News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Sherlock Holmes - di Guy Ritchie (2009)

Aperto da Matches Malone, 22 Settembre 2009, 20:50:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Sef-

Citazione di: The Dark Knight il 10 Dicembre 2011, 15:07:58
Beh in realtà basta leggere la presentazione di Holmes in "Uno studio in rosso" per capire che ha tutte le caratteristiche dell'uomo d'azione; Watson infatti nella sua lista include anche questo punto: Esperto schermidore col bastone, pugile, spadaccino.
Inoltre in un racconto, non ricordo quale, chiedo venia, si accenna alla pratica di un'arte marziale da parte di Holmes.
Insomma le caratteristiche per essere uomo d'azione le ha tutte solo che dai racconto trapela molto di più la sua parte logico investigativa. In un film dove si riadatta il personaggio ai tempi moderni direi che inserirci più azione è inevitabile, ma qui anche il lato investigativo è reso benissimo: il sistema di anticipare alcune azioni per mettere in evidenza le deduzioni di Holmes è geniale, il mistero intorno a certe sue azioni, rivelatesi alla fine come tutte sensate e volte a raccogliere indizi e fare deduzioni, è ben trasposto e tratto dai racconti, il suo discernimento, i suoi esperimenti rispecchiano grandemente quanto si legge sui libri. Molte scene richiamano direttamente ai racconti o ai libri:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
. Insomma questo Sherlock Holmes, pur presentando più azione di quanto ci si possa aspettare, non trascura la componente investigativa. Il risultato delle idee e delle rielaborazioni di Ritchie è un capolavoro.
Batman, secondo me, è qualcosa di diverso.

Quoto ogni virgola, da amante di Sherlock!  :lol:
Comunque - dico una cazzata forse - ma se non ricordo male, mi sembra che l'accenno alle arti marziali Doyle lo infila se non nel racconto della "morte" di Sherlock e Moriarty sulle cascate, in quello immediatamente prima.
E c'è pure in Uno Studio in Rosso come ben dici!  :ahsisi:

Selina Kyle

CitazioneInsomma questo Sherlock Holmes, pur presentando più azione di quanto ci si possa aspettare, non trascura la componente investigativa. Il risultato delle idee e delle rielaborazioni di Ritchie è un capolavoro. Batman, secondo me, è qualcosa di diverso.

Batman è certamente diverso, però in lo ricorda, secondo me. La componente investigativa è la più bella del film, vorresti che non finisse mai.  :up:
Di sicuro Ritchie non ha svalutato il personaggio, anzi, secondo me l'ha valorizzato tantissimo.  :D Però ripeto, forse dipende anche dal fatto che per me è quasi impossibile ormai non vedere Downey Jr come un supereroe..  :lol:
Ma non voglio necessariamente ricondurre tutto a Batman per forza, semplicemente il paragone mi diverte e penso ci stia. ;)

Sul resto (bel post): mi hai ricordato dei particolari dei racconti di Holmes che mi sfuggivano, grazie.  :D

Una mela al giorno...

The Dark Knight

Su quest'ultimo punto sono assolutamente d'accordo. Secondo me non ricorda molto Batman perchè è molto più ironico, leggero, non usa strumenti tecnologici, è molto più con la testa per aria, conduce molti esperimenti anche solo per il gusto di farlo, non è mentalizzato su una sola unica missione anche se rifiuta di interessarsi alle donne e di sposarsi per non perdere il proprio discernimento, inoltre ha a che fare con nemici e casi del tutto diversi. Certo ci sono anche diversi elementi in comune, ma alla fin fine così deve essere dato che entrambi nella loro epoca sono i migliori investigatori del mondo.
"And as the sun, that had been too afraid to show its face in this city, started to turn the black into grey, I smiled. Not out of happiness. But because I knew... that one day, I wouldn't have to do this anymore. One day, I could stop fighting. Because one day... I would win. One day, there will be no pain, no loss, no crime. Because of me, because I fight. For you. One day, I will win." Batman - Bruce Wayne

Selina Kyle

Citazione di: The Dark Knight il 10 Dicembre 2011, 15:45:04
Su quest'ultimo punto sono assolutamente d'accordo. Secondo me non ricorda molto Batman perchè è molto più ironico, leggero, non usa strumenti tecnologici, è molto più con la testa per aria, conduce molti esperimenti anche solo per il gusto di farlo, non è mentalizzato su una sola unica missione anche se rifiuta di interessarsi alle donne e di sposarsi per non perdere il proprio discernimento, inoltre ha a che fare con nemici e casi del tutto diversi. Certo ci sono anche diversi elementi in comune, ma alla fin fine così deve essere dato che entrambi nella loro epoca sono i migliori investigatori del mondo.

Downey Jr è perfetto.. perfetto. Riesce ad essere "Sherlock Holmes" anche se ormai per tutti è Tony Stark, ed è un grandissimo merito!
Ma in Italia esce venerdì? (ne parlava Torro prima) perchè qui invece è previsto per il 28/12, ma se esce mercoledì, dato che la prossima settimana torno a casa per pochissimi giorni, scappo a vedere il seguito. Non vedo l'ora!

Una mela al giorno...

spidergiakimo

Citazione di: Selina Kyle il 10 Dicembre 2011, 15:51:11
Citazione di: The Dark Knight il 10 Dicembre 2011, 15:45:04

Downey Jr è perfetto.. perfetto. Riesce ad essere "Sherlock Holmes" anche se ormai per tutti è Tony Stark, ed è un grandissimo merito!
Ma in Italia esce venerdì? (ne parlava Torro prima) perchè qui invece è previsto per il 28/12, ma se esce mercoledì, dato che la prossima settimana torno a casa per pochissimi giorni, scappo a vedere il seguito. Non vedo l'ora!
qui a Londra esce Venerdì  :sisi: e forse una scappata la faccio, troppo curioso di vederlo in originale

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Selina Kyle

Grazie :D

Sì, penso sia la data di uscita internazionale, qui è "slittato" un po'.. beh è lo stesso, rimanderò per una decina di giorni, ma considerate che aspetto questo film con ansia, quindi venerdì mi ci sarei fiondata subito, direttamente dall'aereo.  :lolle: :lolle: :lolle:
Adoro anche la colonna sonora, mi fa impazzire!

Una mela al giorno...

spidergiakimo

Di niente  :up:
Anche io l'aspetto con ansia, anche se devo dire che non ci sono tantissime pubblicità in giro per Londra...

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

The Dark Knight

In Italia esce il 16 dicembre.
"And as the sun, that had been too afraid to show its face in this city, started to turn the black into grey, I smiled. Not out of happiness. But because I knew... that one day, I wouldn't have to do this anymore. One day, I could stop fighting. Because one day... I would win. One day, there will be no pain, no loss, no crime. Because of me, because I fight. For you. One day, I will win." Batman - Bruce Wayne

Matches Malone

Citazione di: Selina Kyle il 10 Dicembre 2011, 15:58:40
Adoro anche la colonna sonora, mi fa impazzire!

è vero, è molto bella! Hans Zimmer, lo stesso di Batman, Inception eccetera. Tra l'altro ho visto che proprio per la soundtrack di Holmes ha ricevuto la nomination all'oscar.

Comunque devo dire che il film mi ha preso davvero molto. A parte per le analogie con Batman di cui parlavo, che per forza di cose non possono che farmelo piacere, mi è venuto in mente che anni fa avevo letto il mastino dei Baskerville. Non mi ricordo quasi nulla...mi è venuta voglia di approfondire un po' questo personaggio, potrei leggere qualcosa.
Ho visto che in libreria c'è una specie di omnibus su Holmes, costa pure poco. Ci farò un pensiero.

Selina Kyle

Questi film hanno il pregio di far rispuntare nelle librerie opere famose a prezzi accessibilissimi, dato che comunque si tratta di materiale stra-pubblicato. E' successo con Conan, è molto bello che lo facciano anche con Sherlock Holmes. Io non sono una "cultrice", ma lo leggevo da ragazzina e l'ho ripreso un pochino all'università, dato che uno dei miei professori di letteratura era un super-appassionato del genere.. ma con lui ci soffermammo più che altro sulle storie/romanzi del periodo precedente a Doyle e Sherlock.
Bello l'omnibus, molto.. film come questo rendono la letteratura davvero alla portata di tutti, per tutti, incuriosiscono e invogliano a riscoprire i classici. E' bellissimo.

Una mela al giorno...

Buddy Baker

A me il primo film è piaciuto, sarei però curioso di sapere cosa ne pensano gli amanti dei libri, visto che comunque se ne discosta parecchio da quanto ho capito

Ex Capitan Marvel, ex edo

Lois Lane

Quoto tutto ciò che ha detto the dark knight, soprattutto sulla questione azione.

come carattere e modo di fare il personaggio moderno che più ha pescato da holmes è il dr. house...solo che lui lo fa da medico. ma la deduzione, la stravaganza, gli esperimenti, l'uso di sostanze strane, e il carattere burbero e sarcastico....e l'amico che lo sostiene è tipico di holmes come di house.

spidergiakimo

Citazione di: Buddy Baker il 10 Dicembre 2011, 17:22:55
A me il primo film è piaciuto, sarei però curioso di sapere cosa ne pensano gli amanti dei libri, visto che comunque se ne discosta parecchio da quanto ho capito
secondo me è molto più fedele di quanto sembra, e di quanto dicono. E' diverso dall'immagine di Holmes tramandata dai film e nell'immaginario collettivo, ma è più simile al personaggio descritto da Conan Doyle.

V

Anche secondo me è abbastanza fedele.anzi,credo che la verve di downey jr sia un valore agginto.
Comunque non vedo l'ora :w00t:

Io oso fare tutto ciò che è degno di un uomo. Chi osa di più non lo è

Dean Winchester

E' simile al personaggio originale, ma è comunque modernizzato in un certo modo, trasformato quasi come fosse una macchieta super-eroistica, un film di stampo divertente, famigliare, colorito, niente atmosfere gialle da romanzo, ma proprio per niente. Se parli con un vero fan di Conan Doyle non credo proprio che possa consigliarlo come film.