News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Orion - di Masamune Shirow

Aperto da Bread v Pak, 26 Dicembre 2012, 15:15:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Bread v Pak

ORION di Masamune Shirow

Volumi: 2 (1 in Giappone)
Editore italiano: Star Comics
Editore giapponese: Seishinsha
Collana: Storie di Kappa
Formato: 17x26, B, 144 pp, b/n
Prezzo: Lire 5000 (io c'ho speso 8 euri  :( )

Pianeta Lurhie, molto ma molto tempo fa.
L'impero galattico, vista la quantità di karma negativo accumulato nei secoli, è prossimo al declino. Con l'uso della psico-scienza, che convive ma cerca di superare i vecchi rituali, i vari sapienti, capeggiati dal dottor Hebime, cercano di sanare questa disastrosa situazione.
Seska, la figlia del maestro del clan Fuzen, per una serie di casualità viene posseduta da una dharma-equazione che la rende potentissima e estremamente ambiziosa; intanto il padre, prevedendo gravi disastri, riesce disperatamente ad evocare il dio Susano per cercare di sistemare il caos che verrà.
Solo in questo modo potrà contrastare le ambizioni della figlia e di Hebime.
(Copiato dal sito Mangadb.it  :unsure:  )

Finito di leggere ieri, è l'opera di Shirow che più mi è piaciuta perché qui è riuscito a coniugare al meglio i suoi neologismi e le spiegazioni pseudo-scientifiche delle sue fantasie con quella che poi è la trama generale.
Sarà che è la 3a opera di Shirow che leggo e sapevo cosa aspettarmi, sarà che ormai non son più un lettore di primo pelo ma la storia mi è sembrata chiara nella sua evoluzione, ovviamente ci vuole la dovuta attenzione ma questo è solo un valore aggiunto.
Mi è piaciuto per il suo modo di porsi anti-convenzionale, per certi versi Susano mi ha ricordato Dark Schneider come personaggio, il che è solo positivo.
Forse si eccede un pò con le scenette comiche ma essendo una costante di tutta la serie diventa anche una caratteristica il cui intento non è certo di essere drammatica.
Ho apprezzato tantissimo l'inventiva di Shirow, davvero ispirato anche nelle rappresentazioni grafiche.
Dal punto di vista del disegno si vede che non era ancora maturo anche se il secondo volume presenta già apprezzabili segni di miglioramento però anche qui l'inventiva è grande.
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

Mordecai Wayne

L'ho letto eoni fa ma non ricordo più nulla di questo fumetto se non le copertine. :lolle:
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Bread v Pak

Beh, io l'ho letto sta settimana ma è sta pubblicato tipo nel '95  :lolle:
Una cosa che mi ha stupito è il formato che è quello comic-book quando il rapporto base/altezza tra manga e comics è abbastanza diverso, della serie anche i manga vengono stuprati.  :lolle:
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

Mordecai Wayne

Infatti lo lessi nel 95  :asd:
Si vero il formato è da comic book...mi sono sempre chiesto se fosse il formato originale o fosse stata una trovata della Star Comics. :hmm:
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!