News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Tarantino: addio al cinema dopo il decimo film

Aperto da Vorador, 18 Novembre 2012, 20:27:21

Discussione precedente - Discussione successiva

AndyHood

Perdonami, per un attimo ho creduto che 2001 venisse dopo Arancia Meccanica. CHIEDO VENIA.

TUTTI I FILM DOPO (E COMPRESO) 2001 SONO CAPOLAVORI IMMORTALI.

Mordecai Wayne

Citazione di: AndyHood il 25 Novembre 2012, 22:45:59
Io l'indulgenza reverenziale nei confronti di Kubrick ce l'ho solo per la sua filmografia da Arancia Meccanica in poi. I film precedenti a questo non sono capolavori assoluti come quelli.
E Orizzonti di gloria dove lo lasci? Uno tra i più grandi film contro la guerra di tutti i tempi. Anche Rapina armata rimane un noir graffiante e sicuramente tra i migliori del suo genere.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Liquido

Mica ha detto che non valgono niente?  :lol: Tu stesso li hai appena descritti come "tra i più grandi", ma non i "migliori", cosa invece su cui effettivamente si potrebbe discutere per quanto riguarda i film della seconda parte della sua filmografia.

Secondo me c'è un netto distacco tra la prima parte della sua carriera e la seconda. In quest'ultima abbiamo boh, roba a dir poco epica marchiata a fuoco nell'immaginario di ogni organismo vivente  :look:

Mordecai Wayne

Per me sono capolavori pure quei due film. Anzi per certi versi sono pure superiori a certi che sono seguiti.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

spidergiakimo

Quantomeno Orizzonti di Gloria e il Dottor Stranamore sono due capolavori alla pari del resto.
Potrei essere d'accordo sulla differenza tra la prima e la seconda parte di carriera, ma bisogna anche considerare che Kubrick lavorava in un periodo storico diverso, in cui i registi facevano più film di ora, e che dovette pure accettare progetti non suoi (Spartacus ad esempio), cosa che Tarantino ad esempio non ha mai fatto e non farà mai.
Quando poté lavorare ai ritmi che voleva lui, su progetti che voleva lui, ha iniziato a fare solo capolavori.

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Mordecai Wayne

Citazione di: spidergiakimo il 26 Novembre 2012, 10:16:26
Quantomeno Orizzonti di Gloria e il Dottor Stranamore sono due capolavori alla pari del resto.
Uh avevo dimenticato Strangelove, grave pecca!
Look!

Liquido

[...] ma bisogna anche considerare che Kubrick lavorava in un periodo storico diverso, in cui i registi facevano più film di ora [...]

È una cosa assolutamente normale. Quale grandissimo regista ha del resto, per vari motivi, una filmografia composta esclusivamente da capolavori assoluti? Credo nessuno  :look: (persino Leone annovera tra i suoi lavori Il Colosso di Rodi)...

spidergiakimo

Citazione di: Liquido il 26 Novembre 2012, 10:29:42
[...] ma bisogna anche considerare che Kubrick lavorava in un periodo storico diverso, in cui i registi facevano più film di ora [...]

È una cosa assolutamente normale. Quale grandissimo regista ha del resto, per vari motivi, una filmografia composta esclusivamente da capolavori assoluti? Credo nessuno  :look: (persino Leone annovera tra i suoi lavori Il Colosso di Rodi)...
Si certo. Era solo per dire che fino agli anni '70 molti registi erano "costretti" a fare molti più film. Prima gente come Malick, P.T. Anderson, Kubrick o lo stesso Tarantino che per fare un film ci mettono anni (quando non decenni come Malick) non avrebbero mai potuto farlo. Anche registi straordinari come Hitchcock o Ford hanno fatto una cosa come 40 film, e chiaramente non tutti sono dei capolavori.

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Carmine Falcone

Citazione di: Mordecai Wayne il 21 Novembre 2012, 10:29:31
Vabbè con i Tarantiniani è impossibile discutere sono veramente dei fan boy (non prendetevela neh?  ^_^ ).

:ahsisi:

Slask

solo quelli "integralisti", secondo i quali QT sarebbe già un maestro e i suoi film tutti dei capolavori. Cosa in cui ad esempio io non credo.

Però credo fermamente che tutti i suoi film abbiano una marcia in più rispetto agli standard attuali (rientra a piene mani nella categoria dei grandi autori moderni, insieme a gente come PT Anderson), sia per tecnica, per verve narrativa, per i dialoghi assolutamente rivoluzionari...     e lo status di capolavoro a Pulp Fiction non glielo leva nessuno, altro che fanboy.
Essere tarantiniani significa anche riconoscere che Death Proof è una mezza minchiata, che Reservoir Dogs è bellissimo ma un po' in ritardo sul tempo, che il suo segmento di Four Rooms spicca principalmente perchè gli altri tre non son niente di che, ecc..

Liquido

Carmine Falcone

CitazioneDeath Proof  è una mezza minchiata

Com'è che a me piace invece :o?

Slask

Citazione di: Carmine Falcone il 22 Dicembre 2012, 12:28:35
CitazioneDeath Proof  è una mezza minchiata

Com'è che a me piace invece :o?

Cioè, non ti piacciono i dialoghi tarantiniani, ma ti piace il suo film in cui ce ne sono A PROFUSIONE, e soprattutto di bassa lega e neanche lontanamente paragonabili a quelli più brillanti scritti per gli altri film??  :lol:

Citazione di: Liquido il 22 Dicembre 2012, 10:19:51
Che vuol dire "ritardo sul campo"? :hmm:

ho scritto "sul tempo".
Una volta visti THE KILLING e RIFIFI, Reservoir Dogs perde parte del suo appeal (rimanendo comunque un filmone per tanti altri motivi).

Liquido

Ops, scusa  :look: (stavo pensando alla juve  :tsk:)

Va be' anche Pulp Fiction si rifà a "Rapina a Mano Armata", non c'entra e lo sai ;)

Per un Pugno di Dollari ricalca chiaramente il film di Kurosawa Yojimbo eppure Leone proprio col suo primo film viene considerato comunque il precursore del genere spaghetti western...

Definire minchiata Death Proof è un po' ingiusto in quanto il film a mio avviso non parte assolutamente con la pretesa di prendersi sul serio, è stato più che altro un divertissment da parte del regista sebbene lui sostenga il contrario  :lol: ;)

Slask

Citazione di: Liquido il 22 Dicembre 2012, 17:06:15
Va be' anche Pulp Fiction si rifà a "Rapina a Mano Armata", non c'entra e lo sai ;)

in maniera molto meno marcata, e comunque PF poi diventa qualcosa di completamente fresco e innovativo.

Per un Pugno di Dollari ricalca chiaramente il film di Kurosawa Yojimbo eppure Leone proprio col suo primo film viene considerato comunque il precursore del genere spaghetti western...

non ho ancora visto Yojimbo, ma per quello che so Leone infatti ha preso solo il soggetto di base, poi per il resto ci ha creato intorno un genere a sè, appunto lo spaghetti western.

Definire minchiata Death Proof è un po' ingiusto in quanto il film a mio avviso non parte assolutamente con la pretesa di prendersi sul serio, è stato più che altro un divertissment da parte del regista sebbene lui sostenga il contrario  :lol: ;)

Ne sono consapevole, infatti se lo dovessi rivedere lo guarderei in quell'ottica, più magnanimamente. Però sta di fatto che sono d'accordissimo con lui quando dice "è un film che ho realizzato con la sola mano sinistra"  :asd:  
Un film con alcuni guizzi degni di nota (la scena dello scontro in auto su tutte, il personaggio di K.Russel, l'inseguimento finale...    guarda caso tutte le parti d'azione xD il che è un problema se si considera che il punto forte dei film di Tarantino è proprio la "non-azione" come la chiama un mio amico, e quindi i dialoghi), ma fondamentalmente è il film minore della sua filmografia.