News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Lucca Comics & Games 2012

Aperto da char70, 26 Agosto 2012, 00:00:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Selina Kyle

La resa dei conti di Iago   :ahsisi:

Una mela al giorno...

Jabberwocky

Ma di me che inseguo una ragazza pensando fossi te, spaventandola così a morte (<<Elena??>> <<Eh?? ma chi sei!!??!!), ne vogliamo parlare?

True story.   

Selina Kyle

Ho sviato così i tentativi di chi mi voleva picchiare.  :ahsisi: :ahsisi:

Una mela al giorno...

Jabberwocky

La più cattiFa in assoluto, in tutto questo, è la compagna di Johns che durante la conferenza è andata a fare shopping a Lucca, senza invitarci .

:abominevole:

Bread v Pak

Piccola relazione programmatica (non è un memorandum) sul mio Lucca Comics.

Prequel:

Mercoledì 31/10/12, ore 11.30 zulu - Vistito di tutto punto con pingiama di flanella mi corico tra le gelide coperte del mio letto, ad accompagnarmi il rantolo pesante del mio naso chiuso dal raffreddore. Poco prima ho impostato la sveglia alle ore 4:30 zulu
Nelle successive 5 ore non chiudo letteralmente occhio, consapevolezza dovuta al fatto che ogni quarto d'ora mi soffiavo il naso e constatando sulla sveglia che era passato appunto un quarto d'ora...

I fatti:

Giovedì 01/11/12, ore 4:20 zulu, mi soffio il naso... mi rifiuto di aspettare altri 10 minuti solo per farmi assordare dalla sveglia.
Mi alzo, mi zombizzo verso la toilette ed espello i liquidi di scarico dei reni.
Colanzione: Una crostatina Mulino Bianco e un sorso d'acqua.
Vestizione
Lavazione denti
La signora madre si alza (anche se aveva detto che non l'avrebbe fatto) per salutarmi :wub:
Caricamento Bread-autovettura-mobile (Grande Punto)
Ore 4:50 zulu: partenza, ho maturato 0:10 ore zulu di anticipo.
La tortuosa strada per Lucca mi terrà impegnato per le successive 3 ore zulu, ad accumpagnarmi, Frances The Mute (che non è muto per un ca$$o) ma è un album dei Mars Volta, inolte il soffio ritmato di un naso su un fazzoletto.
Ore 7:45 zulu: arrivo al punto di ritrovo fuori Lucca, Conad ad Altopascio, conservato l'anticipo zulu maturato all'inizio sulla tabella di marcia. Chiamo per sentire la situazione dei miei degni compari; sono in ritardo, mi consigliano di andare a prendermi un caffè indicandomi un bar poco distante.
Ore 7:55 zulu: bevo il caffè e attendo... non arrivano
Ore 8:15 zulu: preso dal sospetto che forse non verrano anche loro al bar ritorno sui miei passi al che una chiamata mi avvisa che la mia intuizione era corretta. Mi vengono incontro e mi raccolgono
Ore 8:30 zulu: entriamo a Lucca
Ore boh  zulu: sosta al bar (storico per il mio gruppo) per colazione come si deve
Ore boh2 zulu: i miei compari vanno a farsi dare gli accrediti stampa mentre io vado alla biglietteria dietro palazzo ducale. Coda 0, tempo di arriva alla cassa 0, tempo di acquisto biglietto + braccialetto 20 secondi (fatto da ricordare per un evento futuro)
Ore boh3 (ma è ancora prestissimo) zulu: ritorno dai miei amici che dovrebbero aver avuto gli accrediti... e invece no, gli hanno detto che devono andare da un'altra parte, che poi è lo stesso posto dell'anno scorso, cioé vicinissimo a dove ho fatto i biglietti io.
Passano 20 minuti zulu e la coda per gli accrediti è ferma, di comune accordo decidiamo che mentre loro aspettano io vado a farmi un giro. Nel tempo che impiegheranno io riesco a vedere con calma tutto lo stand principale degli editore e lo stand dove c'è la GCS in cui faccio conoscenza di elcaracol  :hug: . Allo stand Alastor controllo i requisiti per avere l'autografo di Talbot, c'è proprio un cartello che spiega l'ora 16:00 - 17:30 (ma forse questa non era zulu) e modus operandi (acquisto un suo volume qualsiasi, tanto costano tutti dai 12,00 euro in su).
Come sospettavo allo stand Alastor non c'è nemmeno un arretrato Planeta alla faccia di chi si lamentava che l'Alastor li tenesse per se e non li distribuisse alle fumetterie per guadagnarci di più in fiera.
Unica vera sorpresa la presenza del volume Batman: Il cavagliere Oscuro Colpisce Ancora che in teoria dovrebbe uscire a Dicembre, nel note tecniche c'è scritto, stampato a Maggio  :blink:
Ah, si il raffreddore mi accompagna per tutto il tempo ed inizio a sentire un sospetto pizzicore alla gola...
Un'ora e mezza zulu più tardi mi ritrovo con gli amici +1 (che viene su per conto suo) e facciamo un giretto prima della conferenza Planet Manga.
Ore 13:00 zulu: Lupoi è in ritardo... al suo arrivo si scusa e segnala che i bagni, dopo 25 anni di fiera, sono chiusi. Per chi avesse bisogno salire al primo piano vicino all'ascensore  :sisi:
Ore 14:00 zulu: ci nutriamo con panino con porchetta
Ore 16:15 zulu: dopo un altro giretto abbandono i miei amici per andare a farmi fare l'autografo da Talbot - Inizia l'epopea...
Entro allo stand, cerco un tizio con la scritta "staff" e chiedo: - Scusi, per l'autografo di Talbot.
Staff: - boh (zulu?) non lo so, prova achiedere a quel ragazzo lì col cappellino.
Bread a Staff con capellino: - Scusi, per l'autografo di Talbot?
Staff con capellino: - Uhm... si, c'è ma non sono sicuro che sia oggi, prova a chiedere alla cassa loro lo sanno di certo.
...
Visto che comunque sono abbastanza sicuro che la sessione sia oggi e che sicuramente alla cassa sapranno aiutarmi decido di non indugiare ulteriormente e prendere il 1° episodio di Grandville (22,00 euri) e di mettermi in fila. Alla cassa c'è un tizio che sta per collassare per la calca, ci aggiungo il mio quesito.
Bread: - Scusi, per l'autografo di Talbot
Staff collassante: - No, oggi non c'è...
:o
>:(
Bread: - Come?
Staff collassante: - Vedi - E mi mostra un foglio. - Qui in lista non c'è.
Bread pensiero: < Nuooooooooooooooooo!!! >
Bread: - Grazie...
Acquisto lo stesso il volume visto che era solo questione di tempo
Indomito non mi do per vinto e mi dirigo celermente alla stand Comma 22, arrivo ore 16:40 zulu, avevo passato 15 minuti in fila allo stand Alastor per arrivare alla cassa.
Allo stand Comma 22 vedo due signore chiacchierare, una la riconosco!!! E' la sig.ra Talbot!!
Mi rivolgo all'altra sperando che almeno lei sia italiana  :lol:
Bread: - Scusi, c'è Talbot?
Signora italiana: - Si, dovrebbe essere qui per le 17:00 zulu. - (Potrebbe non aver usato proprio queste esatte parole ma il concetto è quello)
Bread: - Fantastico. Sa, sono passato allo stand Alastor ma mi hanno detto che non c'era. Ho preso questo volume. - Gli mostro Grandville. - Potrei avere un autografo quando torna?
Signora italiana: - Strano, adesso dovrebbe essere proprio allo stand Alastor a firmare gli autografi. - :blink: - Comunque, per avere l'autografo devi acquistare un volume qui. -  :(
Bread: - Ok, potrei prendere il 2° volume di Grandville così mi rimetto subito in pari.
Signora It.: - Si però arriva puntuale alle 5:00 che queste sono le ultime copie.
Bread: - Ok, non è che me ne può tenere una da parte? Pago anche in anticipo così sono a posto.
Signora It.: - Va bene.
Bread pensiero: < Brava signora italiana... >
Altri 22.00 euro...
Vado a farmi un altro giro per far passare quel quarto d'ora zulu. Vado allo stand di elcaracol dove prendo 2020 Visions e scopro che è il compleanno di elcaracol stesso. Mi offre dei pasticcini che rifiuto cordialmente, mi offre un cordiale (alias liquore sardo di cui non ricordo il nome) che accetto pasticciosamente.
Parliamo 20 minuti zulu del più e del meno e po' della sua casa editrice.
Ore 17:05 zulu: sono allo stand Comma 22 e trovo un anziano dall'aspetto distinto e cordiale (ma non alcolico) che sta firmando delle tavole originali de Le Avventure Di Luther Arkwright  :w00t:
Ci sono 4 gatti intorno, c'è solo una persona che mi precede.
Poi Talbot con gentilezza assoluta mi chiede il nome ed inizia a fare un disegno con una calma ed una cura sbalorditiva.
Nel frattempo deve aver venduto una tavola perché vengono consegnati alla Sig.ra Talbot un malloppo di banconote da 50.00 euro  :ph34r:
Mentre Talbot rifinisce gli ultimi dettagli mi raggiungono i miei amici.
Ore 17:30 zulu: si torna alla macchina per andare all'agriturismo dove pernottiamo.
Ore 18:15 zulu: Arriviamo al Conad dove ho lasciato la macchina, i cancelli sono abbassati su tutte e 3 le uscite, la Bread-mobile è in trappola  :cry:
Decido di prendere la valigia e lasciare l'auto in ostaggio ma poi vedo una via di fuga, il marciapiede.
Con una manovra ad alto tasso di rischio di devastazione del fondo non piatto del mezzo riesco a portarla in salvo senza conseguenze, illesa.  :win:
Si va in agriturismo dove incontriamo altri due membri della squadra che si sarebbero uniti a noi per i giorni di venerdì e sabato.
Andiamo a mangiare una pizza con birra, scopriamo che, a uno dei due, non è stato consegnato il biglietto che aveva acquistato on-line e anche lì ci sarebbe una storia da raccontare...
Decidiamo così che l'indomani io la accompagno (è una donna, la compagna dell'altro e non pensate male) a farsi dare il biglietto smarrito visto che gli è stato detto esplicitamente di saltare la fila.
Ore 23:30 zulu: la stanza ha una camera da letto con 3 letti e un 4° è in cucina. Io vado in cucina per disturbare con i miei rantoli e la tosse che sta prendendo piede sempre più.
Notte barbara

Secondo giorno, venerdì 02/11/12:

Ore 7:10 zulu: sveglia per chi ha dormito, salvare le apparenze per chi ha passato la notte a tossire i polmoni...
Ore 7:50 zulu: partenza per Lucca
Ore 8:20 zulu: io e l'amica veniamo scaricati davanti alla stazione (la biglietteria della stazione è l'unica autorizzata a dare il bigliotto smarrito)
Raggiunta la biglietteria a ci avviciniamo con fare guardingo uno dello staff.
Amica: - Scusa.
Staff: - Deve fare la fila.
Amica: - No!  >:(
Gli spiega cosa e successo e ci dice di andare dietro la biglietteria e chiedere ad un ragazzo o ad una ragazza (niente transgender, il razzismo è un brutta cosa).
Riusciamo a fare tutto con annesse scuse per il disguido e quindi ci dirigiamo allo stesso bar del giorno prima.
Ci fermiamo allo stand Magic dove scambiamo una lunga chiaccherata con Antonio Natale.
Ore 10:50 zulu: Ci separiamo, l'amica ed il suo compagno vanno a tentare la sorte per Obata mentre gli altri vanno ad ascoltare le conferenze di Bao (dove viene annunciato anche Black Dossier), Goen e Magic Press. Alla cofferenza Goen arrivano anche gli altri 2, la sorte con Obata è stata loro avversa.
Alla conferenza Magic si presenta anche Cristian Posocco (direttore editoriale della Flashbook) a trollare con Alberto Galloni. Uno del pubblico chiede se hanno intenzione di portare anche qualche fumetto "loli" (spero di non dover spiegare); a tale domanda Pasquale Ruggero afferma di preferire di andare in carcere come falsario di banconote piuttosto che per pedofilia (e questo dovrebbe illuminarmi sul termine loli).
Ore 14:00 zulu: Pappa e provo a contattare char70
Ore 14:45 più o meno zulu: incontro con char70. Parliamo del più e del meno poi ci separiamo visto che per le 16:00 zulu doveva mettersi in coda per gli autografi.
Poco dopo mi riunisco alla mia banda. Proviamo a contattare Benito, noto ristorante nostalgico del periodo fascista (mezzibusti e quadri del duce imperversano al suo interno). Tutto pieno, peccato... ma anche no.
Torniamo dove siamo andati la sera prima e stavolta si va di tagliata  :hug:

Terzo giorno Sabato 03/11/12

Ore 1:30 zulu: si spengono le luci e vivo un'altra notte barbara, la tosse ormai è ben peggio del raffredore.
Ore 7:10 zulu: vedasi stesse considerazioni di ieri.
Preparo la valigia visto che è l'ultimo giorno.
Ore 8:00 zulu: ritardo di 10 minuti zulu sulla tabella di marcia, la coppia (che ha un'appartamento a parte) si è svegliata tardi e ci dice di andare avanti senza di loro.
Ore 8:40 zulu: lascio uno degli amici giunto in treno alla stazione per controllare l'orario di rientro in serata che si era dimenticato di guardare, dovremme ritrovarci al solito bar. In realtà lo ritroveremo solo ore più tardi perché si è perso.
Mattinata: Visita al Japan Palace
Ore 11:45: sto per collassare, non mi sento più le gambe, mi gira la testa e credo di avere la febbre. Tosse e naso chiuso non danno tregua.
Ore 12:00: la salvezza!! Ci fermiamo a mangiare... Panino con porchetta
Ore 13:00: conferenza Kappa. Festeggiano i 20 anni per cui hanno portato torta e vino servito da una delle loro autrici Keiko Ichiguchi (altro che Jim Lee e Geoff Johns).
Giriamo ancora un po' e poi alle 15:00 mi avvicino alla sala conferenze della Lion.
Ci sono già i primi accenni di coda, non so come riconoscere gli utenti del forum così con fare disinvolto quanto sospetto mi avvicino a primi della fila contando sul fatto che quelli del forum avrebbero volute essere nelle prime file all'incontro Lion.
Bread: - Scusate c'è qualcuno di DCLeaguers?
Generale: - Eh?
Bread: - C'è qualcono di DCLeaguers?
Mib86: - Ciao, si ci sono io sono Mib86, ti ricordi di me?
Panico...
Bread: - Ehmm, no. Io sono Bread Pak.
Mib86: - Ah, si ho letto qualcosa di tuo. A 30 cm di distanza una ragazza con gli occhiali guarda da tutt'altra parte.
Sconsolato, non me ne voglia Mib86 mi allontano mestamente.
Ore 15:15 zulu: decido di segnalarmi a cha70 che mi risponde che lui è dentro ad ascoltare la conferenza precedente.
Poco dopo zulu: un tizio all'entrata si sbraccia per richiamare la mia attenzione.
Mi avvicino balzellando e saltando bellamente (ma un po' sono dispiaciuto) la fila che si era fatta.
Scopro così che a non più di 50 cm da dove c'era Mib86 c'erano anche Occhi Nella Notte, Carol Ferris e la ragazza occhialuta che rivelava essere la Gatta Nazionale.
Entriamo un po' in ritardo a causa del protrarsi della conferenza precedente. Con mio sommo piacere riesco a sedermi tra Selina e Carol in primissima file. Arrivano i Lion ma mancano Jim e Geoff, loro saranno li poco dopo.
Danesi e Corti annunciano il piano per i prossimi mesi anche se le vere novità sono poche visto che nel Mega di Ottobre ci sono già le uscite fino a Gennaio. Carol mi chiede un paio di volte cosa hanno detto perché impegnata freneticamente da aggiornare il sito in tempo reale, fantastica.
Ad un certo punto parlano di Superman Red Son e si dichiarano un po' stupiti del successo che ha avuto in Italia.
Con voce abbastanza alta da farmi sentire anche da Danesi e Corti: E' perché siam tutti comunisti  :lol:
Poco dopo annunciano Shade The Changing Man e parto con l'  :clap:
Arrivano Jim e Geoff in un applauso scrosciante. Gli occhi di Elena si illuminano.
Presto si arriva alle domande col pubblico che sono bellissime. Spassoso il fatto che il pubblico fa le domande direttamente in inglese ed il ragazzo che fa da interprete a due demiurghi si ritrova a tradurre le domande in italiano su suggerimento di Jim stesso!!!!
Chiedo a Corti, che si è messo al fianco di Elena come è messo con Little Annie Fanny (che non centra niente con la Lion), e mi dice che è fermo e che sono uno dei pochi che l'ha comprato.
Selina mi dichiara il suo amore per Johns, io le chiedo se si arrabbia se le dico che non ho mai letto nulla di Johns e Lee...
Selina: - Un po'.  :lol:
Bella la consegna delle targhe.
Tossisco per tutto il tempo della conferenza.
Tutto bello, purtroppo è tardi, saluto i compagni Leaguers appena incontrati e mi avvio fuori. Lì trovo i miei compagni di agriturismo e sasluto ancora loro.
Ore 17:20 zulu: rotta verso l'ignoto... cioé casa.
Ore 21:00 zulu: arrivo a casa, cioé l'ignoto.
Ore 23:00 zulu: vado a letto distrutto con gli occhi che lacrimano, la tosse e compagnia bella.
Notte barbara, ed il cerchio si chiude.

Sequel:

Domenica 04/11/12, ore 16:49 zulu: Finisco di scrivere la mia relazione programmatica sulla vicenda

PS: Non è un memorandum
PS2: Chiudo con la lista acquisti:

2020 Visions (nr. 158) + bicchiere di liquore sardo (GCS) 25.00
Genius Family Company vol. 1-6 (Magic) sconto offerta fiera sconto 30%
Grandville 1-2 (Comma22) prezzo pieno (22,00) con autografo e sketch  :D
La Casta Dei Meta-Baroni (Magic) sconto 20%
L'Idiota vol. 1-4 (Planeta) 20,00 euro contro i 40 di copertina
Zero Assoluto (Planeta) 10,00 contro i 16 di copertina
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

Yukio

Grazie Jabb per la dritta su MM, perdonami se ti rispondo solo ora che sono tornato.
Speravo però fosse l'opera pia di qualche appassionato dedicatosi alla rilegatura di un volume fatto in casa  :P
Il mio nome è Ozymandias, Re dei Re,
guardate le mie opere, o Potenti, e disperate!'
Null'altro resta. Attorno alle rovine
di quel colossale relitto, sconfinate e spoglie
le solitarie e piatte sabbie si stendono all'infinito.

Ero il Corinzio

Jabberwocky

Citazione di: Il Corinzio il 04 Novembre 2012, 17:00:35
Grazie Jabb per la dritta su MM, perdonami se ti rispondo solo ora che sono tornato.

Ma lo hai trovato poi quel banco?  Io ci son tornato ieri ma avevano spazzolato parecchia roba (tranne le tavole originali, anche perché spendere migliaia di euro senza possibilità di usare la carta non è semplicissimo)

Yukio

Sì, però non mi interessava acquistare un albo singolo!
(prima che mi spiegassi, dalla tua foto non si capivano le dimensioni del volume)
Il mio nome è Ozymandias, Re dei Re,
guardate le mie opere, o Potenti, e disperate!'
Null'altro resta. Attorno alle rovine
di quel colossale relitto, sconfinate e spoglie
le solitarie e piatte sabbie si stendono all'infinito.

Ero il Corinzio

Jabberwocky

C'erano anche i TP e HC di MM, però andavano sopra i 60 € (perché in effetti non si trovano veramente più).

Io, alla fine, ho preso il primo di Moore e il primo di Gaiman per puro collezionismo, qualcosa per il resto lo trovi anche qui: http://www.milehighcomics.com/cgi-bin/backissue.cgi?action=list&title=56891581544&snumber=1
Il problema grosso è il #15, che, cercando, si trova a prezzi folli (già quello che aveva lui in fiera, a 127€, sarebbe stato preso bene).

Ammetto invece di avere sbavato discretamente davanti alle tavole originali e alle pin-up Bisley e Wood.

Lyer

Anche voi avete collezionato multe?

Jabberwocky

No, ho sempre usato il parcheggio creato appositamente per la fiera (5 euro tutta la giornata), con le navette gratuite che ti lasciavano davanti a Porta S.Pietro.

Lyer

Io ne ho raccolte 3 in 4 giorni..

Jabberwocky

Ma scusa, dove l'hai lasciata?

Ned Ellis

Tornato anche io dalla due giorni di Lucca.
Quest'anno ho voluto evitare il weekend (sabato-domenica) per evitare il caos della folla, ma anche il venerdì è stato assurdo. Ad un certo punto sono dovuto uscire dagli stand perchè tra spintoni e impossibilità di camminare stavo diventando isterico (ah, poi non parliamo della folla per un semplice autografo). A Johns purtroppo ho dovuto rinunciare, con Lee invece non ci ho nemmeno provato. Con Bermejo invece mi sono rifatto con una botta di culo (vedi foto dietro :lolle:)

Ho avuto comunque il piacere di farmi fare una bella dedica da Enrique Breccia allo stand 001, e ho avuto il piacere anche di vedere da molto vicino Johns e Jim Lee.

Ho avuto poi il piacere di conoscere alcuni di noi come Occhi, o Selina Kyle e Carol Ferris (tra l'altro ci eravamo già "conosciuti" il giorno prima nell'angosciante fila per Lee e Bermejo ignorando chi fossimo....che coincidenza.... :lolle: :lolle:)

Iago già lo conoscevo...

Con Occhi poi ci siamo fatti anche l'infinito viaggio di ritorno verso Firenze. Sul binario di lucca dovrebbe ancora esserci una povera ragazzina investita dalla folla quando arrivava il treno... :pazzia:
@alessandro: ma poi non sai cosa è successo a Firenze! Hai presente quando mi hai visto correre verso il binario 3? Sono andato su, ma il treno per Roma era partito!
Sugli orari non compariva niente, allora ho preso l'ultimo regionale verso Chiusi (che per lo meno mi avvicinava verso casa). Sono arrivato li verso mezzanotte, ma non c'erano piu treni. Ho dormito li tra due barboni (davvero! eravamo noi 3 in tutta la stazione!!!), e ho aspettato le 5. Poi mi è venuto a prendere mio padre (che mi ha fatto anche il resoconto della partita di ieri....se i gobbi juventini dovessero perdere ogni volta che io dormo in stazione allora mi prendo una coperta e un pezzo di cartone, e mi trasferisco insieme ai miei 2 amici barboni... :lolle:
Voi invece tutto ok per arrivare a perugia?

Nonostante gli inconvenienti sono stati due giorni bellissimi!
Allora prossima ragazzi... :batman:

Post Uniti: 04 Novembre 2012, 17:34:15

AH....questi sono i miei acquisti

Batman Natale
batman: vari esleworld in spillato play, e 2 mancanti della prima serie play
cofanetto new52 di batman + batman 7
flashpoint in edizione variant
flash 1-2
lanterna verde 7
N di Stephen King
Moon Knight 1
Walkind Dead versione economica 1
Cayenna 1 (allo stand Aurea)
alcuni vecchi diabolik
Asso di Recchioni (i soldi piu buttati della fiera)

ho fatto ottimi affari. C'erano anche molti stand con Planeta e Magic Press al 50%, ma non ho trovato nulla che mi interessasse.
Anche sui diabolik ho fatto un buon affare. Ne ho trovati molti dell'anno XI a 1-2€...

Insomma, anche per gli acquisti è stata una buona Lucca :sisi:

Murnau

Citazione di: Bane il 04 Novembre 2012, 17:24:21

Asso di Recchioni (i soldi piu buttati della fiera)

Già letto?
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987