News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Knight models: Figurini dei Super eroi e non solo

Aperto da carturello, 11 Novembre 2012, 11:27:41

Discussione precedente - Discussione successiva

carturello

Noto che nessuno ha ancora aperto una discussione su questa meravgliosa linea modellistica quindi, da modellista mi permetto di farlo io:

Prima di tutto una premessa importante, questi modelli solitamente vengono venduti NON colorati, ossia sono dei figurini in "Metallo bianco" al grezzo, (il metallo bianco è una lega di piombo e altri metalli che servono per renderlo meno malleabile e migliore lavorativamente).

per fare un esempio questo è il grezzi di Cap America così come lo si acquista :

Va da se che non è un articolo per collezionisti che lo comperano lo guardano  lo mettono li, è una linea modellistica dedicata a chi fa figurini in 54/70/90 mm e ha una passione anche per i comics (e qui ci cado a fagiolo).

Ecco quindi il negozio spagnolo dei modelli, da notare (ma molti di voi li avranno già visti a Lucca penso) che oltre alla Marvel, producono la DC, la linea Star Wars etc, il tutto in scala 70 mm e  32 mm (quella di Warhammer per intenderci).

A questo punto vi chiederete, perchè collezionarli?

beh principalmente perchè sono a tiratura davvero limitata, quindi se ben colorati avete un oggetto che, oltre ad essere bellissimo e ricchissimo di particolari ha un valore che crescerà nel tempo anziché diminuire, oltretutto, come già detto sono modelli con un dettaglio estremo (gli italiani e gli spagnoli in questa categoria sono i migliori al mondo, e tanti saluti a USA e China che non ci passano nemmeno vicino nel settore figurini), tanto è vero che spero non li paragonerete nemmeno ai modelli della Eaglemoss, che per carità son belli e li ho collezionati anche io, ma ragazzi miei non ci passano nemmeno vicino, è come paragonare un disegno di un ragazzino con un quadro di Leonardo...

Ecco il modello a mio avviso più bello (che prima o poi mi prenderò):

un altro Marvel che mi piace tantissimo:

e per par condicio metto anche un po' di DC (visto il forum dove sono   :D )

ed ecco la loro home page:

http://www.knightmodels.com/

Green Lantern

per quello che costano rispetto alle dimensioni, preferisco prendere dei modelli gia dipinti di statue o mini statue

carturello

Giustamente John ad ognuno il suo, per te che sei collezionista sicuramente è così, per me che sono figurinista invece il divertimento sta tutto nel dipingerli, fatto questo li metto in bacheca e stanno li, ma collezionarli per me ha un valore (quasi) insignificante se non sono fatti da me! Come dicevo, gusti, massimo rispetto per la tua passione, ma mi diverto di più con la mia!  :D

Martian Manhunter

Volevo farti una domanda carturello! Serve particolare esperienza per poterli dipingere in maniera almeno decente? No, perchè sono fortemente interessato :ahsisi: :ahsisi: :ahsisi: :ahsisi:

char70

Molto belle tutte le immagini che hai messo.
Wolverine vs. Sabretooth poi... è magnifica!
Del Thor non mi piace proprio il viso...

It's a magical place...

It's a magical place...

carturello

@Char, il Thor ha il viso lumeggiato (ossia illuminato a colore) male, in più NON gli hanno fatto gli occhi, hanno lasciato il nero e basta, considerando che qualsiasi figurinista ti direbbe che l'anima del figurino sono gli occhi...direi che è normale ti dia questa impressione.

@Manhunter,

non voglio scoraggiarti (tutt'altro) ma si, serve esperienza per dipingerli "decentemente". poi ovvio dipende da come uno si accontenta, per dire il livello dei Marvel collection della Eaglemoss lo raggiungi già tipo al 3° figurino se hai una buona curva di apprendimento (leggi curva di apprendimento come "sei un po' portato a dipingere"), come tutto ci vuole tanta ma tanta dedizione e tanto tempo, per dirti questo che sto portando in giro è un mio lavoro:

ma prima di arrivarci ho dovuto farne più di qualcuno figurino (io ho una curva di apprendimento bassa...  :asd:) e considera che è un lavoro MEDIOCRE, siamo ben lontani dalla qualità che vedi nei modelli sopra.

In più tieni presente che hai una spesa iniziale di materiale non indifferente (colori acrilici e ad olio + diluente per oli + pennelli). Se uno si diverte e sa che partirà con scarsi risultati, allora può partire sereno, i risultati prima o poi arriveranno, altrimenti se sei uno che vuole tutto e subito, valuta bene se cominciare.

Di certo posso dirti che è la mia più gran passione dipingere, faccio un po' di tutto (Char70 è un mio cliente, chiedi a lui) ma soprattutto faccio quel che mi diverte.

Martian Manhunter

Ho capito, immaginavo fosse un'operazione piuttosto difficoltosa! Eventualmente sapresti indicarmi qualche professionista che sappia dipingerli come si deve? Mi pare di capire che tu stesso sia piuttosto bravo! Saresti disposto a dipingermene uno?

carturello

Azz... io avevo messo il post non per farmi pubblicità, ma perchè inerente il Merchandisng...

Allora, per ordine, lavoro su commissione però ho prezzi non proprio "popolari" e tempi dilatati di esecuzione (vero Char?  :lolle:) se ne può parlare, anche se ora come ora sono davvero saturo di impegni, avrò almeno 5 o 6 commissioni e invece di farle sto andando avanti con i lavori miei..eheheh facciamo così, sentiamoci via MP se sei interessato, ne parliamo lì e ti faccio vedere un po' di gallery, così valuti.

char70

Citazione di: Martian Manhunter il 11 Novembre 2012, 16:04:12Eventualmente sapresti indicarmi qualche professionista che sappia dipingerli come si deve?

Direi proprio carturello... :asd:
Scherzi a parte, con lui vai sul sicuro. Ha ragione sui tempi... pensa che ha in mano due miei plastic kit da fare da 2 anni... :asd:
Ma se non hai problemi ad aspettare affidati pure con tutta tranquillità a lui. Non resterai deluso. :up:

It's a magical place...

It's a magical place...

carturello

Citazione di: char70 il 11 Novembre 2012, 16:47:09

Citazione di: Martian Manhunter il 11 Novembre 2012, 16:04:12Eventualmente sapresti indicarmi qualche professionista che sappia dipingerli come si deve?

Scherzi a parte, con lui vai sul sicuro. Ha ragione sui tempi... pensa che ha in mano due miei plastic kit da fare da 2 anni... :asd:

E non posso neanche dirti niente per queste parole... perché sono una verità sacrosanta...buahahah!!!

Grazie per gli altri complimenti vecchio mio!

char70

Citazione di: carturello il 11 Novembre 2012, 17:00:40
Citazione di: char70 il 11 Novembre 2012, 16:47:09Ha ragione sui tempi... pensa che ha in mano due miei plastic kit da fare da 2 anni... :asd:

E non posso neanche dirti niente per queste parole... perché sono una verità sacrosanta...buahahah!!!
:eddai: io ho sempre ragione!
:asd:

It's a magical place...

It's a magical place...

Morfeo

Citazione di: John Constantine il 11 Novembre 2012, 14:05:30
per quello che costano rispetto alle dimensioni, preferisco prendere dei modelli gia dipinti di statue o mini statue

Emil lascia sta, che le statue e i modelli "già dipinti" (perché nella maggior parte delle volte sono dipinti da cani) sono un salasso mostruoso, almeno con queste ti ci diverti.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Akanith Wan

"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

carturello

Non mi risulta, ma ci sono alter case produttrici che lo hanno fatto, La Andrea miniatures se non ricordo male.

Morfeo

Citazione di: carturello il 12 Novembre 2012, 20:54:07
Non mi risulta, ma ci sono alter case produttrici che lo hanno fatto, La Andrea miniatures se non ricordo male.

:sisi: pure red sonja.

Post Uniti: 13 Novembre 2012, 18:05:59

Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici