News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: Terra Uno Vol.1 - di Geoff Johns, Gary Frank

Aperto da Azrael, 10 Ottobre 2012, 17:32:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorix

Sono mesi e mesi che manco da questo Forum, ma avendo appena letto (finalmente!) quest'opera non potevo non soddisfare il mio bisogno e desiderio di esprimere la mia opinione in proposito e condividerla con voi :)

Ebbene... ho un'unica parola: delusione :(

Questo post non vuole essere una recensione ma un commento quasi a caldo (ho concluso la lettura ieri sera).
Sia chiaro: ho adorato tutte le novità del caso, ma... Metto lo Spoiler, così parlo più comodamente.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Niente. Mi aspettavo un nuovo Batman Begins in formato cartaceo, totalmente diverso dal film di Nolan (ovviamente!), ma ugualmente - se non maggiormente - fresco e innovativo nel re-immaginare le origini di un Mito contemporaneo. E le premesse, dannazione, c'erano tutte!
E invece Johns si dimostra, come con "Superman: Secret Origins", un autore che di innovativo ha veramente ben poco, e che invece rimane in schemi classicissimi e ormai a mio avviso superati. In ogni caso, il lavoro di scrittura sul personaggio Bruce/Batman è stato a mio avviso davvero pessimo, riduttivo e poco edificante.

Ottimi ingredienti (Bruce a parte), su cui spicca Alfred, cucinati male.

Resto profondamente deluso, e - ripeto - NON per le novità apportate ma proprio perché di fatto di realmente nuovo c'è veramente ben poco (o comunque poco approfondito in questo primo volume; ma per sua natura questo tipo di storia non può essere valutata dopo enne volumi che non si sa né se né quando usciranno). E per il nullo carisma e spessore del protagonista principale, piatto e banale come non mai.

Peccato, peccato, peccato.

mortuary

Ahia! Nutrivo grandi aspettative verso quest'albetto ed invece ne sono rimasto abbastanza deluso :( Disegni stupendi sorretti da una narrazione povera e poco fantasiosa che ricalca quasi alla lettera il capolavoro anno uno. Non discuto sul rimaneggiare le origini di batman su un elseword dove tutto è possibile, ma cavolo di cose nuove importanti, ma sopratutto inconsuete ne ho visto ben poche. Non mi basta un alfred alternativo, un pinguino che fa il sindaco e un detective attore...., sono piccole cose di contorno ad una trama che è la fotocopia dell'originale(anno uno e ok bob kane, ma non volevo andare troppo indietro), anzi svilisce l'originale con trovate davvero patetiche. Avrei voluto uno stravolgimente totale, praticamente una storia nuova. Vedere poi un batman così nerd e caratterizzato in modo così superficiale, mi fa credere maggiormente ad un lavoro fatto in fretta e furia tanto per far felice la dc e nuovi introiti. Mi ha stupito che uno come johns autore di superman secret origins , lanterna verde, justice league.... abbia scritto una storia così
voto 6 gazie ai disegni spettacolari di frank

Hal Jordan

Niente, io continuo a dire (lo dico dall'apertura di questo post) che voi cercate in queste pagine il vostro stesso solito Batman e non trovandolo, naturalmente, l'opera non vi piace.

Ragazzi è una terra alternativa, se dovete leggere questo fumetto dovete mettervi in testa che Batman non è mai esistito e che questo è il suo primo fumetto che leggete.
Così, magari, l'opera l'apprezzate.
Poi, per carità, può non piacere eh, ma io continuo a dire che il buon 90% delle persone che la bocciano è perché non si mettono nell'ottica giusta  :sisi:
Hal: Were we ever truly friends?
Sinestro: That's the tragedy of all of this, Jordan. Hal. We'll always be friends.

"Hal Jordan... la più grande tra tutte le Lanterne Verdi. L'ispirazione che ci ha lasciato continua a splendere luminosa. Lui fu la scintilla... che accese la fiamma eterna."

Il mio mercatino: http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(rm)-vendocerco-uomo-ragno-devil-lv-batman-crisi-finale-e-vari/msg928104/#msg928104

Nick precendenti: Signorconte, Parallax

mortuary

Non mi lamento di Batman che è stravolto solo in senso di goffaggine :D è la storia che non dice niente

Hal Jordan

Citazione di: mortuary il 03 Ottobre 2013, 21:55:06
Non mi lamento di Batman che è stravolto solo in senso di goffaggine :D è la storia che non dice niente

Ma io non mi riferivo a nessuno in particolare eh  :hug:

Rientrerai in quel 10%  :D
Sinestro: That's the tragedy of all of this, Jordan. Hal. We'll always be friends.

"Hal Jordan... la più grande tra tutte le Lanterne Verdi. L'ispirazione che ci ha lasciato continua a splendere luminosa. Lui fu la scintilla... che accese la fiamma eterna."

Il mio mercatino: http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(rm)-vendocerco-uomo-ragno-devil-lv-batman-crisi-finale-e-vari/msg928104/#msg928104

Lorix

Citazione di: Hal Jordan il 03 Ottobre 2013, 21:52:13
Niente, io continuo a dire (lo dico dall'apertura di questo post) che voi cercate in queste pagine il vostro stesso solito Batman e non trovandolo, naturalmente, l'opera non vi piace.

Ragazzi è una terra alternativa, se dovete leggere questo fumetto dovete mettervi in testa che Batman non è mai esistito e che questo è il suo primo fumetto che leggete.
Poi, per carità, può non piacere eh, ma io continuo a dire che il buon 90% delle persone che la bocciano è perché non si mettono nell'ottica giusta  :sisi:

Hal, non è per niente così, almeno per me: io mi sono calato nella lettura *esattamente* nel modo che dici, proprio perché volevo leggere un Batman quanto più nuovo possibile (ma pur sempre Batman, nella sostanza più essenziale).
Ribadisco quanto scritto nel mio commento su: *NON* è il fattore "nuovo" ad avermi deluso, ANZI!
E' proprio nella struttura intrinseca del prodotto: quel tizio che si chiama Bruce Wayne e che si traveste da Uomo Pipistrello ha zero carisma, è piattissimo e non sembra avere alcuna evoluzione nel corso della storia. Inoltre i villain sono - per essere una storia del 2012 - fin troppo macchiettistici e "classici"... altro che nuovo!

Alcune cose si salvano, per carità! Ho già menzionato Alfred e Bullock (non solo in quanto personaggio ma proprio come arco narrativo), ad esempio.

Ma come storia e come personaggio principale quest'opera IMHO lascia parecchio, PARECCHIO a desiderare, e NON perché è un reboot. Non ribaltiamo i commenti e le valutazioni, per favore! :asd:

mortuary

Citazione di: Lorix il 05 Ottobre 2013, 12:21:17

Hal, non è per niente così, almeno per me: io mi sono calato nella lettura *esattamente* nel modo che dici, proprio perché volevo leggere un Batman quanto più nuovo possibile (ma pur sempre Batman, nella sostanza più essenziale).
Ribadisco quanto scritto nel mio commento su: *NON* è il fattore "nuovo" ad avermi deluso, ANZI!
E' proprio nella struttura intrinseca del prodotto: quel tizio che si chiama Bruce Wayne e che si traveste da Uomo Pipistrello ha zero carisma, è piattissimo e non sembra avere alcuna evoluzione nel corso della storia. Inoltre i villain sono - per essere una storia del 2012 - fin troppo macchiettistici e "classici"... altro che nuovo!

Alcune cose si salvano, per carità! Ho già menzionato Alfred e Bullock (non solo in quanto personaggio ma proprio come arco narrativo), ad esempio.

Ma come storia e come personaggio principale quest'opera IMHO lascia parecchio, PARECCHIO a desiderare, e NON perché è un reboot. Non ribaltiamo i commenti e le valutazioni, per favore! :asd:
Condivido pienamente anche il tuo commento precedente

Hal Jordan

Citazione di: Lorix il 05 Ottobre 2013, 12:21:17

non mi pare di aver ribaltato un bel nulla, anzi.
Se leggi il commento che ho scritto, evidentemente, tu cadi in quel 10%

mortuary

Cmq rileggerò questa storia, voglio dargli un'altrà possibilità

MattiaDan

"Siamo a gotham è poliziotto cattivo e poliziotto cattivo" una delle tavole più belle di sempre

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk

Dick Grayson

I criminali sono codardi e superstiziosi. Il mio travestimento dovrà infondere il terrore nei loro cuori. Dovrò essere una creatura della notte, nera, terribile, un pipistrello! Ma certo! È un segno... Diventerò un pipistrello!

toky91

si sa nulla sul seguito? era stato confermato il secondo volume per quest'anno  :o

Azrael

Citazione di: toky91 il 13 Novembre 2013, 00:46:05
si sa nulla sul seguito? era stato confermato il secondo volume per quest'anno  :o

No, mi sa che se ne parla nel 2014 come minimo.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

toky91

Citazione di: Azrael il 13 Novembre 2013, 00:48:06
Citazione di: toky91 il 13 Novembre 2013, 00:46:05

No, mi sa che se ne parla nel 2014 come minimo.
allora è probabile uscirà con il volume 3 di superman terra uno anche  :sisi: