News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Solanin - Inio Asano

Aperto da Azrael, 24 Giugno 2012, 20:50:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Ben-Point

Lo metto in lista. Non ho mai letto nulla di Asano, ma per quanto tutti ne parlino bene, è come se già provassi una certa fiducia.

"The hell am I even doin'?"

DavidStrange

Ho finito di leggere questo manga. Mamma mia che bello! Adesso sono curioso di vedere il film. Ve lo consiglio!

Arkin Torsen

Ho letto il volume unico. Ho fatto un po' di fatica a entrare nella storia, ma già prima della metà ce l'ho fatta. Dopo la svolta è stato ancora più semplice restare incollato alle pagine. È una fotografia interessante e riuscita di una generazione, alla quale appartengo, che fatica a trovare una strada. Forse illusa dalle (false) possibilità di poter sfondare e fare di tutto e di più nella vita, poi resta con un pugno di mosche, continuamente sballottata tra precarietà, obiettivi, sogni (infranti), delusioni e ripartenza.
I disegni di Asano mi piacciono molto, è proprio il suo stile ad avermi spinto ad acquistare per la prima volta un suo manga. Finora ho letto La ragazza in riva al mare e due volumi di Dead demon restando deluso, mentre Solanin è il primo fumetto che mi convince.
Voto 8,5
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

stegashop

Citazione di: Arkin Torsen il 01 Agosto 2020, 14:17:34
Ho letto il volume unico. Ho fatto un po' di fatica a entrare nella storia, ma già prima della metà ce l'ho fatta. Dopo la svolta è stato ancora più semplice restare incollato alle pagine. È una fotografia interessante e riuscita di una generazione, alla quale appartengo, che fatica a trovare una strada. Forse illusa dalle (false) possibilità di poter sfondare e fare di tutto e di più nella vita, poi resta con un pugno di mosche, continuamente sballottata tra precarietà, obiettivi, sogni (infranti), delusioni e ripartenza.
I disegni di Asano mi piacciono molto, è proprio il suo stile ad avermi spinto ad acquistare per la prima volta un suo manga. Finora ho letto La ragazza in riva al mare e due volumi di Dead demon restando deluso, mentre Solanin è il primo fumetto che mi convince.
Voto 8,5

prova Reiraku anche , è un volume singolo , non rimarrai deluso . 

Arkin Torsen

Grazie per il consiglio!
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Mordecai Wayne

Solanin – Complete Edition

Autori: Inio Asano
15x21, Brossurato con sovraccoperta, 472 pp., b/n|16.90€
PLANET MANGA

NON È FACILE INSEGUIRE UN SOGNO... IL CAPOLAVORO DI INIO ASANO IN UN VOLUME AUTOCONCLUSIVO IMPREZIOSITO DA CONTENUTI INEDITI Giovani laureati, Meiko e Taneda stentano a trovare la loro strada, tra incertezze e autogiustificazioni... I due numeri di Solanin, un racconto dell'artbook CTRL+T, materiali inediti fra cui foto, pin-up, un nuovo capitolo conclusivo, una postfazione di Asano. Tutto questo in un unico straordinario volume.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Fuller

Ma è un'edizione diversa da quella unica che gia usci tipo l'anno scorso?

P. S amazon lo dà cartonato... Presumo errore loro

stegashop

dovrebbe essere la ristampa di quello uscito un anno fa. comunque non è cartonato

biaggio90

Finita la complete edition, onestamente sono rimasto un po' deluso, forse le aspettative erano troppo alte. È stata la mia piena opera di Asano, ma ero convinto che potesse piacermi in relazione ai commenti che avevo letto in passato.
I disegni, soprattutto, e la storia non sono male ma mi sarei aspettato quel qualcosa in più. Forse partivo da un idea sbagliata dell'autore confrontandolo con Ursasawa, ma non ho trovato molte similitudini tra i due. Sicuramente sono due maestri del manga ma se dovessi scegliere punterei senza alcun dubbio su Ursasawa.

IL MIO MERCATINO:                                              http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28nasped%29-vendo-molto-della-mia-collezione/new/#new

superxeno

Riletto ieri Solanin. Opera meravigliosa. Una prima metà straziante per quanto è bella, peggiora un po' nel secondo volume ma resta altissima come lettura.
L'avevo letto tanti anni fa, ma stranamente non ricordavo granchè. Ricordavo solo l'ultima vignetta del primo volume.

Voto 8
Sometimes I feel so deserted

Paolo Papa

vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

ironmaidenn

katzenberg

Letto da più di un mese, lo sto lasciando decantare.
Non ho capito quanto mi sia effettivamente piaciuto,fatto sta che con la testa continuo a tornarci spesso.
Un manga sulla gioventù, ma soprattutto sullo scorrere della vita che ci vede quasi impotenti e che non possiamo far altro che accettare.
Andare per forza avanti, anche senza capire bene dove e perché.
Ma poiché va fatto allora tanto vale farlo con un sorriso, benché alle volte non possa che essere un po' amaro.

Heimdall

Appena letto nella versione complete edition della Panini.
La storia in sé mi è pure piaciuta.
Partendo da questo punto a favore però mi ritrovo, come spesso accade, davanti alla ritrita e marcata capacità dei mangaka, spesso in età appena adulta, di essere dannatamente e impietosamente pessimisti a livello cosmico.
Capisco che alcune generazioni, e in particolare alcuni individui, possano soffrire il peso della crescita e del confronto con le aspettative. Forse è pure naturale.
Ma in manga come questo tutto diventa maledettamente pesante e carico, spesso reiterando alcune scene più e più volte fino a renderle ridondanti.
E guardando poi al finale scritto a 10 anni di distanza si può capire come non si sia trattato solo di un "malessere" giovanile di Asano ma una vera e propria visione distorta della vita in cui nulla va come preventivato e tutto ciò che si può ottenere è quasi sempre un ripiego e un qualcosa di cui "accontentarsi" per quieto vivere.
Mi dispiace ma questo modo di pensare non può e non potrà mai entrare nella mia visione di vita.
Disegni che mi sono piaciuti lungo tutto l'albo e che alternano vignette dal tratto grezzo ad altre molto rifinite e pulite in alcuni volti e paesaggi.

Voto: 7

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Lex

L'ho letto qualche anno fa, ma concordo con la tua ricostruzione.
Asano mi è tanto piaciuto nelle sue opere quanto mi ha deluso, proprio per quello che dici tu.
Ci sta la sofferenza, il malessere, ci siamo passati tutti in misura più o meno marcata.
Però, porco cazzo, bisogna anche trovare il modo di reagire.
"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe