News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Robin: Anno Uno

Aperto da Lar Gand, 10 Agosto 2009, 22:21:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Hugostrange70

Citazione di: Heimdall il 08 Novembre 2021, 16:02:05
Concordo con te su ogni aspetto che hai sottolineato ma alla fine ognuno deve tirare le somme e a me di tutte queste linee gestionali degli editori poco importa, soprattutto perchè le vedo come delle "scuse forzate" per far lievitare i prezzi.
Sinceramente non mi va di partecipare a questa "roulette russa" ed infatti spesso me ne tiro fuori andando sull'usato o cercando di scovare sconti improbabili  :lolle:
Questo qui per chi lo vuol prendere credo convenga prenderlo nuovo con i prezzi che chiedono per l'edizione planeta, io non l'ho mai letta questa storia ma ne vale la pena? Non sono proprio un amante della Bat family

Azrael

Citazione di: Arkin Torsen il 08 Novembre 2021, 14:20:28
Se lo trovo, prendo il volume Planeta.

Prendilo, e' bellissima :up:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Mordecai Wayne

Citazione di: Mordecai Wayne il 08 Novembre 2021, 10:45:40

Robin: Anno Uno
DC Library


Autori: Scott Beatty, Marcos Martin, Chuck Dixon, Javier Pulido
17x26, C., 216 pp., col.|25€
Contiene: Robin: Year One (2001) #1/4
DC PANINI COMICS

• Le origini di Robin raccontate da un veterano del mondo di Batman: Chuck Dixon!
• I criminali di Gotham City sono in subbuglio: il Cavaliere Oscuro ha deciso di farsi aiutare da una nuova spalla. E se questo ragazzo diventasse un bersaglio?
• Anche Alfred Pennyworth è preoccupato per l'incolumità del giovane Dick Grayson, ma sa che la sua presenza potrebbe avere un influsso positivo sulla tormentata vita di Bruce Wayne...
• Disegni di maestri del fumetto come Javier Pulido (East of West) e Marcos Martin (Amazing Spider-Man).

Molto bella questa mini. Credo che Dixon abbia catturato molto bene la complessa dinamica che ha sempre coinvolto Bruce con Alfred e Dick. Un trio che si completa a vicenda ognuno portando qualcosa di diverso diventa di complementare all'altro.
Anche la carrellata di villain è di tutto rispetto con Due Facce che primeggia su tutti e che metterà in dura crisi il rapporto tra Batman e Robin ma anche con il commissario Gordon. Sul finale fa capolino Barbara, preambolo per la mini a lei dedicata pubblicata qualche anno dopo.
Ottimi i disegni del duo Pulido-Marcos che sono riusciti nell'intento di mantenere una certa coerenza grafica con il capolavoro di Miller e Mazzuchelli.

Voto: 8
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Ryo Narushima

Citazione di: Mordecai Wayne il 02 Gennaio 2022, 12:52:58
Robin: Anno Uno

Volume bellissimo, mi è sembrato un misto tra TAS per lo stile, le storie di Loeb per la crudeltà dei nemici e Una morte in famiglia per la sequenza centrale. In tutto questo, c'è anche molto Batman, molto Alfred e una piccola caratterizzazione di Gordon che si incastra perfettamente nel dilemma del mentore e della paura di portare il proprio allievo in un mondo troppo pericoloso.

Una vera gemma, perfetta anche per i neofiti e addirittura per quelli che non apprezzano più di tanto Robin.
''Perché così ho scelto''