News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Nightwing: Notte dei Gufi (n.8-12) di K.Higgins

Aperto da Azrael, 05 Dicembre 2012, 18:07:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Natasha Romanoff

Letto l'8, veramente un bel numero.  :sisi:
A parte il fatto che stravedo per i disegni do Barrows, è stato veramente gestito bene: mi piace molto il fatto che si ricolleghi all'arco narrativo di Capullo e mi è piaciuta molto l'alternanza tra flaskback e storia presente, senza contare il fatto che si scopre che :
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Grande Dick Grayson comunque, mi piace sempre di più.  ^_^
Ex Jey19

"Don't question my loyalty, you don't know how much it cost."

Miles Morales

Citazione di: Selina Kyle il 06 Gennaio 2013, 20:17:06
Figurati.  :lol:
Secondo me nella sua semplicità è un'operazione di "retrocontinuity" (diciamo così) ottima.  :D
Sono d'accordo!Infatti pensavo fosse improbabile una credibile ricostruzione delle origini dei Grayson's in questa nuova continuity!Davvero ottima!

Io Nightwing lo adoro, mi piace pischelletto come lo ritrae  Capullo e mi piace cazzuto come lo ritrae Barrows!anche se l'emblema lo preferivo blu :batman:
ex Kaldur

Simon Baz

Citazione di: Kaldur il 10 Gennaio 2013, 17:53:32
anche se l'emblema lo preferivo blu :batman:
Nightwing E' blu, anche per me sto rosso centra poco col personaggio, però magari è solo una fase, o col tempo ci abitueremo...

kikko_g89 -----> Simon Baz

Sandrino

La dicotomia tra il nostro eroe e il suo antenato rivela il punto nodale di questa storia; infatti, mentre cobb palesa la sua condizione di debolezza, cadendo vittima di un sistema monolitico di inizio XX secolo basato precipuamente sulla distinzione netta ed invalicabile fra le classi sociali, dick grayson dimostra la sua superiorità nell'affrontare le incongruenze della società odierna affidandosi alla ferma convinzione che chiunque può contriubuire al miglioramento della condizione umana. Higgins da fine pedagogo impartisce una lezione ai lettori davvero originale. Mi compiaccio anche per l'origine inaspettata del cognome di nightwing! Saluti

Hal Jordan

Letto questo numero #9 che per la seconda volta si classifica come la migliore storia dello spillato.

Tutto ciò gira intorno a questo personaggio mi sta piacendo davvero molto ed è così dal primo numero, ma è dall'inizio di questa Notte dei Gufi che le vicissitudini che hanno portato a questo scontro con
stanno davvero consacrando (ulteriormente) questo personaggio.

Dick ha una psicologia profondissima, ho letto le storie di quando ricopriva il ruolo di Bruce a Gotham, ma quello che stiamo vedendo ora è qualcosa di più, qualcosa di oscuro che si sta aggiungendo alla vita di questo ragazzo e che mi sta strapiacendo!
Hal: Were we ever truly friends?
Sinestro: That's the tragedy of all of this, Jordan. Hal. We'll always be friends.

"Hal Jordan... la più grande tra tutte le Lanterne Verdi. L'ispirazione che ci ha lasciato continua a splendere luminosa. Lui fu la scintilla... che accese la fiamma eterna."

Il mio mercatino: http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(rm)-vendocerco-uomo-ragno-devil-lv-batman-crisi-finale-e-vari/msg928104/#msg928104

Nick precendenti: Signorconte, Parallax

Talon

Questo mese Nightwing si merita un 10

The Dark Knight

Ho letto il 9 e mi è piaciuto molto:
. Riguardo l'azoto liquido: è un gas che viene utilizzato come refrigerante ed è molto efficace perchè la sua temperatura di ebollizione è di -195,80 °C. Il gas viene trasportato allo stato liquido per compressione e quindi viene "liberato" in modo che assorba grandi quantità di calore per poter evaporare, svolgendo la sua funzione di potente refrigerante.
"And as the sun, that had been too afraid to show its face in this city, started to turn the black into grey, I smiled. Not out of happiness. But because I knew... that one day, I wouldn't have to do this anymore. One day, I could stop fighting. Because one day... I would win. One day, there will be no pain, no loss, no crime. Because of me, because I fight. For you. One day, I will win." Batman - Bruce Wayne

Talon

Citazione di: The Dark Knight il 13 Gennaio 2013, 20:05:33
Riguardo l'azoto liquido: è un gas che viene utilizzato come refrigerante ed è molto efficace perchè la sua temperatura di ebollizione è di -195,80 °C. Il gas viene trasportato allo stato liquido per compressione e quindi viene "liberato" in modo che assorba grandi quantità di calore per poter evaporare, svolgendo la sua funzione di potente refrigerante.

Auross

Citazione di: kikko_g89 il 10 Gennaio 2013, 12:29:49
Citazione di: Selina Kyle il 09 Gennaio 2013, 14:39:52
Citazione di: Mr. Wayne III il 09 Gennaio 2013, 14:38:30
Dick è stato un fantastico robin, uno strepitoso nightwing, un degno batman...e nuovamente UN ANCOR PIU' GRANDE NIGHTWING! l'unico che credo possa essere messo allo stesso livello del pipistrello! nonostante io tifi molto anche per Tim Drake!

Guarda, io sono un'integralista graysoniana.. sono strafelice che intorno a questa serie ci sia interesse. E che Dick venga recepito come è giusto che sia, anche se lui è grandioso da sempre. :D
quotone per entrambi, avendo fatto un grosso recupero di materiale ho potuto apprezzare a pieno il personaggio di Dick fin dai suoi esordi! io lo vedo come l'unico in grado di essere l'erede del mantello, stop... :ahsisi:

Vero!
Però c'è da dire che Dick e Bruce, per quanto condividano un ideale comune e appartengano alla stessa famiglia di supereroi, affrontano le vicende in maniera diammetralmente opposta, tanto che

Anche la fine del numero 9 è emblematica:

Quello di Dick è un tentativo di autodefinirsi anche di fronte a tutto quello che gli è successo e dimostra la sua attitudine positiva alla vita, che è un pò contrapposta a quella di Batman (tuttavia anche il semplice diventare Batman di Bruce può essere visto come una reazione positiva e resiliente al trauma della morte dei suoi genitori).

Quanto mi piace perdermi in queste congetture non lo so nemmeno io ahah  :D

Selina Kyle

CitazioneQuello di Dick è un tentativo di autodefinirsi anche di fronte a tutto quello che gli è successo e dimostra la sua attitudine positiva alla vita, che è un pò contrapposta a quella di Batman (tuttavia anche il semplice diventare Batman di Bruce può essere visto come una reazione positiva e resiliente al trauma della morte dei suoi genitori).

Concordo. ;)
Ma è un tema su cui Snyder, per quanto riguarda Dick, insiste da tempo.. da prima del reboot.
E hai ragione, nel senso che invece tutto, per Bruce, run di Morrison inclusa (che ha cambiato le carte in tavola non poco su questo tema) invece fa pensare il contrario.. e ciò separa nettamente i due. Alla fine una verità assoluta non c'è, nel senso che probabilmente la vita, forse anche la nostra, è un'unione di scelte e destino. Perché, se ci si pensa,
..

Una mela al giorno...

Hal Jordan

Citazione di: Nick Fury il 14 Gennaio 2013, 09:02:58
Citazione di: The Dark Knight il 13 Gennaio 2013, 20:05:33
Riguardo l'azoto liquido: è un gas che viene utilizzato come refrigerante ed è molto efficace perchè la sua temperatura di ebollizione è di -195,80 °C. Il gas viene trasportato allo stato liquido per compressione e quindi viene "liberato" in modo che assorba grandi quantità di calore per poter evaporare, svolgendo la sua funzione di potente refrigerante.

Qui subentra il fisico che è in me  :lolle:

Calcola devi pensare che: L'azoto liquido viene utilizzato in molti campi, dalla conservazione di organi e cose simili alla cucina, si proprio alla cucina  :asd:

Sotto forma di liquido l'azoto è decisamente freddo (che scoperta eh) tuttavia già in questo stato ci vorrebbe qualche secondo di "esposizione" per ustionarsi, analizziamo ora la vicenda in Nightwing:
Dick fora i tubi e solo l'artiglio viene pienamente colpito dal getto di azoto che, al 100%, gli ha provocato come minimo ustioni di terzo grado su buona parte del corpo, istanti dopo (trovandosi a temperatura ambiente) l'azoto evapora e solo all'ora Dick si ritrova nel mezzo di una nube (irrespirabile, per questo si mette in bocca quel'aggeggio da sub) di Azoto.
Perciò Higgins è stato fisicamente accurato, di certo Dick ha sentito un gran freddo ma nulla più, il suo bisnonno è stato invece messo, giustamente, KO.

:up:
Hal: Were we ever truly friends?
Sinestro: That's the tragedy of all of this, Jordan. Hal. We'll always be friends.

"Hal Jordan... la più grande tra tutte le Lanterne Verdi. L'ispirazione che ci ha lasciato continua a splendere luminosa. Lui fu la scintilla... che accese la fiamma eterna."

Il mio mercatino: http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(rm)-vendocerco-uomo-ragno-devil-lv-batman-crisi-finale-e-vari/msg928104/#msg928104

Nick precendenti: Signorconte, Parallax

Auross

Citazione di: Selina Kyle il 14 Gennaio 2013, 10:16:03
CitazioneQuello di Dick è un tentativo di autodefinirsi anche di fronte a tutto quello che gli è successo e dimostra la sua attitudine positiva alla vita, che è un pò contrapposta a quella di Batman (tuttavia anche il semplice diventare Batman di Bruce può essere visto come una reazione positiva e resiliente al trauma della morte dei suoi genitori).

Concordo. ;)
Ma è un tema su cui Snyder, per quanto riguarda Dick, insiste da tempo.. da prima del reboot.
E hai ragione, nel senso che invece tutto, per Bruce, run di Morrison inclusa (che ha cambiato le carte in tavola non poco su questo tema) invece fa pensare il contrario.. e ciò separa nettamente i due. Alla fine una verità assoluta non c'è, nel senso che probabilmente la vita, forse anche la nostra, è un'unione di scelte e destino. Perché, se ci si pensa,
..

E' vero, non c'avevo pensato a quest'ultimo appunto ;)

Poi c'è da dire che dipende molto da chi legge la storia: per esempio a me piace pensare che la scelta di diventare Batman non è stata dettata dal destino, ma invece dimostra la capacità di Bruce di reagire al trauma e consacrare la sua vita all'evitare che qualcun'altro viva quello che ha vissuto lui ... un pò come l'individuo che da grande diventa medico perchè da bambino ha sperimentato una qualche malattia debilitante!
A vederlo sotto questa luce Bruce diventa l'archetipo dell'uomo che non si ferma davanti alla sofferenza ed al trauma, ma invece continua a guardare avanti e lo utilizza a suo vantaggio per costruire qualcosa di buono .. il che lo rende un eroe molto positivo, a differenza di come spesso viene ritratto :)

Snyder lo considera di più sul versante del "freddo calcolatore ossessivo", però è bello vedere come ne abbiamo dipinto il lato umano qui e lì, come nel caso del numero 9 in cui

Invece Nightwing è tutt'altra cosa, fa continuamente battute, vive la vita in maniera positiva e se ne frega se
, dopotutto è lui stesso che si definisce da solo e non gli altri :)

Ps: Scusa se te lo chiedo Selina, ma tu sei la ragazza che scrive gli intermezzi dello spillato italiano?
Una volta m'è parso di leggere un articolo di DC Leaguers firmato Elena Pizzi, però non ne sono sicuro, nel caso mi sbaglio puoi mandarmi gentilmente a quel paese ahah :D

Selina Kyle

Certamente non si può diventare Nightwing se non lo vuoi, e nemmeno Batman. Sono due eroi poi che vivono la propria missione in maniera diversa, ma è una vita di sacrificio talmente "assoluta" che non può essere determinata da circostanze fortuite. Vale per Bruce, e appunto per Dick. Ma anche per tutti gli altri della bat-family, Robin incluso, che sta combattendo contro il proprio "destino" come un leone.

Ma il bello è proprio questo (e la risposta non c'è): riflettere sulla possibilità che sia Gotham City a instradarti in un certo modo, o che sia tu, in realtà, a decidere il tuo posto in città. Per Batman e Nightwing alla fine valgono entrambe le cose. Del resto rimarrà sempre il dubbio: se Dick fosse stato

Sull'ultima domanda: sì, sono proprio io.  :-[ :lol:

Una mela al giorno...

Auross

Quoto, che poi se ci pensiamo questo è proprio il tema principale di questo story arc, ovvero: "E' Gotham City che cambia te o sei tu a cambiare Gotham City?" :)

Ahah allora c'ho indovinato, complimenti per gli articoli comunque :D

Selina Kyle

Grazie mille, davvero :D

A me piace pensare che Gotham in un certo senso sia maledetta (fa parte del suo fascino) ma mi piace anche pensare che il Pipistrello sia l'antidoto a questo male così assoluto.

Una mela al giorno...