News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Tarantino: addio al cinema dopo il decimo film

Aperto da Vorador, 18 Novembre 2012, 20:27:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Mordecai Wayne

Citazione di: spidergiakimo il 22 Novembre 2012, 19:28:45
Citazione di: AndyHood il 22 Novembre 2012, 19:18:15
Io poi non sono d'accordo con chi parla bene di Jackie Brown per spalare merda sugli ultimi film. Io JB avevo provato a vederlo per ben due volte qualche anno fa e mi addormentai in entrambe le occasioni a circa metà dell'opera. Sono riuscito finalmente a completarne una visione lucida qualche mese fa su Sky Hd e il mio giudizio resta simile.... E' un film molto carino, con una struttura interessante ed una manciata di ottime sequenze ed i soliti dialoghi brillanti. Ma francamente siamo su livelli molto più bassi rispetto alla sua restante filmografia (escludendo ovviamente la sua metà di Grindhouse).

Chi lo mette tra i suoi preferiti mi ricorda tanto quei personaggi snob che dicono che Dark Side of The Moon non è tra i più bei dischi dei Pink Floyd....
Scusa eh, ma se a me non piace Kill Bill e mi piace di più Jackie Brown non devo dirlo?  :lol: Per me JB è un grandissimo film, meno immediato degli altri, ed è l'unico che non è una storia originale sua (è tratto da Elmore Leonard). Ma ha delle scene bellissime, dei personaggi caratterizzati alla grande e non delle macchiette (come tutti i personaggi di Kill Bill). E come al solito un grandissimo cast.
Concordo con te. Jackie Brown rispetto ai vari Kill Bill e seguenti è un capolavoro.

Post Uniti: 23 Novembre 2012, 10:33:59

Citazione di: Ozymandias il 22 Novembre 2012, 21:02:32
Questi sarebbero i personaggi poco caratterizzati?

Beatrix
Hattori Hanzo
Pai Mei
Bill
O'Ren Ishii
Budd
Gogo
Elle
:hmm:
Sono personaggi interessanti ma abbastanza steroetipati soprattutto per chi ha seguito e conosce le fonti originali di ispirazione. Qui di originale non c'è nulla ma è sicuramente ben confezionato e di facile appeal.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Slask

mah, io penso che alla fin fine i personaggi di Kill Bill sono "volutamente" macchiettistici e sopra le righe, soprattutto quelli più esagerati come Pai Mei. Non è un difetto, è una cosa ricercata, Tarantino voleva ricreare il mood dei vecchi wuxia cinesi e dei western leoniani (e fonderli insieme, genio, GENIO!!!)

Citazione di: Ozymandias il 22 Novembre 2012, 19:37:41
Mi hai quasi convinto a vederlo.
E' l'unico film che mi sono sempre rifiutato di vedere in quanto sconsigliato anche dai tarantiniani piu' accaniti.

io mi ritengo un tarantiniano, e ti posso dire che JB è un film che va visto. E va visto PROPRIO perchè non c'entra un fico secco con un Pulp Fiction o un Kill Bill, pur avendo gli stilemi della sua poetica (dialoghi pungenti, morti improvvise, sottotrame narrative e temporali che si intersecano..)

AndyHood

Chiariamo che nessuno ha detto che JB non va visto. E' un gran bel film... solo che mi fa specie che qualcuno lo metta sopra gli altri lavori della sua carriera.

Se proprio vogliamo dirla tutta, io ultimamente ho rivalutato un po' in negativo Le Iene. Resta un bellissimo film ma si vede che li Taranatino sta ancora cercando uno stile che troverà piena maturità in Pulp Fiction.

spidergiakimo

Citazione di: Slask il 25 Novembre 2012, 03:47:55
mah, io penso che alla fin fine i personaggi di Kill Bill sono "volutamente" macchiettistici e sopra le righe, soprattutto quelli più esagerati come Pai Mei. Non è un difetto, è una cosa ricercata, Tarantino voleva ricreare il mood dei vecchi wuxia cinesi e dei western leoniani (e fonderli insieme, genio, GENIO!!!)
Sarà, però niente mi toglie il dubbio che se non c'era Tarantino in regia tutti avrebbero detto che era un film molto peggiore di quello che è (ad esempio Rodriguez viene molto più massacrato dalla critica pur facendo film molto simili a Kill Bill).

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Liquido

Senza Tarantino alla regia il film non sarebbe proprio esistito  :lol:
Boh, per me nessuno sarebbe stato in grado di metter su un amalgama come Kill Bill, a prescindere adesso dal bello o brutto.

Rodriguez per certi versi è molto più freak e splatter di Tarantino. Chiaro che chi non riesce a contestualizzare un certo modo di fare cinema lo bolla come spazzatura.
Lo spettatore medio che va a vedere Machete non può che rimanere interdetto davanti allo schermo ("che minchiata sto guardando? :look:"), quello di Kill Bill esclamerà invece: Stograncazzo!  :o

Prendiamo i due Grindhouse: stilisticamente parlando sono due film differenti, quello di Rodriguez esaspera platealmente il concetto di splatter quindi è chiaro che venga massacrato dai più ;)

spidergiakimo

Citazione di: Liquido il 25 Novembre 2012, 12:50:11
Senza Tarantino alla regia il film non sarebbe proprio esistito  :lol:
Boh, per me nessuno sarebbe stato in grado di metter su un amalgama come Kill Bill, a prescindere adesso dal bello o brutto.

Rodriguez per certi versi è molto più freak e splatter di Tarantino. Chiaro che chi non riesce a contestualizzare un certo modo di fare cinema lo bolla come spazzatura.
Lo spettatore medio che va a vedere Machete non può che rimanere interdetto davanti allo schermo ("che minchiata sto guardando? :look:"), quello di Kill Bill esclamerà invece: Stograncazzo!  :o

Prendiamo i due Grindhouse: stilisticamente parlando sono due film differenti, quello di Rodriguez esaspera platealmente il concetto di splatter quindi è chiaro che venga massacrato dai più ;)
Ah no, lo so benissimo che senza Tarantino non sarebbe esistito il film  :lol: (e sono anche d'accordo che un film così solo lui lo avrebbe potuto fare, basti vedere Sucker Punch che è molto molto simile come idea ma è scritto male e realizzato peggio).
Era solo per dire che siccome è un suo film si tende ad essere molto più "facili", mentre a Rodriguez (o anche ad altri) non gli perdonano quasi niente.

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Liquido

Ma a Rodriguez non perdonano nulla per i motivi che ho spiegato ;)
Secondo me poi fanno un tipo di cinema completamente differente, non andrebbero proprio paragonati tra loro, ma capisco che qualche collaborazione passata e una forte amicizia tra i due possa far cadere in questo tranello...

spidergiakimo

Citazione di: Liquido il 25 Novembre 2012, 13:13:05
Ma a Rodriguez non perdonano nulla per i motivi che ho spiegato ;)
Secondo me poi fanno un tipo di cinema completamente differente, non andrebbero proprio paragonati tra loro, ma capisco che qualche collaborazione passata e una forte amicizia tra i due possa far cadere in questo tranello...
Era solo un esempio. Al posto di Rodriguez mettici Guy Ritchie (che è molto più simile anche stilisticamente a Tarantino, ed è un altro a cui fino a Sherlock Holmes hanno sempre massacrato tutti i film) se preferisci.

Liquido

Lo che era un esempio, però non saprei, premesso che se c'è qualche "critica" che seguo è solo quella specializzata, non certo Mymovies per dire, ma questi massacri per gente come Ritchie non li ho mai letti/ sentiti, anzi  :look:
Ne ho sempre sentito parlare abbastanza bene in linea generale, e film come Lock & Stock e Snatch sono delle gran figate pure abbastanza originali se vogliamo, oltretutto se poi mi dici che paradossalmente il regista in questione viene lodato per roba come Sherlock Holmes e non per i lavori succitati è la riprova siamo proprio alla frutta  :lol: (cioè, non noi due, il pubblico più ampio, intendo)

Semplicemente se a Tarantino gliene fanno passare di più è perchè evidentemente qualcosa in più vale rispetto ad altri che cercano di spaziare nello stesso genere e i suoi lavori sono più massicci di quelli di altri.
Anche se poi non è del tutto vera questa cosa, Death Proof mi pare sia stato demolito da più e più parti senza troppi fronzoli.

spidergiakimo

Beh in Italia Lock & Stock e Snatch non furono accolti benissimo (ad esempio Mereghetti appena uscito lo stroncò). Adesso sono molto più accomodanti, ma comunque mai necessariamente favorevoli.
Death Proof appena uscito non mi sembra fu stroncato tantissimo, appena dopo si, infatti quando leggevo le recensioni di Planet Terror qualche mese dopo tutti dicevano che era meglio di DP. Che poi Tarantino valga di più e sia più bravo degli altri è indubbio, però sembra veramente che appena sentono il suo nome la gente si esalti senza motivo apparente, soprattutto per la roba prodotta/sponsorizzata da lui.

Liquido

Ah sulla roba che sponsorizza hai ragione ma quando si crea una sorta di culto attorno ad un personaggio è normale che vada a finire così.
Anch'io per certi versi mi reputo un tarantiniano ma non mi faccio problemi ad ammettere che IB non è poi così esaltante, e che Death Proof non è altro che un divertissement anche se lo stesso Tarantino continua a sostenere che si tratta di un film studiato e ricercato quanto gli altri della sua filmografia  :ph34r:
Poi per carità lo trovo anche divertente e con tanta di quella pheega che guardarlo è sempre appagante, ma da qui a non riconoscere che in realtà si tratta di puro cazzeggio (io lo definisco una sorta di spin-off all'interno della sua filmografia) ce ne passa.

King Mob

Che poi lo stesso tipo di culto c'è per Kubrick. Ora, possiamo stare quì ore a discutere di quanto sia immenso ed insuperabile il suo cinema, è fra i miei preferitissimi, ma è inevitabile che una certa dose di fanatismo venga col tempo, quando si riesce col cinema a toccare determinate corde e muovere gli animi di migliaia di persone.

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Slask

Citazione di: Liquido il 25 Novembre 2012, 15:05:42
da qui a non riconoscere che in realtà si tratta di puro cazzeggio (io lo definisco una sorta di spin-off all'interno della sua filmografia) ce ne passa.

:sisi:

Citazione di: King Mob il 25 Novembre 2012, 20:16:49
Che poi lo stesso tipo di culto c'è per Kubrick. Ora, possiamo stare quì ore a discutere di quanto sia immenso ed insuperabile il suo cinema, è fra i miei preferitissimi, ma è inevitabile che una certa dose di fanatismo venga col tempo, quando si riesce col cinema a toccare determinate corde e muovere gli animi di migliaia di persone.

Infatti, anche io sono un grande estimatore di Kubrick, però il timore reverenziale e l'indulgenza ossessiva verso di lui e i suoi film a volte è decisamente esagerata.

Riguardo Tarantino, è vero che nei suoi confronti spesso si è più generosi, però appunto proprio il flop di Death Proof ha dimostrato che in realtà le cazzate non gliele si perdona neanche a lui  :asd:
Come dice Liquido, a un Rodriguez certe cose non le perdonano perchè se Tarantino comunque ha dalla sua una maestria tecnica che anche al suo film meno riuscito fa raggiungere la sufficienza (vedasi la celebre scena dello schianto frontale in DP), quando Rodriguez scazza non è che lo puoi salvare in qualche altra maniera  :asd:   

AndyHood

Io l'indulgenza reverenziale nei confronti di Kubrick ce l'ho solo per la sua filmografia da Arancia Meccanica in poi. I film precedenti a questo non sono capolavori assoluti come quelli.

Liquido

Citazione di: AndyHood il 25 Novembre 2012, 22:45:59
Io l'indulgenza reverenziale nei confronti di Kubrick ce l'ho solo per la sua filmografia da Arancia Meccanica in poi. I film precedenti a questo non sono capolavori assoluti come quelli.
Io da 2001 in poi, ma fondamentalmente concordo alla grande.