News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Devil: Rinascita - di Frank Miller e David Mazzucchelli

Aperto da Occhi nella Notte, 11 Agosto 2009, 00:11:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Mancino

Una bella lettura.  Mi mancano le nozioni conoscitive per comprendere l'inserimento di alcuni personaggi nel capitolo finale ( che non mi è piaciuto rispetto a tutto il resto del volume). Nel complesso un ottima lettura ma il godimento è nel mezzo:-D . Anche la vostra edizione presenta un paio di pagine " Rw Edizioni Style" ? Ovvero sembrano scansionate rispetto alle altre che sono limpide.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


Mancino

Mi sono informato sul personaggio letto sulle pagine di Devil. Non cambia molto il mio punto di vista. Tutto molto discutibile inserirlo in quel finale .

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


sandoz

Finita. Da leggere assolutamente. Storia bellissima, disegni belli anche se preferisco quelli de l'uomo senza paura. Daredevil sta diventando uno dei miei supereroi preferiti.





Bramo

#468
Alla scorsa Lucca Comics c'era Frank Miller; io non l'ho visto neanche con il binocolo, ma probabilmente il suo benefico effluvio permeava l'aria della cittadina muraria toscana, guidandomi a recuperare qualcosa di suo che mi mancava, per la precisione due volumi su Daredevil: L'uomo senza paura, che ho commentato un paio di giorni fa nel relativo topic, e Rinascita.
Ho trovato entrambe un ottimo modo di avvicinarsi al Cornetto, e onestamente non saprei dire quale delle due ho preferito: le trovo complementari, le origini da una parte e la caduta, con annessa faticosa risalita, dall'altra.

La stretta connessione tra il supereroe e l'uomo l'ho sempre trovato uno degli ingredienti principali per il successo del genere: un personaggio di questo tipo funziona tanto meglio quanto il lettore possa percepire che dietro maschera e costume si nasconde una persona con problemi e difficoltà comuni. Senza contare il vecchio assunto per cui "spesso la maschera non nasconde, spesso la maschera rivela", che lega così tanto le due identità di un personaggio da confondere qual è quella più genuina e quella che la camuffa.
Born Again è un ottimo esempio di questa riflessione: quando Kingpin scopre chi si cela dietro la maschera di Daredevil, mette in atto tutto il suo potere (economico e di influenze) per piegare l'uomo, Matt Murdock. E fa un lavoro talmente meticoloso da gettarlo davvero sul fondo dell'abisso, mentre Miller è così bravo a raccontarci il tutto da rendere il lettore partecipe dell'incubo, empatizzando con la disillusione, la confusione e la sconfitta di Murdock.
Ma alla fine il protagonista ricorda chi è: grazie alla sua forza, grazie a qualche aiuto esterno, grazie alla sua vera essenza. Matt Murdock abbraccia la sua vera essenza, rimette il costume da Daredevil e riconquista con le unghie e con i denti tutto quello che aveva perduto, credibilità in se stesso e stabilità mentale.

I disegni di David Mazzucchelli sono ottimi: lo stile dell'artista è di matrice classica ma non privo di diverse soluzioni interessanti nella costruzione tavole. Il tratto è particolareggiato e gioca anche con le ombre, creando l'atmosfera adeguata al racconto.

Racconto che incespica forse nell'ultimo capitolo, ed è un po' un peccato: il super-soldato invasato mi è parso un "nemico finale" un po' stereotipato, non privo di fascino ma troppo "caciarone" come finale, specie dopo una storia costruita molto sulla crudeltà psicologica, più raffinata.
Apprezzo invece l'inserimento di DD #264, non strettamente connesso con Rinascita ma interessante nel mostrare come Matt versasse già in una situazione psicologica abbastanza provata, prestando il fianco al complesso piano che avrebbe poi messo in atto il signore del crimine.

Insomma, molto soddisfatto: 3 storie e già ho visto tante belle cose in Daredevil (che già avevo rintracciato nella serie Netflix, che mi ha avvicinato al personaggio), rendendolo ai miei occhi uno dei supereroi più interessanti.
Appena avrò la possibilità proverò qualcos'altro senz'altro :)
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

moebius

Mi puzza di uno di quei fumetti che adorerò alla follia  :sisi: urge recupero!  :ahsisi: Quest'ultima edizione della Daredevil Collection fra l'altro non costa nemmeno molto...

nickorso90

Citazione di: moebius il 12 Giugno 2018, 23:08:52
Mi puzza di uno di quei fumetti che adorerò alla follia  :sisi: urge recupero!  :ahsisi: Quest'ultima edizione della Daredevil Collection fra l'altro non costa nemmeno molto...
Recupera  :gatta:

moebius

Citazione di: nickorso90 il 12 Giugno 2018, 23:19:23
Citazione di: moebius il 12 Giugno 2018, 23:08:52
Mi puzza di uno di quei fumetti che adorerò alla follia  :sisi: urge recupero!  :ahsisi: Quest'ultima edizione della Daredevil Collection fra l'altro non costa nemmeno molto...
Recupera  :gatta:
Sissignore!  :lagertha:

Solomon

Forse a qualcuno farà piacere sapere che nell'Integrale bonellide ristamperanno in futuro Rinascita

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

xRocinante

Citazione di: Solomon il 08 Giugno 2019, 16:19:31
Forse a qualcuno farà piacere sapere che nell'Integrale bonellide ristamperanno in futuro Rinascita

Un capolavoro del genere merita di essere letto in un'altra versione

Cliff_Steele

Citazione di: xRocinante il 09 Giugno 2019, 16:49:09
Citazione di: Solomon il 08 Giugno 2019, 16:19:31
Forse a qualcuno farà piacere sapere che nell'Integrale bonellide ristamperanno in futuro Rinascita

Un capolavoro del genere merita di essere letto in un'altra versione

pur rimpiangendo la scelta del formato bonellide, l'ideale sarebbe stato il comic book, ma mi pare lapalissiano, per assurdo dal punto di vista della resa dei colori è una versione decisamente migliore dei vari omnibus, deluxe, ecc. in carta patinata;

il DD di Miller usciva negli states su carta 'povera' e la colorazione era studiata per quel supporto, su carta lucida 'spara' con effetti antiestetici: verdi e viola acidi, rosa fucsia...

in alto da sx Born Again deluxe cartonato, 100% marvel best, volumi da fumetteria
in basso da sx marvel top n.7 e fantastici 4 spillato, albi 'poveri'




katzenberg

#475
Sono perfettamente d'accordo, infatti pur avendo preso la Collection ho conservato i vecchi spillati.
Un altro esempio per me clamoroso di questo fatto è lo Spidey di McFarlane...

Però devo anche dire che in questa particolare tavola, con quel Kingpin viola, il fatto è che è anche stato fatto un lavoro (perdonate il francesismo) di merda...

Mordecai Wayne

Purtroppo qui la carta c'entra fino ad un certo punto. Bisogna ringraziare il revisionismo che durante i restauri applicano colorazioni nuove secondo i gusti moderni fottendosene un pò dell'opera orginale. È quello che succede spesso e volenteiri anche nei restauri delle pellicole cinematografiche.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Solomon

Ma infatti, la semplice carta patinata da sola non può compromettere così tanto i colori. Cioè, la differenza fra le edizioni di Cliff è quasi abissale.

katzenberg

Infatti non sempre il risultato è così pessimo, ad esempio nell'Omnibus sempre di Devil di Miller il risultato è decisamente migliore...

Hugostrange70

Riletta anche questa storia credo dopo una trentina di anni   da F4 star. Pensavo di averla dimenticata e invece... La prima pagina è una vera bomba atomica
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
comunque in tutti questi anni questa storia non ha perso niente e invecchiata benissimo. Per me questa storia è il vero apice di devil e frank Miller, storia drammatica, reale, ti trovi davvero in pena per il povero matt. Miller tramite kingpin ci fa capire come si può distruggere un uomo, poi devo dire che in questa opera c'è un senso di religiosità davvero forte (vedasi la vignetta a tutta pagina ispirata alla pietà di Michelangelo) Ci fa vedere che matt Murdock è un uomo che non si arrende mai, e piano piano risorge dalle proprie ceneri. Un altro personaggio che esce davvero alla grande da questa storia e il reporter ben urich,
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
  Un fumetto che mi ha emozionato oggi come allora
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Per i disegni abbiamo un mazzucchelli davvero perfetto, che rende tutte le situazioni davvero alla grande, la splash page con devil che esce dal fuoco e da brividi  :clap: Capolavoro assoluto  :wub: