News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Batman: Terra Uno Vol.1 - di Geoff Johns, Gary Frank

Started by Azrael, 10 October 2012, 17:32:23

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Lorix

Sono mesi e mesi che manco da questo Forum, ma avendo appena letto (finalmente!) quest'opera non potevo non soddisfare il mio bisogno e desiderio di esprimere la mia opinione in proposito e condividerla con voi :)

Ebbene... ho un'unica parola: delusione :(

Questo post non vuole essere una recensione ma un commento quasi a caldo (ho concluso la lettura ieri sera).
Sia chiaro: ho adorato tutte le novità del caso, ma... Metto lo Spoiler, così parlo più comodamente.

Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Niente. Mi aspettavo un nuovo Batman Begins in formato cartaceo, totalmente diverso dal film di Nolan (ovviamente!), ma ugualmente - se non maggiormente - fresco e innovativo nel re-immaginare le origini di un Mito contemporaneo. E le premesse, dannazione, c'erano tutte!
E invece Johns si dimostra, come con "Superman: Secret Origins", un autore che di innovativo ha veramente ben poco, e che invece rimane in schemi classicissimi e ormai a mio avviso superati. In ogni caso, il lavoro di scrittura sul personaggio Bruce/Batman è stato a mio avviso davvero pessimo, riduttivo e poco edificante.

Ottimi ingredienti (Bruce a parte), su cui spicca Alfred, cucinati male.

Resto profondamente deluso, e - ripeto - NON per le novità apportate ma proprio perché di fatto di realmente nuovo c'è veramente ben poco (o comunque poco approfondito in questo primo volume; ma per sua natura questo tipo di storia non può essere valutata dopo enne volumi che non si sa né se né quando usciranno). E per il nullo carisma e spessore del protagonista principale, piatto e banale come non mai.

Peccato, peccato, peccato.

mortuary

Ahia! Nutrivo grandi aspettative verso quest'albetto ed invece ne sono rimasto abbastanza deluso :( Disegni stupendi sorretti da una narrazione povera e poco fantasiosa che ricalca quasi alla lettera il capolavoro anno uno. Non discuto sul rimaneggiare le origini di batman su un elseword dove tutto è possibile, ma cavolo di cose nuove importanti, ma sopratutto inconsuete ne ho visto ben poche. Non mi basta un alfred alternativo, un pinguino che fa il sindaco e un detective attore...., sono piccole cose di contorno ad una trama che è la fotocopia dell'originale(anno uno e ok bob kane, ma non volevo andare troppo indietro), anzi svilisce l'originale con trovate davvero patetiche. Avrei voluto uno stravolgimente totale, praticamente una storia nuova. Vedere poi un batman così nerd e caratterizzato in modo così superficiale, mi fa credere maggiormente ad un lavoro fatto in fretta e furia tanto per far felice la dc e nuovi introiti. Mi ha stupito che uno come johns autore di superman secret origins , lanterna verde, justice league.... abbia scritto una storia così
voto 6 gazie ai disegni spettacolari di frank

Hal Jordan

Niente, io continuo a dire (lo dico dall'apertura di questo post) che voi cercate in queste pagine il vostro stesso solito Batman e non trovandolo, naturalmente, l'opera non vi piace.

Ragazzi è una terra alternativa, se dovete leggere questo fumetto dovete mettervi in testa che Batman non è mai esistito e che questo è il suo primo fumetto che leggete.
Così, magari, l'opera l'apprezzate.
Poi, per carità, può non piacere eh, ma io continuo a dire che il buon 90% delle persone che la bocciano è perché non si mettono nell'ottica giusta  :sisi:
Hal: Were we ever truly friends?
Sinestro: That's the tragedy of all of this, Jordan. Hal. We'll always be friends.

"Hal Jordan... la più grande tra tutte le Lanterne Verdi. L'ispirazione che ci ha lasciato continua a splendere luminosa. Lui fu la scintilla... che accese la fiamma eterna."

Il mio mercatino: http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(rm)-vendocerco-uomo-ragno-devil-lv-batman-crisi-finale-e-vari/msg928104/#msg928104

Nick precendenti: Signorconte, Parallax

mortuary

Non mi lamento di Batman che è stravolto solo in senso di goffaggine :D è la storia che non dice niente

Hal Jordan

Quote from: mortuary on 03 October 2013, 21:55:06
Non mi lamento di Batman che è stravolto solo in senso di goffaggine :D è la storia che non dice niente

Ma io non mi riferivo a nessuno in particolare eh  :hug:

Rientrerai in quel 10%  :D
Sinestro: That's the tragedy of all of this, Jordan. Hal. We'll always be friends.

"Hal Jordan... la più grande tra tutte le Lanterne Verdi. L'ispirazione che ci ha lasciato continua a splendere luminosa. Lui fu la scintilla... che accese la fiamma eterna."

Il mio mercatino: http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(rm)-vendocerco-uomo-ragno-devil-lv-batman-crisi-finale-e-vari/msg928104/#msg928104

Lorix

Quote from: Hal Jordan on 03 October 2013, 21:52:13
Niente, io continuo a dire (lo dico dall'apertura di questo post) che voi cercate in queste pagine il vostro stesso solito Batman e non trovandolo, naturalmente, l'opera non vi piace.

Ragazzi è una terra alternativa, se dovete leggere questo fumetto dovete mettervi in testa che Batman non è mai esistito e che questo è il suo primo fumetto che leggete.
Poi, per carità, può non piacere eh, ma io continuo a dire che il buon 90% delle persone che la bocciano è perché non si mettono nell'ottica giusta  :sisi:

Hal, non è per niente così, almeno per me: io mi sono calato nella lettura *esattamente* nel modo che dici, proprio perché volevo leggere un Batman quanto più nuovo possibile (ma pur sempre Batman, nella sostanza più essenziale).
Ribadisco quanto scritto nel mio commento su: *NON* è il fattore "nuovo" ad avermi deluso, ANZI!
E' proprio nella struttura intrinseca del prodotto: quel tizio che si chiama Bruce Wayne e che si traveste da Uomo Pipistrello ha zero carisma, è piattissimo e non sembra avere alcuna evoluzione nel corso della storia. Inoltre i villain sono - per essere una storia del 2012 - fin troppo macchiettistici e "classici"... altro che nuovo!

Alcune cose si salvano, per carità! Ho già menzionato Alfred e Bullock (non solo in quanto personaggio ma proprio come arco narrativo), ad esempio.

Ma come storia e come personaggio principale quest'opera IMHO lascia parecchio, PARECCHIO a desiderare, e NON perché è un reboot. Non ribaltiamo i commenti e le valutazioni, per favore! :asd:

mortuary

Quote from: Lorix on 05 October 2013, 12:21:17

Hal, non è per niente così, almeno per me: io mi sono calato nella lettura *esattamente* nel modo che dici, proprio perché volevo leggere un Batman quanto più nuovo possibile (ma pur sempre Batman, nella sostanza più essenziale).
Ribadisco quanto scritto nel mio commento su: *NON* è il fattore "nuovo" ad avermi deluso, ANZI!
E' proprio nella struttura intrinseca del prodotto: quel tizio che si chiama Bruce Wayne e che si traveste da Uomo Pipistrello ha zero carisma, è piattissimo e non sembra avere alcuna evoluzione nel corso della storia. Inoltre i villain sono - per essere una storia del 2012 - fin troppo macchiettistici e "classici"... altro che nuovo!

Alcune cose si salvano, per carità! Ho già menzionato Alfred e Bullock (non solo in quanto personaggio ma proprio come arco narrativo), ad esempio.

Ma come storia e come personaggio principale quest'opera IMHO lascia parecchio, PARECCHIO a desiderare, e NON perché è un reboot. Non ribaltiamo i commenti e le valutazioni, per favore! :asd:
Condivido pienamente anche il tuo commento precedente

Hal Jordan

Quote from: Lorix on 05 October 2013, 12:21:17

non mi pare di aver ribaltato un bel nulla, anzi.
Se leggi il commento che ho scritto, evidentemente, tu cadi in quel 10%

mortuary

Cmq rileggerò questa storia, voglio dargli un'altrà possibilità

MattiaDan

"Siamo a gotham è poliziotto cattivo e poliziotto cattivo" una delle tavole più belle di sempre

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk

Dick Grayson

I criminali sono codardi e superstiziosi. Il mio travestimento dovrà infondere il terrore nei loro cuori. Dovrò essere una creatura della notte, nera, terribile, un pipistrello! Ma certo! È un segno... Diventerò un pipistrello!

toky91

si sa nulla sul seguito? era stato confermato il secondo volume per quest'anno  :o

Azrael

Quote from: toky91 on 13 November 2013, 00:46:05
si sa nulla sul seguito? era stato confermato il secondo volume per quest'anno  :o

No, mi sa che se ne parla nel 2014 come minimo.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

toky91

Quote from: Azrael on 13 November 2013, 00:48:06
Quote from: toky91 on 13 November 2013, 00:46:05

No, mi sa che se ne parla nel 2014 come minimo.
allora è probabile uscirà con il volume 3 di superman terra uno anche  :sisi: