News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Paperinik (Repubblica)

Aperto da Conner Kent, 11 Febbraio 2013, 19:33:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Conner Kent


Anno pubblicazione : 2003
Collana : I classici del fumetto di Repubblica n.31
Pagine: 276
Paperinik è il trentunesimo albo della collana I Classici del Fumetto di Repubblica, il terzo dedicato ad un personaggio Disney (prima di lui solo Paperino e Topolino).

Il volume ospita cinque episodi di Paperinik, molto distanti tra loro come data di pubblicazione, in modo da dare una buona idea dell'evoluzione del personaggio nel corso degli anni, dalle origini caratterizzate da un'ambientazione sostanzialmente tradizionale alle ultime storie, in particolare quelle della serie Pk, più dinamiche e futuribili.

Tra le storie selezionate per la pubblicazione sul volume è presente Paperinik e il diabolico vendicatore, ovvero il primo episodio di Paperinik, quello in cui Paperino scopre il costume e i segreti del ladro Fantomius in una villetta abbandonata (Villa Rosa) che gli daranno l'intuizione per la nascita di Paperinik, grazie anche all'aiuto di Archimede Pitagorico per la realizzazione dei suoi fantastici congegni. Ma in questo caso Paperino non avrà ancora le idee ben chiare sul suo futuro mestiere di vigilante.
Della storia, pubblicata in origine nel 1969 in due parti su due albi successivi di Topolino (numeri 706 e 707), manca qui la prima tavola della seconda parte, una tavola sostanzialmente di raccordo con il riassunto della puntata precedente che vede Paperone sul punto di coricarsi. La storia risulta qui composta da 59 tavole anziche le 60 originarie.

La seconda storia pubblicata, Paperink e la rivolta dei mariti, del 1978, vede un Paperinik meno gotico del solito, protagonista di una storia dal taglio maggiormente umoristico.

Nella terza, realizzata nel 1996, Carpi e Michelini riconducono l'eroe mascherato nella villa dalla quale tutto ha avuto inizio. In Paperink e il ritorno a Villa Rosa, episodio realizzato dopo l'avvio del progetto Pk che ha proiettato Paperinik in una megalopoli del futuro, tornano anche le atmosfere più cupe solitamente congeniali al personaggio.

Paperinik... un eroe dell'altro mondo è stata realizzata dalla coppia Tito Faraci/Giorgio Cavazzano nel 2000 e vede uno stupito Paperino alle prese con un Paperinik venuto da un altro mondo a causa di un trasduttore dimensionale, mentre l'ultimo episodio presente sull'albo, dal titolo Evroniani, è quello che nel 1996 ha dato il via alla saga Pk, cioè alla realizzazione di avventure di Paperinik fuori dal contesto tradizionale, proiettandole in un futuro alla Blade Runner in una caotica metropoli minacciata da pericolosi invasori alieni.

L'albo, come tutti quelli della collana I Classici del Fumetto di Repubblica, è realizzato ottimamente ed arricchito da redazionali di approfondimento nelle prime pagine del volume. Gli articoli si soffermano sul personaggio (Chi è Paperinik), le caratterstiche del disegno (Segnali di stile), approfondimenti vari (Nel segno di Paperinik), brevi cenni sulle storie pubblicate (Le storie) e generici Appunti di viaggio.

Paperinik è un brossurato con alette di ben 276 pagine a colori distribuito nelle edicole il 19 settembre 2003.

Elenco delle storie presenti sul volume:
ordine   storia   fumetto   autori   colore   tipo   pagine
1   Paperinik e il diabolico vendicatore   Paperinik   Martina, Carpi, Penna   colore   episodio   59 pagine
2   Paperink e la rivolta dei mariti   Paperinik   Pezzin, De Vita   colore   episodio   31 pagine
3   Paperinik e il ritorno a Villa Rosa   Paperinik   Carpi, Michelini   colore   episodio   53 pagine
4   Paperinik... un eroe dell'altro mondo   Paperinik   Cavazzano, Faraci   colore   episodio   34 pagine
5   Evroniani   Paperinik   Sisti, Lavoradori   colore   episodio   71 pagine
Sai perché cadiamo, Bruce? Per imparare a rimetterci in piedi.


Bramo

Io aggiungo solo che è un buon compendio della vita editoriale di Paperinik. Contando che praticamente tutti i volumetti di questa gloriosa e lodevole collana si trovano piuttosto facilmente anche a prezzi molto bassi, se lo vedete in giro fateci un pensierino, è ben curato e le storie ci stanno, anche le apparentemente meno "adatte" offrono una buona panoramica del personaggio.
La storia d'esordio, oltre che mancare della prima tavola del secondo te, è ovviamente la versione censurata in alcuni dialoghi considerati troppo forti in praticamente ogni ristampa dell'avventura.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr