Batman: Death of the Family (USA) di S.Snyder & G.Capullo

Aperto da Azrael, 03 Ottobre 2012, 18:44:44

Discussione precedente - Discussione successiva

Sawyer88

Citazione di: Fra il 07 Dicembre 2012, 12:22:43
Citazione di: Darko il 06 Dicembre 2012, 22:12:38
Per quanto mi riguarda, quella di Snyder è la miglior serie in assoluta dei new 52 (per lo meno di quelle che ho letto). Non era facile prendere l'eredità del Batman di Morrison, invece lo sta facendo in maniera ineccepibile.
:quoto: anche per me è sicuramente quella più attesa ogni mese..
Anche GL attendo con ansia! Una serie sublime!  :up:

Murnau

Citazione di: Wally Sage il 07 Dicembre 2012, 13:30:17
Io non riesco a provare lo stesso entusiasmo degli altri con questa run.
E' bella, sì, avvincente, ma per me non è il capolavoro per cui molti la stanno facendo passare.
Tranquillo, non sei solo. Anzi, io la trovo davvero ma davvero brutta, figurati.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Jabberwocky

Citazione di: Murnau il 09 Dicembre 2012, 18:28:51
E' bella, sì, avvincente, ma per me non è il capolavoro per cui molti la stanno facendo passare.
Tranquillo, non sei solo. Anzi, io la trovo davvero ma davvero brutta, figurati.

Brutta no, perché il lavoro di Capullo è sublime. Questa gestione di Batman è la sua prova migliore: spaventoso, iconico, grottesco, personale. Prima se avessi dovuto scegliere un solo disegnatore di Batman, avrei preso (soffrendo, perché di mezzo c'è pur sempre gente come Marshall Rogers, Adams, Miller, ecc.) Matt Wagner, adesso probabilmente indicherei lui.

Per quanto riguarda i testi, invece, dopo aver letto digitalmente i primi nove numeri posso posso affermare che a me Snyder non piace (e non lo avrei detto dalle prime storie di DC). Trovo che le sue sceneggiature siano carenti soprattutto nella caratterizzazione dei personaggi: il suo Bruce mi sembra schizofrenico, certe volte è il detective supremo versione TAS, altre il vigilante paranoico alla Miller, altre ancora qualcosa di diverso. Già sulle pagine di Detective Comics avevo notato qualche magagna nella gestione del ritmo della storia, lo scioglimento finale del primo volume mi era infatti sembrato troppo repentino e non del tutto motivato, stessi problemi li ho rivisti nei numeri #5-6 di Batman, che per molti sono un vero e proprio capolavoro di Storytelling mentre, a mio parere, potevano essere gestiti in maniera più bilanciata (visto anche che l'idea del labirinto era buona).
C'è pure la questione del fanservice: il figlio di Gordon in DC e l'armatura in Batman sono tutti elementi che sembrano gridare "Wow ragazzi, visto che mi sono letto Miller!"
Intendiamoci: non sono veri e propri errori, il fanservice è usato da molti altri sceneggiatori e anche in maniera proficua, però portano a sviluppi che non mi convincono. In particolare "l'armaturona" mi è sembrata proprio fuori luogo, in contraddizione con l'atmosfera generale costruita fino a quel momento.

Magari sono impressioni solo mie, per carità, è sicuramente possibile, anche perché Snyder sta riscuotendo gli apprezzamenti dei suoi colleghi prima che dei lettori (su Twitter ho letto personalmente un commento di elogio scritto da Millar) e un motivo ci sarà, però, nella loro classicità, ho trovato molto più piacevoli i primi numeri di B&R di Tomasi/Gleason (quelli con Nobody) rispetto al nuovo Batman, tanto che, per certi versi, mi è dispiaciuto non continuare la lettura della serie.
Tomasi non fa niente di nuovo, riscrive anzi la classica storia del rapporto conflittuale di Damian con l'autorità, però muove i personaggi in maniera ragionata, lascia il tempo alla trama di dipanarsi, costruisce le motivazioni dei protagonisti sfruttando i dialoghi, lavora di cesello per ovviare ad un soggetto non proprio "fresco" e l'ho apprezzato.

Lois Lane

Citazione di: Jabberwocky il 09 Dicembre 2012, 21:51:37

Brutta no, perché il lavoro di Capullo è sublime. Questa gestione di Batman è la sua prova migliore: spaventoso, iconico, grottesco, personale. Prima se avessi dovuto scegliere un solo disegnatore di Batman, avrei preso (soffrendo, perché di mezzo c'è pur sempre gente come Marshall Rogers, Adams, Miller, ecc.) Matt Wagner, adesso probabilmente indicherei lui.

Per quanto riguarda i testi, invece, dopo aver letto digitalmente i primi nove numeri posso posso affermare che a me Snyder non piace (e non lo avrei detto dalle prime storie di DC). Trovo che le sue sceneggiature siano carenti soprattutto nella caratterizzazione dei personaggi: il suo Bruce mi sembra schizofrenico, certe volte è il detective supremo versione TAS, altre il vigilante paranoico alla Miller, altre ancora qualcosa di diverso. Già sulle pagine di Detective Comics avevo notato qualche magagna nella gestione del ritmo della storia, lo scioglimento finale del primo volume mi era infatti sembrato troppo repentino e non del tutto motivato, stessi problemi li ho rivisti nei numeri #5-6 di Batman, che per molti sono un vero e proprio capolavoro di Storytelling mentre, a mio parere, potevano essere gestiti in maniera più bilanciata (visto anche che l'idea del labirinto era buona).
C'è pure la questione del fanservice: il figlio di Gordon in DC e l'armatura in Batman sono tutti elementi che sembrano gridare "Wow ragazzi, visto che mi sono letto Miller!"
Intendiamoci: non sono veri e propri errori, il fanservice è usato da molti altri sceneggiatori e anche in maniera proficua, però portano a sviluppi che non mi convincono. In particolare "l'armaturona" mi è sembrata proprio fuori luogo, in contraddizione con l'atmosfera generale costruita fino a quel momento.

Magari sono impressioni solo mie, per carità, è sicuramente possibile, anche perché Snyder sta riscuotendo gli apprezzamenti dei suoi colleghi prima che dei lettori (su Twitter ho letto personalmente un commento di elogio scritto da Millar) e un motivo ci sarà, però, nella loro classicità, ho trovato molto più piacevoli i primi numeri di B&R di Tomasi/Gleason (quelli con Nobody) rispetto al nuovo Batman, tanto che, per certi versi, mi è dispiaciuto non continuare la lettura della serie.
Tomasi non fa niente di nuovo, riscrive anzi la classica storia del rapporto conflittuale di Damian con l'autorità, però muove i personaggi in maniera ragionata, lascia il tempo alla trama di dipanarsi, costruisce le motivazioni dei protagonisti sfruttando i dialoghi, lavora di cesello per ovviare ad un soggetto non proprio "fresco" e l'ho apprezzato.

Fatto salvo il parere su Capullo, che permane, se vuoi conoscere la mia opinione su questa gestione puoi prendere il tuo commento e rigirarlo nel suo opposto.  :lolle: :lol:

Murnau

Citazione di: Jabberwocky il 09 Dicembre 2012, 21:51:37

Brutta no, perché il lavoro di Capullo è sublime.
Io lo trovo decisamente opaco, rispetto ai bei tempi. Bei disegni, presi in sé, ma paragonati al Capullo dei '90 sono degli schizzi dettagliati, o poco più.

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.

Jabberwocky

Citazione di: Clark Kent il 09 Dicembre 2012, 22:04:25
Fatto salvo il parere su Capullo, che permane, se vuoi conoscere la mia opinione su questa gestione puoi prendere il tuo commento e rigirarlo nel suo opposto.  :lolle: :lol:

Infatti lo capisco, penso anzi che questa mia opinione sia veramente molto personale, perché parlandone anche con altri nuovi lettori ho riscontrato pareri completamente differenti.
Io, dopo un iniziale moto di repulsione, ho provato ad approcciarmi ai New 52 con le migliori intenzioni (e ho scoperto anche piacevoli nuove realtà come nel caso di Lemire), Batman di Snyder compreso, anche perché i disegni, ripeto, per me valgono soli il prezzo dell'albo. Dopo un po' però ho deciso di non proseguire; non riuscivo proprio a farmelo piacere.

La sensazione che spesso provavo è che A non portasse a B: cavolo, hai Batman che, dopo aver studiato la fisiologia dell'assassino, ha scoperto una singolare debolezza alle basse temperature, allora mi aspetto che durante l'assalto alla villa/caverna usi qualcosa relativo al ghiaccio per sgominare La Corte; invece no, abbassa la temperatura per rallentarli ma poi se ne esce con la mega-armatura-HULKSPACCA!

Perché? Perché?!?

Si è capito che l'armatura non mi è piaciuta?   :lol:

Citazione di: Murnau il 09 Dicembre 2012, 22:11:02
Io lo trovo decisamente opaco, rispetto ai bei tempi. Bei disegni, presi in sé, ma paragonati al Capullo dei '90 sono degli schizzi dettagliati, o poco più.

Quello di Haunt sì, quello di Batman per me è superiore al periodo Spawn.

Lois Lane

Citazione di: Jabberwocky il 09 Dicembre 2012, 22:27:10
Citazione di: Clark Kent il 09 Dicembre 2012, 22:04:25
Fatto salvo il parere su Capullo, che permane, se vuoi conoscere la mia opinione su questa gestione puoi prendere il tuo commento e rigirarlo nel suo opposto.  :lolle: :lol:

Infatti lo capisco, penso anzi che questa mia opinione sia veramente molto personale, perché parlandone anche con altri nuovi lettori ho riscontrato pareri completamente differenti.
Io, dopo un iniziale moto di repulsione, ho provato ad approcciarmi ai New 52 con le migliori intenzioni (e ho scoperto anche piacevoli nuove realtà come nel caso di Lemire), Batman di Snyder compreso, anche perché i disegni, ripeto, per me valgono soli il prezzo dell'albo. Dopo un po' però ho deciso di non proseguire; non riuscivo proprio a farmelo piacere.

Legittimo. A me successe questo, in parte, col Batman di Morrison. A dir il vero, con lui accadde che molte "idee" prese nella loro singolarità mi piacquero, ma la struttura e il tipo di narrazione solitamente no, o comunque più no che sì. Diciamo che fino a RIP ho gioito, dopo...molto di meno.

Questa gestione invece mi appassiona sin dall'inizio (pre-reboot), come non mi succedeva da tempo. Purtroppo uno stile di scrittura, anche solo a livello inconscio, può essere determinante su molti aspetti della valutazione finale di un lettore, può determinare tantissimo addirittura un pregiudizio positivo o uno negativissimo.

Jabberwocky

Con il Batman di Morrison mi è successa una cosa simile, nel senso che a un certo punto (da RoBW in poi, diciamo) mi è sembrato di vedere più Morrison che Batman e, se questo mi sarebbe potuto piacere su una serie Creator-owned, su una saga dalle caratteristiche già consolidate mi ha fatto storcere il naso.

Per me lo zenit di quel periodo resta Batman: The Black Glove.

Murnau

Citazione di: Jabberwocky il 09 Dicembre 2012, 23:03:24
a un certo punto (da RoBW in poi, diciamo) mi è sembrato di vedere più Morrison che Batman.
Sono d'accordo; solo che la cosa mi piace. Storie di Batman ne ho lette a centinaia, quindi trovarci più Morrison che il Pipistrello mi ha fatto piacere. E' un Morrison addomesticato, sembra la versione diluita delle sue prove migliori (Invisibles), ma è pur sempre un piacere leggerlo.

La notte, 1961

Lois Lane

Citazione di: Jabberwocky il 09 Dicembre 2012, 23:03:24
Con il Batman di Morrison mi è successa una cosa simile, nel senso che a un certo punto (da RoBW in poi, diciamo) mi è sembrato di vedere più Morrison che Batman e, se questo mi sarebbe potuto piacere su una serie Creator-owned, su una saga dalle caratteristiche già consolidate mi ha fatto storcere il naso.

Per me lo zenit di quel periodo resta Batman: The Black Glove.
Con Morrison per me è normale. Nel senso che di solito o lo amo o non lo sopporto quasi. Queste sono le due possibilità. E di certo quello che tu dici, e cioè un'eccessiva dose di "Grant" ad un certo punto, ha influito sul mio giudizio. E' proprio quello "stile di scrittura che ti può condizionare" di cui parlavo. D'altronde io sono uno che prima di tutto vuole vedere il personaggio e poi l'autore e non viceversa, e quindi è tutto normale.

Snyder, pur avendo uno stile molto personale, mi regala un Batman che mi sembra di vedere davvero, anche se non esiste. E quando un autore mi concede questa grazia non posso non apprezzarlo  :lol:

Man of Steel

Cambiando argomento,leggendo gli ultimi numeri della bat family ho un pensiero prepotente che mi fa dire ,ebbene si ,che alla fine di questo evento vedremo
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Shimamura81

Nel frattempo la Dc ha pubblicato il primo Spoiler sul numero 15:

http://shelf-life.ew.com/2012/12/06/batman-15-preview/

Capullo oramai all'apoetosi per un Batman che, a mio parere, e rispettando pienamente chi la pensa diversamente, è il più affascinante degli ultimi anni. lo trovo decisamente meglio di quello di morrison, che io leggo dai tempi di animal Man e di cui sono un grande fan, ma lo trovo meglio su un progetto come Batman inc, che sulla serie regolare dove ha tirato via alcune scelte veramente discutibili, e non sempre le sue storie erano appassionanti (alcuni capitoli mi annoiava quasi leggerli)

Nello stesso periodo con The Black mirror Snyder diceva nella metà del tempo di morrison 100 cose in più.

Dean Winchester

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Walter Kovacs