News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Figlio di un preservativo bucato - di Howard Cruse

Started by KetKiller, 19 September 2012, 13:32:17

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

KetKiller

Testi e disegni: Howard Cruse
Edizione italiana: volume unico brossurato, Magic Press

Cittadina di Clayfield, profondo Sud degli Stati Uniti, anni 50'-60'.
In città il pregiudizio razziale è forte e non passa giorno senza un'umiliazione sprezzante. Spesso si oltrepassa la soglia verbale, e il baratro della violenza e della stupidità stordisce e inebetisce, lasciando sfogare le bestie nell'imbarazzo del resto della comunità, che sente l'urlo del più forte (?) e china la testa, preferendo il silenzio all'immischiarsi in problemi che, solo apparentemente, non lo riguardano.
Il giovane Toland è alla scoperta del mondo che lo circonda: molti dei suoi amici sono omosessuali, spiriti liberi che fanno della lotta per i diritti delle minoranze una delle loro ragioni di vita. Figlio di un Preservativo Bucato è la storia di Toland, del suo tragitto verso una piena coscienza di sè, del suo libero e coraggioso rivelare al mondo la propria sessualità, vincendo ogni comprensibile ma inutile vigliaccheria.

------------------------------------------------------------------------
Devo dire che c'ho messo veramente molto per finire di leggerlo (un paio di mesi), e non perché sia chissà quanto lungo, ma perché fino a metà ho fatto molta fatica ad entrarci in sintonia.
Questo perché è scritto con tecnica autobiografica ed è praticamente privo di colpi di scena; unito poi al fatto che i testi sono veramente in quantità, ha fatto si che non riuscissi a leggerne più di 1 capitolo a volta......e spesso passavano giorni tra uno e l'altro!
La seconda parte però, un po perché la storia si fa piu interessante, un po perché sono entrato in sintonia col tipo di racconto, me la sono sparata in 2 giorni.......e ho scoperto un capolavoro, almeno nel suo genere!
L'ambientazione è negli USA, più precisamente nel sud degli anni 60. Luogo e periodo storico in cui il razzismo, il Klan, l'omofobia e, più in generale, l'ignoranza, la fanno da padroni.
In questo contesto ci viene narrata la storia del nostro protagonista (dal protagonista stesso, ma ormai adulto), un ragazzotto bianco che, fortunatamente, riesce a sviluppare una personalità aperta nonostante l'ambiente in cui è cresciuto. Si farà infatti parecchi amici di colore, amici gay, ma soprattutto si riscoprirà egli stesso gay.
Gran parte della storia infatti è incentrata nella lunga scoperta di se, passando da una omosessualità latente, in cui farà di tutto per sforzarsi di essere "normale", ad una omosessualità finalmente dichiarata.
Tutto questo mentre attorno a lui ne succedono di tutti i colori, per via dell'ignoranza di cui sopra!
Una delle caratteristiche più importanti di questo fumetto, è senza dubbio il disegno! Un vero capolavoro! Ogni pagina è particolareggiatissima ed il tratteggio è imperante, tanto che, per usare una frase di colei che ha scritto la prefazione, "da l'impressione che, se dovessi toccare le pagine, le potresti quasi sentire come fossero di velluto"! Graficamente è una vera e propria opera d'arte!
Insomma, per farla breve, questo è un romanzo a fumetti che va assolutamente provato!!

Liquido

Il fumetto è Vertigo però... :look:

Molto bello, di sicuro mi è piaciuto molto più del tanto osannato e Blankets...

KetKiller

Quote from: Liquido on 19 September 2012, 13:44:18
Il fumetto è Vertigo però... :look:

Sorry, non lo sapevo......sulla copertina c'è scritto solo DC, Vertigo non l'ho visto da nessuna parte.
Essendoci DC, effettivamente mi sembrava strano postarlo tra gli indipendenti, ma non sapendo dove metterlo, ho preso spunto dai ringraziamenti finali, dove dice che ha preso fondi per disegnarlo un po qua un po la! :P

Akanith Wan

Già solo per il titolo meriterebbe l'acquisto, vorrei procurarmelo perché lo reputo un fumetto molto interessante, ma ho parecchia roba in priorità.
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Akanith Wan

Approfittando di uno sconticione l'ho ordinato, vi farò sapere.
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment