News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Disegnatori meno amati

Aperto da Matches Malone, 24 Settembre 2009, 13:55:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Occhi nella Notte

Queste tavole, prese a caso, vi piacciono?

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Selina Kyle

Questi sono indubbiamente bei disegni, sì. Non lo si può negare. Ma di "suo" cosa c'è? Nulla.

Edit: Volendo si può anche obiettare che Darwyn Cooke sia solo un imitatore di Bruce Timm. Critica giusta, ma guardate il modo in cui Cooke costruisce le sue tavole e racconta le storie.

Una mela al giorno...

nembo-kid

quelle di bats e cacciatrice poco.
quella della triade si
quella di bats con le tope mi lascia indifferente
quella di spidey sì.

CitazioneQuesti sono indubbiamente bei disegni, sì. Ma di "suo" cosa c'è? Nulla.
ma scusa cosa intendi con "suo"? io un disegno di benes in genere lo riconosco, riconosco il suo tratto, il suo modo di disegnare i corpi, i visi, e i muscoli. è suo. cioè già solo come disegna i seni...è molto suo. le bocche e gli occhi? sono molto di benes. poi non diversifica, e la sua costruzione è sempre "posa plastica + sfondo piatto". va benissimo.
un liefeld cosa ha di suo più di benes? le bocche? le braccia gigantesche?i toraci abnormi? ha una costruzione della tavola mostruosa, un'anatomia disastrosa. non racconta nulla senza un baloon. e così la maggior parte di quelli della image. poi va bene, se piacciono piacciono. anche benes è così, e in genere mi piace. ma non è che dica che ha un plus rispetto ad altri

nembo-kid

CitazioneEdit: Volendo si può anche obiettare che Darwyn Cooke sia solo un imitatore di Bruce Timm. Critica giusta, ma guardate il modo in cui Cooke costruisce le sue tavole e racconta le storie.
ma appunto, non centra nulla che imiti qualcuno o meno. quello poi va bene, se ti piace il tratto ok.

ma certi disegnatori sono solo dei pin-uppari! punto. poi può non piacere il tratto oppure fare impazzire, ma non hanno nulla di più. se a uno piace mcfarlane o liefeld a me sta benissimo, però non mi puoi dire che abbiano questo plus rispetto ad altri che non sia solo il risultato del tuo gusto personale (che va benissimo ci sta)

Selina Kyle

Io in Benes vedo solo un'imitazione di Jim Lee, e basta. In questo caso bella e direi molto riuscita, ma di "personale" trovo niente. La Cacciatrice (indubbiamente sexy) sembra tratta dalle pagine di "Hush". La scuola è quella, in alcune cose i disegnatori Image si assomigliano tutti moltissimo, indubbiamente, ma Benes non mi trasmette niente. Cioè, è un disegnatore con tante, tantissime potenzialità (perchè le avrebbe eccome) che si limita ad imitare un altro. A volte in maniera riuscita, a volte molto meno.
Il punto quindi è che ormai Benes a mio parere si limita a copiare, con risultati spesso scarsi. Non c'è nulla di male a imitare qualcun altro, però a me piace quando ci si mette anche un po' di personalità. Vuoi imitare Jim Lee? Ottimo, benissimo, cerca però di farlo dandogli una "tua" direzione, stupendo il lettore in modo diverso.
Anche Ivan Reis si ispira chiaramente a Lee, ma guardate cosa ha fatto su Greeen Lantern.. è stato ed è gradisoso.

Daniel ha lo stesso problema, ma si sta sbattendo tantissimo per trovare una propria direzione, e lo sforzo che ha fatto con Morrison è stato sovraumano.
Cooke è chiaramente un allievo di Bruce Timm, lo stile grafico è il medesimo, ma quando leggi un suo lavoro, a livello narrativo, capisci che è "suo" e non sta imitando qualcun altro.
Io non contesto l'imitazione, contesto l'imitazione senza personalità. Spero di essermi spiegata. ;)
McFarlane e Liefeld, che ovviamente possono non piacere, del loro stile, che adesso va ancora tanto di moda, sono stati i "pionieri", e questo è giusto riconoscerglielo.  :)

Una mela al giorno...

nembo-kid

non sono molto d'accordo sul fatto che benes non abbia delle diversità personali da lee pur copiandolo, però se questa è la tua impressione ok. io invece noto delle differenze enormi. le sue donne sono ad esempio molto più morbide di quelle di lee che spesso le fa marmoree ad esempio. poi sono delle fighe, a tette sode e culi a mandolino in entrambi i casi, ma la personalità di benes nel disegnare una donna c'è ad esempio. infatti esteticamente trovo molto più gradevoli le donne di benes rispetto a quelle di lee. e viceversa per gli uomini. in genere mi piace di più come lee disegna l'uomo, piuttosto che benes.

non c'è personalità nella costruzione della tavola e non c'è forse neanche sta grande costruzione della tavola. neanche Lee lo considero così bravo in questo settore, seppur forse migliore di benes, o di mcfarlane o di liefeld.

solo che una cosa è il tratto e un'altra è la costruzione della tavola. e in benes la personalità almeno nel tratto la vedo.

le tavole di daniel a mio parere non hanno nulla di così migliorato. sono delle imitazioni di lee, ma il tratto invece sta cambiando (per me in peggio, o forse è ancora in "lavori in corso", ma vabbè).

comunque mi sembra che più o meno ci si sia capiti. anche se secondo me a volte si tende a dare meriti in più a disegnatori che in realtà incontrano solo il gusto personale nel tratto. ma nella costruzione della tavola sono statici, ed elementari (se non addirittura in alcuni casi confusionari).

Selina Kyle

Citazionele tavole di daniel a mio parere non hanno nulla di così migliorato. sono delle imitazioni di lee, ma il tratto invece sta cambiando (per me in peggio, o forse è ancora in "lavori in corso", ma vabbè).

Daniel non fa impazzire neanche me, ma ad esempio, riuscendoci, ha cercato di dare un tocco (riuscito e molto personale) al suo Joker. Lo vedrai presto. ;)
Per il resto sì, ci siamo capiti, è anche vero che a volte (senza volerlo magari) il gusto personale indubbiamente filtra un'opinione. Pensa che a me le donne di Benes sembrano ancora più "fasulle" di quelle di Jim Lee. :lol:
Ma dev'essere colpa della JLA di McDuffie, in cui i personaggi non avevano quasi personalità.  :hmm:

Una mela al giorno...

GuardianOfTheFlame

bhé senza dubbio il peggiore che abbia mai visto è Rob Liefeld ad anni luce di distanza da chiunque altro.

Un disegnatore che, per quanto riconosca abbia un suo stile, non mi è mai piaciuto è Kelley Jones; troppo grottesco.
Conosco ogni centimetro di questa cella. Questa cella conosce ogni centimetro di me. Tranne uno. - Evey,V For Vendetta (Alan Moore)

È molto più facile essere un eroe che un galantuomo. Eroi si può essere ogni tanto, galantuomini sempre. - Luigi Pirandello

No life's so short that it never learns
No flame so small that it never burns
No page so sure that it never turns
- Dead Winter Dead (Savatage)

nembo-kid

Citazione di: GuardianOfTheFlame il 29 Ottobre 2009, 15:11:12

Un disegnatore che, per quanto riconosca abbia un suo stile, non mi è mai piaciuto è Kelley Jones; troppo grottesco.

mi ricordo che anni e anni fa, quando cominciai a leggere batman sulla play c'erano le sue storie. ero giovincello e mi aveva colpito sta cosa che batman aveva delle orecchie abnormi, stava sempre gobbo e aveva un mantello esageratamente lungo. e mi ricordo che mi irritava da matti, tanto che sospesi batman per un po' :lol:

Det. Bullock

Kelly Jones è favoloso (i suoi disegni su Sandman sono splendidi), è solo che il suo Batman proprio non mi piace.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Murnau

Io lo amo alla follia.  :wub:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Occhi nella Notte

Citazione di: Selina Kyle il 29 Ottobre 2009, 12:12:48
Citazionele tavole di daniel a mio parere non hanno nulla di così migliorato. sono delle imitazioni di lee, ma il tratto invece sta cambiando (per me in peggio, o forse è ancora in "lavori in corso", ma vabbè).

Daniel non fa impazzire neanche me, ma ad esempio, riuscendoci, ha cercato di dare un tocco (riuscito e molto personale) al suo Joker. Lo vedrai presto. ;)

Il miglior JOker mai visto per me...

l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto

Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Murnau

Citazione di: Occhi nella Notte il 29 Ottobre 2009, 16:09:56

Il miglior Joker mai visto per me...

Meglio di Bolland e di McKean?????????????????  :o
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

GuardianOfTheFlame

Citazione di: Det. Bullock il 29 Ottobre 2009, 15:56:55
Kelly Jones è favoloso (i suoi disegni su Sandman sono splendidi), è solo che il suo Batman proprio non mi piace.
in effetti è vero, associo il suo nome alla run di Batman in cui non lo sopportavo: mi fece lo stesso effetto che ha fatto a Lanterna Blu, anche se io la testata non l'ho abbandonata.
Per quanto non mi entusiasmi cmq, in Sandman non è così male; forse perché in ambientazione oniriche il suo tratto mi sembra più consono.

Il suo Batman ipertrofico mi sembra come lo vedrebbe un criminale sotto l'effetto del gas dello Spaventapasseri...
Ho sempre odiato come disegna i muscoli, sembrano finti come quelli dei culturisti bombati

CitazioneMeglio di Bolland e di McKean?????????????????
:o
per me IL Joker è quello di Bolland  :sisi:
Conosco ogni centimetro di questa cella. Questa cella conosce ogni centimetro di me. Tranne uno. - Evey,V For Vendetta (Alan Moore)

È molto più facile essere un eroe che un galantuomo. Eroi si può essere ogni tanto, galantuomini sempre. - Luigi Pirandello

No life's so short that it never learns
No flame so small that it never burns
No page so sure that it never turns
- Dead Winter Dead (Savatage)

Occhi nella Notte

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 29 Ottobre 2009, 16:18:48
Citazione di: Occhi nella Notte il 29 Ottobre 2009, 16:09:56

Il miglior Joker mai visto per me...

Meglio di Bolland e di McKean?????????????????  :o

Per me si...
A vederlo mi fa venire i brividi... veramente super psicopatico/pazzo/killer...
Lo vidi la prima volta tramite un'immagine un pò Spoiler (ai tempi) di maccio e m'ha colpito immediatamente...
C'ho tenuto l'avatar per mesi e mesi io... e potrei pure rimetterla  :shifty: :shifty: :shifty: