News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Catwoman - di J.Winick & G.March

Aperto da Azrael, 27 Giugno 2012, 16:59:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Azrael

CATWOMAN TP 3

di Judd Winick, Guillem March, Adriana Melo, Julio Ferreira
(Contiene: Catwoman 9-12)
16,8x25,6, B, 96 pp, col.
€ 9,95

La Notte dei Gufi continua in questo volume! Catwoman deve difendere il Pinguino dalla Corte dei Gufi, per poi dedicarsi a combattere lo psicopatico che rapisce bambini a Gotham City: Dollhouse!
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Azrael

Anteprima TP 3

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Talon

Numero bello e un pò inquietante

Lagertha Lothbrok

Letto il TP 3. Molto bello!
Mi son piaciuti tutti e quattro i numeri, davvero pieni di azioni e colpi di scena.

Mi è dispiaciuto tantissimo per

In definitiva un altro bel TP. Mi piace tantissimo questa serie!  :D

Ex Poison Ivy. Ex Jean Grey.

Mr Freeze

Letto il 3° TP e mi trovo d'accordo con voi!
Questa serie è bellissima e piena di colpi di scena! :wub:

:) Non vedo l'ora di leggere il prossimo volumetto! :)

"We will never be separated again. No one can ever take you from me."

I miei vecchi nick: Superman <-- Mr Freeze <-- Simon_86

Il mio mercatino...

Azrael

Finito da poco il TP 3

Il #9 è un albo dedicato alla "Notte dei Gufi" e mi è piaciuto particolarmente perchè mentre leggi ti domandi (Almeno io)

Mi ha colpito dico davvero  :o

I numeri #10-12 concludono la trama iniziata nel TP 2
Mi ha colpito molto la fragilità di Selina, ma anche il fatto di aver saputo riconoscere quando

In questo TP praticamente abbiamo conferma che in passato Selina

A meno che io non abbia capito male  :lol:
Gwen è

Bel ciclo questo di Winick, mi dispiace che sia finita  :(
Dal prossimo TP ci sarà Ann Nocenti  :sisi:

maricomics

Letto finalmente il TP 3
Bellissimo numero, apparte la parte della notte dei gufi, un pò lento e monotono, mentre i ciclo di Winick continua alla grande.

cybertroniano

non seguo catwoman, ma questo terzo volume me lo hanno descritto benissimo. è una run autoconclusiva o continua nel quarto tp??
il solo e unico modo per non godersi il presente è pensare al prossimo futuro

Lagertha Lothbrok

Citazione di: cybertroniano il 05 Marzo 2013, 20:52:17
non seguo catwoman, ma questo terzo volume me lo hanno descritto benissimo. è una run autoconclusiva o continua nel quarto tp??
No, in realtà la storia si conclude con il terzo TP.

Ex Poison Ivy. Ex Jean Grey.

Azrael

Citazione di: Jean Grey il 05 Marzo 2013, 20:53:20

Esatto, e non ha molto senso prendere solo il terzo, dovresti prenderli tutti e 3  ;)

cybertroniano

Citazione di: Azrael il 05 Marzo 2013, 20:55:06
Citazione di: Jean Grey il 05 Marzo 2013, 20:53:20

Esatto, e non ha molto senso prendere solo il terzo, dovresti prenderli tutti e 3  ;)
ok, be allora vedo magari recupero...  :sisi:
il solo e unico modo per non godersi il presente è pensare al prossimo futuro

Sandrino

Terzo volume all'insegna dell'intensità e di un ritmo alquanto frenetico. I colpi di scena regnano sovrani e le alleanze tendono a variare grazie alla notevole ambiguità dei personaggi.
Sorprende un po', almeno a mio umile avviso, l'apparente (almeno spero sia tale) ingenuità della nostra eroina, troppo spesso presa alla sprovvista e spiazzata dagli eventi che, a dire il vero, si sussseguono in maniera imprevedibile. Saluti. 

Lyer

Molto avvincente queta run, condita da disegni come solo March ci ha abituati.. si susseguono diverse trame in modo ben calibrato e senza che siano slegate tra loro..impresa non semplice...

Temo per il ciclo successivo..

Bramo

Non avevo comprato subito ai tempi dell'uscita il secondo TP dedicato alle avventure post-reboot di Catwoman, col risultato che poi non lo trovavo più in fumetteria. Per fortuna esistono le fiere del fumetto, e due settimane fa a Cartoomics ho recuperato sia il secondo che il terzo, mettendomi in pari con la pubblicazione italiana.
Penso di essere definitivamente conquistato dal personaggio della Felina Fatale, che pur conoscendo fumettisticamente non in modo approfondito mi ha sempre attratto molto (so cosa state pensando :P ma non solo esteticamente... anche esteticamente, ma non solo, ecco :P ) e che il primo TP di questo nuovo corso aveva confermato, restituendomi una ragazza forte, determinata, autoironica e non senza un tocco di sensibilità. Una ladra, certo, ma dalle molte sfaccettature, che emergevano anche dal tipo di narrazione scelto da Judd Winick, lo sceneggiatore, che col sistema delle didascalie che esplicitano i pensieri in prima persona della protagonista rende il tutto molto hard-boiled.
Tutto questo l'ho ritrovato immutato e arricchito nel secondo e terzo TP, dove la Gatta si ritrova a scontrarsi con la meta-umana vista alla fine del primo volumetto e pure al centro della corruzione in cui versa la polizia di Gotham.
E poi be', incrocia la sua strada anche col ragazzone di turno, che vuole far coppia nei furti di Catwoman. Questa idea non è proprio il massimo, a dirla tutta, ma risulta gestita bene e vedendo i risvolti che ha alla fine, direi che ci può stare. Anche la presenza del Pinguino non è gratuita, non risponde alla semplice esigenza di inserire uno standard character dell'universo batmaniano nelle avventure di Selina, ma è invece un elemento interessante di una certa Gotham che è più che naturale che Catwoman bazzichi nelle sue attività. Inoltre il villain viene tratteggiato in maniera davvero riuscita, e non è così scontato essendo lui un personaggio piuttosto difficile da rendere adeguatamente, come spiega Elena Pizzi nell'articolo dal titolo geniale (Elena, grandissima la citazione al romanzo ;) ) "L'eleganza del Pinguino" :)
Quello che mi ha lasciato un po' a metà come giudizio è invece l'episodio collegato al cross-over della Notte dei Gufi e gli episodi collegati alla minaccia di DollHouse. Per i Gufi, la storia in sé è davvero buona, e mi piace come si comporta Selina in quel frangente, ma resta il fatto che mi pare un po' scollegata come vicenda da quello che sta succedendo altrove in città nella stessa notte. Mi ha restituito poco l'idea di cross-over, insomma, ed essendo questa l'unica testata extra-mensile che seguo su Batman, mi è spiaciuto avvertire poco la coralità dell'evento in questo #9. Poi ripeto, la storia è ben scritta, ma piuttosto indipendente. Boh, forse avevo aspettative strane io.
Per quanto riguarda DollHouse, invece, è proprio questo criminale in sé che non mi intriga molto: sarà che già avevo apprezzato poco il Dollmaker che Tony Daniel aveva sfoderato su Detective Comics, sarà che mi pare un incubo un po' troppo estremo/inverosimile rispetto allo scenario in cui finora si è mossa la Gatta, ma pur con qualche sano brivido non mi sono goduto molto questo scontro. Poi i lati positivi non mancano comunque, e sono sicuramente l'ottima caratterizzazione di Selina come sensibile alla sorte degli emarginati di Gotham (la nuova feccia di Trasmetropolitaniana memoria?) e l'intervento fragoroso di Batman che è sempre un idolo, ma anche il colpo di scena delle tavole finali non scherza. Fatto sta che il nucleo principale di questi ultimi episodi non è riuscito a convincermi al 100%.
I disegni si attestano su alti livelli qualitativi, per quanto riguarda il mio gusto: continuo a preferire le tavole realizzate da March, ma devo dire che non mi spiace per nulla nemmeno lo stile della (nostra? è una matita in fuga?) Adriana Melo, che se la cava decisamente bene, con risultati leggermente inferiori a quelli di March ma di tutto rispetto.

Per quanto riguarda l'edizione Lion, ancora una volta non posso lamentarmi di come viene confezionato il prodotto: coerentemente con il primo TP e con il mensile di Batman, abbiamo il sommario e la pagina riassuntiva/introduttiva, sempre utile, e in fondo a ciascun volume un ricco apparato critico di approfondimento sempre firmato dall'ottima Elena, che elargisce sempre informazioni interessanti e calzanti con quanto letto nel volume. Del bel pezzo sul Pinguino ho già accennato, ma meritano una citazione anche quello che pone a confronto la Catwoman di questa serie con quella interpretata da Anne Hathaway in The Dark Knight Rises e quello che esplora il carattere della Selina che vediamo agire su queste pagine.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Azrael