News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Il Cavaliere Oscuro Batman: Collana Edicola 2.0

Aperto da Azrael, 06 Febbraio 2013, 14:56:18

Discussione precedente - Discussione successiva

jamirodavid

Secondo me i pezzi della storia che mancano faranno parte della prossima collana (se un giorno ci sarà) :rolleyes:

Jesse Custer

e tanto valeva continuare su questa allora,credo che la scelta sia di natura diversa.

ArkhamAsylum_83

Io l'unica cosa che contesto è il fatto di aver fatto uscire almeno 4 5 volumi consecutivi con batman assente....bho!

Jesse Custer

io non l ho seguita questa collana ma se lo avessi fatto il mio sfogo sarebbe stato molto simile a quello di bil.

ArkhamAsylum_83

io l'ho presa tutta e ammetto che raramente mi sono annoiato!anche lo storie con nightwing sono state davvero interessanti!però l'assenza di batman...non so ...

miggolo

A me dispiace non abbiano inserito tutto Morrison diciamo (o almeno fino a Batman Inc), ma non lo vedo come un dramma, a patto che il materiale mancante venga ristampato in altri modi (quindi o su Btaman World o come cartonati a parte).
Non ho letto tutti i volumi usciti fino ad ora, ma mi sembra che i contenuti non siano male, anche se facendo un confronto con quella di Superman (in cui secondo me c'era veramente di tutto e di più), la ritengo di qualche gradino ineferiore a quest'ultima.

gegenny

Ragazzi, è probabile che continui sui Batman Book. Infatti nel primo c'è Joker di Azzarello (ennesima edizione <_< ), nel secondo e nel terzo c'è la saga di Cappuccio Rosso. Probabile che continuino con Morrison, Knightfall o TdN..

alessandro di nocera

Citazione di: Bil il 06 Gennaio 2014, 21:52:48
Gran bella presa per il culo.
Bravo A. Di Nocera con i redazionali, ma il fatto che ci lascino monchi con la run di Morrison la trovo una scorrettezza verso i lettori: siamo arrivati fino a RIP, mancavano solo B&R e Il ritorno di Bruce Wayne (che in totale potevano essere spalmati in 3 volumi) e si aveva nuovamente tutta la run di Morrison disponibili in volumi visto che la Lion ha ristampato in tp Batman Incorporated recentemente.
E invece no, ci lasciano monchi, e se si vuole proseguire la lettura bisogna andare a caccia degli spillati Planeta DeAgostini. Bella professionalità.

Sono fermo al 23, avevo intenzione di recuperare altri 3-4 numeri ma lascio proprio perdere, cercherò di vendere tutti i numeri precedenti che ho acquistato tranne forse il 19 e il 23.

La run di Morrison sulla collana "Batman" c'è tutta.

"Batman E Robin" e "Batman Inc." sono due collane differenti che portano avanti altre storylines. "Il ritorno di Bruce Wayne" è una miniserie a parte.

Non c'è nulla di monco. C'è una lunga storia che vede Bruce Wayne scomparire e Dick Grayson prendere il suo posto dopo il crossover "Battaglia per il Mantello".

Quale scorrettezza nei confronti dei lettori se sono state pubblicate in un corpo unico, sequenziale e compatto anche cose che la Planeta aveva lasciato inedite in Italia?

Heretic Bill

Prima di tutto, visto che vogliam essere precisi, non sono stati pubblicati tutti i numeri di Morrison su "Batman", mancano quelli dal #700 al #702, che sono proprio quelli che sarebbero serviti più di tutti a comprendere il passaggio tra la fine di RIP e la "morte" di chi ben sappiamo in Crisi Finale. Aveste pubblicato quelli non ci sarebbero state così tante incomprensioni sui numeri #682-683, avreste facilitato di molto la lettura, oltre ad aver completato la run di Morrison sulla collana "Batman" come dici.

Il problema è che attualmente gli spillati di Batman della Planeta DeAgostini non sono facilmente reperibili, anzi, dopo l'ave riproposto quei pochi numeri che vi eran rimasti in magazzino sono ritornati i buchi, vuoti che avreste potuto tranquillamente colmare rendendo nuovamente disponibile tutta la run di Morrison. Bastava pubblicare B&R e IRDBW, così da avere tutto sulla collana da edicola, in modo omogeneo, a parte i due Vol di Batman Incorporated che stavate/state pubblicando in tp.
Ci sarebbero stati buchi o storie ostiche da recuperare per i lettori?
No, ma alla fine chissenefrega, chi si vuole leggere la parte tra il post-RIP e Batman Inc vada a caccia dei numeri dal 33 in poi del vecchio spillato.

Instagram』♢『Facebook

alessandro di nocera

Citazione di: Bil il 07 Gennaio 2014, 15:56:28
Prima di tutto, visto che vogliam essere precisi, non sono stati pubblicati tutti i numeri di Morrison su "Batman", mancano quelli dal #700 al #702, che sono proprio quelli che sarebbero serviti più di tutti a comprendere il passaggio tra la fine di RIP e la "morte" di chi ben sappiamo in Crisi Finale. Aveste pubblicato quelli non ci sarebbero state così tante incomprensioni sui numeri #682-683, avreste facilitato di molto la lettura, oltre ad aver completato la run di Morrison sulla collana "Batman" come dici.

Il problema è che attualmente gli spillati di Batman della Planeta DeAgostini non sono facilmente reperibili, anzi, dopo l'ave riproposto quei pochi numeri che vi eran rimasti in magazzino sono ritornati i buchi, vuoti che avreste potuto tranquillamente colmare rendendo nuovamente disponibile tutta la run di Morrison. Bastava pubblicare B&R e IRDBW, così da avere tutto sulla collana da edicola, in modo omogeneo, a parte i due Vol di Batman Incorporated che stavate/state pubblicando in tp.
Ci sarebbero stati buchi o storie ostiche da recuperare per i lettori?
No, ma alla fine chissenefrega, chi si vuole leggere la parte tra il post-RIP e Batman Inc vada a caccia dei numeri dal 33 in poi del vecchio spillato.

Ma chi ti ha detto che devi andare a caccia? Ma secondo te questo materiale non verrà prima o poi ripubblicato in italiano?

Inoltre come "run" s'intende un ciclo senza soluzione di continuità, lineare e sequenziale. Quei tre numeri che citi si legano alla run che ha condotto a Batman RIP, ma sono già altro.

Il numero 700, per esempio, vede come protagonisti Dick Grayson e Damian Wayne. Impossibile proporlo prima di "Battaglia per il Mantello".

E se si fossero proposti i numeri 701 e 702 ("il capitolo perduto") prima di "Battaglia per il Mantello", magari sullo stesso volume contenente i numeri 682-683, si sarebbe perso l'effetto "morte" di Batman (e infatti vanno coerentemente letti in contemporanea o poco dopo "Il ritorno di Bruce Wayne").

gegenny

Scusami di nocera, ma quello che intende dire Bil è che quest'altro materiale poteva essere pubblicato sulla collana da dopo "battaglia per il mantello" in poi.
Ora che tu dica che non si potessero mettere prima di Battaglia per il mantello, ti capisco ed è giusto così per la spiegazione che hai dato.
Ma qui la domanda è un'altra: perché non sono stati messi dopo?? Perché è stata data la priorità ad altre storie (alcune comunque belle, altre inedite), invece che dare la priorità a delle storie significative che continuavano il percorso intrapreso con RIP e Battaglia per il Mantello?

EDIT: è come guardare il primo tempo di un film che ci sta piacendo. Perché non farci vedere il secondo tempo?

Heretic Bill

Hai detto bene, prima o poi.
Ora che cos'abbiamo per le mani? Notizie di ristampe future o l'unica soluzione di andare a caccia degli spillati?
Meno ipotesi e più fatti: c'era la possibilità di riproporre le due saghe della run di Morrison, non è stato fatto.
Il #701 e il #702 sono totalmente adeguati da leggere per chi non può procurarsi Crisi Finale, ancor più del #682-683 che fuori dal loro contesto confondono solamente (tant'è che tu stesso hai dovuto farci un redazionali intero sopra). Sul #700 hai ragione, ma i due numeri seguenti sono il perfetto ponte tra la fine di RIP e Battaglia per il Mantello. Che poi si abbia voluto mantenere la linearità cronologica della pubblicazione originale, ok, la trovo una scelta accettabile e totalmente rispettabile, ma ciò non giustifica il fatto che sia comunque assente, prima o dopo che lo si voglia inserire.
E poi tirar fuori la storia dell' effetto "morte" di Batman mi sembra poco credibile, lo sanno anche i muri che non muore, e anche se fosse, di certo lasciare il lettore a fine collana con nessuna risposta al riguardo non da affatto l'idea di compattezza; al contrario, l'avrebbe dato chiudere con il suo ritorno.
Molti hanno chiesto e continuano a chiedere su questo forum indicazioni sul come recuperare la run di Morrison, a ciò si sarebbe potuto semplicemente rispondere con "recente collana da edicola Lion/Mondadori e tp Batman Inc.", e invece no, si è preferito lasciare ancora buchi e lasciare, per l'ennesima volta, i lettori in attesa, sperando una una qualche riedizione (che sarà disponibile anche in edicola? Mhà, con tutte le edizioni lussuose che han tirato fuori fin'ora ne dubito, e così i lettori da edicola rimarranno fermi).
E il fatto che secondo te "Batman E Robin" e "Batman Inc." sono due collane differenti che portano avanti altre storylines, perdonami, ma per me è un'affermazione TOTALMENTE errata. Morrison ha costruito un puzzle ampio e complesso, in B&R e IRDBW vengono riprese le trame delle saghe precedenti riguardanti il Guanto Nero, e Batman Inc. si ricollega al principio, come il simbolo dell'Uroboro.

Speriamo almeno che la prossima collana da edicola parta da subito con lo stile temporale di pubblicazione avvenuto dal numero 11 in poi di questa collana, e che magari cambino totalmente i materiali, personalmente preferirei un brossurato ad un "cartonato" così sottile che si piega con il vento e il cui inchiostro/brillantini mi rimane in mano ogni volta che lo tocco.
Ah, e ovviamente spero ci saranno altri tuoi redazionali!

Instagram』♢『Facebook

alessandro di nocera

Citazione di: gegenny il 07 Gennaio 2014, 18:02:27
Scusami di nocera, ma quello che intende dire Bil è che quest'altro materiale poteva essere pubblicato sulla collana da dopo "battaglia per il mantello" in poi.
Ora che tu dica che non si potessero mettere prima di Battaglia per il mantello, ti capisco ed è giusto così per la spiegazione che hai dato.
Ma qui la domanda è un'altra: perché non sono stati messi dopo?? Perché è stata data la priorità ad altre storie (alcune comunque belle, altre inedite), invece che dare la priorità a delle storie significative che continuavano il percorso intrapreso con RIP e Battaglia per il Mantello?

EDIT: è come guardare il primo tempo di un film che ci sta piacendo. Perché non farci vedere il secondo tempo?

Perché l'obiettivo era quello di creare un corpus di storie unico e compatto che desse l'idea di un mondo vasto e coerente: quello del Cavaliere Oscuro e della sua familiy. E il primo punto d'approdo logico di questo corpus è in chiusura di "Battaglia per il Mantello" e a ridosso del ciclo "Batman rinato".

Quella di "Batman e Robin" è una nuova storyline che ovviamente si riallaccia a situazioni pregresse, ma resta una NUOVA storyline che scorre parallela a "Il ritorno di Bruce Wayne".

La cosa è evidente: se si inaugurasse un'eventuale nuova collana di volumi, il ciclo di Judd Winick e Mark Bagley su "Batman" e quello di Morrison e AAVV su "Batman & Robin" costituirebbero, insieme, un punto di partenza perfetto da integrare con "Il ritorno di Bruce Wayne".

La collana "Batman: Il Cavaliere Oscuro" chiude dopo aver raggiunto un traguardo ben preciso, non tronco e illogico. Questa cosa deve essere chiara. Anche perché vi sono state presentate collane seriali e non graphic novel completi.

Calico_Jack

mi spiace dirlo, ma condivido appieno lo sfogo di Bil..  :sisi: :sisi:
secondo me il punto fondamentale è che la collana è stata riempita e diluita con inutili riempitivi che non avrebbero destato l'attenzione di nessuno se non fossero stati pubblicati in questa collana, rubando spazio a pubblicazioni più interessanti per il pubblico.
sfido chiunque a contraddirmi mettendoci la faccia, ma credo che ognuno di noi che ha comprato ogni numero di questa collana (e io l'ho fatto solo perchè speravo in una riuscita tipo Batman la Leggenda) avrebbe tranquillamente fatto a meno dei numeri interi dedicati agli Outsiders e a Robin (e altre ca**te che evito di riportare) per avere perlomeno i già citati Batman e Robin e il Ritorno di BW.. una mossa come questa, personalmente, la reputo una bella presa per il c*lo (per citare ancora Bil) e arrivati a questo punto anche se ci fosse una nuova collana che iniziasse proprio con queste due storie per me può rimanere tranquillamente sugli scaffali.. mi sono fidato (e fatto infinocchiare) abbastanza

Garalla

Al di là dello sfogo che approvo, visto che confidavo di trovare nella collana il resto della gestione di Morrison, cerchiamo di moderare i termini...