News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

New X-Men - di G. Morrison e AA.VV.

Started by Jor-El, 31 October 2012, 20:04:37

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Clod

#720
Per rispondere alle tue domande
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Arkin Torsen

Quote from: Nigma on 26 November 2023, 09:43:31Finita ieri sera questa splendida Run.
I primi 2 volumi "E come Estinzione" e "Imperiale", sono dei capolavori.
Lo affermo da lettore che prima di ieri non ha mai letto un singolo numero degli x-Men.
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Il 3 e il 4 volume, "Nuovi Mondi" e "Rivoluzione Mutante" sono OTTIMI volumi che introducono personaggi e situazioni uniche e arricchiscono ancora l'universo mutante. Personalmente il 4* sfiora il capolavoro.
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Shit gets bad al 5* volume "Assalto ad Arma Plus", in cui pur avendo apprezzato la prima parte alla Agatha Christie, non ho apprezzato la seconda parte.
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

"Pianeta X", 6° volume, si legge tutto d'un fiato ed è una bellissima conclusione, volutamente classica ma che al contempo strizza l'occhio ai luoghi comuni delle battaglie finali, facendo anche dell'autoironia.
Si vede come sia stata gestita (da quel che leggo per problemi con l'Editore), troppo frettolosamente.
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Il 7° e ultimo volume, "Mondi Diversi" è molto interessante, ma non sono un fan dei mondi distopici perché -se crudeli quanto questo- mi mettono una grande tristezza. Disegni fenomenali.
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.


Forse questa lista della spesa non servirà a nessuno, ma ho cercato banalmente di evidenziare quanto ricca e variegata sia questa run.
Sono un fan di Morrison, non degli x-Men, e sono anche contento di averla letta...ma non penso che la terrò nella mia libreria.

Gli X-Men per me sono come quella bella ragazza su cui ti fai delle illusioni, ci esci insieme perché ne sei attratto; non sai perché ma vuoi saperne di più sul suo conto, e alla fine della serata la scopri diversa, e che la tua curiosità poi non era chissà che...e non hai avuto la soddisfazione che speravi nel passare del tempo isnieme.
Ecco, sono contento di aver fatto la conoscenza dei personaggi, ma non sono pienamente convinto di poterne diventare un fan continuativo.
Eppure -ripeto- continuano ad attrarmi.
E' un loop, help.

Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.


Seconda volta che Morrison non mi convince del tutto.
Però dai, è stato un bel viaggio.

 :clap:  :clap:
Xorn personaggio enorme fino a un certo momento, poi la delusione.
Concordo sugli X-Men. Li leggo da anni con attrazione e attenzione, ma alla fine della fiera di loro finisce che non mi importa nulla e li mollo. Fino a quando non li riprendo  :P  ma tanto poi li mollo di nuovo  :rolleyes:
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/


Clod

#722
Alla fine si può dire lo stesso per qualsiasi personaggio cartaceo: appassionano, li si approfondisce, ma complici altri interessi o attività, sono accantonabili quando si voglia.

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Arkin Torsen

Non per quanto mi riguarda. Mi succede solo con determinati personaggi.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/


Hugostrange70

Beh credo che ognuno di noi abbia un personaggio preferito che legge sempre anche quando le sue storie non sono proprio il massimo

Nigma

Quote from: Clod on 26 November 2023, 09:58:35Per rispondere alle tue domande
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.


Grazie mille!  :clap:

Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Noiro

Appena finita di leggere e mi sono proprio divertito.
Fortunatamente è un Morrison che sta con i piedi per terra e cerca di essere il più potabile per tutti, quindi limita i suoi esercizi di stile al minimo sindacale, giusto nell'ultima saga abbiamo qualche cosa del genere.

Ad ogni modo pure io sono rimasto abbastanza deluso da
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.


Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.
Noiro-orioN

Penny-uno

Mi sono avvicinato a questa run più per Morrison che per gli X-Men (di cui praticamente non ho letto mai nulla). Da profano mi è piaciuta tantissimo: immagino che Morrison all'epoca, dovendo rilanciare la testata, abbia avuto mano abbastanza libera sulla gestione dei personaggi.
Mi è piaciuto molto come, alle tematiche "classiche" (la problematica integrazione tra mutanti e genere umano), Morrison ha aggiunto un microcosmo interno allo Xavier institute, mostrandoci tutte le dinamiche e le problematiche della scuola (in tal senso, il fatto che Xavier dica al mondo la natura del suo istiituto e personaggi come Becco, Angel e le Naiadi sono molto funzionali). Pur con un'alternanza di episodi ambientati nello spazio profondo con episodi quasi da "giallo" con misteriosi omicidi nell'istituto (o episodi ancora più claustrofobici come l'albo silenzioso all'interno della testa di Xavier  :w00t: ) il tutto rimane coerente e omogeneo.  :clap:
Sono veramente tanti i momenti da applauso: anche la parte finale ambientata in un futuro ipotetico, in cui tutto dipende da quel momento tra Scott e Emma... Wow!!!  :w00t:
Sarebbe stato bello che tutti i numeri venissero disegnati da Quietly... Van Sciver solitamente mi piace ma qui non so perchè non mi ha convinto.

Nik88

Quote from: Penny-uno on 10 May 2026, 09:58:10Mi sono avvicinato a questa run più per Morrison che per gli X-Men (di cui praticamente non ho letto mai nulla). Da profano mi è piaciuta tantissimo: immagino che Morrison all'epoca, dovendo rilanciare la testata, abbia avuto mano abbastanza libera sulla gestione dei personaggi.
Mi è piaciuto molto come, alle tematiche "classiche" (la problematica integrazione tra mutanti e genere umano), Morrison ha aggiunto un microcosmo interno allo Xavier institute, mostrandoci tutte le dinamiche e le problematiche della scuola (in tal senso, il fatto che Xavier dica al mondo la natura del suo istiituto e personaggi come Becco, Angel e le Naiadi sono molto funzionali). Pur con un'alternanza di episodi ambientati nello spazio profondo con episodi quasi da "giallo" con misteriosi omicidi nell'istituto (o episodi ancora più claustrofobici come l'albo silenzioso all'interno della testa di Xavier  :w00t: ) il tutto rimane coerente e omogeneo.  :clap:
Sono veramente tanti i momenti da applauso: anche la parte finale ambientata in un futuro ipotetico, in cui tutto dipende da quel momento tra Scott e Emma... Wow!!!  :w00t:
Sarebbe stato bello che tutti i numeri venissero disegnati da Quietly... Van Sciver solitamente mi piace ma qui non so perchè non mi ha convinto.

Beh a livello di disegni c'erano anche Phil Jimenez e Chris Bachalo (nonché un paio di episodi disegnati da John Paul Leon) .. di tutto rispetto! Per me, dopo 20 anni, è ancora una delle run migliori di sempre

Hugostrange70

Mai letta però un giorno mi piacerebbe poterlo fare  :sisi:

Penny-uno

Quote from: Nik88 on 10 May 2026, 13:14:38Beh a livello di disegni c'erano anche Phil Jimenez e Chris Bachalo (nonché un paio di episodi disegnati da John Paul Leon) .. di tutto rispetto! Per me, dopo 20 anni, è ancora una delle run migliori di sempre
Si certo. Ho citato solo loro due perché Quietly è quello che mi è piaciuto di più e Van Sciver, a sorpresa, quello di meno.

Quote from: Hugostrange70 on 10 May 2026, 13:30:05Mai letta però un giorno mi piacerebbe poterlo fare  :sisi:
Ti sconsiglio l'omnibus sinceramente: mi pare 1200 pagine, facevo fatica a leggerlo. A volte avrei voluto andare avanti nella lettura ma ero scoraggiato  :lol: Credo che esistesse anche in volumetti più comodi.

Hugostrange70

Quote from: Penny-uno on 10 May 2026, 15:42:36Si certo. Ho citato solo loro due perché Quietly è quello che mi è piaciuto di più e Van Sciver, a sorpresa, quello di meno.
Ti sconsiglio l'omnibus sinceramente: mi pare 1200 pagine, facevo fatica a leggerlo. A volte avrei voluto andare avanti nella lettura ma ero scoraggiato  :lol: Credo che esistesse anche in volumetti più comodi.
Si mi pare di aver visto in passato dei brossurati

Clod

sì, orribili alla vista, ma se si vogliono preferire all'omnibus...

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.