News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Disegnatori meno amati

Aperto da Matches Malone, 24 Settembre 2009, 13:55:04

Discussione precedente - Discussione successiva

nembo-kid

però io faccio fatica a salvare un disegno che postula errori di postura e anatomia e una faccia francamente surreale solo grazie ad alcune finezze che in altri disegni servono certamente a esaltare una già buona illustrazione, ma che qui sembrano solo una buona eccezione.

cioè ad esempio laddove io ritengo orribili i volti di quitley, non postulo però sempre un errore nel disegno. sono solo brutti. non mal fatti. quando non amo l'idea lanosa e gommosa degli indumenti di quitley, non dico che siano mal fatti. però in questa tavola indubbiamente ci sono degli errori. la faccia è sbagliata, è surreale. non è solo brutta soggettivamente.

benes va contestualizzato. nel batman sopracitato ad esempio a volte disegna dei visi che francamente come nel caso della cover che ho postato qui, sono sbagliati e surreali. in un disegno che non ha nulla di caricaturale. però l'errore non va confuso con un giudizio personale. io posso contestare che mi piaccia lo stile di bruce tim quando disegna spalle enormi e bacini striminziti (anche se non lo faccio perchè lo adoro) , e allo stesso modo posso contestare la super-pomposità che conferisce benes...ma quando un disegno sembra un picasso senza che lo volesse essere allora la situazione a mio avviso è diversa. ma non tutti i disegni di benes sono dei picasso sbagliati.
altro esempio sono le recenti tavole pubblicate in italia su dark reign dove si vede un namor disegnato da maleev che sinceramente fa schifo. ma non per il disegno nelle sue regole, poichè è perfetto (maleev in questo è ottimo), ma in ciò che mi trasmette il tratto: il suo namor è brutto da morire, sembra quasi un uomo normale che si è travestito in cosplay da namor.

questo per dire che secondo me è ingiusto dire che benes non sia un buon disegnatore in genere, bensì è più corretto nel qual caso dire che abbia uno stile che nel tempo non piace più (o non è mai piaciuto), preferendovi magari poi un maleev (tratto e stile diametralmente opposti). ci sono casi di lavoro tirato male come nel già citato batman, ma in genere e nel suo genere è bravo. ovviamente ce ne sono di migliori ma anche di peggiori suvvia.

Occhi nella Notte

Citazione di: Matches Malone il 02 Novembre 2009, 13:18:26
Cioè?

Che si continua a calcare la mano su argomentazioni che hanno poco senso.
Ad esempio: non si possono assolutamente accampare argomentazioni sulle perfette proporzioni!
Cioè, è un discorso sterile perchè se si analizzano tutti gli artisti che vi pare, ci saranno sempre imperfezioni, sproporzioni e quant'altro. Quitely su All Star è stato letteralmente adorato e osannato, pur essendo di per se un'artista che di questi discorsi sulle proporzioni se ne fotte e c'ha il suo stile che volutamente è così....
Sicchè se non vi piace Benes ditelo e ok... però non dite che non vi piace perchè non rispetta le proporzioni e quant'altro...

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

nembo-kid

quitley su ASS ha fatto disegni che tecnicamente sono perfetti. non ho visto nessun errore anatomico o di proporzione. poi il suo stile prevede certe cose come appunto la stoffa disegnata in un modo e le bocche disegnate in un altro. ma questo rientra nello stile e quindi nel gusto personale.

ma se uno fa dei disegni equilibrati, e poi in una tavola ti mette gli occhi su due altezze diverse o uno più grande dell'altro...quello è un errore di anatomia e proporzione.
ci sono casi di benes in cui un braccio è palesemente più grande dell'altro, oppure come nel caso della cover che ho postato non c'è differenza fra la coscia e il polpaccio di wondy perchè quasi non vedo il ginocchio! per me quelli sono errori. non è stile.

quindi secondo me Occhi, si può parlare di proporzioni e anatomia, a patto che si tega conto dello stile e del gusto personale e non si confondano i due piani.

Akanith Wan

Ho sempre ribadito che Quitely non mi piace soprattutto per come disegna i visi e certe anatomie, non c'è niente di sbagliato in quello che fa, semplicemente è quello il suo stile e io non ci impazzisco. E' bravissimo a disegnare oggetti e a collocarli nel loro spazio, su questo non ci piove.

Ed Benes mi piace per la sua fissazione con la perfezione fisica di uomini e donne, alla lunga può stancare però è qualcosa che è raro vedere nella realtà, meno male che esiste il fumetto dove gli eroi sono muscolosi come statue greche e le donne hanno tette e culi perfetti.
Nei fumetti supereroici non guasta questa bellezza sovrumana!
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Matches Malone

Errori anatomici o di proporzioni penso capitino a tutti, soprattutto se di fretta.

Ecco un'altra cosa da considerare nel valutare un disegnatore secondo me è la velocità. Perchè Quitely ad esempio è immenso, il mio preferito, ma è lentissimo. Idem J.H. Williams III, disegni pazzeschi ma lentezza inesorabile. Un altro? Kubert. D'altra parte invece c'è chi, come Bagley, fa disegni buoni (non eccezionali, ma nemmeno brutti) ed è velocissimo.

Selina Kyle

Citazione di: Matches Malone il 02 Novembre 2009, 13:49:52
Errori anatomici o di proporzioni penso capitino a tutti, soprattutto se di fretta.

Ma infatti anche secondo me può succedere, non è un dramma, e non ho criticato Benes per questo, a parte per il già citato più volte Batman #687, ma in quel caso si è trattato di un lavoro fatto anche palesemente in fretta. L'errore ci sta, non ho mai invocato le forche caudine per nessuno. L'ho già detto, Benes non mi piace perchè trovo i suoi disegni senz'anima. Non mi trasmettono nulla. Però non ho neanche detto che questa considerazione debba valere in assoluto. Jim Lee diverse volte mi ha lasciato senza fiato. Benes da un anno e mezzo a questa parte invece non mi comunica nulla. E' peggiorato lui? I miei gusti si sono in parte modificati? Può essere. resta il fatto che quando vedo una tavola disegnata da lui non faccio i salti di gioia. Non è un pessimo disegnatore in assoluto (anche se non mi esalta) è un disegnatore che nell'ultimo periodo è peggiorato, a mio parere. Sono due cose diverse. ;)

(Ho visto Bagley sulla JLA e non mi esalta particolarmente. E' perfetto per i supereroi, però non mi fa impazzire, in genere. Sul fatto che sia veloce non però non ci sono dubbi :D)

P.s: Forse non si era capito bene, ma le mie critiche ad Ed Benes erano soprattutto rivolte ai lavori degli ultimi 2 anni circa. Sulla JLA di Melzter mi era piaciuto, l'ho scritto. ;)
Poi a mio parere si è appiattito tantissimo.

Una mela al giorno...

Murnau

Mi rompo il cazzo a scrivere fiumi di parole, mi limito a quotare TUTTO quello che ha scritto Elena. Ecco, leggete una seconda volta i suoi post e saprete la mia opinione.

Aggiungo solo: siamo al paradosso, quasi quasi ora uno deve vergognarsi perché non gli piace Ed Benes.  :stralol: Mi fa piacere che questo forum sia in controtendenza con quanto si legge in giro, su altri lidi, ma delle volte forse siamo "troppo oltre", nella nostra originalità. :lolle:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

nembo-kid

Citazione di: Selina Kyle il 02 Novembre 2009, 15:03:58
Citazione di: Matches Malone il 02 Novembre 2009, 13:49:52

Ma infatti anche secondo me può succedere, non è un dramma, e non ho criticato Benes per questo, a parte per il già citato più volte Batman #687, ma in quel caso si è trattato di un lavoro fatto anche palesemente in fretta. L'errore ci sta, non ho mai invocato le forche caudine per nessuno. L'ho già detto, Benes non mi piace perchè trovo i suoi disegni senz'anima. Non mi trasmettono nulla. Però non ho neanche detto che questa considerazione debba valere in assoluto. Jim Lee diverse volte mi ha lasciato senza fiato. Benes da un anno e mezzo a questa parte invece non mi comunica nulla. E' peggiorato lui? I miei gusti si sono in parte modificati? Può essere. resta il fatto che quando vedo una tavola disegnata da lui non faccio i salti di gioia. Non è un pessimo disegnatore in assoluto (anche se non mi esalta) è un disegnatore che nell'ultimo periodo è peggiorato, a mio parere. Sono due cose diverse. ;)

(Ho visto Bagley sulla JLA e non mi esalta particolarmente. E' perfetto per i supereroi, però non mi fa impazzire, in genere. Sul fatto che sia veloce non però non ci sono dubbi :D)

P.s: Forse non si era capito bene, ma le mie critiche ad Ed Benes erano soprattutto rivolte ai lavori degli ultimi 2 anni circa. Sulla JLA di Melzter mi era piaciuto, l'ho scritto. ;)
Poi a mio parere si è appiattito tantissimo.

ma guarda ele che penso che si sia capito eccome :)
solo che ovviamente si discute e si cerca di capire quali siano i profili di critica. per ogni autore alla fine è così. e spesso c'è una parte che pensa in un modo e una maggioranza che pensa in un altro. benes per altro è anche un autore non particolarmente "protetto" dai fan, quindi il confronto fra due fazioni risulta ancora più dinamico.

:)

Selina Kyle

Per me il discorso Benes è lo stesso che si può fare su Judd Winick. Se mi aveste chiesto cosa pensavo di lui dopo aver letto "Under the Hood", beh, vi avrei detto che si trattava di uno sceneggiatore coi controcazzi. Adoro quella storia, e resta una delle mie preferite su Batman in assoluto. Ci sono delle parti da applausi, quasi da brividi.

Successivamente ho letto il suo Freccia Verde, e l'ho trovato meno d'impatto ma comunque piacevole, con alcuni spunti di grande interesse, soprattutto per le riflessioni (notevolissime) di ambito sociale. Lo stesso vale per gli episodi di Lanterna Verde, serie regolare (con protagonista Kyle) che lui ha scritto prima del rilancio di Hal Jordan. Da OYL in poi però progressivamente le sue trame a mio avviso si sono annacquate, perdendo sapore, con il picco (negativo) dei Titans, serie pressochè illeggibile, a mio parere.
Adesso lo sto leggendo su Batman, e per quanto siano storie carine (fa il suo senza eccellere, diciamo) non mi prende. Dunque quale sono le conclusioni?

Winick è la morte della scrittura? Certo che no. E' il nuovo Frank Miller? Nemmeno. E' un autore discreto con qualche punta buona o molto buona, che temo difficilmente raggiungerà ancora. Lo stesso vale per Brad Meltzer e Identity Crisis, credo, probabilmente Brad non scriverà mai più qualcosa di così bello. Non punto certamente il dito contro Winick, magari è solo un periodo storto, ma ho ridimensionato il mio parere su di lui. E se prossimamente scriverà qualcosa che mi ha appassionato tanto quanto Red Hood, beh, ben venga, magari. Lo stesso vale per Benes.
E chiaramente questa è la MIA valutazione di Judd Winick, non pretendo che voi la pensiate come me. Io posso sconsigliarvi Batman o i Titans, ma di certo dovete valutare voi. :D

Una mela al giorno...

Murnau

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.

Selina Kyle

Vuoi che cominci a farti da segretaria? Posso emettere dei comunicati a tuo nome.  :lol:

Una mela al giorno...

Murnau

Sarebbe ottimo. Scrivi tutto te, metti qualche "stocazzo", "vaffanculo" e "cazzi vostri" qui e lì, giusto per renderla più "alla massimo"; infine firma a mio nome. :lolle:

La notte, 1961

Ikki di Phoenix

Il punto non è se Benes dà emozioni a voi, che francamente non ci interessa, ma che si dica che "Benes è un disegnatore che non sa emozionare".
Ma che ne sapete? Se vi dico che a me emoziona, che facciamo? I pareri di tutti sono sacrosanti, mettere alla gogna la gente no. Se uno prende Ed Benes come esempio del peggior disegnatore in circolazione, è più che normale che chi non la pensa come voi e invece con Benes prova delle emozioni si ribelli.
Per voi fa cagare Benes su JLA, per me fa cagare Quitely su quella cover. O anche Miller su DK2. Sì, fa cagare. Oggettivamente fa schifo al cazzo. Trasmette qualcosa? Questo è soggettivo. Come pure è soggettivo che Benes trasmetta o no qualcosa con i suoi disegni. Ci fu quel TP all'epoca, Crisi in arrivo, che fece schifo a tutti ma a me piacque in maniera incredibile grazie anche ai disegni potentissimi di Benes.
E sia chiaro che se esiste oggettività in questa discussione non è dalla vostra parte, perché trovo RIDICOLO che si dica che i disegni di Miller in DK2 sono oggettivamente belli. Che poi io abbia apprezzato incredibilmente la storia e amato il fumetto più di ogni altro non mi pregiudica l'onestà intellettuale di dire che quei disegni fanno oggettivamente schifo. A me piacciono perché piace la storia. E' come quando uno ama una ragazza che in realtà è un cesso ma per lui è la più bella del mondo.

Poi c'è la ragazza bellissima, ma svampita, stupida, e che non ti dà nulla. Ma oggettivamente è una figa.
Cerchiamo di avere un pò di onestà e di usarla per favore.

A parte che a me questi disegni trasmettono eccome, e per inciso, la stoffa e gli addominali sotto si vedono pure qua su WW.

"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Murnau

Quando snoccioli le tue perle, tipo "Miller su DK2 fa oggettivamente cagare", mi ricordo perché ti adoro. :lolle:

La notte, 1961

Selina Kyle

Non capisco questo livore, sinceramente.  :huh:
Ho esposto il mio parere sui lavori di Ed Benes degli ultimi due anni (JLA + Batman, il tie-in di Blackest Night sui Titani non l'ho letto) dicendoti che prima tendenzialmente mi piaceva molto, poi si è progressivamente appiattito, di pari passo con le storie che gli facevano scrivere. Può essere una concausa e l'ho evidenziato.  
A me attualmente non trasmette nulla, se ti emoziona (e ci sta, ovvio) non lo discuto. Non ho mai detto che dovete chiudere i suoi albi nel cassetto.
Non ho capito in cosa devo essere onesta, ho semplicemente rilevato un peggioramento nel suo modo di disegnare, o forse è uno stile che adesso mi prende meno. Se il fatto che non mi trasmetta nulla per te non è rilevante mi dispiace, stavo solo cercando di spiegare uno dei motivi per cui non riesco a trovarlo piacevole come un tempo. Credo sia una motivazione che contribuisce a chiarificare il perchè ho delle perplessità su di lui.

A me i disegni di Miller in DK2 piacciono perchè li trovo perfetti per quella storia. Ci sono alcune pagine che adoro, come quella con Supes e Wonder Woman. Che siano particolari e non perfetti per ogni contesto è vero. In altre storie non mi piacerebbero. In quel caso storia e disegni si esaltano a vicenda.

Una mela al giorno...