News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Disegnatori meno amati

Aperto da Matches Malone, 24 Settembre 2009, 13:55:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Ikki di Phoenix

Sì, può ovviamente essere, il fatto è che non capisco questo vostro accanimento contro Benes... Ma queste famigerate e repellenti tavole di Batman, quali sarebbero? Postatele e parliamone, perché io finora ho visto solo quelle postate da Occhi e sinceramente chi riesce a dire che sono brutte per me non è normale, quantomeno come gusti  :rolleyes:

"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Selina Kyle

Infatti ho scritto che quelle tavole sono belle, sicuramente, non si può dire il contrario, anche se io non ci vedo niente di "suo". ;)
Vedo donne bellissime, ma senza sapore, che imitano solamente quelle di Jim Lee. Come dicevo a mio parere Benes si limita ad imitare, e basta. Non sarebbe un problema di per sè, ma non ci mette nulla di personale. Non è l'imitazione il problema, è il non riuscire a dare ai suoi disegni (poi questo è come lo vedo io) un tocco "particolare". Come dicevo a Roberto per me le sue donne sono più finte di quelle di Lee.  :D

Ci riferivamo a Batman #687 comunque. ;)
Non ho delle tavole da postarti, ma penso che si possa "trovare" facilmente. :D
Se vuoi te lo regalo. :lolle:

Una mela al giorno...

Selina Kyle

Il mio problema con Ed Benes comunque nasce dalla JLA di McDuffie. Nella run di Melzter mi era piaciuto un sacco (ho ADORATO la sua foto di gruppo) poi è iniziato il declino. Storie brutte, coinvolgimento zero, disegni sempre più piatti, storytelling fiacchissimo. Ora, non era solo colpa sua (la serie mica la scriveva lui) ma la JLA dal punto di vista qualitativo era in caduta libera, le tavole erano solo una sequenza di tette e culi senza contenuto (ma la serie vendeva a scapito di altre molto più meitevoli, nonostante la sua bruttezza) e quindi mi sono cadute le braccia.

Diciamo che nel mio caso Benes (che non è il disegnatore peggiore del mondo, lo so) deve scontare un grossissimo "concorso di colpa" con Dwayne McDuffie.  :D

Una mela al giorno...

Ikki di Phoenix

Un disegnatore non può pagare le colpe dello sceneggiatore al quale offre la sua opera... Già il fatto che tu abbia una "percezione" diversa del suo tratto dipendentemente da chi c'è ai testi contiene implicitamente la risposta alla domanda.

A me non verrebbe mai da dire che questo disegno è brutto:

Anche se è maledettamente sproporzionato.
Personalmente ho difficoltà a trovare attualmente dei disegnatori schifosi alla DC o alla Marvel, ognuno ha una sua particolarità e ognuno ha un suo modo di affascinarmi. Anche Benes secondo me è originale, io lo trovo diverso sia da Lee che da Turner, ma parecchio pure. I suoi personaggi sono riconoscibilissimi... Nel bene e nel male, si capisce che è LUI e non Lee.

"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Selina Kyle

Citazione di: Barry Allen il 01 Novembre 2009, 20:08:47
Un disegnatore non può pagare le colpe dello sceneggiatore al quale offre la sua opera... Già il fatto che tu abbia una "percezione" diversa del suo tratto dipendentemente da chi c'è ai testi contiene implicitamente la risposta alla domanda.

A mio parere invece ha le sue "colpe" nel senso che ha contribuito a rendere quella JLA poco interessante. Non è solo demerito suo, certo, ma ci sono storie mediocri che in realtà vengono "salvate" dai disegni. Per me la narrazione ha sempre una valenza primaria, però capita di leggere un albo mediocre che tutto sommato ti piace perchè i disegni sono belli. E' normale.
Del resto non tutte le ciambelle riescono col buco, nel senso che alcune volte, per vari motivi, un disegnatore può lavorare meglio o peggio, come succede agli scrittori. Per cui che la resa di un artista vari, e che venga giudicata di conseguenza, anche a seconda di chi lo scrive è normale, dato che si creano certe sinergie. Chissà, può essere che con McDuffie lui stesso non si sentisse stimolato.

Una mela al giorno...

nembo-kid

Citazione di: Barry Allen il 01 Novembre 2009, 20:08:47
Nel bene e nel male, si capisce che è LUI e non Lee.

beh si direi proprio di si.  ;)

nembo-kid

Citazione di: Selina Kyle il 01 Novembre 2009, 20:19:40
Chissà, può essere che con McDuffie lui stesso non si sentisse stimolato.

si è possibile.
e visto che i disegni non sono fatti in serie con una macchina di montaggio può essere che una persona lavori male per motivi personali (che vanno da questioni di famiglia, fino a che ti sta sulle palle il collega).
certamente. però da qui a dire che benes non abbia una personalità nei suoi lavori, mi sembra azzardato.

se prendi il tanto osannato quitley:

qui fa cagare. è una cover schifosa. senza personalità perchè statica, e senza emozioni. il viso sembra disegnato da un bambino di due anni. le proporzioni sono sballate, l'anatomia pure.

eppure quitley ha fatto molto di meglio (sebbene non sia il mio preferito). dipende.

Murnau

Proprio schifo non fa, dai. Avrà fatto di meglio, certo non è un'illystrazione che si fa ricordare, ma ho visto ben di peggio. Imho ha sballato la faccia, nel tentativo di darle un naso greco, e le ha dato gambe troppo magre (probabilmente per paura di farle, invece, troppo muscolose).

Però la pancia mi fa impazzire: si vedono gli addominali sotto la stoffa, noti chiaramente il "gioco" dei muscoli sotto il vestito. E' una cosa rarissima e stupenda, che la gente tende a sottovalutare.

EDIT: i disegnatori tendono ad appiccirare i costumi sul copro dei personaggi, senza mai far notare pieghe, movimenti della stoffa o quant'altro. E' una raffinatezza non indifferente, quella di Quitley.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Selina Kyle

Beh questa non è di sicuro la Wonder Woman più bella che abbia mai visto. :D
Il corpo mi piace tutto sommato abbastanza, la testa così schiacciata di sicuro no.

Su Benes io come la penso l'ho già spiegato, non mi trasmette (più) nulla. Fino a poco tempo fa mi piaceva, poi trovo che nell'ultimo periodo sia peggiorato. Se, come dicevo prima, durante la run di Meltzer pensavo, per dire, "caspita, quanto è bello Hal Jordan", col passare dei mesi ha cominciato ad irritarmi. Io adesso in lui non vedo nulla. Eroi muscolosi, sì, fatalone sexy, ma nessuna emozione. Nessuna. Leggo una storia disegnata da lui (anche perchè, ripeto, McDuffie e Winick - era lui lo scrittore del #687 - non sono di sicuro dei geni della penna) e non provo niente. Secondo me adesso disegna sicuramente peggio rispetto a due anni fa.

Una mela al giorno...

nembo-kid

Citazionei disegnatori tendono ad appiccirare i costumi sul copro dei personaggi, senza mai far notare pieghe, movimenti della stoffa o quant'altro. E' una raffinatezza non indifferente, quella di Quitley.
sulla cosa della stoffa hai ragione. preferisco l'effetto che gli da Frank, perchè quello di quitley a volte mi sembra un po' "lanoso", e comunque lo spandex non è lanoso!però è verissimo. ed è sicuramente un pregio non da poco. ma infatti nonostante non mi piaccia il tratto non nego che sia un grande disegnatore.

però in questo disegno ad esempio il busto è stranissimo. ha le tette in gola. anche le braccia sono strane. nelle gambe quasi non si nota il ginocchio, e secondo me il bacino è sbagliato. è piccolissimo. poi ha il pomo in gola :(
anche i muscoli...si vedono gli addominali, ma il resto, braccia e gambe sembrano bidimensionali.

secondo me questo disegno è cannato.
però ci sta che un lavoro ti venga male :)

Nexus

Citazione di: Lanterna Blu il 01 Novembre 2009, 20:33:07
Citazione di: Selina Kyle il 01 Novembre 2009, 20:19:40
Chissà, può essere che con McDuffie lui stesso non si sentisse stimolato.

si è possibile.
e visto che i disegni non sono fatti in serie con una macchina di montaggio può essere che una persona lavori male per motivi personali (che vanno da questioni di famiglia, fino a che ti sta sulle palle il collega).
certamente. però da qui a dire che benes non abbia una personalità nei suoi lavori, mi sembra azzardato.

se prendi il tanto osannato quitley:

qui fa cagare. è una cover schifosa. senza personalità perchè statica, e senza emozioni. il viso sembra disegnato da un bambino di due anni. le proporzioni sono sballate, l'anatomia pure.

eppure quitley ha fatto molto di meglio (sebbene non sia il mio preferito). dipende.

Pensa che io invece adoro quella cover, volevo pure reperire l'albetto originale :lolle:
Previously known as Andrea.

nembo-kid

Matches Malone

Benes è criticato perchè è un maestro del supereroismo fatto solo di pose plastiche, tette giganti, addominali a tartaruga transgenica e culi strepitosi. Cioè, è uno dei pochi che ricordo che è riuscito a dare a Superman una faccia da perfetto tamarro pompato, nemmeno Jim Lee lo fa così :lolle:
Con questo non dico che mi faccia schifo, nessun disegnatore a me fa schifo (per il principio che avevo già scritto nel primo post: rispetto a me qualunque disegnatore è un grande, visto che io non so disegnare, quindi si merita il mio rispetto). Detto questo però anch'io posso giudicare cosa mi piaccia e cosa no, e se Benes è in grado di fare cose che io mi sogno, lo stesso vale per Quitely nei confronti di Benes.
Quella tavola di Quitely nonostante tutto a me non sembra brutta, proprio perchè come diceva Hush vi si possono riconoscere alcune sue finezze tipiche che la maggioranza dei disegnatori in attivo alla DC si sognano.

Occhi nella Notte

Mi dispiace, ma in tutto questo discorso, continuo a percepire sempre poca onestà...

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Matches Malone