News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Classici DC: Batman (Ed.Planeta)

Aperto da Lar Gand, 24 Settembre 2009, 15:19:29

Discussione precedente - Discussione successiva

xotar

20 numeri bimestrale?? sono 4 luuuunghi anni

Slask

mm, bè, almeno si respira un po'...

Genis-Vell

Citazione di: rplant il 30 Settembre 2009, 16:44:29
Sono un fedele filo-planetoide, ma questa serie a bianco e nero e in formatto ridotto (e se ho capito bene anche con qualche pag. scansionata) col cazzo che gliela compro. E' una questione di principio, sono storie degli anni ottanta mica del 39.

Sono storie pre digitalizzazione dei materiali di stampa. Che siano del '39, 79 o '99, se non esiste una nuova edizione, è come se appartenessero tutte al neolitico.

CitazioneQuelle di Adams che sono precedenti le hanno fatte a colori in formato Absolute

Perché LO HANNO FATTO PRIMA NEGLI USA.

Citazionequeste stesse storie furono stampate a colori in un bel TP dalla Play solo qualche anno fa,

Perché esiste un tp USA. Solo di quella saga...

Citazionele prime storie di Spiderman (tanto per fare un esempio) degli anni 60 si trovano senza problemi a colori in vari formati editi dalla Panini (absolute, SP collection, UR classic); perchè mai dovrei scendere oggi come oggi a questo compromesso?

Pure di ASM ci sono ristampe su ristampe negli USA...

CitazioneLo feci ai tempi con la serie Batman di Adams edita a bianco e nero dalla Play Press, e me ne sono pentito poichè ho ricomprato i 3 Absolute Planeta a colori, ma ai tempi non c'erano le possibilità e la scelta di oggi.

Se la scelta è tra gli absolute dove Batman sembra un'insegna al neon e i tp Play, dall'aspetto molto più sobrio, preferisco questi ultimi. Che erano l'edizione italiana dei volumi della Titan Books...

CitazioneSon sicuro che queste storie fra qualche anno verranno ristampate, magari solo in USA, in formato da collezionisti e a colori (ovvero il formato che meritano), quindi perchè dovrei accontentarmi oggi di questa proposta Planeta?

Aspetta e spera... magari se aspetti i Chronicles fra trent'anni hai quello che volevi.

CitazioneMi spiace ma da collezionista pretendo di più (e questa secondo me è una serie che interessa soprattutto i collezionisti piuttosto che i niubbi).

Anch'io sono un collezionista, ma quello che per me conta davvero sono le storie... il fumetto non dovrebbe essere un trofeo da esporre.

Francesco "Genis-Vell" Vanagolli

CHIUSO PER FERIE

Gallant, brilliant and brave! All that we see in him we would like to see in ourselves...
In this great soul --as in all soul-- there is pain, there is ambition, there is unquenched love...
...but there is something else that makes this soul the soul of a... Superman
...the ability to grieve for pain he doesn't feel yet has seen in others!
There are those who say that the softness in his soul is the Man of Steel's greatest weakness...
...but he --and others who feel it-- would tell you that is what makes him strong!
(Elliot S! Maggin, SUPERMAN 394)

http://www.fumettidicarta.it

Cappellaio Matto

Citazione di: Slask il 01 Ottobre 2009, 12:48:37

Un pò troppo :sisi:
La prendo, naturalmente, ma la paura che non arrivi alla fine, c'è.

rplant

Genis-Vell, non condivido per niente il tuo modo di vedere le cose, ma sei libero di fare le tue scelte. Non ho mai detto che quelle pellicole esistano in buono stato e a colori in USA, ma sta tranquillo che prima o poi ci metteranno le mani e faranno un'edizione che merita come l'appassionato richiede (stiamo parlando di storie importanti non dei Chronicles, e poi delle pellicole degli anni 80 saranno sicuramente conservate meglio rispetto a quelle del 39 o del 60). Come tu faccia poi a preferire l'edizione Play delle storie di Adams rispetto a quella Planeta (che solo per tutte le copertine riportate andrebbe presa) resta per me un mistero, ma i gusti so' gusti... Infine ricordati che per il vero collezionista il fumetto è un oggetto di culto, da sfogliare e risfogliare e conservare gelosamente, se ti accontenti di leggere quelle storie in formato carta-straccia tanto per leggerle, allora tanto vale andare di boomdotto

xotar

Citazionee poi delle pellicole degli anni 80 saranno sicuramente conservate meglio rispetto a quelle del 39 o del 60). Come tu faccia poi a preferire l'edizione Play delle storie di Adams rispetto a quella Planeta (che solo per tutte le copertine riportate andrebbe presa) resta per me un mistero, ma i gusti so' gusti.
Bè come hai detto tu tutti i gusti sono gusti ma parecchia gente, me incluso, preferisce il bianco e nero per i grandi disegnatori come Adams, ma anche Kirby o Colan. E poi la ricolorazione degli absolute non è che mi abbia entusiasmato in parecchi casi ha un effetto coprente che impedisce di vedere bene le linee.
Il problema grosso della versione play è che è incompleta non riproponendo tutti i volumi della Titan

Slask

a me gli absolute di Adams piacciono..  magari la colorazione sarà troppo "massiccia" però diamine è una goduria per gli occhi vedere quelle storie in quel formato con quei bei colori accesi...  
ad ogni modo io mi fiondo sui classici, a questo punto meglio avere qualcosa in b/n che non averla per niente (perchè penso sinceramente che aspettare e sperare che in futuro le rifacciano a colori non ha molto senso, potrebbero volerci seriamente degli anni..)

Citazione di: Cappellaio Matto il 01 Ottobre 2009, 13:10:07
Citazione di: Slask il 01 Ottobre 2009, 12:48:37

Un pò troppo :sisi:
La prendo, naturalmente, ma la paura che non arrivi alla fine, c'è.

mm, bè, in tal caso speriamo che i collezionisti in italia non si facciano spaventare dal formato e comprino a più non posso  :sisi:

Occhi nella Notte

Ancora non sono riuscito a vedere questo volumetto.

Per i miei gusti, io avrei fatto una cosa tipo spiderman collection. Dimensione e formato comics normale, a colori, a prezzo stracciato.
Capisco che magari sarebbe stato un lavorone ecc, però sarebbe stata veramente una collana da sogno.
Il bianco e nero, in generale, non piace moltissimo...

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Genis-Vell

Citazione di: rplant il 02 Ottobre 2009, 09:57:41
Genis-Vell, non condivido per niente il tuo modo di vedere le cose, ma sei libero di fare le tue scelte. Non ho mai detto che quelle pellicole esistano in buono stato e a colori in USA, ma sta tranquillo che prima o poi ci metteranno le mani e faranno un'edizione che merita come l'appassionato richiede (stiamo parlando di storie importanti non dei Chronicles, e poi delle pellicole degli anni 80 saranno sicuramente conservate meglio rispetto a quelle del 39 o del 60).

Ripeto che se non hanno gli impianti digitalizzati non importa quanto siano ben tenute o quanto siano più recenti...

CitazioneCome tu faccia poi a preferire l'edizione Play delle storie di Adams rispetto a quella Planeta (che solo per tutte le copertine riportate andrebbe presa) resta per me un mistero, ma i gusti so' gusti...

Adams è l'uomo che più di tutti ha regalato all'immaginario collettivo l'immagine del Darknight Detective. Vedere il suo Batman che diventa un cartellone pubblicitario umano è un'esperienza che preferisco risparmiarmi.

CitazioneInfine ricordati che per il vero collezionista il fumetto è un oggetto di culto, da sfogliare e risfogliare e conservare gelosamente, se ti accontenti di leggere quelle storie in formato carta-straccia tanto per leggerle, allora tanto vale andare di boomdotto

Quindi il vero collezionista si preoccupa più della confezione che dei contenuti? Allora non mi sento un collezionista.

CHIUSO PER FERIE

Gallant, brilliant and brave! All that we see in him we would like to see in ourselves...
In this great soul --as in all soul-- there is pain, there is ambition, there is unquenched love...
There are those who say that the softness in his soul is the Man of Steel's greatest weakness...
...but he --and others who feel it-- would tell you that is what makes him strong!

rplant

Ma che dici? La DC se vuole quelle pellicole le può rimasterizzare o ricolorare quando vuole, e scommetto che lo farà prima che questa collana termini (ovvero fra 4 anni), e sicuramente il lavoro sarà più facile e veloce su una pellicola degli anni ottanta che su una precedente. Per quanto riguarda Adams gli absolute Planeta stanno ad una altro livello rispetto ai tp Play, ma siccome entrano in gioco i gusti personali, rispetto le tue preferenze. Infine il collezionista è quello che guarda tutto e che non si fa prendere in giro da queste iniziative, poichè lo spirito critico deve sempre venire prima di tutto

Genis-Vell

Citazione di: rplant il 02 Ottobre 2009, 14:36:33
Ma che dici? La DC se vuole quelle pellicole le può rimasterizzare o ricolorare quando vuole, e scommetto che lo farà prima che questa collana termini (ovvero fra 4 anni), e sicuramente il lavoro sarà più facile e veloce su una pellicola degli anni ottanta che su una precedente.

Ma tutta questa sicurezza che la DC ristampi queste storie, e che lo faccia a colori, da dove viene? 

CitazionePer quanto riguarda Adams gli absolute Planeta stanno ad una altro livello rispetto ai tp Play, ma siccome entrano in gioco i gusti personali, rispetto le tue preferenze.

Quei colori non hanno niente a che fare con le storie di Adams. Avessero cercato di ricreare quelli originali...

CitazioneInfine il collezionista è quello che guarda tutto e che non si fa prendere in giro da queste iniziative, poichè lo spirito critico deve sempre venire prima di tutto

Qualcuno mi spiega perché dovrei rispettare un'opinione per la quale uno che è contento di leggersi una storia nuova si fa "prendere in giro" e non ha "spirito critico"?
Mi sa che il concetto di "fumetto popolare" non è molto in voga, oggi...

CHIUSO PER FERIE

rplant

1) ti ricordo che inizialmente il progetto planeta prevedeva queste storie a colori, stava solo attendendo le pellicole dalla DC, poi non volendo più attendere ha preso la decisione di uscire lo stesso in b/n usando pellicole vecchie. E' quindi probabile che il progetto era in cantiere alla DC, ma la sicurezza assoluta non c'è. Visto che però questa collana durerà 4 anni magari si può intanto attendere prima di comprare qualcosa di cui pentirsi. Personalmente preferisco non avere per niente queste storie nell'attuale formato, poi ognuno è libero di fare come vuole.

2) comprendo e rispetto la tua critica, sebbene non la condivido, se vuoi ne possiamo parlare meglio nell'apposito topic di Adams

3) lì mi riferivo al "collezionista o appassionato per eccellenza", una figura estrema, non a te, quindi non sentirti offeso. Quel tipo di figura secondo me va più a caccia di queste storie passate che di quelle moderne, ma le vuole in un formato che ritiene consono con gli standard di rimasterizzazione attuali (e mi riallaccio agli esempi di Spiderman), altrimenti preferisce attendere.

elcaracol

C'è anche il collezionista che vuole, anzitutto, conoscere e avere le storie da leggere e rileggere, pure se son passat isul fumetto con un cingolato.
Io sono uno di quelli. Lo stesso valga per i libri. Poi, se la confezione è bella, ben venga. In genere preferisco risparmiare. Mal digerisco la leggerezza Planeta su traduzioni, lettering e scansioni, perché si tratta così di scarsa professionalità, però, per me, in genere, la prima cosa è leggere.

Capisco che questo tipo di collezionista sia sempre più raro...
Per acquistare LA SFINGE e X-ANDO UN PARAGRAPO e GLI OCCHIALI di Edgar Allan Poe : e SAGGIO INTRODUTTIVO SULLA P(O)ERCEZIONE: https://www.amazon.co.uk/dp/B08F4FNQ6X

Per acquistare Leepus:Dizzy: https://www.amazon.it/dp/8832012006/ref=nav_ya_signin?_encoding=UTF8&me=&qid=1593634042&sr=8-1-fkmr0&;

Murnau

Mah, se io compro un fumetto, voglio che sia l'edizione che terrò per il resto dei miei giorni, non posso permettermi di comprarlo due volte. Quindi, se l'edizione non mi soddisfa e so che un'eventuale futura versione mi farebbe gola, aspetto e sul momento non compro nulla. Se poi voglio solo leggere, c'è sempre il boomdotto.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

elcaracol

Per il mio modo di vedere, pensare ad eventuali edizioni future, è complicato. È un mo(n)do che non conosco e non voglio conoscere. Se c'è qualcosa che mi interessa, lo prendo. E non lo rprendo poi, anche se in edizione migliore.
Nella fattispecie, mi sono abbonato a Classici DC: Batman.
P.S. La traduzione è di Vanagolli ed è un punto a favore.
Per acquistare LA SFINGE e X-ANDO UN PARAGRAPO e GLI OCCHIALI di Edgar Allan Poe : e SAGGIO INTRODUTTIVO SULLA P(O)ERCEZIONE: https://www.amazon.co.uk/dp/B08F4FNQ6X

Per acquistare Leepus:Dizzy: https://www.amazon.it/dp/8832012006/ref=nav_ya_signin?_encoding=UTF8&me=&qid=1593634042&sr=8-1-fkmr0&;