News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Tarantino: addio al cinema dopo il decimo film

Aperto da Vorador, 18 Novembre 2012, 20:27:21

Discussione precedente - Discussione successiva

spidergiakimo

Citazione di: Slask il 21 Novembre 2012, 17:57:42
3) Idem per Jackie Brown. Sono il primo a dire che è una pellicola sottovalutata, e ha avuto la sfiga di venire subito dopo PF, ma comunque non ha una sceneggiatura mostruosa come quella di Basterds e non tocca le vette stilistiche di Kill Bill.
Infatti io non ho detto che è un film epocale, ho detto che secondo me è meglio sia di Kill Bill (che avrà anche vette stilistiche pazzesche, ma è un mero accumulatore di citazioni con poco altro dietro) che di IB (dei motivi per cui non ritengo IB un capolavoro ne abbiamo già ampiamente parlato). Fondamentalmente gusti personali. Fermo restando che comunque mi sono piaciuti come film e preferirei mille volte film di Tarantino a quelli di gente come Bay e Snyder.

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Mordecai Wayne

Ma alla fine penso siamo tutti d'accordo che Tarantino è un bravo regista. Tutto sta a valutare quanto sia veramente bravo.
E per fare questo bisogna confrontarlo con i registi del passato e non solo con quelli attuali, anche perchè ha già una filmografia di una certa importanza.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Slask

Citazione di: Mordecai Wayne il 21 Novembre 2012, 18:07:06
Bè ne abbiamo parlato prima...IB per me è un film che è nella normalità.
Certo che se paragonato a Tooth Fairy ti dico subito che è un capolavoro.

il punto è che se ad esempio lo si mette a confronto con altri film, che possiamo considerare normali, dello stesso anno (amabili resti, avatar, precious, up in the air, the hurt locker), emerge nettamente. E bene o male lo si può dire per tutti i film di Tarantino, che sono ben sopra la media.

Mordecai Wayne

Citazione di: Slask il 22 Novembre 2012, 18:51:44
Citazione di: Mordecai Wayne il 21 Novembre 2012, 18:07:06
Bè ne abbiamo parlato prima...IB per me è un film che è nella normalità.
Certo che se paragonato a Tooth Fairy ti dico subito che è un capolavoro.

il punto è che se ad esempio lo si mette a confronto con altri film, che possiamo considerare normali, dello stesso anno (amabili resti, avatar, precious, up in the air, the hurt locker), emerge nettamente. E bene o male lo si può dire per tutti i film di Tarantino, che sono ben sopra la media.
No bè dai...tutto ma paragonarlo con Amabili resti e Avatar no. :nono: Questi abbassano la media
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

AndyHood

Citazione di: Mordecai Wayne il 21 Novembre 2012, 18:45:44
Ma alla fine penso siamo tutti d'accordo che Tarantino è un bravo regista. Tutto sta a valutare quanto sia veramente bravo.
E per fare questo bisogna confrontarlo con i registi del passato e non solo con quelli attuali, anche perchè ha già una filmografia di una certa importanza.
Beh... ha creato uno stile riconoscibile, firma le sceneggiature di tutti i suoi film, tutti i suoi film se non capolavori sono comunque grandissimi lungometraggi. Quindi direi che anche confrontato con i grandi del passato ne esce più che bene.

Io poi non sono d'accordo con chi parla bene di Jackie Brown per spalare merda sugli ultimi film. Io JB avevo provato a vederlo per ben due volte qualche anno fa e mi addormentai in entrambe le occasioni a circa metà dell'opera. Sono riuscito finalmente a completarne una visione lucida qualche mese fa su Sky Hd e il mio giudizio resta simile.... E' un film molto carino, con una struttura interessante ed una manciata di ottime sequenze ed i soliti dialoghi brillanti. Ma francamente siamo su livelli molto più bassi rispetto alla sua restante filmografia (escludendo ovviamente la sua metà di Grindhouse).

Chi lo mette tra i suoi preferiti mi ricorda tanto quei personaggi snob che dicono che Dark Side of The Moon non è tra i più bei dischi dei Pink Floyd....

spidergiakimo

Citazione di: AndyHood il 22 Novembre 2012, 19:18:15
Io poi non sono d'accordo con chi parla bene di Jackie Brown per spalare merda sugli ultimi film. Io JB avevo provato a vederlo per ben due volte qualche anno fa e mi addormentai in entrambe le occasioni a circa metà dell'opera. Sono riuscito finalmente a completarne una visione lucida qualche mese fa su Sky Hd e il mio giudizio resta simile.... E' un film molto carino, con una struttura interessante ed una manciata di ottime sequenze ed i soliti dialoghi brillanti. Ma francamente siamo su livelli molto più bassi rispetto alla sua restante filmografia (escludendo ovviamente la sua metà di Grindhouse).

Chi lo mette tra i suoi preferiti mi ricorda tanto quei personaggi snob che dicono che Dark Side of The Moon non è tra i più bei dischi dei Pink Floyd....
Scusa eh, ma se a me non piace Kill Bill e mi piace di più Jackie Brown non devo dirlo?  :lol: Per me JB è un grandissimo film, meno immediato degli altri, ed è l'unico che non è una storia originale sua (è tratto da Elmore Leonard). Ma ha delle scene bellissime, dei personaggi caratterizzati alla grande e non delle macchiette (come tutti i personaggi di Kill Bill). E come al solito un grandissimo cast.

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Ozymandias

Citazione di: spidergiakimo il 22 Novembre 2012, 19:28:45
Citazione di: AndyHood il 22 Novembre 2012, 19:18:15

Scusa eh, ma se a me non piace Kill Bill e mi piace di più Jackie Brown non devo dirlo?  :lol: Per me JB è un grandissimo film, meno immediato degli altri, ed è l'unico che non è una storia originale sua (è tratto da Elmore Leonard). Ma ha delle scene bellissime, dei personaggi caratterizzati alla grande e non delle macchiette (come tutti i personaggi di Kill Bill). E come al solito un grandissimo cast.

Mi hai quasi convinto a vederlo.
E' l'unico film che mi sono sempre rifiutato di vedere in quanto sconsigliato anche dai tarantiniani piu' accaniti.

AndyHood

macchiette i personaggi di Kill Bill???  :lolle: :hmm:

Jabberwocky

In effetti su Jackie Brown pure io mi sono addormentato, ad essere sincero.

Ozymandias

Non avevo letto il pezzo sulle macchiette di Kill Bill... :boiate:

spidergiakimo

Citazione di: Ozymandias il 22 Novembre 2012, 20:36:51
Non avevo letto il pezzo sulle macchiette di Kill Bill... :boiate:
Perché sono personaggi caratterizzati pochissimo  :lol: Kill Bill ha delle trovate molto interessanti, ma dietro al mare di citazioni non c'è quasi niente. Parere personale eh  ;) Dei film di Tarantino (e non ho visto Deathproof) è quello che mi è piaciuto di meno.

Citazione di: Ozymandias il 22 Novembre 2012, 19:37:41
Mi hai quasi convinto a vederlo.
E' l'unico film che mi sono sempre rifiutato di vedere in quanto sconsigliato anche dai tarantiniani piu' accaniti.
I fan più accaniti lo sconsigliano (credo) perché è un film poco tarantiano, molto meno eccessivo e violento e più lento e profondo.

Ozymandias

Questi sarebbero i personaggi poco caratterizzati?

Beatrix
Hattori Hanzo
Pai Mei
Bill
O'Ren Ishii
Budd
Gogo
Elle

:hmm:

AndyHood

che poi se vogliamo dirla tutta..l'unico personaggio davvero caratterizzato bene e con i controcoglioni in Jackie Brown è quello di Robert Forster. Seguito con un po' di distacco da Ordell (S.L.Jackson) e Jackie Brown... la quale non è che sia proprio sto grandissimo carattere.

spidergiakimo

Citazione di: Ozymandias il 22 Novembre 2012, 21:02:32
Questi sarebbero i personaggi poco caratterizzati?

Beatrix
Hattori Hanzo
Pai Mei
Bill
O'Ren Ishii
Budd
Gogo
Elle

:hmm:

Oh per me non sono niente di che. Non me ne ricordo uno. Che vi devo dire? Mi deve piacere per forza Kill Bill?  :lol:  E' un film che reputo molto ma molto vuoto. Troppe citazioni che rallentano da morire la visione e la rendono poco scorrevole. E' ben girato, indubbiamente, ma non mi ha mai detto niente. Se a voi piace e lo guardate in continuazione buon per voi, non è che devo aderire per forza al culto di Tarantino e Kill Bill.  :lol:
Ora capisco il discorso di Mordecai sui fanboys  :asd:

King Mob

Bah, secondo me esagerate da ambedue i lati, chi a voler criminalizzare un'idea senz'altro calzante ma non sempre applicabile di culto tarantiniano, chi a cercare snobbismo anti-tarantiniano dappertutto quando certe cose son semplicemente giustificate dal proprio gusto personale.

A me Kill Bill piace quanto Jackie Brown, e per me IB è due, tre, otto, dieci spanne sopra questi ultimi due.

Viva la varietà.  :lolle:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?