News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Quarto Mondo di Jack Kirby

Aperto da Azrael, 16 Gennaio 2013, 18:28:47

Discussione precedente - Discussione successiva

SoleAcciaio

Cap_RUFFO90

Arrivato a metà omnibus posso condividere le mie prime impressioni su questa gigantesca epopea.
Non sapevo praticamente nulla della storia in questione, i nuovi Dei gli ho incrociati spesso nelle mie letture ma mai come personaggi principali. Mi aspettavo una space opera che finalmente mi raccontasse la guerra eterna fra Nuova Genesi e Apokolips di cui ho spesso sentito parlare, invece mi sono trovato fra le mani una storia che parla, sì, di guerra, ma dove il campo di battaglia è il nostro pianeta, nessuna battaglia spaziale stile Star Wars, come immaginavo, ma piuttosto una guerra fredda fra due fazioni molto ben caratterizzati e distinguibili.
Il piatto forte del volume sono indubbiamente i disegni di Kirby, incredibile come anche nei numeri all'apparenza meno importanti ci sia sempre una trovata grafica da far sbarrare gli occhi, quante idee aveva in testa quell'uomo? Nuova Genesi, Apokolips, il muro della fonte, gli abiti dei Nuovi Dei tutte cose che rimangono davvero impresse nella mente.
Lato narrativo sto trovando deboluccia solamente la testata di Jimmi Olsen dove, a parte i primi bellissimi numeri, le vicende mi sembrano ancora molto marginali e poco importanti per l'arazzo generale. Ottime invece le altre testate soprattutto i Forever People, personaggi di cui ignoravo l'esistenza ma che mi sono già entrati nel cuore.   

pizzul

Citazione di: Cap_RUFFO90 il 26 Maggio 2025, 11:22:58Arrivato a metà omnibus posso condividere le mie prime impressioni su questa gigantesca epopea.
Non sapevo praticamente nulla della storia in questione, i nuovi Dei gli ho incrociati spesso nelle mie letture ma mai come personaggi principali. Mi aspettavo una space opera che finalmente mi raccontasse la guerra eterna fra Nuova Genesi e Apokolips di cui ho spesso sentito parlare, invece mi sono trovato fra le mani una storia che parla, sì, di guerra, ma dove il campo di battaglia è il nostro pianeta, nessuna battaglia spaziale stile Star Wars, come immaginavo, ma piuttosto una guerra fredda fra due fazioni molto ben caratterizzati e distinguibili.
Il piatto forte del volume sono indubbiamente i disegni di Kirby, incredibile come anche nei numeri all'apparenza meno importanti ci sia sempre una trovata grafica da far sbarrare gli occhi, quante idee aveva in testa quell'uomo? Nuova Genesi, Apokolips, il muro della fonte, gli abiti dei Nuovi Dei tutte cose che rimangono davvero impresse nella mente.
Lato narrativo sto trovando deboluccia solamente la testata di Jimmi Olsen dove, a parte i primi bellissimi numeri, le vicende mi sembrano ancora molto marginali e poco importanti per l'arazzo generale. Ottime invece le altre testate soprattutto i Forever People, personaggi di cui ignoravo l'esistenza ma che mi sono già entrati nel cuore.   
Concordo, io sono a 1/3 della lettura e devo dire che mi aspettavo una cosa molto diversa, molto più cosmica. Invece è combattuta sulla nostra Terra. Per ora la testata che mi piace di più è Mister Miracle, mentre quella che reputo più debole è Jimmy Olsen, anche per via della Legione degli Strilloni che non mi stanno proprio simpatici leggendo i loro dialoghi.
@vibes.comics

Hugostrange70

Io ho sempre preferito la serie dei New gods mentre quella di Jimmy Olsen in certi momenti ho fatto fatica a digerirla , comunque incredibile come dopo pochi mesi queste testate chiusero per scarse vendite. Adesso in pratica la DC comics questi personaggi li infila dappertutto specie Darkseid

Largand

Citazione di: Hugostrange70 il 26 Maggio 2025, 21:51:15...comunque incredibile come dopo pochi mesi queste testate chiusero per scarse vendite. Adesso in pratica la DC comics questi personaggi li infila dappertutto specie Darkseid
E' per non perdere i Diritti.
Per una casa editrice mantenere il copyright sul nome di un determinato personaggio lo deve far "vivere" (il nome deve essere usato).
Quindi, se un certo personaggio non ha una serie a lui dedicata, DEVE comparire da altre parti. Altrimenti la casa editrice perde il Diritto esclusivo sul nome.

Ecco perché alla Marvel, quando morì il primo "Capitan Marvel" , quel nome passò a Monica Rambeau. E quando Monica Rambeau divenne "Photon", il nome di Capitan Marvel passò a Genis-Vell, e poi ad altri.
Stesso discorso per il nome di Ms. Marvel, avuto da 4 diversi personaggi.

Se la casa editrice intende mantenere i Diritti sui nomi dei personaggi...quei nomi devono continuare ad esistere.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

O.M.A.C.

Pure io ho riletto il Quarto Mondo tempo fa, sempre una gran lettura, è impressionante la quantità di idee e personaggi che Kirby ideò per queste serie, magari vista la mole di pagine non tutte le storie avevano la stessa forza ma ogni collana si manteneva sempre su livelli alti o interessanti, vuoi per le trame o per la caratterizzazione dei personaggi o per semplicemente i disegni del King. Poi son passato a quelli dedicati ai vari Kamandi, OMAC, Demon, Super Powers, ecc.
DC aveva pubblicato volumi del genere anche per i fumetti DC di Steve Ditko (Shade, Creeper, ecc.) che sarebbe bello avere pure in Italia.

Bl4ckBurn

Ieri mi è arrivato l'edizione Lion divisa in 4 volumi. Avevo acquistato l'edizione omnibus panini, ma le mie braccia hanno issato bandiera bianca. Quindi ho venduta quella e presa quella Lion
Ho iniziato a leggere il 1° volume. Fino ad ora sono arrivato a pagina 200, devo dire che si sente quell'"Aura" di grande opera. La testa di New God secondo me riserverà grandi sorprese.
Quarto Mondo è quell'Opera che tutti ne hanno sempre mitizzata, e spero che non mi deluderà.  ^_^