News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

La Voce Del Popolo - di Lee Doo-ho

Aperto da Bread v Pak, 16 Settembre 2012, 11:10:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bread v Pak

LA VOCE DEL POPOLO N.1 [DI 3]



TEMPO DI ODIO
di Lee Doo-ho
(Contiene Dongdogon)
ISBN 978-84-67491-22-7
14,8x21, B, 280 pp, b/n
€ 14,95
"Una storia che conosciamo tutti, ma che non capiterà mai a nessun altro. In Corea capita spesso di sentirlo nominare, magari in una conversazione serale condita da un bicchiere di soju, magari quando si parla di qualche politico corrotto: Hong Yun-seong. Funzionario del Regno sotto il re Sejo (1417~1468), egli si macchiò dei crimini più nefandi e per lui furti e stupri erano all'ordine del giorno. E quest'accoppiata tra Hong, che uccise suo zio senza essere mai punito per questo, e il re Sejo che non fu all'altezza del suo così importante ruolo se è vero come è vero che non riuscì a tenere nemmeno sotto controllo i suoi funzionari, ha titillato la mia fantasia e mi ha portato alla produzione di questo fumetto.
E nel momento stesso in cui mi è stata data ufficialmente la possibilità di scrivere su questi personaggi, nel momento stesso in cui è stato decisa la pubblicazione di questo fumetto, ho preso in mano il pennello e ho scritto tutto d'un fiato: Deongdeonggung, in coreano un'onomatopea che esprime un furioso rullo di tamburi. E sulla copertina del fumetto è stata pubblicata questa scritta (non finirò mai di ringraziare i miei editori). Alla fine del fumetto c'è una scena in cui i movimenti popolari vengono metaforicamente paragonati alla fiamma del fuoco. In quella scena l'onomatopea che accompagna le fiamme è proprio Deongdeonggung.
Non era di certo intenzionale, ma alla fine quel suono si è intrecciato con quella sensazione e con il suono del tamburo che sostituisce il crepitio delle fiamme: ovvero l'animo della gente." – Lee Doo-ho

------------------------------------------------------------------
Finito di leggere i 3 nuemri, bellissima storia. Una storia veramente molto cruda, dove non c'è redenzione e dove alla fine non vince nessuno. Una delle migliori letture dell'anno.
I disegni per certi versi mi hanno ricordato anche Lone Wolf And Cub.
I personaggi sono davvero riusciti sia i protagonisti che i comprimari. Anche lo sviluppo delle scene in cui ad esempio un personaggio si sogna cosa succederà per poi scontrarsi con la dura realtà sono ottime e spiazzanti.
Sono davvero entusiasta per questo fumetto coreano.
Il rammarico della dipartita della Planeta si fa ancora maggiore, era davvero l'unica che credeva nei titoli coreani di questo genere.
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

KetKiller

Della serie "come ti copincollo un commento da un foro all'altro!"!!! :asd:

Cmq, tengo a precisare pure qua, che l'edizione è pessima! Una montagna di refusi che a volte sono al limite dell'illeggibilità!

Bread v Pak

Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

KetKiller

Tranquillo anche io faccio così.......... :look:

Bread v Pak

#4
Comunque la storia potrebbe essere ambientata quasi in qualsiasi periodo storico. Il medioevo ivi rappresentato non ha chissà quale peculiarità. Non è certamente il medioevo europeo con cavaglieri e compagnia bella ma non è nemmeno lontanamente quello giapponese fatto di samurai e ninja. Moltissime parti vengono vissute tra contadini che coltivano la terra, o che vanno al mercato e questo per la scelta di un protagonista di umili origini e che rimarrà tale fino alla fine, senza quel percorso dalla stalle alle stelle che caratterizza certi fumetti. Certe scene potrebbero essere ambientate e non più di 50 o 60 anni fa.
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

KetKiller

Si hai ragione, anche se il fatto che il ginseng fosse considerato e valutato quasi, se non piu, dell'oro, mi fa pensare che troppo recente non possa essere l'ambientazione.......magari un paio di cento anni fa......