News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno (2012) di C.Nolan 2.0

Aperto da Azrael, 05 Dicembre 2012, 08:40:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Azrael

Citazione di: Arkin Torsen il 07 Dicembre 2019, 13:00:21
Ahahah, quando morirò allora sì  :lolle:

:asd:
Mi sa che me lo rivedo prima di natale, in lingua.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Arkin Torsen

La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio primo fumetto è contenuto qui: https://www.latitudine42.eu/it/in-your-face-comix/4942-zaza-magazine-n-4-la-rivista-in-your-face-comix-zaza-9788897571827.html

Lampo

Io, invece, lo trovo bruttarello.
I cattivi non hanno un piano decente. Qual è il loro scopo, far esplodere la città con loro dentro?
Si pensa che il grande nemico sia Bane, ma in realtà è Talia... che però ha vissuto con i reietti per 20 giorni.
Talia è in possesso del reattore, ma invece di farlo esplodere, mette su un piano patetico per farlo rubare da Bane.
Lo scopo è quello di distruggere la città, ma aspettiamo pure 23 giorni prima di farlo, che problema c'è?
Batman dev'essere spezzato nello spirito, non nel corpo. Lasciamolo a marcire in una prigione senza sorveglianza e curandolo. Poi come riesca a tornare a Gotham è un grande mistero.
Batman non usa armi da fuoco. Mai. Dev'essere per questo che le ha montate sulla moto che poi affida a Catwoman, per non usarle. Mai.
Talia muore per un incidente d'auto. Mai vista una roba più inutile.
Batman si prende una coltellata al fianco, il coltello resta lì un bel po', viene pure rigirato, ma appena esce è tutto a posto.
E com'è che Bruce Wayne ha già fatto testamento? Quando l'ha fatto?

Insomma, un film molto traballante, secondo me, appesantito anche dalla voce di Bane e da quella di Batman (quel vocione così finto non mi è mai piaciuto).
Non ce n'era proprio bisogno.

Azrael

Vuoi anche sapere quando e' andato in bagno e come ha fatto a ritornare a Gotham? :lol:
Certe cose non sono necessarie, vanno scoperte cosi per come sono.

Lampo

Citazione di: Azrael il 08 Dicembre 2019, 23:05:34
Vuoi anche sapere quando e' andato in bagno e come ha fatto a ritornare a Gotham? :lol:
Certe cose non sono necessarie, vanno scoperte cosi per come sono.

Non sono necessarie se non servono per la trama, altrimenti sono buchi.

Azrael

Non é un buco, se avessimo saputo prima del testamento non ci sarebbe stato l'effetto sorpresa, e inoltre non è una cosa necessaria.

Bramo

Oddio, in realtà col senno di poi (l'ho rivisto pochi mesi fa insieme agli altri due) qualche leggerezza, sbavatura e qualcosa che non torna perfettamente l'ho trovata anch'io, on questo terzo capitolo nolaniano.
Non tanto nel piano dei cattivi - è spiegato perché debbano passare mesi - quanto in altri passaggi che non funzionano molto bene, non so se per tagli di montaggio o cosa. Il come Bruce riesca a tornare a Gotham dal Pozzo è emblematico: è senza un soldo, senza Alfred... come può sostenere il viaggio internazionale, e come può entrare a Gotham se questa è blindata? Non è una cosa su cui si può passare sopra.
E anche il modo in cui "Robin" abbia scoperto l'identità di Batman regge con lo sputo, eh.

Eppure... eppure, al netto di queste forzature, secondo me il film funziona molto bene, pur essendo inferiore al secondo. Per via della caratterizzazione di tutti i personaggi principali, di un'ottima visione di Batman, di una perfetta chiusura di trilogia e di alcune scene suggestive. Insomma, l'insieme è superiore alla somma delle sue parti e quindi, anche, al fatto che alcune di queste parti siano un po' difettate".
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Clod

Il ritorno di Batman a Gotham ha lasciato perplesso anche a me. Detto questo, il film mi è piaciuto quanto Begins, per quanto preferisca il secondo capitolo.

Capisco che la chiusura possa scontentare una fetta del fandom, ma personalmente l'ho sempre trovato azzeccato con  la visione che voleva offrire Nolan del personaggio (non necessariamente aderente alla fonte, ma il cinema può e deve concedere libertà di espressione che trascenda anche questi limiti)

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Tankorr

Io il ritorno di Batman a Gotham non l'ho mai inteso come un problema.

Gli basta raggiungere un telefono.

È il fottuto Batman, e nell'ultima scena in cui lo vediamo nel deserto ha una cittadina davanti a sé per raggiungere lo scopo.

È un incrocio tra James Bond e Bruce Lee con le risorse di Trump....dove sarebbe il problema?

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Clod

Che è montata male la scena, a mio parere.

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

DonquixoteDoflamingo

Citazione di: Clod il 15 Dicembre 2019, 07:19:48

in effetti, hai ragione  :up:

Dean Winchester

Citazione di: Clod il 15 Dicembre 2019, 07:19:48

Molto molto male.

Tankorr

Mah, probabilmente avrete ragione voi, non so :lolle:

Trovo infinitamente più problematica tutta la gestione del Joker in TDK, che in pratica agisce conoscendo già il copione del film, perché da metà film in poi mette in atto tutta una sequenza di azioni concatenate che davvero non sono plausibili, salvo avere il dono della preveggenza

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

DonquixoteDoflamingo

Citazione di: Tankorr il 15 Dicembre 2019, 17:50:07
Mah, probabilmente avrete ragione voi, non so :lolle:

Trovo infinitamente più problematica tutta la gestione del Joker in TDK, che in pratica agisce conoscendo già il copione del film, perché da metà film in poi mette in atto tutta una sequenza di azioni concatenate che davvero non sono plausibili, salvo avere il dono della preveggenza
sì, ha uno schema lucido e audace da seguire tipico del modus operandi del  dottor destino..impensabile per uno come il joker :sisi:

Carmine Falcone

L'unica cosa che non riesco a perdonare a Nolan per questo film è di aver cambiato la location di Gotham passandola da Chicago a New York. Nei primi due si vedeva che i luoghi delle vicende erano gli stessi. C'è un senso di continuity che viene spezzato.