News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

X-Men - Il Franchise 20Th Century Fox: Analisi & Commenti

Aperto da Matches Malone, 22 Settembre 2009, 20:38:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Sef-

Dato che, come dici, mi hai già risposto due volte, puoi rispondermi la terza?  :lol:

CitazioneIo ho semplicemente detto una cosa del tipo: "Se OGGI faccio vedere la trilogia degli X-Men a mia madre, e poi anche Origini e L'Inizio, senza che lei vada a smanettare in internet capisce che sono ambientati addirittura in due dimensioni parallele? Qualche personaggio lo dice o lo fa capire nei film?"

Si o no?

Ci credo alle dichiarazioni FOX, probabilmente le avrò anche lette, ma non è quella la questione! :D
Dato che io ho suggerito (come mezzo mondo) come il film sia full di errori, e tu mi hai quotato e sei intervenuto snocciolandomeli, ho detto che per adesso non sono stati chiariti, ma lo saranno il prossimo anno.
Non vedo il problema, onestamente.

Jor-El

Perfetto. E' chiaro il tuo concetto, nel 2014 tutto si sistemerà per buona pace dei fan della saga.  :lol:

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

Sef-

Citazione di: Jor-El il 13 Agosto 2013, 15:14:02
Perfetto. E' chiaro il tuo concetto, nel 2014 tutto si sistemerà per buona pace dei fan della saga.  :lol:

Ohmadonna  :lolle:

Ti ho solo chiesto di darmi un si o un no, senza girarci attorno.
Comunque, i vari errori sono riportati pure nelle pellicole su Wikipedia, e basta anche scrivere "film x-men errori" su Google, se non li si è visti al primo colpo  :lol:

A me onestamente fregauncazzo degli errori, non mi precludono nulla, anche se non verranno sistemati con DOFP  :ahsisi:
Ma negare che ora come ora ci sono, fa un po' strano.

Non capisco come mai ti chiudi così, neanche avessi detto che i film degli X-Men fanno cagare o che li abbia girati tu stesso  :lolle:
Sono semplicemente fatti evidenti rimarcati più volte, e appunto per capire se mi ero perso qualcosa o meno, volevo capire se NEI FILM è spiegata questa cosa, ma non mi hai ancora risposto  :unsure:

Jor-El

Thor, preferisco non rispondere perché ho idee differenti per queste pellicole. Siccome è un discorso in cui non mi rivedo chiudo la questione qui e preferirei NON continuare con una serie di OT.
Se hai altro da dire puoi contattarmi in separata sede, se non hai altro da aggiungere ti prego di NON proseguire, ok? Non è una chiusura da parte mia, ma semplicemente non voglio portare avanti un discorso che per me è chiuso.

Invito al NON prosieguo dell'OT. Grazie.

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

Bruce Wayne

Sto riguardando in questi giorni i film sugli X-Men insieme alla mia ragazza.
Devo dire che è una fortuna che questo franchise sia separato dal resto dell'universo cinematografico Marvel.
Mi sono sempre chiesto (e magari non sono mai riuscito a darmi una risposta per la mia poca conoscenza dell'universo Marvel) come mai gli umani nutrano tanto odio (razziale) verso i mutanti e non verso gli altri supereroi. Se è per la paura di essere conquistati e sottomessi, la cosa è dovuta principalmente alla presenza di poteri, cosa che hanno anche gli altri eroi.

Trovo invece più coerente nell'universo dei film il fatto che -essendoci solo mutanti- tutte le persone con poteri vengano discriminate e trattate con sospetto.

Sono anche io curioso di vedere come sistemeranno i vari errori di continuity dei due universi nel prossimo film.  :sisi:

Jor-El

I mutanti sono temuti perché passo successivo all'evoluzione umana: un giorno l'uomo verrà sostituito dal mutante.
Gli altri "super" non costituiscono nessun problema perché in primis comunque umani ed in secundis hanno ottenuto le loro capacità non in modo ereditario.
Questo significa che rispetto alla probabilità di avere un uomo morso da un ragno radioattivo e altri 4 no, un giorno vi saranno 4 esseri con poteri e 1 no. Il giorno seguente i mutanti in un gruppo saranno 5 e gli umani un ricordo.
L'umanità teme tutto ciò che è diverso da sempre e per sempre. Ecco la prima grande lezione che dal 1963 i mutanti Marvel impartiscono.

Bruce Wayne

Infatti questa tematica (e lezione) mi piace. Semplicemente credo emerga meglio in un mondo in cui chi ha superpoteri sia un mutante.

Capisco la differenza tra supereroi e mutanti, ma la cosa che accomuna entrambi è la presenza di poteri.
Se la gente comune, per strada, vedesse una persona farne uso, di certo non si chiederebbe se quei poteri li ha acquisiti dalla nascita o in seguito a un qualche incidente, e in base a quello deciderebbe la propria reazione. In entrambi i casi la reazione sarebbe di paura e discriminazione.

Morfeo

Non è il potere a spaventare.
E' la prospettiva dell'estinzione.
Ma anche il fatto che ci sia una mutazione (a volte anche fisica) e che possa colpire pure tuo figlio, la tua fidanzata e così via.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Jor-El

Infatti concordo con quello che scrivi. Rispondevo a ciò che nei fumetti spaventa gli umani: nei film della Fox è la stessa cosa, ma non essendoci Spider-Man o Capitan America e Iron Man la cosa si risolve in modo più lineare, preciso e credibile.

Bruce Wayne

Citazione di: Rama il 27 Agosto 2013, 12:24:35
Ma anche il fatto che ci sia una mutazione (a volte anche fisica) e che possa colpire pure tuo figlio, la tua fidanzata e così via.
:up:
Il discorso dell'estinzione, considerato sul lungo termine, non l'avevo preso in esame.

Morfeo

Citazione di: Bruce Wayne il 27 Agosto 2013, 15:14:55
Citazione di: Rama il 27 Agosto 2013, 12:24:35
:up:
Il discorso dell'estinzione, considerato sul lungo termine, non l'avevo preso in esame.

Senza contare la propaganda negativa fatta nei confronti dei mutanti.
O anche il fatto che alcuni poteri sono davvero particolari (basta vedere Xorn).
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Lois Lane

Per come l'ho sempre vista io la discriminazione mutante nasce da una base anche "comprensibile" e si diffonde e autogenera tramite il passaparola pregiudizievole, un po' come tutte le discriminazioni.

Il mutante fa paura perchè non è un umano come te che ha acquisito qualcosa in più. Non è come te. Nasce con poteri.
Gli altri sono umani che acquisiscono un potere, ma intimamente tu pensi che lui sia ancora come te, che ti leghi a lui un qualcosa di genetico. Mentre un mutante è un'altra "specie" e quindi chi lo sa come ragiona, come pensa, alla fine non è come me, chi lo sa se ama come amo io, se pensa come penso io.
Poi è dotato di poteri. Ma non li ha acquisiti, è nato con essi. Se tu acquisisci qualcosa sei come me con qualcosa in più. Se tu nasci "migliore" di me perchè dalla nascita hai qualcosa in più, allora cosa eviterà che un giorno tu non venga da me a dirmi "io ti sono superiore, e come tengo le scimmie in gabbia e i cani al guinzaglio, metterò in cattività anche te, ti controllerò. Perchè io nasco con poteri, trasmetterò geneticamente questa peculiarità e saremo sempre migliori di te, umano."?

E poi spesso i poteri di queste persone sono proprio pericolosi.

Spesso la gente discrimina la gente brava a scuola e molto intelligente perchè? Perchè ha paura intimamente che quela persona intelligente un giorno richieda per se una superiorità che già la natura per certi versi gli ha dato.

Da qui poi parte il pregiudizio che si diffonde. Temere i mutanti se sei umano diventa una cosa normale, come è normale per uno del nord temere che il meridionale altro non sia che un poco di buono, e per il meridionale che quello del nord altro non sia che uno che vuole fare soldi su di lui.
Temi i mutanti perchè sono diversi da te, credi che possano essere diversi da te anche in ciò che importa (sentimenti, moralità, etica), e alla fine lo fai anche perchè lo fanno tutti, perchè te l'hanno insegnato e in fin dei conti non sai neanche più tu spiegare perchè li discrimini.

Io la vedo così.
Calcola poi che nella Marvel un tempo chi era amato erano i Vendicatori e i F4, ma già gente come l'Uomo Ragno è sempre stato visto con dubbio, diviso fra chi lo amava e chi lo osteggiava.

Clod

ottime disamine

tra l'altro, vi è anche l'utilizzo a fini propagandistici perpetrato da autorità sia politiche che ecclesiastiche, le quali abusano del proprio potere per giustificare i loro illeciti, finendo col rovinare molte vite, anche da parte degli stessi fanatici che pur di raggiungere lo scopo voluto, si sottopongono a drastici cambiamenti: Giorni di un futuro passato (da cui sarà tratto il prossimo film) è un esempio, Dio ama, l'uomo uccide (da cui è stato tratto X-Men 2) è un altro

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Man of Steel

Citazione di: Azrael il 05 Dicembre 2013, 23:02:05
New X-Men Movie Announced

http://www.comicvine.com/articles/new-x-men-movie-announced/1100-147688/
NON CI POSSO CREDEREEEEEE  :lolle: :lolle: :lolle: ne parlavo qualche giorno fa con un mio amico! una cosa alla X men AoA!
Se è vero non ci sono per nessuno :ahsisi:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.