News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Ritorno al Futuro - La Trilogia

Aperto da Akanith Wan, 26 Settembre 2009, 18:48:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Akanith Wan

Se ne è parlato abbondantemente nelle scorse pagine.

Comunque, la cosa che più mi ha fatto incazzare nella saga sono le fotografie mutevoli, un espediente che proprio non ha nessun senso, è una stronzata colossale.
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Largand

Citazione di: Akanith Wan il 24 Maggio 2013, 02:57:19
Se ne è parlato abbondantemente nelle scorse pagine.

Comunque, la cosa che più mi ha fatto incazzare nella saga sono le fotografie mutevoli, un espediente che proprio non nessun senso, è una stronzata colossale.
I Viaggi nel Tempo SONO stronzate colossali.

Premesso questo, se accetti per fini narrativi che i Viaggi nel Tempo si possano fare, allora anche le modifiche delle foto e degli articoli del giornale hanno senso, perché Doc aveva preso quei giornali quando in quel momento QUELLA era la realtà.
Modificata la realtà andando nel passato, è normale (sempre seguendo il filo logico dei viaggi nel tempo) che le foto e gli articoli dei giornali subiscano mutazioni.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Largand

Se proprio devo dirla tutta, l'unica vera forzatura che ho trovato è stata quando hanno recuperato la ragazza anestetizzata alla fine del secondo film, nella realtà "aggiustata".
Perché una cosa che Doc non ha detto e su cui la produzione della trilogia ha sempre preferito glissare, è che è vero che, secondo una teoria della Fisica, i Viaggi indietro nel Tempo, se fossero possibili, creerebbero Realtà Alternative.
Ma queste Realtà Alternative non verrebbero distrutte dalla riparazione avvenuta nel passato. Se ne creerebbero invece di nuove, dove il futuro seguirebbe il corso logico previsto normalmente, precedente all'intervento.

In pratica:

1) Realtà Normale-I genitori di Marty si sposano, nasce Marty, suo padre è un timido scienziato succube di Biff;

2) Realtà Alterata dal primo viaggio di Marty- I genitori di Marty si sposano, il padre di Marty dà un pugno a Biff la famosa sera del ballo studentesco, prende sicurezza in se stesso e diventa un grande scienziato, mentre Biff gli fa da schiavetto;

3) Realtà alterata da Biff con l'Almanacco Sportivo-Biff diventa miliardario, uccide il padre di Marty e ne sposa la madre;

4) Realtà alterata da Marty nel viaggio del secondo film-I genitori di Marty si sposano, il padre di Marty da il pugno a Biff, prende sicurezza in se stesso, diventa grande scienziato e Biff suo schiavetto;

Ordunque, secono la Fisica Teorica dei Viaggi nel Tempo, TUTTE QUESTE REALTA' CONTINUANO AD ESISTERE CONTEMPORANEAMENTE.

Questo cosa provoca? Che se Marty e Doc lasciano la ragazza anestetizzata in uno di quei flussi temporali, non la possono ripescare più.
In pratica, alterando il tempo, Marty e Doc si troverebbero poi a viaggiare in un altro flusso temporale, un flusso in cui la ragazza anestetizzata non ci sarebbe.
Solo viaggiando tutti insieme nell'auto i Viaggiatori del Tempo possono saltare di qui e di la. Ma se uno non si trova all'interno dell'auto mentre effetua il viaggio, ed il futuro viene modificato, non lo trovano più.
A meno di un altro Viaggio indietro nel Tempo per evitare di perderla, ma non recupererebbero la ragazza originale, ma una "Alternativa", che creerebbero loro col loro nuovo viaggio nel passato.

Insomma Akanith, c'è da perderci la testa  :lolle:.

spidergiakimo

Però dato che Doc è il creatore delle macchina del tempo, le "regole" scientifiche della stessa le fissa lui, quindi dobbiamo credergli quando dice che la realtà le cambierà attorno (anche se effettivamente scientificamente è come dici tu, la ragazza sarebbe rimasta bloccata nella realtà alternativa).
Anche se in generale, in tutta la trilogia viene data l'idea che non esistono realtà alternative, perché ogni modifica ha effetti che non cambiano.

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Largand

Citazione di: spidergiakimo il 24 Maggio 2013, 11:56:24
(anche se effettivamente scientificamente è come dici tu, la ragazza sarebbe rimasta bloccata nella realtà alternativa).
Anche se in generale, in tutta la trilogia viene data l'idea che non esistono realtà alternative, perché ogni modifica ha effetti che non cambiano.
Infatti, per questo dicevo che la produzione ha preferito (per fini narrativi) "glissare" sopra al fatto che le Realtà Alternative sarebbero rimaste tutte valide ed esistenti.
Sapere che esiste ancora una Realtà in cui Biff ha ucciso il padre di Marty e ne ha sposato la madre è scoraggiante, ma la Teoria dei Viaggi nel Tempo in questo è spietata.

spidergiakimo

Citazione di: Largand il 24 Maggio 2013, 12:23:57
(anche se effettivamente scientificamente è come dici tu, la ragazza sarebbe rimasta bloccata nella realtà alternativa).
Infatti, per questo dicevo che la produzione ha preferito (per fini narrativi) "glissare" sopra al fatto che le Realtà Alternative sarebbero rimaste tutte valide ed esistenti.
Sapere che esiste ancora una Realtà in cui Biff ha ucciso il padre di Marty e ne ha sposato la madre è scoraggiante, ma la Teoria dei Viaggi nel Tempo in questo è spietata.
D'altronde parliamo di fantascienza, uno se la può gestire come meglio crede  :D Basta essere coerenti con le regole date nel proprio universo fantastico. E qui lo sono  :ahsisi:

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Robin

quanto ho amato questa trilogia

Walter West

Li adoro tutti e 3, forse il primo di più rispetto agli altri 2. Mi rapporto a questi film non ponendomi nessun tipo di problema rispetto alla logica e alla coerenza di quello che   potrebbe   essere un fenomeno scientifico.

Tutti il film sono basati sulla lotta per l'amore, l'amicizia ed al concetto che il destino ce lo scriviamo noi.

Tanto mi basta. :)
Barry.
Tu non mi conosci.. e non ti ricordi di me. Quindi, questo è un ciao.. ed un addio.
Prima che ti dica altro, devi andare da Batman. Chiedigli della lettera di suo padre. Digli che c'è qualcosa di sbagliato nella storia. Qualcuno l'ha infettata, e tutti voi avete dimenticato delle cose. Compreso me.
Barry... grazie per avermi dato una vita stupefacente. Grazie per la gentilezza, per la tua ispirazione, per esserci sempre stato. E per ora. L'ultima volta.
Avevi ragione. Ogni secondo è stato un dono.
Per questo non me ne andrò in agonia, me ne andrò con l'amore nel cuore.
Addio, Barry.
Addio.

Akanith Wan

Citazione di: Largand il 24 Maggio 2013, 12:23:57

Perfect! :up:
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Akanith Wan

Rispolvero il topic! :rulezza:

Volevo chiedervi: quale versione della Delorean preferite?

Ve lo chiedo perché vorrei regalarmi per Natale uno dei tre modellini, io propenderei per l'ultima versione ovvero BTTF III dato che quelle dei primi due film si somigliano troppo, date un'occhiata voi stessi:

BTTF I

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

BTTF II

BTTF III

Come potete notare, le prime due si differenziano lievissimamente, la prima dovrebbe avere il gancio che immette direttamente nel flusso canalizzatore, mentre la seconda ha il mini reattore nucleare Mr. Fusion ma a quanto pare non ha le ruote pieghevoli quindi non può "volare", per questo sono più propenso a scegliere la terza, inoltre ha un aspetto più fantascientifico, quasi steampunk.

A voi la parola debosciati cari! :rulezza:

Akanith Wan

Ecco la terza macchina in un'immagine qualitativamente migliore:

Sono davvero tornato indietro nel tempo, a quando ero bimbo! :cry:

Akanith Wan

Morfeo

Barbarus stai parlando da solo  :ahsisi:.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Akanith Wan

La Follia si propaga, ottimo segno! :asd:

Azrael

Nel 2015 arriveranno le Nike autoallaccianti di Ritorno al Futuro?

Ricordate le Nike MAG di Ritorno al Futuro 2, le cui stringhe si allacciavano da sole? Nel 2011 la Nike ne produsse 1500 e le mise all'asta per beneficenza: le scarpe erano una copia abbastanza precisa delle calzature originali (incluso il pannello LED luminoso e la NIKE elettroluminescente nello strappo, con una autonomia di cinque ore) che indossava Marty McFly nel suo viaggio nel futuro 2015.

L'unica omissione erano le stringhe che si allacciavano da sole, una tecnologia non ancora disponibile. Intervistato durante una apparizione al "Flight Lab" di Jordan Brand a New Orleans, il designer Tinker Hatfield ha rivelato che nel 2015 vedremo le stringhe che si allacciano da sole. La dichiarazione in sè è piuttosto minimal:

Vedremo le stringhe autoallaccianti nel 2015? A questo posso rispondere: SI'!

Questo potrebbe coincidere con i rumour sempre più insistenti secondo cui la Nike si starebbe preparando a lanciare effettivamente le Nike MAG per celebrare Ritorno al Futuro l'anno prossimo, o comunque un modello simile o ispirato a questa tecnologia. Non resta che attendere...

Badtaste
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori