News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Moonrise Kingdom - di Wes Anderson (2012)

Aperto da The Joker, 06 Dicembre 2012, 16:42:04

Discussione precedente - Discussione successiva

The Joker

Titolo originale: Moonrise Kingdom
Paese: USA
Anno: 2012
Durata: 94
Regia: Wes Anderson
Sceneggiatura: Wes Anderson, Roman Coppola
Fotografia: Robert Yeoman
Musiche: Alexandre Desplat
Scenografia: Adam Stockhausen
Montaggio: Andrew Weisblum
Produttori: Jeremy Dawson, Scott Rudin, Wes Anderson, Steven M. Rales
Con: Kara Hayward, Jared Gilman, Bruce Willis, Edward Norton, Bill Murray, Frances McDormand, Tilda Swinton, Jason Schwartzman, Bob Balaban, ...
Studio: American Empirical Pictures, Indian Paintbrush, Scott Rudin Productions
Distribuzione italiana: Lucky Red

Estate del 1965, una piccola cittadina del New England. La fuga di Sam e Suzy, due dodicenni innamorati, che getta nel caos la piccola e pacifica comunità dove troviamo lo sceriffo Bruce Willis, i genitori di Suzy Bill Murray e Frances McDormand, i capi scout Edward Norton, Harvey Keitel e Jason Schwartzman e i "Servizi Sociali" Tilda Swinton.

Io non sono un grande fan di Wes Anderson -come bandiera del movimento hipster- però devo ammettere che con questo film ha fatto davvero centro, nonostante non abbia visto Bottle Rocket posso affermare che per me questo è il migliore della sua filmografia.
Una favola (fiaba?) davanti alla quale è impossibile rimanere impassibili, la regia porta il suo marchio di fabbrica ed è trascinata da una fotografia e da delle musiche spettacolari -quando ho scoperto quali erano gli altri lavori di Alexandre Desplat sono rimasto sinceramente impressionato.
Fa un po' strano dire che in un cast di vere e proprie stelle a far da padroni sono i due bambini (più la bellissima lei che la sorpresa lui), sarà dovuto allo screen time (Bill Murray è relegato a un paio di battute) ma regalano due performance straordinarie (il paragone più recente che mi viene da fare è con Hugo Cabret, Chloe Moretz e Asa Butterfield, che non reggono proprio il confronto).
Sarebbe un'ingiustizia se non ricevesse almeno qualche candidatura agli oscar: film, regia, fotografia, musica.
A tutti quelli che non amano già Anderson: vedetelo, se non lo odiate come regista (o al massimo lo trovate un po' pretenzioso) sarete comunque conquistati dalla sceneggiatura.

A chi l'ha visto:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
VENDO, SVUOTO LA LIBRERIA! FILM, SERIE TV, FUMETTI IN ITALIANO E IN INGLESE! DI TUTTO PER TUTTI... SCONTI E PREZZI TRATTABILI SU ORDINI CONSISTENTI!
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(gemisped)-compro-vendo-scambio-piu-compro-che-altro/

Mordecai Wayne

Film molto bello ma non mi ha acchiappato, dovrei rivederlo.

Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

The Joker

Citazione di: Mordecai Wayne il 06 Dicembre 2012, 17:01:05

Post Uniti: 06 Dicembre 2012, 17:15:01

Tu che classifica faresti dei suoi film?
VENDO, SVUOTO LA LIBRERIA! FILM, SERIE TV, FUMETTI IN ITALIANO E IN INGLESE! DI TUTTO PER TUTTI... SCONTI E PREZZI TRATTABILI SU ORDINI CONSISTENTI!
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(gemisped)-compro-vendo-scambio-piu-compro-che-altro/

Mordecai Wayne

- Rushmore
- I Tenenbaum
- Fantastic Mr. Fox
- Il treno per Darjeeling
- Bottle Rocket
- Steve Zissou

Moonrise Kingdom voglio rivederlo prima di classificarlo.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

The Joker

Bottle Rocket a parte perchè non visto penso che concorderei mettendo Moonrise Kingdom in cima, Rushmore e Tenenbaum più o meno sullo stesso piano.

Post Uniti: 06 Dicembre 2012, 17:29:30

Anche se li ho visti tutti solo una volta e il primo impatto con Rushmore e Tenenbaum è stato traumatico :lol:

spidergiakimo

Comunque bellissimo film. Per Anderson ho un certo apprezzamento dai tempi dei Tenenbaum (ben prima degli hipster), per cui come regista mi piace molto, nonostante quello che "rappresenta".
Faccio pure io la classifica dei suoi film  :sisi:

-I Tenenbaum
-Moonrise Kingdom
-Fantastic Mr. Fox
-The Darjeeling Limited
-Rushmore
-The Life Aquatic
-Bottle Rocket

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

The Joker

Non so, sarà che ho letto tipo in un'intervista che per lui Hitchcock era uno dei grandi ispiratori ma mi è subito venuto in mente.

Milton

Buon film, visto di recente.

@Joker- ma tu non eri quello che aspettava che Anderson passasse di moda? :asd:

The Joker

M'ha fregato :lol:
Oggi avevo voglia di andare al cinema e l'unico papabile che ho trovato quando sono arrivato era questo.
Comunque aspettavo prima di lanciarmi in lodi sperticate onde essere scambiato per un hipster dell'ultimo minuto visto che fino a relativamente poco tempo fa non lo conoscevo bene.

Yukio

Tenerissimo.
I Tenenbaum lo vidi al cinema (2001?) ho la giustifica firmata per essere esentato dall'onda hipster.  :sisi:

Post Uniti: 07 Dicembre 2012, 01:57:32

Citazione di: The Joker il 06 Dicembre 2012, 16:42:04

Sarebbe un'ingiustizia se non ricevesse almeno qualche candidatura agli oscar: film, regia, fotografia, musica.

Gli ultimi due in particolare, ci metto anche scenografie e costumi.
Esiste un premio per il Location Manager?
Il mio nome è Ozymandias, Re dei Re,
guardate le mie opere, o Potenti, e disperate!'
Null'altro resta. Attorno alle rovine
di quel colossale relitto, sconfinate e spoglie
le solitarie e piatte sabbie si stendono all'infinito.

Ero il Corinzio

The Joker

Purtroppo non penso.
Pure una pacca sulla spalla al trovarobe va' che deve essersi fatto un mazzo tanto a riempirgli certi ambienti :asd:

Vorador

Cos'è 'sta cosa che Anderson sarebbe "bandiera" del movimento hipster?

spidergiakimo

Citazione di: Il Corinzio il 07 Dicembre 2012, 01:54:52
Tenerissimo.
I Tenenbaum lo vidi al cinema (2001?) ho la giustifica firmata per essere esentato dall'onda hipster.  :sisi:
Credo in Italia primi mesi del 2002 se non ricordo male.

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

The Joker

Citazione di: Vorador il 07 Dicembre 2012, 10:40:46
Cos'è 'sta cosa che Anderson sarebbe "bandiera" del movimento hipster?

Lui di persona dubito fortemente ma è tipo uno dei classici argomenti di conversazione da hipster (ooohh la paletta di colori!) :asd:

spidergiakimo

Per tacere dei costumi e dei gusti musicali  :asd: