News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Percy Jackson e gli Dèi dell'Olimpo: La Saga

Aperto da robocoppola, 13 Dicembre 2012, 09:50:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Largand

Citazione di: robocoppola il 16 Dicembre 2012, 13:15:11
Citazione di: Largand il 16 Dicembre 2012, 12:28:21
Volevo dire una cosa al riguardo della mancanza di fedeltà del film rispetto al romanzo originale.
La fedeltà al romanzo non è vincolante per un film.

I film "Ben-Hur", di William Wyler e "Via col vento",  di Fleming, furono successi mondiali e plurivincitori di Oscar cinematografici.
Ma erano molto diversi dal romanzo originale.

Questo per dire appunto che in un film non è obbligatorio che si cerchi assolutamente la fedeltà al romanzo originale.
Sono scelte della produzione.
Lo puoi fare identico, simile, o addirittura liberamente tratto dal romanzo originale.
L'originalità non è vincolante.

No, aspetta.
Secondo me quando trasporti un libro in un film devi quantomento attenerti alla trama di massima generale. Cioè nel senso, se tu mi fai un film tratto dal Signore degli Anelli e tiri fuori una trama in cui Frodo invece di dedicarsi a squagliarlo lo utilizza e conquista il mondo è una cosa che non andrebbe bene e che - giustamente - inorridirebbe tutti quelli che hanno anche sentito parlare del libro.
Ma hai mai visto un film di James Bond interpretato da Sean Connery o Roger Moore?
Mi dici cosa hanno in comune quei film coi romanzi di Jan Flerming che portano lo stesso titolo?
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

robocoppola

Citazione di: Largand il 16 Dicembre 2012, 14:50:18
Citazione di: robocoppola il 16 Dicembre 2012, 13:15:11
Citazione di: Largand il 16 Dicembre 2012, 12:28:21
Volevo dire una cosa al riguardo della mancanza di fedeltà del film rispetto al romanzo originale.
La fedeltà al romanzo non è vincolante per un film.

I film "Ben-Hur", di William Wyler e "Via col vento",  di Fleming, furono successi mondiali e plurivincitori di Oscar cinematografici.
Ma erano molto diversi dal romanzo originale.

Questo per dire appunto che in un film non è obbligatorio che si cerchi assolutamente la fedeltà al romanzo originale.
Sono scelte della produzione.
Lo puoi fare identico, simile, o addirittura liberamente tratto dal romanzo originale.
L'originalità non è vincolante.

No, aspetta.
Secondo me quando trasporti un libro in un film devi quantomento attenerti alla trama di massima generale. Cioè nel senso, se tu mi fai un film tratto dal Signore degli Anelli e tiri fuori una trama in cui Frodo invece di dedicarsi a squagliarlo lo utilizza e conquista il mondo è una cosa che non andrebbe bene e che - giustamente - inorridirebbe tutti quelli che hanno anche sentito parlare del libro.
Ma hai mai visto un film di James Bond interpretato da Sean Connery o Roger Moore?
Mi dici cosa hanno in comune quei film coi romanzi di Jan Flerming che portano lo stesso titolo?

Lì secondo me c'è il problema che il materiale letterario è limitato, quindi per fare zilioni di film bisogna inventare liberamente! :lol:

Scherzi a parte, se stai portando su schermo una saga non puoi non attenerti a quelli che sono i parametri base della saga stessa. Suppongo che comunque (non avendo né letto né mai visto un film di JB non sto facendo una domanda retorica) il ruolo di Q sia quello, che ci sia sempre un nemico terrorista/svitato/pazzo megalomane da sconfiggere, quello che cambia è il "come", giusto?
In PJ hanno cambiato (anzi, sarebbe meglio dire "omesso") completamente il cattivo del film, anzi il cattivo di tutta la saga. Sarebbe stato come se nel primo Harry Potter non avessero citato Lord Voldemort!

Robo

spidergiakimo

Quello che Lar sta dicendo è che i romanzi e i racconti da cui hanno tratto i film di JB (e quelli di Connery/Moore sono tutti basati sugli scritti di Fleming) sono completamente diversi come svolgimento e lo stesso Bond è un personaggio diverso.
I cambiamenti da un'opera letteraria si possono tranquillamente fare, sopratutto per scelte di trama, però devi utilizzare soluzioni alternative che funzionano. Come nel Padrino, che è diversissimo dal libro, eppure nessuno si lamenta, anzi.

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Guardiano della Notte

Ho letto finalmente il primo romanzo. Ero uno di quelli a cui il film non era dispiaciuto affatto, anzi lo avevo trovato godibile seppur di puro intrattenimento e senza pretese. Mi associo ora con chi dice che il libro è di tutt'altro livello. Le differenze poi sono davvero molte, soprattutto nella resa dei personaggi (soprattutto Annabeth e Grover, a quanto vedo dal trailer del secondo film anche Tyson).
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Carol Danvers

Citazione di: Guardiano della Notte il 14 Maggio 2013, 09:50:47
Ho letto finalmente il primo romanzo. Ero uno di quelli a cui il film non era dispiaciuto affatto, anzi lo avevo trovato godibile seppur di puro intrattenimento e senza pretese. Mi associo ora con chi dice che il libro è di tutt'altro livello. Le differenze poi sono davvero molte, soprattutto nella resa dei personaggi (soprattutto Annabeth e Grover, a quanto vedo dal trailer del secondo film anche Tyson).

Leggiti anche gli altri...
Il film è caruccio, ma non all'altezza della saga (come del resto Harry Potter)

*Membro del comitato "PIPISTRELLO ROSA", ente atto alla promozione, diffusione e salvaguardia delle bat-fanciulle.

Un comprimario è per sempre*

Carol Ferris o Barbara Gordon

Guardiano della Notte

Ho già iniziato il secondo, sono in fase di lettura d'un fiato del tutto  :up:

robocoppola

I libri migliori secondo me sono il secondo e l'ultimo.
Comunque anche a me il film non era dispiaciuto, ma ci sono rimasto male per alcuni dettagli non da poco che sono stati trascurati, soprattutto quelli riguardanti la saga ad ampio respiro.
Robo

Carol Danvers

*Membro del comitato "PIPISTRELLO ROSA", ente atto alla promozione, diffusione e salvaguardia delle bat-fanciulle.

Carol Danvers

Citazione di: robocoppola il 14 Maggio 2013, 10:09:19
Comunque anche a me il film non era dispiaciuto, ma ci sono rimasto male per alcuni dettagli non da poco che sono stati trascurati, soprattutto quelli riguardanti la saga ad ampio respiro.
Robo

Robo hai cominciato anche la seconda serie di libri?

Guardiano della Notte

Qual è la seconda serie di libri?  :look:

Robo

Infatti mi pare che nel film non si accenni a
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Carol Danvers

Citazione di: Guardiano della Notte il 14 Maggio 2013, 15:12:10
Qual è la seconda serie di libri?  :look:

Si chiama Percy Jackson e gli eroi dell'Olimpo (controllando il primo libro, l'eroe perduto, è uscito in Italia la settimana scorsa, ma io Percy Jackson lo leggo in inglese e quindi ho già letto tre dei cinque libri)

robocoppola

Citazione di: Carol Ferris il 14 Maggio 2013, 14:55:30
Robo

No, è uscito il primo?
Robo

Carol Danvers

Citazione di: robocoppola il 15 Maggio 2013, 09:19:23
Robo

No, è uscito il primo?
Robo

Sì, è uscito il 7. Si chiama l'eroe perduto (e la serie Percy Jackson e gli eroi dell'Olimpo

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

robocoppola

Citazione di: Carol Ferris il 15 Maggio 2013, 11:07:35
Citazione di: robocoppola il 15 Maggio 2013, 09:19:23
Robo

No, è uscito il primo?
Robo

Sì, è uscito il 7. Si chiama l'eroe perduto (e la serie Percy Jackson e gli eroi dell'Olimpo

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Wishlisto su amazon allora
Robo

Guardiano della Notte

Ma Clarisse non è descritta come brutta nel romanzo? No perché dal trailer del secondo film pare na figa assurda... E anche l'attrice di Annabeth è cresciuta benino, soprattutto davanti  :ahsisi: