News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Dylan Dog - di Tiziano Sclavi 2.0

Started by Murnau, 31 October 2012, 14:29:00

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Manda

Comunque se ti può interessare, tra le più recenti ti segnalo alcune buone prove, alcune davvero ottime, una che è diventato un capolavoro.

Serie mensile

L'assassino della porta accanto n.307 di Accatino/Gerasi: numero chiaccherato che ha spaccato il pubblico in due. Non è il solito Dylan Dog, è vero, e capisco il punto di vista dei puristi, ma rimane un'ottima prova di un autore che purtroppo si vede sempre troppo poco. Su Gerasi invece non si discute, giudizio unamine: meraviglioso

La Dea Madre n.308 di De Nardo/Nizzoli: La migliore prova di De Nardo con un finale davvero spiazzante e cattivo. Nizzoli, tette e culi. Serve altro?

Il giudizio del corvo n.311 di Recchioni/Caluri: rivisitazione intelligente di Saw, divertente e dinamico. Un Recchioni più sobrio che tiene a bada i suoi coolismi - e che per inciso apprezzo di più -. Buona prova di Caluri.

Una nuova vita n.325 di Ambrosini: albo che funge da apripista alla Fase 1. Numero già di per sé storico, non il migliore Ambrosini, ma c'è quella atmosfera che ha reso grande Dylan.

Speciale

La bomba! di Gualdoni/Brindisi: storia che rimanda a Ti ho visto morire e Caccia alle streghe e quando Gualdoni ripescava personaggi e storie del passato, il pastrocchio era quasi sempre assicurato. Questa volta no, e quello che ne esce è una buonissima prova, merito probabilmente anche del lavoro di revisione più accurato operato dalla redazione.

Giganti

n.18: All'interno la migliore prova di Gualdoni con Blatte, storia breve dal gusto decisamente retrò e sclaviano. Tueentoun, la Barbato più incisa, cattiva e acida degli ultimi anni e Il Vecchio che legge di Celoni, un po' retorica ma intensa e malinconica. Disegni da sbavo.

Alcune storie del Color Fest:

Fuori tempo massimo di Recchioni/Carnevale CF n.1: Uno dei cattivi più divertenti di sempre. Finale da Antologia. E ovviamente Carnevale...

Videokiller di Barbato/Stano CF n.2: sceneggiatura al fulmicotone, tutto funziona come un meccanismo a orologeria, thriller mozzafiato. Stano, meraviglioso anche a colori.

L'inferno in terra di Gualdoni/De Angelis CF n.2: storia retorica, ma il Gualdo sulle brevi, almeno inizialmente dava il meglio di sé.

La fiaba nera di Enna/Roi CF n.3: Hansel, Gretel e Roi. Serve altro?

Tagli aziendali di Caccivio/Romeo CF n.6: come pescare dal passato e farlo dannatamente bene.

E infine il capolavoro degli ultimi anni: La trilogia del pianeta dei morti viventi.
Storia coraggiosa e ambiziosa, davvero emozionante. Bilotta ha fatto suoi i concetti sclaviani e li ha plasmati in questo futuro post-apocalittico dove i morti hanno vinto. Un Dylan come non si è mai visto; tra le caratterizzazioni più autentiche degli ultimi anni.

Apice di questa trilogia: Il pianeta dei morti, apparso sul secondo CF, seguito dal sequel Il tramonto dei vivi morenti (Gigante n.22) e infine il prequel Addio Groucho (CF n. 10). Disegni strepitosi a cura di Di Giandomenico, Martinello e Romeo.

Consiglio di recuperare l'imminente edizione della Bao che raccoglie tutto in un unico volume questa bellissima trilogia.

Spero di esservi stato d'aiuto  :up:

NIZ

ArkhamAsylum_83

Manda

Color Fest 2, 10 e Gigante 22  ;)

King Mob

Johnny Freak. I lacrimoni. T.T

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Manda

Lo zoccolo duro dylaniato generalmente non apprezza molto Johnny Freak, il quale viene ritenuto troppo buonista, stucchevole e retorico.

Io, sostanzialmente, sono d'accordo; per me Dylan è ben altro.

Liquido

Per me Dylan è quello di 'Dopo Mezzanotte', pensa un po'  :D

La storia non si discute, ma innegabilmente eccede troppo nello stucchevole.
Preferisco mille volte Il Lungo Addio.

Manda

Come darti torto  ;)

Dopo Mezzanotte è forse il manifesto di Dylan Dog, il manuale d'istruzione per ogni sceneggiatore che si rispetti, tutto quello che è e che è stata la poetica sclaviana, ovvero un concentrato di horror, nonsense e ironia.

Capolavoro del fumetto italiano.  :up:

King Mob

Infatti non è fra le sue storie migliori, è praticamente un film drammatico da oscar, ma a me piace Sclavi per la sua spiccata capacità d'essere poliedrico. Per me nessuno Dylan sclaviano è quello giusto, cambia spesso faccia e temi. Per dirvi, per me il Lungo Addio, Morgana, Storia di Nessuno, Dopo Mezzanotte e Golconda!, storie completamente diverse tra loro, sono tutti apici della sua gestione.

Murnau

Ma pure Memorie dall'invisibile, Sogni, Totentanz, Tre per zero: tante facce diverse, ognuna un apice sclaviano.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Liquido

Quote from: King Mob on 12 April 2014, 01:38:58
Infatti non è fra le sue storie migliori, è praticamente un film drammatico da oscar, ma a me piace Sclavi per la sua spiccata capacità d'essere poliedrico. Per me nessuno Dylan sclaviano è quello giusto, cambia spesso faccia e temi. Per dirvi, per me il Lungo Addio, Morgana, Storia di Nessuno, Dopo Mezzanotte e Golconda!, storie completamente diverse tra loro, sono tutti apici della sua gestione.

Devi leggere roba come La Casa Degli Uomini Perduti, storia che racchiude tutte le tematiche sclaviane più amate. Per me il miglior Dylan Dog mai scritto. Oppure Gli Orrori di Altroquando  :look:
Tornando a Johnny Freak hai fatto lo stesso e identico esempio che era venuto in mente a me, pensando a Spielberg con Il Colore Viola, film messo su ad hoc per cercare di vincere l'Oscar.
Come Dylan 'atipici' continuo a preferirgli Il Lungo Addio, Finchè Morte non vi Separi, che son capolavori che sul serio ti restano impressi.

A parte questo, quali sono le storie sclaviane che non vi hanno particolarmente entusiasmato?
A me personalmente, e qui mi vado a esporre senza problemi, Il Cervello di Killex mi ha sempre lasciato alquanto indifferente. Probabilmente perchè non ho mai amato il film da cui è palesemente tratto, ma di tutti i vecchi albi appunto è quello che porto sempre a termine con più fatica. Per carità, avercene ancora di storie così...

King Mob

Non ho ancora letto quelle due storie, che penso siano presenti negli speciali. One day.  :cry:

Sì, il miglior Dylan non Dylan è Il Lungo Addio per me. Sembra proprio che Sclavi dica "fermi tutti", a partire dalla prima pagina, la sensazione di irrealtà e malinconia che si produce subito è allucinante.

E sai cosa? Ho terminato da poco anche Il Cervello di Killex, che viene giusto prima Johnny Freak, e devo dire che anche per me trattasi di una delle storie meno buone. Ovviamente è un eufemismo, è ancora una storia molto buona, ma l'ho trovata troppo artificiosa.

Quote from: Murnau on 12 April 2014, 11:30:12
Ma pure Memorie dall'invisibile, Sogni, Totentanz, Tre per zero: tante facce diverse, ognuna un apice sclaviano.

Non ho ancora letto le altre tre, ma Memorie era pazzesca, subito seguita da Dal Profondo che era n'altro capolavoro!

Ma perché, La Bellezza del Demonio, Alfa e Omega, Attraverso lo Specchio? Stavo rivedendo i primi numeri, quì trattasi di caso di maledetto genio assoluto incontestabile.  :cry:

Liquido

Buon dio! Finalmente! In giro per il web Killex è un intoccabile capolavoro...
Alfa e Omega è un capolavoro della madonna, tipicamente sclaviano, una delle mie storie preferite in assoluto.

Dal Profondo è molto bella ma la rileggevo proprio giorni fa, a tratti è veramente ma veramente verbosa. Non che ci si aspettasse diversamente da Castelli, il papà di Martin Mystere, insomma.

La Bellezza del Demonio è forse la più noir di tutta la collana, e che storia  :look:

Un'altra di Sclavi che ha sempre diviso i fans è Inferni. All'epoca venne considerata un'autentica cagata, ricordo bene  :D

Comunque Mob gli speciali recuperali al più presto, sul serio. In pratica non hai ancora letto il meglio.

King Mob

Sì, lo so, mi stavo già mobilitando, ma con tutto quel che c'è da seguire ora diventa tremendo.  :cry:

Inferni io l'ho adorata, è fantastica, ma evidentemente i numeri scritti da Sclavi e Chiaverotti viziano parecchio la gente.

movieseeker84

E in tutto questo discorso, assolutamente sensato e ricco di spunti (RECUPERATE I PRIMI SPECIALI DI DYLAN!!), ci sono io che, a capo chino e con palese diniego, guardo quest'immagine, in pratica la cover del prossimo COLOR FEST

e mi chiedo: PERCHE', GIUDA BALLERINO, PERCHE'?!  :tsk: