News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Orbiter - di Warren Ellis, Colleen Doran

Started by Azrael, 25 July 2012, 17:06:10

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Cassidy

Quote from: Mr.Fox on 19 October 2012, 13:31:19
in un panorama trasudante di supereroi vecchi passati per nuovi Orbiter è una "manna" dal cielo...ci vorrebbero più fumetti mainstream così
è stra vero ti stra quoto  :quoto: :quoto: :quoto:

gimox

Una lettura piacevole, che diventa suggestiva alla luce del periodo in cui venne scritta. Come tutti gli atti d' amore verso qualcosa, questa opera trascina di peso noi profani verso le meraviglie non ancora scoperte dello spazio.
Di contro è una storia che in quell' esiguo numero di pagine non si sviluppa bene, con elementi che risultano inseriti un po' troppo alla rinfusa, aveva decisamente bisogno di un altro centinaio di pagine per dare una struttura compiuta e dettagliata alla storia.

Un acquisto che non mi sento di consigliare a tutti, per gli appassionati di fantascienza (come me) sarà invece una bella boccata d' ossigeno.

Cassidy

Quote from: gimox on 21 October 2012, 19:30:41
Una lettura piacevole, che diventa suggestiva alla luce del periodo in cui venne scritta. Come tutti gli atti d' amore verso qualcosa, questa opera trascina di peso noi profani verso le meraviglie non ancora scoperte dello spazio.
Di contro è una storia che in quell' esiguo numero di pagine non si sviluppa bene, con elementi che risultano inseriti un po' troppo alla rinfusa, aveva decisamente bisogno di un altro centinaio di pagine per dare una struttura compiuta e dettagliata alla storia.

Un acquisto che non mi sento di consigliare a tutti, per gli appassionati di fantascienza (come me) sarà invece una bella boccata d' ossigeno.
io non sono appassionato dalla fantascienza,però è stato bello lo stesso leggerlo  :sisi:

Space_Clown

Secondo me può invece appassaionare qualcuno alla fantascienza e ai viaggi spaziali questo volume.

:asd: Sicuramente non i complotisti che pensano che l'allunaggio sia finto.

KetKiller

Letto ieri sera.......
Una gran bella storia! Un evidente atto d'amore di Ellis, verso i viaggi spaziali e la fantascienza in generale!
Una storia che lascia ancor di più il segno, se si legge contestualizzando il periodo storico in cui venne scritta; ovvero appena prima del famoso disastro del Columbia, all'equipaggio del quale poi, gli stessi autori dedicarono l'opera.
La prosa di Ellis è come al solito colta e scorrevole al tempo stesso. Anche nei momenti più tecnici infatti, non ho trovato alcuna difficoltà nella lettura.
Questo anche grazie alla forte empatia che ho provato, sia con i personaggi (tutti sognatori), sia col soggetto stesso della storia. Chi non rimane affascinato dai viaggi spaziali, o dalla possibilità di stabilire un contatto con civiltà aliene?
Parlando dei disegni......mi son piaciuti anch'essi, con il loro tratto sporco e grezzo, anche se obbiettivamente non sono certo tra i migliori che ho visto.
Insomma Orbiter è un volume che merita di essere letto, soprattutto dagli amanti del genere!

Akanith Wan

Preso e letto finalmente! Sarò sintetico e forse banale: capolavoro! :rulezza:

Prossimamente commenti più approfonditi! :sisi:
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Space_Clown

Serata ideale per rileggere questo fumetto.  ^_^

Apollo

Letto ieri sera. Veramente molto bello.

Vorador

Preso e letto oggi. Molto bello, scritto bene (anche troppo, se capite cosa intendo) e ricco d'amore nei confronti dello spazio e delle sue esplorazioni. Unico neo, il finale che mi è sembrato veramente "monco". Cioè, mi aspettavo qualcosa di più elaborato dopo tutta l'attesa che viene a crearsi. Da una parte giustifico la scelta di Ellis, nel senso che
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Cassidy

Quote from: Vorador on 18 March 2013, 18:06:40
Preso e letto oggi. Molto bello, scritto bene (anche troppo, se capite cosa intendo) e ricco d'amore nei confronti dello spazio e delle sue esplorazioni. Unico neo, il finale che mi è sembrato veramente "monco". Cioè, mi aspettavo qualcosa di più elaborato dopo tutta l'attesa che viene a crearsi. Da una parte giustifico la scelta di Ellis, nel senso che
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

:quoto: Davide in tutto..il finale monco me lo ricordo anche io...mancava un qualcosa che forse come dice Vorador nello Spoiler è voluto :up:

Akanith Wan

Me lo sto rileggendo con immenso piacere! :rulezza:
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Ashley Riot

:blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink:

Me depresso  :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Non mi è piaciuto per niente, ma a leggere i vostri commenti  :tsk: non ci ho capito niente  :tsk:

No dai, il finale mi ha lasciato basito, si poteva osare assai di più ... ormai eri lanciato, vai oltre  :sisi:
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato... tante cose sarebbero diverse... migliori? Non penso."

Space_Clown

Quote from: Vagrant on 05 August 2013, 19:24:33

Non mi è piaciuto per niente, ma a leggere i vostri commenti  :tsk: non ci ho capito niente  :tsk:

No dai, il finale mi ha lasciato basito, si poteva osare assai di più ... ormai eri lanciato, vai oltre  :sisi:

Ma l'obiettivo del finale è proprio la fantasia del lettore.

Per costruire/presentare una civiltà aliena con tanto di regole, dogmi, tecnologie, ecc.. Warren Ellis avrebbe dovuto scrivere altri 4~6 numeri.

Ashley Riot

Quote from: Space_Clown on 05 August 2013, 19:33:47
Quote from: Vagrant on 05 August 2013, 19:24:33

Ma l'obiettivo del finale è proprio la fantasia del lettore.

Per costruire/presentare una civiltà aliena con tanto di regole, dogmi, tecnologie, ecc.. Warren Ellis avrebbe dovuto scrivere altri 4~6 numeri.

Vero!!!
Ma mi aveva gasato!!!
E bramavo di più :D

Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4

"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato... tante cose sarebbero diverse... migliori? Non penso."

Magneto

Altra lettura estiva. Orbiter è un fumetto che consiglierei a qualsiasi appassionato di fantascienza. In questo albo Ellis ha messo tutto il bambino appassionato per lo spazio che c'era dentro di lui creando un opera perfettamente orchestrato su un sostrato di realtà che la rende pertanto ottima per la sceneggiatura di un film sci-fi. Non c'è niente da dire: Ellis è il migliore n questo genere di opere (per il sottoscritto lo è in assoluto) e si trova perfettamente a suo agio nel raccontare storie di questo tipo. Il suo agio però, molto spesso non è il nostro. Lo dico perchè, pur per mio gusto e masochismo personale, adori davvero le storie che non si spiegano, ma che proseguono il racconto augurandosi che il lettore comprendo o invitandolo a tornare una pagina indietro o aprire la treccani, mi rendo conto che un romanzo del genere è ostico in maniera esagerata per qualcuno che desideri davvero comprendere ciò che sta accadendo. Fortunatamente il tutto partecipa dell'atmosfera di mistero e terrore che Ellis intende creare, purtroppo però il finale non accompagna questo mistero verso lo stupore. Lo dico con vero rammarico, perchè il ricordo che ho di quest'albo è di una storia formidabile e con tanto potenziale che però mi ha affascinato fintanto che non sono arrivato all'ultima pagina.

Non vi resta che leggere l'albo per dire se siete d'accordo o meno perchè spingermi più in là significherebbe scoprire troppo del finale. Dico solo un'ultima cosa: Orbiter è un fumetto che un appassionato di fantascienza DEVE leggere, ma l'eccessiva pretesa realistica disarcionano la parola composta rendendola un'opera di scienza-plausibile strappando via un po' di quel fantastico che pure è presente.