News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Jupiter's Legacy - di Mark Millar e Frank Quitely

Aperto da Daredevil, 06 Febbraio 2013, 12:49:40

Discussione precedente - Discussione successiva

Mordecai Wayne

Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Arkin Torsen

La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

DrHouse92

Leonard13

Finalmente il vol.2,spero di prenderlo al più presto anche se non è una priorità. Ma il prequel?
"Le Meraviglie sono qui per restare. E ce ne sono sempre di più. Citizen V, la Trottola, Blue Diamond... Se volessi, potrei continuare ad aspettare, ma questo fermerebbe solo me, non loro. E la cosa che vidi quando fui su quel palazzo e quell'onda iniziò a infrangersi intorno a me è che non saranno loro ad adattarsi a noi. Ormai il mondo è diverso. Le regole sono cambiate. Per sempre. E nessuno ha idea di cosa ci riserverà il futuro. Però la sai una cosa? Scoprirlo sarà un gran divertimento!"
Marvels,Kurt Busiek.

"Stai cominciando a capire, Clark, questa è la fine, per tutti e due. Avremmo potuto cambiare il mondo, e ora guardaci. Io sono diventato un problema politico, e tu... tu sei una barzelletta. Voglio che ricordi, Clark, negli anni che verranno, nei tuoi momenti più intimi, voglio che ricordi la mia mano, attorno alla tua gola, voglio che ricordi... l'unico uomo che ti ha battuto."
Il Ritono Del Cavaliere Oscuro,Frank Miller.

"E io...gli ho mostrato,che un uomo senza speranza è un uomo senza paura."
Devil Rinascita,Frank Miller.

Mordecai Wayne

Letti i due volumi che completano questo arco narrativo.
La storia ha quindi un inizio ed un epilogo. Non so se Millar ha in programma altre storie ma potrebbe chiuderla qui anche se di vicende da raccontare ce ne potrebbero essere ancora tante, anche solo legate al passato dei primi supereroi.
La serie mi è piaciuta molto anche se è palese che Millar abbia pescato a piene mani da quanto aveva già scritto per Authority.
Comunque è l'ennesima rivisitazione dei supereroi in cui ad un certo punto cercano di prendere le redini del mondo per portarlo, secondo loro, all'illuminazione. Chiaramente alcuni non saranno d'accordo. No, non è Miracleman, perché Millar nella seconda parte perde o abbandona o liquida troppo velocemente il discorso politico e morale per sviluppare il consueto rapporto padre/figlio nel contesto di questa lotta di potere.
Come spesso accade in queste storie i reietti e quelli che apparivano come criminali saranno invece i portatori della libertà e dei valori di democrazia che i cosiddetti supereroi avevano smarrito.
Quietly davvero bravo nel passare da tavole con battaglie su ampia scala a tavole più intimiste sui rapporti famigliari.
Come dicevo in apertura non so quali storie ci riserveranno in  futuro ma non mi dispiacerebbe leggere su quanto avvenuti dagli anni '30 ad oggi.

Voto: 8
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Solomon

Ma non siete ancora stufi di leggere la robaccia di Millar? :asd:
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

DrHouse92

Citazione di: Solomon il 02 Aprile 2018, 11:50:52
Il problema grande è che questa non è assolutamente robaccia ^_^

Mordecai Wayne

Citazione di: DrHouse92 il 02 Aprile 2018, 12:20:30
No infatti. Scimmiotta solo il Miller dei tempi migliori ma comunque è una buona lettura rispetto ad altre sue produzioni recenti.
Look!

Luke-Logan

Questo secondo volume non mi ha convinto, Quitely sempre grandioso, ma senza di lui questo fumetto sarebbe probabilmente rimasto sullo scaffale della fumetteria. Millar qua era molto meno ispirato e più "citazionista" (per non usare una parola più negativa) verso altre opere.
In the end? Nothing ends, Adrian
Nothing ever ends.

toky91

Ma dunque finisce tutto con questo secondo volume? o Millar ha gia in mente di continuare?

DavidStrange

Dovrebbe uscire la terza parte che si chiamerà Jupiter's Requiem

MadMack

Citazione di: DrHouse92 il 02 Aprile 2018, 12:20:30

ti STRAQUOTO!
Ce ne fossero di fumetti così!

John Constantine

Infatti io l'ho letta solo per Quitely.   :asd:

Azrael

Letto il vol.2

Ho fatto un po' di fatica perche' ne e' passato di tempo da quando ho letto il vol.1, che tra l'altro non l'ho a portata di mano, altrimenti l'avrei riletto.
Comunque, buonissimo sequel.
Bellissima la citazione finale a Superman ^_^
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

katzenberg

Letti i due volumi.

Si è trattato di una buona lettura.
Se il tema dei supereroi declinati in maniera diversa da quella classica è già stato ampiamente esplorato, qua lo si fa cercando di introdurre temi diversi (come l'economia e la critica ai suoi guru) e comunque mantenendo sempre un buon livello di scrittura.
Ho apprezzato leggermente di più il primo volume più di contenuto ma anche il secondo con una maggiore dose di azione non è stato affatto male e mi ha tenuto incollato alle pagine.
Sempre bravissimo Quitely, anche qui con preferenza per il prmo volume.
Adesso restano da pubblicare i due volumi prequel di Jupiter's Circle già editi da un po' ma non ancora annunciati da Panini e la probabile conclusione Jupiter's Requiem.
C'è da dire che Millar è stato parecchio conciso con questa serie perchè questi due volumi avrebbero potuto essere tranquillamente quattro visto che da ricamare su personaggi e situazioni ce ne sarebbe stato, per una volta si è deciso di non allungare il brodo ma forse è anche stato un peccato perchè, facendolo bene, la storia avrebbe potuto essere anche più ricca.
Non so, mi ha lasciato l'impressione di essere stata raccontata in maniera più sbrigativa di quanto previsto in un primo tempo.
Comunque, bene così.

Voto:8