News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman Special: La Notte dei Gufi

Aperto da Azrael, 09 Gennaio 2013, 17:13:56

Discussione precedente - Discussione successiva

markko88

Molto bella la storia di Freeze, anche se le nuove origini hanno
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Completamente decontestualizzata la storia di All-Star Western: il TP dedicato a Jonah Hex ce l'ho, ma ancora non l'ho letto; qui ti presentano una storia non facendoti capire nulla, senza una minima introduzione ai personaggi (Falco e Cinnamon, ad esempio,
), con un finale sospeso, ma soprattutto in questa storia non accade veramente nulla di rilevante, e se escludiamo un paio di vignette, non ha nulla a che fare con la Corte de Gufi. Un semplice modo per giustificare un numero maggiore di pagine e spillare più soldi.

Bramo

Oh, io quando vedo che esce un numero speciale di una testata che seguo vado sempre a mille. Perché penso che sia un qualcosa di meraviglioso, non solo perché per quel mese ho un doppio appuntamento con il personaggio che amo ma perché mi immagino che sia anche una storia particolarmente importante e belle, Mi sa che è una cosa che mi porto dietro dai tempi degli Speciali di PKNA e che poi ho in qualche modo ritrovato seguendo Rat-Man :)
Fatto sta che stavolta le cose non stanno esattamente così :P tra Batman Annual e All Star Western #9 ^^'
L'Annual si occupa principalmente di parlare di Mr. Freeze, rinarrandone le origini contestualizzate in questo reboot, e mostrandoci uno scontro tra Batman e il redivivo nemico durante l'estenuante notte che sta affrontando l'eroe. Vediamo anche il Pinguino, Nightwing, Damian nei panni di Robin e ovviamente i flashback (deliziosamente colorati con toni di ghiaccio) sul passato di Freeze. Il collegamento con i Gufi appare pretestuoso, visto che starebbe nel fatto che
ciononostante la storia è ben scritta, avvincente e si avvale di disegni veramente sofisticati e visivamente vincenti. Promuovo senza indugi quindi questa storia, confidando che getti le basi per le future incursioni della nemesi nelle storie di Batman.
All Star Western #9 è invece effettivamente inutilino: e stavolta non mi riferisco solo ai rapporto blando con i Gufi (che è decisamente blando, non fa che confermare che la Corte esiste a Gotham da millanta anni), ma anche e soprattutto al fatto che non mi pare molto sensato portare un numero di una testata che fa praticamente storia a sé, raccontando storie di un altro tempo, in un contesto in cui non ci azzecca nulla, proponendolo a lettori che non sanno cosa è successo prima e non gli interesserà di sapere cosa succede dopo, e dandogli un'avventura di fatto monca, che non ha un vero inizio e che soprattutto non finisce qui ma nel prossimo volume che raccoglierà tot numeri della testata. Poi oh, i due protagonisti mi hanno divertito, la storia è caruccia, i disegni sono interessanti con il loro stile particolare... ma resta il fatto che qui non c'entra molto.
Questo Speciale targato Lion, comunque, ha anche un altro motivo di interesse oltre alla prima storia: mi riferisco al lungo articolo firmato dalla sempre ottima Elena Pizzi che fa il punto sulla continuity batmaniana post-reboot riassumendo albo per albo i punti salienti che hanno portato allo status quo attuale, cioè alla Notte dei Gufi, con tanto di indicazioni sulla pubblicazione americana e italiana delle storie elencate. Ne viene fuori un utile bignami per avere sotto controllo la situazione ed avere più punti di riferimento per godersi l'evento ora che ci siamo dentro.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Garalla

Quando stava per uscire mi ero fatto dei problemi a ordinarlo perchè ritenevo che essendo speciale si esaurisse in fretta con conseguente impossibilità di trovare i numeri.
Oggi l'ho visto. Era ancora presente. In 4-5 copie da esposizione imbustati con tanto di prezzo maggiorato! E la cosa più ilare è stata vedere la fumettara che dallo scatolone toglieva altre 5-6 copie nuove che se fossero ristampe capirei ma non lo sono! Che imbustino anche quelle per venderle a 10 €?
Felice di averlo comprato al day one, ma mi sembra strano che una fumetteria possa fare un lavoro del genere meno di un mese dopo l'uscita di un numero...

Capitan Italia

:lolle:

Sono matti ma evidentemente c'è chi lo è più di loro... :look:

overminder78

mi sembra molto strano... anzi mi sembra una bella e buona scorrettezza da parte della fumetteria dove ti servi
overminder78.blogspot.it

Peter Parker

Mamma mia che disegni Fabok! Perfetti. L'utilizzo dei colori poi è condizionato alla narrazione. Amo questo disegnatore e amo questo scrittore.  :wub:
ex hkogo

Garalla

Citazionemi sembra molto strano... anzi mi sembra una bella e buona scorrettezza da parte della fumetteria dove ti servi

Beh ho adocchiato da qualche parte alcuni copie dei primi numeri degli spillati dei reboot non ristampe imbustati e con sovraprezzo, per poi vederli ordinare gli stessi numeri in ristampa per i fan che non volevano acquistare la prima edizione maggiorata.
E se questo posso concepirlo a 3-4 mesi dall'uscita dei numeri, con le copie esaurite, che la fumetteria ci voglia lucrare un poco sulle spalle dei collezionisti(tant'è che ripeto ordinano le ristampe per chi li cerca e se voglio la prima edizione a tutti i costi la pago un pochino di più, ma molto meno che a prezzi da baia), non riesco a capacitarmene per un volume che non è mai stato dichiarato "limitato" e che di sicuro NON è in ristampa, ora come ora, quindi anche le copie nuove sono in prima edizione(almeno in teoria) e che è uscito 2-3 settimane fa. Poi sono due gestori che si alternano mattina e pomeriggio, magari uno dei due fa di queste cose (imbustare e sovraprezzare) all'insaputa dell'altro...

meldon

Citazione di: garalla il 01 Febbraio 2013, 17:48:37
Quando stava per uscire mi ero fatto dei problemi a ordinarlo perchè ritenevo che essendo speciale si esaurisse in fretta con conseguente impossibilità di trovare i numeri.
Oggi l'ho visto. Era ancora presente. In 4-5 copie da esposizione imbustati con tanto di prezzo maggiorato! E la cosa più ilare è stata vedere la fumettara che dallo scatolone toglieva altre 5-6 copie nuove che se fossero ristampe capirei ma non lo sono! Che imbustino anche quelle per venderle a 10 €?
Felice di averlo comprato al day one, ma mi sembra strano che una fumetteria possa fare un lavoro del genere meno di un mese dopo l'uscita di un numero...

WHUT??? 10€?? Ma se su hovistocose.it lo vendono al prezzo normale di copertina (con, in più, gli sconti che fanno sempre).  :hmm: Contento di averlo ordinato da lì, non vedo l'ora che arrivi, anche se sono un pochino scettico: Mr. Freeze, che si trattasse della versione anitama, di quella del film di Schumacher o di quella dei fumetti, mi è sempre piaciuto per i motivi che lo avevano spinto a diventare un criminale. Ho paura che questa nuova versione possa "deludermi"...  :cry:

MattiaDan

allora ti deluderà, così come è successo con me  :cry:

Garalla

Sarà una politica stramba per un albo con la scritta Speciale di tenerne un paio di copie per i collezionisti che tra un pò di tempo andranno a chiederlo... Anche io ero molto scettico quando l'ho visto, ma non ci posso fare molto. A me l'hanno venduto a prezzo di copertina e le nuove copie presumo le vendano a prezzo di copertina. Non hanno un grandissimo spazio da usare come magazzino ma... ci sono molti arretrati...
Comunque non è che i motivi che ci sono sono spariti per miracolo. Ci sono, e ci sono tutti, solo vanno visti con un'altra ottica.

meldon

Citazione di: garalla il 02 Febbraio 2013, 15:41:58Comunque non è che i motivi che ci sono sono spariti per miracolo. Ci sono, e ci sono tutti, solo vanno visti con un'altra ottica.
Ok, ma mi affascinava l'dea dell'uomo pieno di problemi che per riuscire a curare sua moglie non si è fatto problemi a diventare un criminale. Un criminale che ha comunque collaborato più volte con Batman e che comunque non è malvagio, o almeno non tanto.
Da quello che ho letto su questa discussione (maledetto Tapatalk, perché non nascondi gli Spoiler?) i motivi sono davvero tanto diversi, talmente tanto da far perdere una parte di quell'originalità e di quel fascino che secondo me contraddistingueva il vecchio Mr. Freeze...
Citazione di: MattiaDan il 02 Febbraio 2013, 15:37:25
allora ti deluderà, così come è successo con me  :cry:
Ma noooooo Q_Q

PS: ho preso LSD senza accorgermene o avete scritto che l'articolo di 10 pagine alla fine dell'albo è stato scritto dall'utente Selina Kyle?  :look:

Garalla

Nono, niente abuso di droghe ma un articolone della nostra gatta di dieci pagine chiude l'albo speciale

meldon

Angelo1985

Preso anche io lo Speciale!
Premetto, non ho letto niente dei Gufi perchè spero un giorno in un volumone da libreria, però ho deciso di prenderlo cmq questo primo nuovo Annual post-reboot; e francamente non me ne pento.  :up:
Per ora ho letto solo la prima storia, ma già mi ritengo soddisfatto, queste nuove origini di Victor Fries le ho trovate particolari e per nulla scontate, c'è chi lamenta l'eliminazione del lato romantico della sua storia, io invece riesco ancora a percepirlo solo a dargli una connotazione malata, distorta, seppur i sentimenti suoi per Nora siano cmq veri e sinceri.
Disegni e colori favolosi, sembrava di leggere un film con tanto di ottima fotografia ed effetti speciali.
Interessantissimo lo special sui Gufi, mi è servito per fare il punto su una serie che, materialmente, non ho mai letto!  :rolleyes:
La seconda storia la leggerò, ma non mi intriga molto, mi prenderò del tempo  ^_^

Sandrino

L'annual si incardina alla perfezione nella maxi trama dedicata alla notte dei gufi; l'aspetto che, però, intriga è la presentazione del nuovo mister freeze post reboot: all'inizio della storia avverti un senso di disagio e arrivi a provare compassione per le vicissitudini che il criminale è stato costretto ad affrontare, ma, alla fine, le zone di ombra si diradano e il contesto diventa più chiaro, permettando la dissipazione di ogni dubbio sorto in precedenza nel lettore. In sintesi la storia risulta ben strutturata e la trama si evolve in maniera piuttosto lineare. Saluti