News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Kick Ass 2 - di Mark Millar, John Romita Jr

Aperto da Azrael, 26 Luglio 2012, 09:35:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Bramo

Si conclude con questo quarto albetto Panini la seconda miniserie di Mark Millar e John Romita Jr. dedicata al ragazzo che voleva diventare un supereroe nella vita reale.
Esco dalla lettura di questo ultimo numero, e della mini in generale, non pienamente soddisfatto.
Se da un lato questo capitolo finale offre alcune riflessioni interessanti come il motivo per cui esistono i supereroi nei fumetti, perché proprio nell'ultimo decennio sia riesploso con successo il genere supereroistico al cinema o perché certe cose non siano applicabili alla vita reale essendo troppo grandi e complesse per singole persone, dall'altro abbiamo tanta violenza, tante botte e tanto sangue funzionale all'azione della storia, ma senza una reale motivazione dettata dalla narrazione.
Come se non bastasse, il finale arriva in maniera imprevista e quasi affrettata, mi sono stupito di girare pagina e trovarmi di fronte all'ultima tavola così, in quel modo. Le tensioni, i traumi e le vicende messe in mostra in questi 4 albi rimangono perlopiù insoluti, in sospeso, quindi totalmente in funzione della terza e ultima miniserie che completerà la trilogia di Kick-Ass. Il che potrei anche accettarlo, se perlomeno però questa seconda mini mi avesse fornito un tema chiaro e completo sul supereroismo e sui fumetti, cosa che c'era nella prima avventura e che qui invece non è presente se non come riciclo di cose già dette nel primo Kick-Ass o come intuizioni mai realmente esplorate.
I disegni di Romita, poi, non brillano e mi paiono in alcuni punti meno riusciti rispetto ai precedenti numeri, per esempio nell'espressione di Mother Fucker nella prima vignetta o in alcuni effetti come le vetrate che si rompono.

Spiace dirlo, ma fino a che non leggerò cosa sarà la terza parte del progetto e quanto quindi questa miniserie sarà funzionale ad esso e alla trilogia in generale, Kick-Ass 2 mi appare come un guazzabuglio di violenza, divertimento, gusto per l'eccesso e cliché supereroistici, ma senza una maniera organica per raggruppare tutti questi elementi e senza un messaggio chiaro o diverso da quanto già espresso in precedenza.
Resto comunque in attesa con interesse della miniserie dedicata ad Hit-Girl che racconterà quanto accaduto a Mindy tra Kick-Ass e Kick-Ass 2 e che Marco Ricompensa nell'editoriale dell'albetto annuncia prossimamente in pubblicazione da Panini, così come del film di Kick-Ass 2 il prossimo anno, ma rimando un parere complessivo sul progetto di Millar in generale quando uscirà la terza miniserie.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

dinuz

Conclusione abbastanza deludente, concordo con tutto quello detto finora. Violenza gratuita.
Divertente certo, ma un minimo di contenuti in più non gli avrebbe fatto male... e poi dai, non è un finale.

Lucifer

Dopo aver letto i vostri commenti, sono contento di non averlo acquistato. Il mio sesto senso me ne ha tenuto lontano e quanto pare ho fatto bene a seguirlo.

Better to reign in Hell, than serve in Heav'n

Talon

Citazione di: Loki il 21 Ottobre 2012, 13:26:04
Ma posso sapere cosa vi aspettavate?
Citazione di: Nick Fury il 21 Ottobre 2012, 06:53:36
Delusione su tutti i fronti, e stavolta ci metto pure Hit-Girl. Ribadisco, l'unico numero buono è il 1°, gli altri 3 non valgono il costo, anche perché ho avuto la netta sensazione che svolgessero più il ruolo di rampa di lancio per Kick-Ass 3 anziché valorizzare il racconto. Insomma Millar gioca, se ne sbatte e si da un po' allo splatter.
E scusate..ma anche fosse la rampa di lancio per il 3 non va bene??fa sempre parte del racconto della storia..secondo me è fatto proprio come saga di passaggio per poi arrivare al finale nel tre :sisi:
Come dici tu è una saga di passaggio, quindi se devo valutare esclusivamente Kick-Ass 2 non posso certo esserne soddisfatto. Magari poi il 3 sarà un capolavoro, chi lo sa?
Fatto sta che io mi aspettavo Kick-Ass 2, un racconto meritevole, e non un "aspettate di vedere il 3 perché lì ne succederanno delle belle". Avrebbe potuto benissimo essere un'ottima storia che non si concludeva ma che sarebbe proseguita piacevolmente nel 3. Messo così invece, il 2 non mi è piaciuto proprio per niente.

Logan

a me è piaciuto ma sono rimasto deluso dalla conclusione.
Contro la fighettizzazione di Wolverine!!!

Cassidy

sono d accordo con tutti voi..ma forse io mi accontento con poco :lolle: :lolle: :lolle: non so forse queste cose le prendo più alla leggera :sisi:

Lagertha Lothbrok

Ex Poison Ivy. Ex Jean Grey.

Corto Maltese

A me il finale, rispetto agli altri numeri, mi è piaciuto di più. Ho trovato che desse molto più senso alla vicenda. Comunque di violenza gratuita ce n'è stata fin dall'inizio per i miei gusti. Spero anch'io in un Kick Ass 3 migliore però
"Sarebbe bello vivere in una favola."

Clod

letto a scrocco
'nsomma, parte bene, ma finisce in modo piuttosto deludente
oltretutto non ho apprezzato l'eccesso di violenza, piuttosto inutile e superfluo

decisamente inferiore al primo

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Magneto

Ho finito Kick-Ass 2. L'ho letto tutto d'un fiato ieri pomeriggio rileggendomi anche il primo capitolo. La notte ho sognato le scene truculente e grottesche di Romita. Un genio. Lui e Millar. La cosa non mi stupisce. Tutta la produzione dello scozzese che fin'ora ho letto sono superlativa, ma Kick-Ass ha qualcosa in più, o meglio di diverso. Non mi soffermo più di tanto ad incensare il fumetto perché si è già detto di tutto. Mi permetto solo 2 appunti.
1) Il secondo capitolo non delude per niente e resta sui livelli del primo, che rimane cmq il migliore come è ovvio che sia. Questa è una cosa molto bella perchè rischiava di cadere nel banale e invece ha saputo evolversi rimanendo su livelli di originalità.
2) La cosa che mi ha più fatto piacere è che, in linea con il concept del fumetto - cioè catapultare il mondo dei supereroi nella vita vera - anche se la maggior parte delle cose sono inverosimili non disdegna di ricordare ad ogni pagina l'assurdità di quanto sta accadendo nella storia. E' importante sottolineare questo perché altrimenti se tutto ciò che accade ricevesse un tono di normalità Kick-Ass non sarebbe diverso dagli altri fumetti sui supereroi. E' importante vedere come Millar non perda di vista la storia di fondo del fumetto nonostante non rinunci a raccontarci delle cose pazzesche e impossibili. Ribadire ad ogni pagina l'assurdità, la pazzia, il nonsense di quanto accade, fa rimanere il lettore ancorato alla realtà impressionandolo con le scene truculente che non avrebbero nulla di violento (ma solo di grottesco) se fossero inserite nel mondo fantastico dei supereroi; mentre nel mondo reale sono orrende e terrificanti.

angelo della luce

Il Detective Oscuro

Altre immagini di Kick Ass 3

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Signore. Signori. Avete mangiato bene. Avete divorato le ricchezze di Gotham.
La sua anima. Il banchetto è quasi finito.
D'ora in poi...nessuno di voi è al sicuro

Azrael

KICK ASS 2 OMNIBUS

Fumetteria e online
Contiene: Kick-Ass 2 #1/7
17x26, C., 208 pp., col.|24€
PANINI COMICS

Kick-Ass è tornato e se la deve vedere con Red Mist, che ora si fa chiamare Mother Fucker e ha messo insieme un gruppo di criminali. Ma la Justice Forever, il nuovo supergruppo di Kick-Ass, riuscirà a fermarli? Non senza... Hit Girl!
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Cassidy

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori