismo" (ammesso che qualcuno mi dia una definizione di realismo in Burton) con queste premesse, ma, soprattutto, non si possono confrontare i lavori di Burton con quelli di Nolan. Ovviamente questa è una mia opinione: se sono stato troppo aggressivo nei toni, me ne scuso, non voglio offendere nessuno.
Ra's al Ghul: "Se ti tramuti in qualcosa di più di un semplice uomo, se consacri te stesso ad un ideale e se nessuno riesce a fermarti, allora diventerai tutta un'altra cosa".
Wayne: "Che cosa?"
Ra's al Ghul: "Una leggenda, signor Wayne".



Occhi nella Notte

Citazione di: Caped Crusader il 07 Dicembre 2009, 17:32:46
Quoto pienamente Guardian of the Flame. Il problema è che adesso tutti i batmaniani sono a pipi ritto (scusate il termine :)) perché sono usciti due film clamorosi come BB e TDK. Per carità, io sono strafoato, stragodente e sto veramente sbrodando su questi film, ma cerchiamo di rimanere calmi e obiettivi. I due film di Burton sono stati, secondo il mio modesto punto di vista, rivoluzionari sia per quanto riguarda la figura del cavaliere oscuro sia per quanto riguarda il genere dei comics movie (se mi passate il termine). Come ha detto bene Guardian, non si può pretendere "realismo" (ammesso che qualcuno mi dia una definizione di realismo in Burton) con queste premesse, ma, soprattutto, non si possono confrontare i lavori di Burton con quelli di Nolan. Ovviamente questa è una mia opinione: se sono stato troppo aggressivo nei toni, me ne scuso, non voglio offendere nessuno.

Io ti rispondo dicendoti... TIM BURTON'S BATMAN FOREVER!!!!!!!!

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Caped Crusader

Citazione di: Occhi nella Notte il 07 Dicembre 2009, 18:05:03
Io ti rispondo dicendoti... TIM BURTON'S BATMAN FOREVER!!!!!!!!
Chiaramente mi associo :up:, però strasbrodo anche su Nolan. In ultima analisi mi fanno godere tutti e 4. Ce ne fossero a giro di 'sti film...
Ra's al Ghul: "Se ti tramuti in qualcosa di più di un semplice uomo, se consacri te stesso ad un ideale e se nessuno riesce a fermarti, allora diventerai tutta un'altra cosa".
Wayne: "Che cosa?"
Ra's al Ghul: "Una leggenda, signor Wayne".



GuardianOfTheFlame

Citazione di: Occhi nella Notte il 07 Dicembre 2009, 18:05:03
Io ti rispondo dicendoti... TIM BURTON'S BATMAN FOREVER!!!!!!!!
noooooooooooooooo Batman Forever nooooooooooooooooo!!!  :ph34r:  :o >:( :P

io sinceramente non riesco a scegliere tra il primo Batman e The Dark Knight; per motivi diversi li trovo entrambi bellissimi e entrambi i Joker mi sono piaciuti moltissimo! Ero scettico sul Joker di Ledger, dopo aver visto quello di Nicholson temevo di rimanere deluso... invece è stato meraviglioso!  :w00t:
Li metto primi a parimerito e anche il secondo posto lo assegno a parimerito tra Batman Returns e Batman Begins  :sisi:
Conosco ogni centimetro di questa cella. Questa cella conosce ogni centimetro di me. Tranne uno. - Evey,V For Vendetta (Alan Moore)

È molto più facile essere un eroe che un galantuomo. Eroi si può essere ogni tanto, galantuomini sempre. - Luigi Pirandello

No life's so short that it never learns
No flame so small that it never burns
No page so sure that it never turns
- Dead Winter Dead (Savatage)


Caped Crusader

No, aspetta. Io ho interpretato "Tim Burton's Batman Forever" come "i Batman di Burton per sempre" non come "Batman Forever di Burton": se è la seconda, mi correggo subito, perché anch'io non considero Batman Forever e (soprattutto) Batman & Robin non come dei film su Batman, ma delle semplici pacchianate. Però penso che Occhi nella Notte volesse affermare la prima traduzione...
Ra's al Ghul: "Se ti tramuti in qualcosa di più di un semplice uomo, se consacri te stesso ad un ideale e se nessuno riesce a fermarti, allora diventerai tutta un'altra cosa".
Wayne: "Che cosa?"
Ra's al Ghul: "Una leggenda, signor Wayne".



Occhi nella Notte

La prima... si... ovviamente...  :batman:

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045