News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Batman: Terra Uno Vol.1 - di Geoff Johns, Gary Frank

Started by Azrael, 10 October 2012, 17:32:23

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Selina Kyle

Dico una cosa sui cambiamenti, anche se sono la prima a dire che un cambiamento in quanto tale non è per forza positivo, soprattutto quando si vanno a toccare personaggi così consolidati. E' giusto cambiare, ma non è detto che debba piacere.  :up:

La bellezza delle Terre alternative è proprio questa: capire fino a che punto puoi alterare un personaggio (modificando contesto, vicende personali, attitudini caratteriali, comprimari) senza che esso non ne risulti modificato nell'essenza. A volte, se "tiri troppo la corda" li puoi stravolgere (fermo restando che su una terra parallela ci sta) a volte essi rimangono loro stessi nonostante tutto. In questo caso io non sono rimasta affascinata in particolare dal Batman fallibile (perché tanto so che diventerà il "mio" Batman prima o poi) ma da Jim Gordon.

Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Per me è bellissimo!

Grazie per i complimenti.  :D :P

Una mela al giorno...

Lex

Selina, concordo pienamente con te. Il tuo ultimo commento è una squisitezza  :up:
"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe

The man who falls

Bellissimo!
L'ho amato alla follia!
E coniderate che sono un fan di Batman dal 1992!
è ciò che doveva essere, una caratterizzazione del personaggio in una chiave assoltamente nuova, provocatoria, radicale (altrimenti l'intera operazione non avrebbe avuto senso).
Eppure, nonostante l'estrema diversità, è un personaggio complesso, gratto sì, ma sfaccettato, che subisce una vera evoluzione nel fumetto attraverso un processo coerente ed accorato.
Non come quella merda di All Star Batman & Robin!
Quest'opera dimostra tutto il talento Creator Owned di Johns, che riesce al suo meglio quando ha la possibilità di reinventare le cose.
Grandioso!
Aspetto con ansia il secondo
"Ma io non voglio andare tra i matti", osservò Alice.
"Bè, non hai altra scelta", disse il Gatto. "Qui sono tutti matti. Io sono matto. Tu sei matta."
"Come lo sai che sono matta?" chiese Alice.
"Per forza" disse il Gatto, "altrimenti non saresti venuta qui."

Miles Morales

Quote from: The man who falls on 10 March 2013, 15:47:52

Sapevo che ad alcuni non era piaciuto, definirla una merda però mi sembra eccessivo!Io lo adoro e posso capire che ad alcuni non piaccia, ma già per i disegni obiettivamente ALL STAR è da 7+! :sisi:
ex Kaldur

The man who falls

Quote from: Kaldur on 11 March 2013, 16:30:00
Quote from: The man who falls on 10 March 2013, 15:47:52

Sapevo che ad alcuni non era piaciuto, definirla una merda però mi sembra eccessivo!Io lo adoro e posso capire che ad alcuni non piaccia, ma già per i disegni obiettivamente ALL STAR è da 7+! :sisi:

Sì effettivamente i disegni sono forse i migliori di Jimbo ed è il motivo per cui lo conservo ancora e, confesso, ogni tanto lo sfoglio di nuovo e godo.
Ma per me, per quanto mi riguarda, a livello di trama è un'immondizia. Anche la sceneggiatura ed i dialoghi, da sempre il punto forte di Miller, sono ottusi, stereotipati dal genere pulp ed alla meglio insensati. Così come la catena di veneti sconclusionata. E lo dico da fan di Miller. Poi so che è un'opera incompiuta ed uno dovrebbe valutarla nella sua interezza, ma vista la prima metà non mi sento per nulla invogliato a continuare.

Poi è un mio parere eh, non voglio offendere nessuno
"Ma io non voglio andare tra i matti", osservò Alice.
"Bè, non hai altra scelta", disse il Gatto. "Qui sono tutti matti. Io sono matto. Tu sei matta."
"Come lo sai che sono matta?" chiese Alice.
"Per forza" disse il Gatto, "altrimenti non saresti venuta qui."

Jonathan Crane

Secondo me non c'è l'intento di farla passare per una gran storia perché obiettivamente non lo è, i disegni la fanno da padrone ma Batman è fracassone, estremo, sembra un'altra persona. La trama mah, possiamo dire che non c'è. C'è solo il Goddamn Batman :asd:
Fondatore e Leader dell'Anti-Minestrone League

Ho rovinato la vita di così tanta gente, non posso mica ricordarmi di tutti!

(Piccola pausa di riflessione. Ritornerò.)

CappuccioRosso

Non iniziamo un discorso su all star vi prego perchè nn ci leviamo le gambe e andiamo oltremisura fuori tema... c'è il topic apposito

Hal Jordan

Quote from: Jonathan Crane on 11 March 2013, 23:25:29

i disegni la fanno da padrone ma Batman è fracassone, estremo, sembra un'altra persona.

Beh è un'altra persona...
Continuo a dire che non vi mettete nell'ottica giusta per apprezzare quest'opera, e ad ogni commento mi convinco sempre di più di ciò.
Hal: Were we ever truly friends?
Sinestro: That's the tragedy of all of this, Jordan. Hal. We'll always be friends.

"Hal Jordan... la più grande tra tutte le Lanterne Verdi. L'ispirazione che ci ha lasciato continua a splendere luminosa. Lui fu la scintilla... che accese la fiamma eterna."

Il mio mercatino: http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(rm)-vendocerco-uomo-ragno-devil-lv-batman-crisi-finale-e-vari/msg928104/#msg928104

Nick precendenti: Signorconte, Parallax

Lois Lane

Ragazzi, se riuscite a fare un discorso di comparazione fra le due opere ok, ma in modo che comunque Batman Terra uno rimanga l'oggetto del topic, ok. Se invece di fatto  si vira su considerazioni inerenti la bontà di All Star Batman & Robin vi chiederei di spostarvi nel topic apposito  :up:

Karl

L'ho letto solo ieri anche se l'ho preso subito. I cambiamenti dei vari personaggi non mi sono affatto dispiaciuti, in genere le terre alternative mi piacciono proprio anche per questo e sono aperto a qualsiasi sperimentazione. Per quanto riguarda i disegni non c'è che dire, stupendi. Per quanto riguarda la storia mah... a dire il vero, e ripeto pur avendo apprezzato i cambiamenti, non mi ha granché impressionato. Come molti adoro Geoff Johns, spesso mi emoziona e ogni volta che rileggo Rinascita piango, ma questa volta non è avvenuto. Attendo comunque il secondo volume curiosissimo di vedere come si sviluppa la storia  :sisi:

Dick Grayson

Quote from: Hal Jordan on 12 March 2013, 17:00:39
Quote from: Jonathan Crane on 11 March 2013, 23:25:29

i disegni la fanno da padrone ma Batman è fracassone, estremo, sembra un'altra persona.

Beh è un'altra persona...
Continuo a dire che non vi mettete nell'ottica giusta per apprezzare quest'opera, e ad ogni commento mi convinco sempre di più di ciò.

Sono completamente d'accordo...
I criminali sono codardi e superstiziosi. Il mio travestimento dovrà infondere il terrore nei loro cuori. Dovrò essere una creatura della notte, nera, terribile, un pipistrello! Ma certo! È un segno... Diventerò un pipistrello!

The Dark Knight

"And as the sun, that had been too afraid to show its face in this city, started to turn the black into grey, I smiled. Not out of happiness. But because I knew... that one day, I wouldn't have to do this anymore. One day, I could stop fighting. Because one day... I would win. One day, there will be no pain, no loss, no crime. Because of me, because I fight. For you. One day, I will win." Batman - Bruce Wayne

iggy

Io l'ho trovato davvero innovativo, nn credevo. son rimasto piacevolmente sorpreso dai cambiamenti, a volte drastici, dell'approccio ai personaggi. son convinto che proseguendo su questa strada si possa creare un'ottimo filone alternativo, magari non troppo lungo e dispersivo ma ogni volta incentrato su qualche bat-nemico e sulla crescita di Bruce quale uomo e supereroe!  :ahsisi:

Lex

Io l'ho trovato una genialata. Non avrebbe avuto senso mantenere una percentuale alta di caratteristiche note nelle origini del pipistrello. Sarebbe stato travisato il senso e la funzionalità dell'opera. Vi dirò pure che è stato il primo volume che ho letto dopo tanti anni di assenza dalle fumetterie e, probabilmente, è anche grazie a questo volume che mi sono (ri)appassionato al pipistrello. A giorni lo rileggerò  :up:
Va letto dimenticandosi (quasi) completamente quelle che sono le origini di Bats così come le conosciamo, solo così si può capire a fondo. Chiaramente le persone che storcono il naso vedendo un
o, un bats
. I nuovi elementi sono poi molteplici.
Bellissima opera per me. Voto: 28
"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe

Dick Grayson

Come ho sempre detto...

L'ALFRED PIU'...

..MAI CREATO!!!  :up:
I criminali sono codardi e superstiziosi. Il mio travestimento dovrà infondere il terrore nei loro cuori. Dovrò essere una creatura della notte, nera, terribile, un pipistrello! Ma certo! È un segno... Diventerò un pipistrello!