News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

La Spada di Azrael di D.O'Neil & J.Quesada

Aperto da Ned Ellis, 01 Ottobre 2009, 15:31:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Azrael

Finita di rileggere.

Storia bella e per niente banale. Dennis O'neil è un autore che mi manca.
Le origini di Jean Paul :wub: l'unico e vero Azrael, spero che prima o poi lo riportino in pista.
Chiudo con:
Non sono un angelo. Sono un uomo.
Mi chiamo Jean Paul Valley. E questo era anche il nome di mio padre.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

batman v superman

è una tipica storia di batman "vecchio stile", un po' esoterica, un po' spy. azrael è l'elemento moderno, un supereroe anni 90 che non si fa problemi ad uccidere. bellissimi i disegni di quesada

una domanda: dove si pone nella vecchia continuity? ho notato l'assenza di robin quindi mi viene da pensare che sia nel periodo tra la morte di todd e l'arrivo di drake

Clod

Sì, il periodo dovrebbe essere quello lì

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Azrael

Viene dopo l'arrivo di Drake, poco prima di Knightfall.

Qua trovi la cronologia: http://www.dcleaguers.it/comics-e-fumetti-americani/batman-cronologia-pre-new-52/

JC

Recuperato...
Mi intriga molto, ma vi chiedo un consiglio:
Prima di cominciare la lettura necessito di altro materiale?
Inoltre il "continuo" sarebbe Knightquest,Knightfall? se si hanno fatto una raccolta,o simili?
Grazie per l'eventuale risposta.

Azrael

Citazione di: JohnC il 10 Settembre 2015, 17:43:14
Recuperato...
Mi intriga molto, ma vi chiedo un consiglio:
Prima di cominciare la lettura necessito di altro materiale?
Inoltre il "continuo" sarebbe Knightquest,Knightfall? se si hanno fatto una raccolta,o simili?
Grazie per l'eventuale risposta.

No, non ti serve altro prima di iniziare.
Poi dovresti prendere "La Vendetta di Bane" (Vai nel post d'apertura del topic e trovi scritto tutte le edizioni dove puoi trovarla)
E poi Knighfall Quest ecc ecc  :up:

JC

Ottimo!
Grazie mille!  :up:
Da stasera si comincia
l'addestramento postipnotico  :w00t:

Hermit

Finito ora di leggere questo volume e devo dire che è fantastico.
I disegni di Quesada sono spettacolari e la trama imbastita da O'Neil è funzionale, credibile e ricca di momenti di pathos.
Il personaggio di Azrael mi è piaciuto nelle sue due sfaccettature
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Mi è piaciuto poi Alfred che diventa

Lehah è il classico villain

Nomoz

Tutto sommato mi sono divertito molto nel leggerlo, una storia davvero bella!

JC

Citazione di: Hermit il 15 Settembre 2015, 20:18:57
I disegni di Quesada sono spettacolari e la trama imbastita da O'Neil è funzionale, credibile e ricca di momenti di pathos.

Nomoz

Hai proprio ragione! Io avevo letto qualcosa anni fa, ma non avevo mai prestato tanta attenzione a questa opera...
Domenica scorsa ho letto tutto d'un fiato e sono rimasto veramente contento...certo non è Notti Eterne di Gaiman per intenderci, ma decisamente una piacevole lettura che NON lascia l'amaro in bocca.

Hermit

Citazione di: JohnC il 15 Settembre 2015, 20:25:24
Citazione di: Hermit il 15 Settembre 2015, 20:18:57

Nomoz

Hai proprio ragione! Io avevo letto qualcosa anni fa, ma non avevo mai prestato tanta attenzione a questa opera...
Domenica scorsa ho letto tutto d'un fiato e sono rimasto veramente contento...certo non è Notti Eterne di Gaiman per intenderci, ma decisamente una piacevole lettura che NON lascia l'amaro in bocca.
Esattamente! Una lettura piacevole e scorrevole in pieno stile Batman! Con un personaggio, azrael, costruito davvero bene

Cosmonauta

Maratona batmaniania che prosegue

Una storia breve quella delle origini di Azrael.
Spesso ne sento parlare in modo abbastanza deludente, ma per quanto mi riguarda è una storia che apprezzo sempre.
Mi piace come si struttura, con la rivelazione dell'esistenza dell'ordine di San Dumas. La crescita del ragazzo destinato a portare le sue vesti e dall'altra parte Batman aiutato da Alfred (bella accoppiata un po' alla Indiana Jones e L'Ultima Crociata) che cercano di risalire investigando alla scoperta dell'ordine e di chi vi stia dietro.
Senza dimenticare LeHah che svolge bene la parte opposta di Azarel.
La parte che però preferisco sempre di questa storia, è il modo in cui

I disegni di un giovanissimo Quesada li ho sempre trovati molto buoni, anche perchè lo stile anni '90 mi è sempre piaciuto.
Quindi nel complesso una buonissima storia delle origine di un personaggio batmaniano per nulla banale, ma soprattutto molto originale all'interno dell'universo batmaniano.

Joe Kerr

Finalmente letta. Carina come storia, ma credo che mi abbia colpito più per l'aspetto "eredità" che per quello della vera e propria trama. Intendiamoci, le origini di Azrael sono buone, ma ho sentito la mancanza di un villain potente, Lehah ci poteva anche stare, Nomoz decisamente meno. Insomma se amate il personaggio o come me la saga di Knightfall allora la dovete recuperare, altrimenti la potete anche saltare.

Dick Grayson

Lehah è determinante nel percorso di Azrael, sopratutto per quello che viene dopo Knightfall... :batman:
I criminali sono codardi e superstiziosi. Il mio travestimento dovrà infondere il terrore nei loro cuori. Dovrò essere una creatura della notte, nera, terribile, un pipistrello! Ma certo! È un segno... Diventerò un pipistrello!

Bramo

Letta oggi per la prima volta questa storia così importante per la mitologia di Batman.
Mmm... non mi ha proprio conquistato. Trovo che la trama di O'Neil, al di là dello spunto-base, non riesca ad elaborare uno svolgimento realmente interessante, creando un intreccio che si avvolge un po' su se stesso e con un cattivo poco accattivante. Alcune situazioni inoltre risolvono in modo fin troppo facile i relativi passaggi di trama.

I punti a favore sono il personaggio di Azrael (e anche di Jean Paul Valley, il ragazzo sotto al costume) e il rapporto che Alfred instaura con lui. Sono i momenti in cui la storia regge meglio la prova del tempo perché presenta elementi ben raccontati e avulsi da scelte narrative non sempre apprezzabili (da me, perlomeno).

Quesada ai disegni è ai suoi primi passi, e si vede confrontando questo stile con quello della sua fase più matura; questo rende le matite di questa storia grezze, ma non per questo brutte o incerte. Metà del fascino del volume sta proprio nell'estetica, il disegnatore offre un ottimo Batman dall'aspetto gotico e inquietante, un buon character design per Azrael e delle scene d'azione veramente dinamiche e movimentate.
Commistioni tra lo stile che andava per la maggiore nel decennio precedente e alcune trovate nuove fornirono una prova ibrida ma convincente.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Azrael

Citazione di: Bramo il 21 Dicembre 2018, 23:40:45
Letta oggi per la prima volta questa storia così importante per la mitologia di Batman.
Mmm... non mi ha proprio conquistato. Trovo che la trama di O'Neil, al di là dello spunto-base, non riesca ad elaborare uno svolgimento realmente interessante, creando un intreccio che si avvolge un po' su se stesso e con un cattivo poco accattivante. Alcune situazioni inoltre risolvono in modo fin troppo facile i relativi passaggi di trama.

I punti a favore sono il personaggio di Azrael (e anche di Jean Paul Valley, il ragazzo sotto al costume) e il rapporto che Alfred instaura con lui. Sono i momenti in cui la storia regge meglio la prova del tempo perché presenta elementi ben raccontati e avulsi da scelte narrative non sempre apprezzabili (da me, perlomeno).

Quesada ai disegni è ai suoi primi passi, e si vede confrontando questo stile con quello della sua fase più matura; questo rende le matite di questa storia grezze, ma non per questo brutte o incerte. Metà del fascino del volume sta proprio nell'estetica, il disegnatore offre un ottimo Batman dall'aspetto gotico e inquietante, un buon character design per Azrael e delle scene d'azione veramente dinamiche e movimentate.
Commistioni tra lo stile che andava per la maggiore nel decennio precedente e alcune trovate nuove fornirono una prova ibrida ma convincente.

Considera che questa storia ha piu' di 25 anni, per i tempi era una storia abbastanza buona, pero' concordo con te in generale.
Il cattivo e' un personaggio importante, lo rivedremo diverse volte.
Io devo decidermi di iniziare a leggere la serie di Azrael, che la Play Press a suo tempo pubblico' solo 17 numeri.