News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Paperinik - Topic ufficiale

Aperto da Occhi nella Notte, 22 Settembre 2009, 18:52:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Bruce Wayne

Già, anche se il silmarillion e il signore degli anelli sono quelli da cui hanno preso più roba..

Poi mi ricordo un riferimento a Matrix e uno ai Gremlins..

Era da quelle cose che mi sembrava fosse un fumetto fatto quasi tra amici...senza pensare troppo a problemi di cpyright o altro.. ghgh

Per le influenze: difficile dare una risposta unica..
Per l'atteggiamento di Paperinik e la tecnologia siamo sulle atmosfere Batmaniane..
Per i problemi "reali" di Paperino e, nella seconda serie, di Pk (come avete fatto notare qualche pagina fa, per esempio la questione della benizna della Pikar) rimandano effettivamente a Spiderman..
Il tutto senza dimenticare, a mio parere, un tocco dell'atmosfera Disney..

L'umorismo di questa serie era davvero esilarante...comprendendo anche la posta e le storie brevi finali..  :stralol:

edit: davvero un peccato che abbiano chiuso velocemente PK2 per ridefinire il target..e abbassando il livello della serie..
Hanno lasciato in sospeso molte cose che potevano essere meglio sviluppate, lasciando l'amaro in bocca ai Pkers, ma, soprattutto, non sfruttando un grosso potenziale..
(anche in termini economici.... Io vorrei andare a lavorare a Disney Italia... mi sembra assurdo che nessuno si renda conto di quanto potrebbe fruttare lo sfruttamento di quel PK..)

Slask

guarda, come già detto nelle pagine precedenti, PK2 è stata una GRANDISSIMA serie, per certi versi anche superiore alla prima, e ovviamente indirizzata ad un target leggermente più alto (ma sinceramente io l'avrei trovata bellissima anche a meno di 10 anni d'età..). Forse della prima non aveva il fascino, ma le trame e i misteri che si dipanavano numero dopo numero (senza contare la migliore e più approfondita caratterizzazione di determinati personaggi) stavano portando PK su tutto un altro livello.
Purtroppo a molti fan questo cambio di direzione brusco (in particolar modo l'addio di Uno nel primo numero) non è andato per niente a genio, e hanno fatto calare le vendite vistosamente...  
la Disney, che secondo me già non vedeva di buon occhio le idee del PK Team (vedi la serie MMMM), se non per il fatto che il fumetto gli portava una barca di soldi prima, non ha esitato a intimare l'alt alla produzione, costringendo gli autori ad un finale tiratissimo, anticipato e forzato.
A fronte dei 50 e passa numeri della prima serie, la seconda chiude dopo neanche 20 spillati, lasciando molte cose in sospeso e l'amaro in bocca a tutti i fan (come me) che invece continuavano a seguirla assiduamente senza farsi influenzare troppo dal nuovo taglio delle storie o dall'assenza di certi personaggi (che, non ne dubito, a tempo debito sarebbero ritornati).

Ovviamente sono incazzato a morte con la Disney, ma alla fin fine si sa che quelli badano ai loro interessi economici, se la serie non vende, da una parte sono anche giustificati.
Quello che non giustifico invece è il comportamento di molti fan, ai quali do l'80% della colpa di quella terribile chiusura improvvisa...      se avessero concesso un po' più di fiducia al fumetto e ai loro autori, che stavano facendo un lavoro veramente brillante e innovativo, ben al di sopra di qualunque altra produzione disneyana, oggi ci saremmo ritrovati con una seconda serie completa e perfino superiore alla prima, senza contare che magari ne avrebbero fatto una terza (e non un reboot schifoso come il Pk-frittole) e via così...

...la storia però non si fa con i se e con i ma...

PK r.i.p.  :cry:

Bruce Wayne

Concordo su tutto...
e ribadisco che è proprio un peccato..  :cry:

Su UNO: sarebbe ritornato sì! Dopo anni e letture su vari forum penso di aver intuito come volessero finire la serie...

Io ho abbandonato la serie a metà del Pk-frittole...era ad un livello troppo basso...ci stavo solo buttando via soldi...

Clod

Citazione di: Slask il 13 Maggio 2010, 16:28:59
guarda, come già detto nelle pagine precedenti, PK2 è stata una GRANDISSIMA serie, per certi versi anche superiore alla prima, e ovviamente indirizzata ad un target leggermente più alto (ma sinceramente io l'avrei trovata bellissima anche a meno di 10 anni d'età..). Forse della prima non aveva il fascino, ma le trame e i misteri che si dipanavano numero dopo numero (senza contare la migliore e più approfondita caratterizzazione di determinati personaggi) stavano portando PK su tutto un altro livello.
Purtroppo a molti fan questo cambio di direzione brusco (in particolar modo l'addio di Uno nel primo numero) non è andato per niente a genio, e hanno fatto calare le vendite vistosamente... 
la Disney, che secondo me già non vedeva di buon occhio le idee del PK Team (vedi la serie MMMM), se non per il fatto che il fumetto gli portava una barca di soldi prima, non ha esitato a intimare l'alt alla produzione, costringendo gli autori ad un finale tiratissimo, anticipato e forzato.
A fronte dei 50 e passa numeri della prima serie, la seconda chiude dopo neanche 20 spillati, lasciando molte cose in sospeso e l'amaro in bocca a tutti i fan (come me) che invece continuavano a seguirla assiduamente senza farsi influenzare troppo dal nuovo taglio delle storie o dall'assenza di certi personaggi (che, non ne dubito, a tempo debito sarebbero ritornati).

Ovviamente sono incazzato a morte con la Disney, ma alla fin fine si sa che quelli badano ai loro interessi economici, se la serie non vende, da una parte sono anche giustificati.
Quello che non giustifico invece è il comportamento di molti fan, ai quali do l'80% della colpa di quella terribile chiusura improvvisa...      se avessero concesso un po' più di fiducia al fumetto e ai loro autori, che stavano facendo un lavoro veramente brillante e innovativo, ben al di sopra di qualunque altra produzione disneyana, oggi ci saremmo ritrovati con una seconda serie completa e perfino superiore alla prima, senza contare che magari ne avrebbero fatto una terza (e non un reboot schifoso come il Pk-frittole) e via così...

...la storia però non si fa con i se e con i ma...

PK r.i.p.  :cry:
quoto parola per parola... BASTARDI!!!

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Slask

Citazione di: Bruce Wayne il 13 Maggio 2010, 18:53:31
Concordo su tutto...
e ribadisco che è proprio un peccato..  :cry:

Su UNO: sarebbe ritornato sì! Dopo anni e letture su vari forum penso di aver intuito come volessero finire la serie...

Io ho abbandonato la serie a metà del Pk-frittole...era ad un livello troppo basso...ci stavo solo buttando via soldi...

pk2 si sarebbe dovuto concludere
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

più o meno, questo è quello che ho capito io (e cavoli se sarebbe stato un finale da dio!).

riguardo al frittole, una lunga diatriba tiene banco da anni sul famigerato THE END, in quanto si dice che il finale di quel numero (e quindi della serie) in realtà sia servito come anello di congiunzione con le prime due serie...    io dopo una averlo riletto l'anno scorso ho cominciato a crederci seriamente, quasi come fosse una specie di "regalo" del Pkteam ai fan di vecchia data...
certo, potrebbe anche essere che in realtà non vuole dire niente e l'hanno buttata lì come niente giusto per farci scervellare nonostante potrebbe sembrare senza senso asd

Bruce Wayne

Citazione di: Slask il 13 Maggio 2010, 22:02:22
Citazione di: Bruce Wayne il 13 Maggio 2010, 18:53:31
Concordo su tutto...
e ribadisco che è proprio un peccato..  :cry:

pk2 si sarebbe dovuto concludere

più o meno, questo è quello che ho capito io (e cavoli se sarebbe stato un finale da dio!).

riguardo al frittole, una lunga diatriba tiene banco da anni sul famigerato THE END, in quanto si dice che il finale di quel numero (e quindi della serie) in realtà sia servito come anello di congiunzione con le prime due serie...    io dopo una averlo riletto l'anno scorso ho cominciato a crederci seriamente, quasi come fosse una specie di "regalo" del Pkteam ai fan di vecchia data...
certo, potrebbe anche essere che in realtà non vuole dire niente e l'hanno buttata lì come niente giusto per farci scervellare nonostante potrebbe sembrare senza senso asd

Dunque: sul numero finale..come scritto sopra, io mi sono fermato prima quindi non l'ho letto direttamente..ma io ho sempre pensato più ad un omaggio alle serie precedenti che una congiunzione vera e propria a livello di continuity.
Anche perchè la terza serie si discostava parecchio dalle altre
.

Sul finale: non avevo pensato che potesse andare come hai detto tu..io mi ero concentrato sul dopo:

Slask

Citazione di: Bruce Wayne il 14 Maggio 2010, 09:56:09
Dunque: sul numero finale..come scritto sopra, io mi sono fermato prima quindi non l'ho letto direttamente..ma io ho sempre pensato più ad un omaggio alle serie precedenti che una congiunzione vera e propria a livello di continuity.
Anche perchè la terza serie si discostava parecchio dalle altre
.

ma infatti la terza serie è un reboot, non c'entra niente nè con PKNA e PK2, nè con la continuity ufficiale disneyana (nella quale ormai Paperino è un supereroe da 40 anni  :asd:)

Citazione di: Bruce Wayne il 14 Maggio 2010, 09:56:09
Sul finale: non avevo pensato che potesse andare come hai detto tu..io mi ero concentrato sul dopo:

si, penso che sarebbe potuto finire anche così. In effetti mi ricordo che molti utenti avanzarono l'idea che PK2 sia ambientato prima di alcuni numeri di PKNA..

nemo96

Ma sarebbe impossibile un continuo della serie? Certo che ai tempi PKNA fu proprio una rivoluzione per il mercato disneyano, probabilmente difficilmente si ripeterà qualcosa di cosi speciale..

Parlando del PKTEAM, in realtà chi erano? Sapete ora cosa stanno facendo?

"E se Flash è davvero tornato... In questo universo non ci sono più regole da seguire." C. Cold

Bruce Wayne

Citazione di: nemo96 il 16 Maggio 2010, 14:45:24
Ma sarebbe impossibile un continuo della serie? Certo che ai tempi PKNA fu proprio una rivoluzione per il mercato disneyano, probabilmente difficilmente si ripeterà qualcosa di cosi speciale..

Parlando del PKTEAM, in realtà chi erano? Sapete ora cosa stanno facendo?

La maggior parte continua a disegnare/scrivere per la Disney..  :ahsisi:

Riprendere la storia non lo so..io spero comunque in un rilancio del personaggio...anche se sarà difficile replicare il successo e la qualità di quelle storie..

Slask

la disney ha fatto sempre orecchio da mercante finora, a qualsiasi richiesta pervenuta (anche petizioni con moltissime firme)...
alcuni pkers di vecchia data come me se lo augurano, come hai detto tu nemo, pk fu una rivoluzione, in tutti i sensi, e riavere in edicola una serie così sarebbe un sogno...
..purtroppo ormai suppongo che anche il pkteam abbia perso le speranze, e se, nel caso la disney torni sui suoi passi, dovessero scendere di nuovo ad un compromesso (ergo una roba alla Pikappa-frittole) penso che piuttosto rifiuterebbero di scrivere una nuova serie abbassandosi nuovamente a quel livello.
O proseguono da PK2, rendendo giustizia a quella grandissima serie, altrimenti tanto vale che Pk riposi in pace  :unsure:

magicofra21

non ho mai letto PK, a parte qualche numero. il perchè sta nel fatto che da piccolo avevo letto il vero paperinik, le prime storie a partire da "paperinik il diabolico vendicatore"..

quelle erano le storie più belle che avessi mai letto. erano dure, crude.. affascinanti. gastone e zio paperone erano bastardi veri, e paperino, che in quelle storie fatte di introspezione psicologica e pathos come mai avevo letto in disney e come mai avrei più letto in seguito, trovata la maschera diventava non un supereroe buono, ma una figura oscura e minacciosa agli occhi della gente.

ecco, di quelle storie mi ero innamorato.. e ancora oggi le porto nel cuore. :wub:
tante volte più avanti ho cercato in paperinik quelle atmosfere, ma non le ho più ritrovate, neanche con PK purtroppo..

quindi PK me lo leggerei volentieri, ma ancora più volentieri leggerei le storie di Martina, per ritrovare quelle sensazioni che sono rimaste indelebili nella memoria e nel cuore. :wub:

magicofra21

che voi sappiate le hanno ristampate/ c'è la possibilità di reperirle in qualche modo? :hmm:

Azrael

Citazione di: magicofra21 il 05 Luglio 2010, 12:50:45
che voi sappiate le hanno ristampate/ c'è la possibilità di reperirle in qualche modo? :hmm:

questa è un ottima domanda , anche a me interessa  :sisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Captain America

L'ultima ristampa è in cartonati nel 2004: 20 volumi con l'espresso che raccoglievano tutta la prima serie più speciali.
E no non è facile trovarla ci ho provato. e i volumi non sono più ordinabili.

Azrael

Citazione di: Cap il 05 Luglio 2010, 14:57:36
L'ultima ristampa è in cartonati nel 2004: 20 volumi con l'espresso che raccoglievano tutta la prima serie più speciali.
E no non è facile trovarla ci ho provato. e i volumi non sono più ordinabili.

Grrrrrrr , la ristampassero  >:(
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori